organizzare una MT: è così difficile come sembra?

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
salve a tutti!
dopo averne usufruito diverse volte, mi stava balenando in testa l'idea di organizzare io una MT.
chiedo a chi è più esperto di me, è così difficile come sembra?
mi spiego
mi sono letto il thread apposito su BGG e, devo dire, mi è passata la voglia, in quanto sembra un procedimento molto laborioso. devo anche dire, però, che il thread di istruzioni su come PARTECIPARE alla math trade è stato il motivo principale per cui NON ho partecipato per un sacco d'anni, perchè fa apparire molto complessa una procedura, se vogliamo, banale.
quindi, forte di questo precedente, mi chiedo se non mi sto facendo spaventare per nulla.
ritorno quindi alla domanda iniziale, quanto è complicato davvero? quanto è time-consuming? serve qualche particolare conoscenza informatica?

grazie a tutti!
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
io partecipai da neofita una volta qualche anno fa ad una MT-GOBCON e riuscii a fare anche uno scambio.. ricordo che era necessario un po' di impegno nello sbattersi a leggere per filo e per segno le guide (fatte molto bene per altro ed in italiano) che puoi trovare qui in tana e su BGG ma seguendo quelle tutto dovrebbe filare liscio.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
salve a tutti!
dopo averne usufruito diverse volte, mi stava balenando in testa l'idea di organizzare io una MT.
chiedo a chi è più esperto di me, è così difficile come sembra?
mi spiego
mi sono letto il thread apposito su BGG e, devo dire, mi è passata la voglia, in quanto sembra un procedimento molto laborioso. devo anche dire, però, che il thread di istruzioni su come PARTECIPARE alla math trade è stato il motivo principale per cui NON ho partecipato per un sacco d'anni, perchè fa apparire molto complessa una procedura, se vogliamo, banale.
quindi, forte di questo precedente, mi chiedo se non mi sto facendo spaventare per nulla.
ritorno quindi alla domanda iniziale, quanto è complicato davvero? quanto è time-consuming? serve qualche particolare conoscenza informatica?

grazie a tutti!

Organizzo MT da diversi anni... Scrivimi in pvt che ti passo i miei file riassuntivi...
Esattamente come per la partecipazione, è molto meno complicato di quel che sembra..

Tranquillo, non serve NESSUNA conoscenza informatica... Anche se, chiaramente, in caso di dubbi o problematiche, può aiutare...

Io quando mi sono piantato in passato ho chiesto aiuto ai vecchi organizzatori o a Jeff stesso.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Confermo. Organizzarla non è difficile, su BGG è pieno di tutorial passo passo per non avere alcun tipo di prolema.
Le rogne vengono appena cominciano gli scambi... 😏 😁
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo. Organizzarla non è difficile, su BGG è pieno di tutorial passo passo per non avere alcun tipo di prolema.
Le rogne vengono appena cominciano gli scambi... 😏 😁

Eggià...
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Confermo. Organizzarla non è difficile, su BGG è pieno di tutorial passo passo per non avere alcun tipo di prolema.
Le rogne vengono appena cominciano gli scambi... 😏 😁
ma l'organizzatore che colpa ne ha se qualche utente è "poco attento" (sia nella descrizIOne dell'oggetto, sia nella spedizIOne, sia in quel che gli pare)...

se l'utente ha creato un problema questo utente viene escluso dalle prossime MT ed eventualmente (se onesto) rimborsa l'utente danneggiato (ovviamente da dimostrare)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ma l'organizzatore che colpa ne ha se qualche utente è "poco attento" (sia nella descrizIOne dell'oggetto, sia nella spedizIOne, sia in quel che gli pare)...

se l'utente ha creato un problema questo utente viene escluso dalle prossime MT ed eventualmente (se onesto) rimborsa l'utente danneggiato (ovviamente da dimostrare)

Certo. Ma secondo te la disputa chi la deve gestire? E comunque a chi pensi che si rivolgano appena c'è un problema?
E cmq raramente è così "cristallina" la situazione. La scatola che tu ritieni fortemente danneggiata, per un altro è danno lieve. Era già così? È stata colpa del corriere? Ecc. Ecc. Ecc.
E l'ago della bilancia devi essere tu.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Certo. Ma secondo te la disputa chi la deve gestire? E comunque a chi pensi che si rivolgano appena c'è un problema?
E cmq raramente è così "cristallina" la situazione. La scatola che tu ritieni fortemente danneggiata, per un altro è danno lieve. Era già così? È stata colpa del corriere? Ecc. Ecc. Ecc.
E l'ago della bilancia devi essere tu.
THIS!
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Un altro paio di motivi di controversie, giusto per fare numero:
  • Mancano componenti. Sono utili a giocare? Va rifatta un'altra spedizione? Era indicato nella descrizione? Eeeeh ma io non lo sapevo, eeeh ma io l'ho ricevuto dalla scorsa math trade già così etc...
  • Non vi siete incontrati al punto ed all'ora stabilita per la no ship? Eeeh ma io c'ero e l'altro/a no, eeh non posso spedire...
Più o meno... 😁
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
809
Goblons
820
Utente Bgg
v.cecca85
in un mondo perfetto in cui gli utenti non creano problemi, ti risponderei: "no, non è difficile"
ma siccome lavoro al pubblico 5 giorni su 7 da diversi anni allora ti rispondo: "UCCIDILI TUTTI (gli utenti\clienti\pazienti)"
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io partecipo da gennaio 2015, sempre con grande entusiasmo anche se talvolta non ho giochi interessanti da scambiare o non ne trovo in scambio.
Credo 2 sole volte abbia avuto dei problemi... di uno non mi ricordo cosa sia capitato, credo fosse solo un malinteso. Invece qualche tempo fa era successa una cosa strana durante una "leftovers", un utente aveva cambiato la sua offerta il sistema non mi aveva avvertito di questo scambio per qualche strana coincidenza nella sincronizzazione. Dal mio punto di vista si risolse tutto dopo un breve scambio di mail e contattando JeffyJeff (è mettendoci un po' di impegno a decifrare le sue parole... ;) ), ma credo dovemmo tutti rifare gli abbinamenti... o semplicemente rilanciarli!!!
Ad ogni modo dev'essere stata una bella noia per il povero Salvatore che gestiva la mathtrade... ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso