Informazioni Orléans sì, ma...

  • Creatore Discussione themanwhosoldthewhole
  • Data di inizio

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Ciao a tutti una domanda a voi esperti del gioco
Dato la prima partita a breve
Ma é vero che ci sono delle tessere luogo più forti di altre? Che una volta prese da qualcuno é molto probabile che vinca la partita ?

Ad esempio la famosa sartoria?

O comunque ci sono delle strategie dominanti? Perché sapendo questo il gioco mi sta scadendo un po’

Spero non sia così
Mi affido a voi
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ciao a tutti una domanda a voi esperti del gioco
Dato la prima partita a breve
Ma é vero che ci sono delle tessere luogo più forti di altre? Che una volta prese da qualcuno é molto probabile che vinca la partita ?

Ad esempio la famosa sartoria?

O comunque ci sono delle strategie dominanti? Perché sapendo questo il gioco mi sta scadendo un po’

Spero non sia così
Mi affido a voi
Mai sentito parlare di strategie dominanti, sinceramente. Rimane uno dei giochi che intavolo con più piacere.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Mai sentito parlare di strategie dominanti, sinceramente. Rimane uno dei giochi che intavolo con più piacere.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ti dico questo perché già nei video ad esempio di sgananzium afferma proprio questo che ci sono delle tessere più forti di altre che vengono subito prese all’inizio
Sempre le stesse
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ti dico questo perché già nei video ad esempio di sgananzium afferma proprio questo che ci sono delle tessere più forti di altre che vengono subito prese all’inizio
Sempre le stesse
Un conto è dire questo e un conto dire che c'è una strategia dominante, ovvero sempre vincente e non arginabile.

Nelle partite che ho giocato, mai avuta questa sensazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.797
Località
Chiasso
Goblons
1.941
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ti dico questo perché già nei video ad esempio di sgananzium afferma proprio questo che ci sono delle tessere più forti di altre che vengono subito prese all’inizio
Sempre le stesse

Sì, forse qualche sbilanciamento c'è o perlomeno c'è la sensazione che non tutti gli edifici valgano allo stesso modo... peccato si possa vincere anche senza fare edifici. 😛
L'unico edificio considerato da praticamente tutti OP è stato modificato nelle edizione successive alla prima.
In ogni caso, devo ammettere che personalmente dopo 3-4 partite la voglia di giocarlo è scemata e dopo alte 3-4 con l'espansione non l'ho più ritenuto così godibile, credo di aver abbassato a 7 il voto su BGG.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Sì, forse qualche sbilanciamento c'è o perlomeno c'è la sensazione che non tutti gli edifici valgano allo stesso modo... peccato si possa vincere anche senza fare edifici.
L'unico edificio considerato da praticamente tutti OP è stato modificato nelle edizione successive alla prima.
In ogni caso, devo ammettere che personalmente dopo 3-4 partite la voglia di giocarlo è scemata e dopo alte 3-4 con l'espansione non l'ho più ritenuto così godibile, credo di aver abbassato a 7 il voto su BGG.

Sai quale edificio era ? E quale è la modifica ? In caso ho la prima edizione
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.681
Goblons
6.248
During Phase 3, you may draw 2additional Character Tiles, then return one tile you have drawn this turn to the bag. (You will still need space inyour market to hold the character tile you gain from this,
after returning one to your bag).


Note: this is a change from the first edition of the game. If you would like to play with the first edition rules, they are as follows:

[Place one farmer here to activate this building]; Draw 3 Character Tilesfrom your bag and choose 2 of them. Immediately place the chosen tiles on appropriate Action Spaces. (You cannot place these tiles on the Bathhouse.) Put the third tileyou have drawn as well as the Follower from the Bathhouse back
into your bag. fI you cannot place 2 of the drawn tiles on Action Spaces, only place one or none and put the rest back into your bag.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
A parte i "Bagni pubblici" modificato, il gioco è assolutamente godibile e piacevole (e bilanciato).

Io ricordo che quando lo scoprii ci giocai un botto (e non possedevo nemmeno la mia copia che ora tengo gelosamente).

Per me resta un gran bel gioco di bag building (tra i più divertenti).
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
903
Goblons
806
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Fatta di recente una partita con l'espansione, dopo un bel pò che non lo giocavo. Mi sono divertito un sacco, è venuta fuori una bellissima partita.

Il gioco diverte e colpisce spesso i neofiti per la meccanica del bag building.
Detto questo, devo anche ammettere che, dopo aver provato tanti altri eurogames ed aver acquisito una certa esperienza, Orleans non è un capolavoro, pur rimanendo un gioco godibilissimo.

Per me rimane anche piuttosto complicato, avendo tanti, a volte troppi elementi da tenere sott'occhio. Questi elementi però non mi sembrano bene amalgamati, per cui risulta un grande minestrone di roba che in pratica consiste in tracciati su cui camminare e risorse varie che in realtà sono tutti la stessa cosa: punti vittoria travestiti. Pecca anche come ergonomia.

Alla fine, spicca comunque sopra la media. Io gli ho assegnato un 7,5 su BGG e in tana.
 
Alto Basso