Vitto!
Io preferisco di gran lunga At-43 che gioco praticamente due/tre volte al mese. Buon gioco e credo l'unica alternativa decente a warhanner 40K.
Il gioco e' abbastanza immediato nelle meccaniche base, ma non banale ed e' molto tattico.
Evita il manuale base, non e' AT-43.
Giocato con obiettivi rende mille volte di piu' se giocato al massacro. In tal caso diventa la solita maresma a centro campo alla warhammer e dato che le truppe hanno abilita' e vari equip che iutano nel prendere posizione, copertura ed ecc, invece di spell finali che risolvono la situazione, diventa veramente poco soddisfacente.
Le army box sono ottime. Anche perche' con 55 dollari ci prendi si e no 3 unita'. Mentre nell'army box all'incirca trovi 3 unita', due veicoli ed accessori.
Inoltre se vuoi espandere la fazione che ti aggrada, conviene sempre prendere un secondo army box per creare una buona base. Questo perche' ogni army list e' composto da plotoni ed ogni plotone ha una conformazione fissa (ad esempio unita' fanteria di tipo 1, unita' fanteria di tipo 2, unita' fanteria speciale, unita' mezzi tipo 1, unita' mezzi tipo 2) e prima di creare un nuovo plotone, devi completare il primo.
Il che puo' essere abbastanza restrittivo dato che ti constringe ad avere piu' fanteria se vuoi schierari diversi veicoli e che quindi si traduce in piu' minia da acquistare e per alcune fazioni diventa anche frustrante, ma rende il gioco molto piu' bilanciato. Rimani sempre libero di scegliere il numero di componenti di un'unita', armi speciali ed equip in base ai punti da spendere a disposizione ed ufficiali in squadra.
Considera comunque che usualmente si gioca dai 2000 ai 3000 punti, quindi per darti un'idea, hai bisogno di un'army box/ un army box e mezzo.
Io gioco UNA, ONI ed occasionalmente Red Block.
Un paio di righe sulle diverse fazioni:
UNA: forse l'esercito piu' versatile. Non eccessiva potenza di fuoco, ma efficace e precisa (rerollano i tiri e i mezzi fanno malino). Puo' essere costosa da giocare dato che i veicoli costano e sono l'asse portante. Infatti i Fire toad sono fragilini e te ne servono parecchi perche' piu' ne hai e meglio e' dato che colpiscono bene.
Molti dicono che sia la fazione piu' scarsa. Il che non e' vero. E' solo piu' complicata da giocare data la versatilita' e la non eccellenza in qualcosa. Devi cogliere il momento giusto quanto utilizzare un'unita' e come e centellinare le forze saggiamente. Una castroneria la paghi pesante.
RED BLOCK: a mio avviso le minia piu' belle del gioco. Discreta potenza fuoco, ma corto raggio e armatura insufficiente. In special modo la fanteria che e' proprio carne da cannone.Totalmente da evitare se giochi senza obiettivi dato che ha abilita' che migliorano la situazione in base agli obiettivi controllati.
ONI: piu' che discreta potenza di fuoco: non molte bocche di fuoco, ma lungo raggio, rerollano e fanno parecchio male. Ma i veicoli sono facili da immobilizzare e sono ingonbranti e quindi difficili da tenere in copertura.
La fanteria e' solida, ma lenta (sono zombie per la maggior parte).
THERIAN: non la gioco, ma ti posso dire che sono meno complicati da giocare degli UNA, ma di piu' delle altre fazioni.
KARMANS: Tirano un sacco di dadi, ma sono poco precisi e fragilini.
COGS: Fanno tanto, tanto male dalla distanza, ma li spazzi via con un soffio...se fai prima di loro e sei sprovveduto a non prendere coperture.
Spero di essere stato d'aiuto.
Qui trovi il foro italiano
http://www.at-43.eu/forum/