Informazioni Orléans sì, ma...

• Creatore Discussione themanwhosoldthewhole
  • Data di inizio
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho deciso di smetterla con il tira e molla che mi lega al titolo di Stockhausen ma mi chiedevo quanto sia indispensabile espandere il base. Intendo: la rigiocabilità con il solo gioco base è medio alta oppure dopo 4/5 partite, si sente l'esigenza di allargare il gioco?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Orleans base è un gioco monco e sopravvalutato: una versione gimmik di un deck Building per un'insalata di punte amorfa.
Pare migliori con le espansioni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho deciso di smetterla con il tira e molla che mi lega al titolo di Stockhausen ma mi chiedevo quanto sia indispensabile espandere il base. Intendo: la rigiocabilità con il solo gioco base è medio alta oppure dopo 4/5 partite, si sente l'esigenza di allargare il gioco?
L'espansione Intrigo lo migliora decisamente su 3/4 aspetti senza cambiare una sola meccanica.
Per me must have.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.728
Io reputo il nuovo Stories decisamente superiore. Non capisco come mai sia stato praticamente stroncato.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Io ho giocato ben 16 partite in questi ultimi anni (al base) e non mi ha ancora stancato. Non ho provato l'espansione "Intrigo" di cui leggo sempre un gran bene, ma posso dirti che a me il base piace molto. Ogni volta che ci rigioco mi capita alla fine di ripensare a cosa avrei potuto fare di meglio per ottenere più punti e mi piace pensare ad altre strategie da provare. Non capita così con tutti i giochi.
Sarà che sono un "sempliciotto" ludico e mi si fa felice con "poco", ma anche il base io lo apprezzo molto.

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Il base è un buon gioco, potresti anche fermarti li.
L'espansione intrigo non l'ho mai provata ma non mi ispira perché aggiunge interazione diretta, cosa che in german non mi piace.
Ho giocato invece parecchio con l'espansione Invasione, che presenta scenari da giocare in solitario, uno scenario 1vs1, uno scenario che aggiunge obiettivi segreti per i giocatori ( un modo in più per far punti insomma ) e infine uno scenario collaborativo. Quest'ultimo è veramente una chicca, difficilissimo da vincere, ma ti fa vivere il gioco da un punto di vista diverso. Quindi se ti piacciono i collaborativi e pensi che ti sia utile giocarlo in 2, ti consiglio Invasione.

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
A me piace ma solo la versione pompata. I bag Building devono avere i cubi o dischi di legno. La versione con i dischetti di cartone per me è poco funzionale. Stessa cosa per quedlimburgo

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Il base è un buon gioco, potresti anche fermarti li.
L'espansione intrigo non l'ho mai provata ma non mi ispira perché aggiunge interazione diretta, cosa che in german non mi piace.
Ho giocato invece parecchio con l'espansione Invasione, che presenta scenari da giocare in solitario, uno scenario 1vs1, uno scenario che aggiunge obiettivi segreti per i giocatori ( un modo in più per far punti insomma ) e infine uno scenario collaborativo. Quest'ultimo è veramente una chicca, difficilissimo da vincere, ma ti fa vivere il gioco da un punto di vista diverso. Quindi se ti piacciono i collaborativi e pensi che ti sia utile giocarlo in 2, ti consiglio Invasione.
L'espansione trade & Intrigue ha due plance delle quali una non ha interazione diretta, che consiglio.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
A me piace ma solo la versione pompata. I bag Building devono avere i cubi o dischi di legno. La versione con i dischetti di cartone per me è poco funzionale. Stessa cosa per quedlimburgo
Più che non funzionale... Direi qualitativamente scadente, alcuni si sono già visibilmente usurati dopo 5 partite

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
Più che non funzionale... Direi qualitativamente scadente, alcuni si sono già visibilmente usurati dopo 5 partite

Il cartone rimane incastrato negli angoli a volte. La versione pimpata me lo aveva fatto apprezzare di più

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.728

coin capsule e il legno muto ??

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114

Il gioco base è già ottimo. L'espansione Trade&Intrigue da più varietà sugli eventi di ogni turno (ma nella nuova edizione del base, rispetto alla vecchia, sono stati comunque modificati gli eventi in maniera progressiva, seguendo una variante ufficiale). L'espansione aggiunge una meccanica in più sulla mappa, con punti assegnati in obiettivi di consegna merci. Una aggiunta interessante ad una parte del gioco che nel base era comunque divertente e interattiva.

La cosa che può risultare ripetitiva sia nel gioco base che nel gioco espanso è il poter accedere all'intero pacchetto di "luoghi", le tesserone quadrate che danno azioni esclusive in più, per sceglierne una. Cosa che può portare a ripetersi di dinamiche tra una partita all'altra e ad affezionarsi a certe strategie e non provarne altre. Ad esempio molti punteranno alla Sartoria come prima scelta... e la partita successiva uguale. Per ovviare a questa cosa e snellire un po' le molte cose sul tavolo, in genere io gioco con un pacchetto ristretto di tessere luogo a disposizione (che vanno rimpiazzate con una nuova quando ne viene presa una). In questo modo tra una partita e l'altra c'è varietà tra i luoghi disponibili.

Quindi secondo me vai tranquillo con il gioco base. Potrai espanderlo in un secondo momento, se lo intavolerai spesso. I segnalini in legno sono il vero plus...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il gioco base è già ottimo. L'espansione Trade&Intrigue da più varietà sugli eventi di ogni turno (ma nella nuova edizione del base, rispetto alla vecchia, sono stati comunque modificati gli eventi in maniera progressiva, seguendo una variante ufficiale). L'espansione aggiunge una meccanica in più sulla mappa, con punti assegnati in obiettivi di consegna merci. Una aggiunta interessante ad una parte del gioco che nel base era comunque divertente e interattiva.

La cosa che può risultare ripetitiva sia nel gioco base che nel gioco espanso è il poter accedere all'intero pacchetto di "luoghi", le tesserone quadrate che danno azioni esclusive in più, per sceglierne una. Cosa che può portare a ripetersi di dinamiche tra una partita all'altra e ad affezionarsi a certe strategie e non provarne altre. Ad esempio molti punteranno alla Sartoria come prima scelta... e la partita successiva uguale. Per ovviare a questa cosa e snellire un po' le molte cose sul tavolo, in genere io gioco con un pacchetto ristretto di tessere luogo a disposizione (che vanno rimpiazzate con una nuova quando ne viene presa una). In questo modo tra una partita e l'altra c'è varietà tra i luoghi disponibili.

Quindi secondo me vai tranquillo con il gioco base. Potrai espanderlo in un secondo momento, se lo intavolerai spesso. I segnalini in legno sono il vero plus...
Che tu sappia la ristampa Cranio ha previsto la variante eventi di cui parli?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Che tu sappia la ristampa Cranio ha previsto la variante eventi di cui parli?

Nell'edizione internazionale dlp nuova le tessere evento hanno una letterina in alto e vanno mescolate per gruppi A, B, C.
Così si evitano due eventi uguali consecutivi ed è stata messa progressività in eventi quali tasse, ecc...
Per l'edizione Cranio non saprei dirti...

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Per sicurezza allora prenderò l'edizione dpl.
Grazie per la dritta.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
S

So che per molti sto per dire una vera eresia ma a me i componenti vissuti piacciono da morire?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

Zadrow

Esperto
Goblons
206
A me il gioco base piace molto. Non ci ho fatto un numero esagerato di partite, ma è uno di quei giochi che gioco sempre con piacere.
Ho anche l'espansione intrigo, ma ancora non l'ho provata.

Il_Rusticista

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
66
A me il gioco base piace molto. Non ci ho fatto un numero esagerato di partite, ma è uno di quei giochi che gioco sempre con piacere.
Ho anche l'espansione intrigo, ma ancora non l'ho provata.

Anche a me piace molto, lo intavolo sempre volentieri anche con la versione cooperativa (espansione Invasione) che è tostissima ma proprio proprio bella! Quando gioco insieme alla moglie con la versione Intrigo ci scanniamo a dovere ?, preparati...

Alto Basso