Generale Organizer: ne vale la pena?

ettore70

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
143
Per quanto mi riguarda, i pochi organizer imprescindibili sono quelli che permettono di:
  • fare un setup e desetup più veloce ;
  • contenere anche qualche espansione nella scatola base;
  • gestire meglio le miniature (con scomparti appositi, pensati per tenerle meglio separate, affinché - se dipinte - non si rovinino);
  • poter imbustare le carte (perché altrimenti negli scomparti standard forniti nell'inserto del gioco non ci stanno).
Ci sono organizer che pure forniscono un "plus" ulteriore, come - ad esempio - le plance "double layer" per Terraforming Mars, oppure la possibilità di tenere il gioco in verticale (nella kallax) in tutta tranquillità.

Le buste ziplock sono arrivato a detestarle, tanto che è la prima cosa che riciclo nella plastica appena faccio l'unboxing di un gioco nuovo... anche se poi non lo doterò di organizer.

Tanto per farti/vi capire:
Caylus
Ogni giocatore ha la sua scatolina, ogni risorsa la sua scatola, ho creato una porta tessere con divisori ergonomici per essere presi con facilità.
Ora, devo cambiare alcuni coperchi e farli bucati per economizzare il pla usato e soprattutto perché cosi si vede l'interno.
Spesa?
Cosi a braccio sui 6 euro per tutto quello che vedete.

photo_2023-12-27_14-15-06.jpg photo_2023-12-27_14-20-33.jpg

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.689
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Caylus
Ogni giocatore ha la sua scatolina, ogni risorsa la sua scatola, ho creato una porta tessere con divisori ergonomici per essere presi con facilità.
Ora, devo cambiare alcuni coperchi e farli bucati per economizzare il pla usato e soprattutto perché cosi si vede l'interno.
Spesa?

quando la spesa è sui 6 euro ok...

ma quando vedo organizer che costano quanto il gIOco mi chiedo, ma veramente c'è qualche bischero che li compra?

quando la spesa è sui 6 euro ok...

ma quando vedo organizer che costano quanto il gIOco mi chiedo, ma veramente c'è qualche bischero che li compra?
Esatto. Se un organizer costa quando un altro gioco, anche secondo me non vale assolutamente la pena.
Io sarei disposto a pagare al massimo 20 euro.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Stiamo parlando di cose superflue per prodotti superflui alla fine tutto aiuta, ma nulla è imprescindibile (incluso il gioco da tavolo).
Dipende tutto da quanto vi sembra interessante per il gioco per cui vorreste l’inserto.
Io ad esempio mi trovo molto comodo col folded space per twilight imperium 4 e quello autostampato per terraforming mars, ma non spenderei mai soldi per imbustate coloretto con delle premium.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Caylus
Spesa?

Se tu cercassi lavori simili al tuo su etsy vedresti che vengono venduti a 5 volte tanto

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Ho già fatto lavori su commissione, il brutto è che posso lavorare solo su giochi che ho, per poter prendere le misure e progettare i pezzi.
Non è che hai Sleeping Gods con tutte le espansioni?

• Sad
Reazioni: Taz

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Io ho preso gli organizer solo per le miniature dipinte, in modo tale che non si rovinassero. Trovo utile, ma non ho problemi di spazio, utilizzare quei contenitori per hobbistica in cui inserire tutti i token. Alle volte, a causa delle carte imbustate, mi ritrovo a tagliare i contenitori di plastica. Poi, i giochi della FF hanno degli organizzatori orrendi, lì mi diverto, riciclando il cartone presente e con un po' di colla a caldo, a farne nuovi. Relic e le sue espansioni mi sono restate nella scatola base

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Caylus
Spesa?

Domanda da niubbo della stampa 3D: questo tipo di oggetti si possono stampare anche con una stampante 3D in resina?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.734
Domanda da niubbo della stampa 3D: questo tipo di oggetti si possono stampare anche con una stampante 3D in resina?
Si ma non credo ne valga la pena/sia il materiale migliore.
Onestamente avrei paura si sbriciolassero 😂

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Si, ma dovresti come minimo usare una resina abs-like più resistente di quelle normali.

