Organizzare Tornei

scaccomatto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti.
Non ero sicuro della sezione e spero che questa sia quella giusta.

Ho appena aperto un negozio di giochi e modellismo e da gennaio/febbraio ho intenzione di organizzare tornei.

La cosa che vi chiedo è: mi consigliate un gioco semplice con cui organizzare il primo torneo? Ho pensato al risiko, a formula D. Voi ch mi consigliate e come lo organizzereste?

Vi ringrazio delle risposte che mi vorrete dare. :)

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Non Risiko per favore

troverai gente disposta a giocare anche ad un Carcassonne o ad un Coloni di Vatan non preoccuparti :grin:

Puoi inserire anche un Dominion volendo o un Bang, tutta roba commerciale, ma di sicuro effetto, senza quella porcheria con i carri armati

scaccomatto

Babbano
Goblons
0
simone":14uyoctl ha scritto:
Non Risiko per favore

troverai gente disposta a giocare anche ad un Carcassonne o ad un Coloni di Vatan non preoccuparti :grin:

Puoi inserire anche un Dominion volendo o un Bang, tutta roba commerciale, ma di sicuro effetto, senza quella porcheria con i carri armati
ehehe, il fatto è che i giochi commerciali sono quelli che attirano più gente.
Se parto con giochi tipo il risiko attiro la gente che poi può partecipare ad altri tornei su giochi che non conosce bene, no?
Se per esempio parto con un Dominion penso sia tanto se raggiungo un limite minimo per giocare. Almeno questo è quello che vedo in base a quello che vendo. Anche perchè insieme a questa idea dei tornei gli affianco una promozione dove ogni mese sconto un gioco diverso, sempre per far conoscere altri giochi alla clientela.

scaccomatto

Babbano
Goblons
0
Allora dici di iniziare subito con qualche gioco decente?
Lo facevo anche perchè essendo appena aperto non lo conoscono in tanti.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Guarda il tutto sta alla cultura ludica del luogo

Per prima cosa tirerei in ballo le associazioni della tua provincia, per avere gente, pubblicità e supporto al torneo; di solito lavorano molto bene e gratis

Poi con Carcassonne hai un seguito ed è consciuto e sostenuto in tutta Italia con tornei ufficiali, non è sicuramente di nicchia
Se il luogo non permette l'aiuto sopra indicato, allora ripiega tristemente su risk, magari facendo già volantinaggio alla gente che si iscrive per un secondo torneo con un altro titolo

Organizza serate in cui si spiegano giochi, di venerdi' sera e credimi che tiri su un sacco di clientela affezionata

Poi, parlando invece di soldi, quelli sicuramente li fai con tutti quei giochi di carte collezionabili che ben conosci, quindi devi valutare per forza quelli, perchè i gdt non ti danno da mangiare piurtroppo

Spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
I miei consigli:

Carcassonne, Citadel, Coloni di Catan, Super Farmer, Puerto Rico sono dei must, ma suggerisco un piano di approccio progressivo....

RISIKO! attrae anche giocatori occasionali, ma il tempo notoriamente* necessario per una partita potrebbe anche regalarti un bel flop?

*notoriamente: chi non frequenta siti come questo, ignora che nelle regole da torneo ci sono tempi "precisi" di durata, restando legato alle famose e spaventose TRE ore di gioco per una partita!

contatta info@bandus.it

ciao!

scaccomatto

Babbano
Goblons
0
umbi72":3qbepvg3 ha scritto:
I miei consigli:

Carcassonne, Citadel, Coloni di Catan, Super Farmer, Puerto Rico sono dei must, ma suggerisco un piano di approccio progressivo....

RISIKO! attrae anche giocatori occasionali, ma il tempo notoriamente* necessario per una partita potrebbe anche regalarti un bel flop?

*notoriamente: chi non frequenta siti come questo, ignora che nelle regole da torneo ci sono tempi "precisi" di durata, restando legato alle famose e spaventose TRE ore di gioco per una partita!

contatta info@bandus.it

ciao!
Delle regole da torneo sono informato. :)
quindi mi consigli di iniziare con giochi simil risiko ed iniziare gradualmente ad organizzare altri tornei?

umbi72

Veterano
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
... io suggerirei di tastare il terreno e "sentire" quali sono i giochi per i quali si sente maggiormente l'esigenza di torneo, dopo di ciò potrai organizzare anche tornei di "gioco dell'oca".

Ma se hai fretta, tutti i giochi citati sono più che ottimi.

infoATbandus.it

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Te la butto li: prova a sentire qualcuno della Boardgameleague, magari per un torneo Challenge di Carcassonne per iniziare, piuttosto che Stone Age, e a parer mio, sfruttando anche quel canale di comunicazione potresti attirare più gente di quanto si possa immaginare, anche per la possibilità di guadagnare punti a livello nazionale. Tra le persone che ti consiglierei di contattare ti direi Alessio (Pekisch qui sulla tana) oppure Sirio (Sirio qui sulla tana) e magari nel caso potrei fare un pensierino se salire anch'io per partecipare, facendomi magari ospitare da qualche amico a Sondrio...
Ciao ciao
Matteo

scaccomatto

Babbano
Goblons
0
Blackindy":2ff9ggyn ha scritto:
Te la butto li: prova a sentire qualcuno della Boardgameleague, magari per un torneo Challenge di Carcassonne per iniziare, piuttosto che Stone Age, e a parer mio, sfruttando anche quel canale di comunicazione potresti attirare più gente di quanto si possa immaginare, anche per la possibilità di guadagnare punti a livello nazionale. Tra le persone che ti consiglierei di contattare ti direi Alessio (Pekisch qui sulla tana) oppure Sirio (Sirio qui sulla tana) e magari nel caso potrei fare un pensierino se salire anch'io per partecipare, facendomi magari ospitare da qualche amico a Sondrio...
Ciao ciao
Matteo
Questa è un ottima idea.
Ma i tornei della Boardgameleague possono essere organizzati sia con iscrizione gratuita che con iscrizione in denaro o come funziona questo fatto?

Alto Basso