Ni. La resina, anche usando la abs, hai sempre un pezzo abbastanza fragile e ti costa di piu.
Il pla, costa di meno, le stampanti a filamento hanno di solito un piano piu grande e la resistenza del pla, second me fa proprio il lavoro giusto per box o organizers.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
628
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
L'unico organizer che ho è quello di Spirit Island. Per me indispensabile.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.517
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
L'unico organizer che ho è quello di Spirit Island. Per me indispensabile.
C’ho pensato più di una volta di comprarlo, ma mi ha sempre frenato il dubbio di doverlo cambiare una volta arrivate nuove espansioni… 😕
Alla fine ho organizzato discretamente tutto in due scatole, coadiuvato da un capiente portaminuterie.

F

fadeslayer

Guest
Al momento ho Wingspan (che contiene base e 2 espansioni, anche se ho solo Europa), Dune Imperium (che contiene base e ascesa di Ix), Le rovine perdute di Arnak (che contiene base e espansione Capi Spedizione, più parte eventualmente di La spedizione scomparsa, che non ho), tutti della Folded Space. Non ne farei a meno.

Per Ciarlatani di Quedlinburgo con Le streghe erboriste mi sono arrangiato con Geekbox e altre scatoline tonde (solo con le geekbox serviva anche la scatola dell'espansione, invece rinunciando ad un minimo di comfort - alcuni ingredienti da 2 e 4 stanno nella stessa scatola anziché tutti separati - posso tenere solo una scatola con tutto il gioco, con gli ingredienti dentro le Coin capsule, il tutto con circa 24€, troppi, ma dopo averlo giocato normale non credo di rimpiangere la spesa extra, non avrei speso 40€ per prendere gli ingredienti in acrilico, che ci sarebbero in quel caso stati usando solo le geekbox mini o gli inserti in HDF o Folded Space, ma alla fine sarebbero costati in tutto tra i 60 e gli 80€...)

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
712
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ni. La resina, anche usando la abs, hai sempre un pezzo abbastanza fragile e ti costa di piu.
Il pla, costa di meno, le stampanti a filamento hanno di solito un piano piu grande e la resistenza del pla, second me fa proprio il lavoro giusto per box o organizers.
Avevo intuito che non fosse la tecnologia più adatta… Mi limiterò alle miniature allora…

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Per me dipende. Ho preso quello di Folded Space per Aeon's End e ne sono così soddisfatto che ne ho preso un altro per War Eternal. Non so come sia l'edizione italiana, ma quella in inglese praticamente non ha inserto. Quelli Folded Space mi piacciono un sacco perché essendo in foamcore sono più leggeri di quelli in legno/mdf. Costano anche meno in genere, il che non guasta.
Ho preso anche il loro organizer per King of Tokyo ma ne ho buttato praticamente metà: il portacarte (che non ha fondo) è praticamente inutile (l'ho sostituito con un deckbox per MtG), le vaschette porta-token pure, se tenete i vostri giochi in verticale. Però anche così ne è valsa la pena perché riesco a tenere gioco ed espansioni tutto nella stessa scatola.

In alcuni casi l'inserto me lo sono fatto io, sempre in foamcore oppure in cartoncino. Qui ad esempio un inserto che ho fatto per una scatola dei giochi della serie D&D Adventure in cui tengo le carte di tutti i giochi che ho (imbustate non stanno più nel tray originale), più tutti gli extra che ho raccolto (da Dungeon Command, roba sfusa presa su eBay, cose custom stampate da BGG).

Se mi ricordo (e a qualcuno interessa, quando ho tempo posto foto di altri inserti. Farli è meno difficile di quanto sembri.

In altri casi ho semplicemente rimosso l'inserto e tengo tutto in bustine ziplock (p.es. 7W Duel).
Dopotutto l'inserto deve essere funzionale a conservare i componenti del gioco. Se è più un fastidio che un aiuto, tanto vale farne a meno.

Alto Basso