Dubbi OrcQuest WarPath

warrior

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.280
Località
Genova
Goblons
283

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Direttamente dai comments della campagna Kickstarter, Monolith scrive:

We are working on a FAQ at the moment to clarify the main pain points.

We have already collected the most asked questions here and on BGG.

We will update you soon on when it will be available.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Nei giorni scorsi abbiamo giocato i primi 5 scenari.
É sorto un dubbio riguardo un caso limite nella creazione degli enemy groups:
Se in una zona esterna due o più nemici (nessuno con l'abilità agile) sono separati da una serie di alberi/mobilia-casse ma risultano distanti 2 caselle, possono comunque essere assegnati allo stesso gruppo?

IMG_20240105_141310.jpg
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sì., quello della foto può essere un unico gruppo.
Ma non ho proprio capito bene la domanda.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Sì., quello della foto può essere un unico gruppo.
Ma non ho proprio capito bene la domanda.
Era solo per confermare la regola, che ci è sembrata poco realistica, ma così si applica per com'è scritta.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Perchè è poco realistica?
Guarda che i gruppi si formano solo relativamente al tipo di reazione che hanno, e un gruppo che vede un altro gruppo allertato si allerta a sua volta.
A me sembra tutto regolare, nell'ottica di una meccanica di gioco da tavolo...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Perchè è poco realistica?
Guarda che i gruppi si formano solo relativamente al tipo di reazione che hanno, e un gruppo che vede un altro gruppo allertato si allerta a sua volta.
A me sembra tutto regolare, nell'ottica di una meccanica di gioco da tavolo...
É poco realistica pensando ad un gruppo come un' unità dove i propri membri non possono vedersi o muovere seguendo lo stesso percorso o verosimilmente comunicare.
Ad esempio, questi 4 sono un gruppo perché sono in un corridoio e ognuno dista 2 caselle dagli altri, giusto?

IMG_20240105_165845.jpg

Secondo me avrebbe più senso che per partecipare al gruppo ogni membro sia distante fino a 2 caselle di movimento dagli altri, anche sulla diagonale.
 
Ultima modifica:

Luca Colla

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2024
Messaggi
3
Goblons
4
buonasera, mi chiamo luca, mi sono iscritto in questo forum oggi, avrei piacere di comunicare con qualcuno esperiente con il gioco da tavolo heroquest , comprato a natale perché ci sono dei dettagli che non riesco a capire e nel libretto non lo spiega, guardando dei video ho scoperto qualcosa ma non chiaramente, spero di ricevere risposta da qualcuno, grazie.
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Ciao,
appena ricevuta questa mail dalla Monolith mailing list

Our first quarter
● OrcQuest will be available in our online store this month. Mythic Battles will also be available in our store after delivery to our backers. Other continents outside of Europe will be eligible for delivery.

speriamo che asssieme pubblichino le fix per il gioco ;-)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
buonasera, mi chiamo luca, mi sono iscritto in questo forum oggi, avrei piacere di comunicare con qualcuno esperiente con il gioco da tavolo heroquest , comprato a natale perché ci sono dei dettagli che non riesco a capire e nel libretto non lo spiega, guardando dei video ho scoperto qualcosa ma non chiaramente, spero di ricevere risposta da qualcuno, grazie.
Ciao e benvenuto! 😀
Per i dubbi puoi usare questo topic:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
É poco realistica pensando ad un gruppo come un' unità dove i propri membri non possono vedersi o muovere seguendo lo stesso percorso o verosimilmente comunicare.
Ad esempio, questi 4 sono un gruppo perché sono in un corridoio e ognuno dista 2 caselle dagli altri, giusto?

IMG_20240105_165845.jpg

Secondo me avrebbe più senso che per partecipare al gruppo ogni membro sia distante fino a 2 caselle di movimento dagli altri, anche sulla diagonale.
No, non sono un gruppo, perchè tra di loro c'è un muro.
Ora non ho il regolamento sotto mano, però mi pare che debbano vedersi per formare un gruppo.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
No, non sono un gruppo, perchè tra di loro c'è un muro.
Ora non ho il regolamento sotto mano, però mi pare che debbano vedersi per formare un gruppo.
L'elemento è definito come dead end, quindi vicolo cieco.
Quando i nemici sono fuori dalla stanze, quindi corridoi ed esterni, si misura solo la distanza (Range) in caselle, non vengono menzionati i muri o impedimenti.
Era il motivo della mia osservazione.

1704706534232.png

Non è scritto che il range è "bloccato" dai muri.


1704706579929.png
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ma dai...
Ciò che sostieni permetterebbe un attacco con armi Range oltre i muri.
Leggi le prime righe della definizione di RANGE: parla di PERCORSO più breve. E siccome non si può passare attraverso i muri, non c'è alcun percorso! ;)

Per essere un giocatore American, ragioni troppo da German! 😜
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma dai...
Ciò che sostieni permetterebbe un attacco con armi Range oltre i muri.
Leggi le prime righe della definizione di RANGE: parla di PERCORSO più breve. E siccome non si può passare attraverso i muri, non c'è alcun percorso! ;)

Per essere un giocatore American, ragioni troppo da German! 😜
Non è così, il range è una cosa, le restrizioni di linea di vista e linea di fuoco sono altro.
Ad esempio le armi melee e magiche, hanno un range ma devono anche soddisfare le condizioni di linea di vista dal bersaglio.
Quelle a distanza devo soddisfare range e linea di fuoco:

1704709535696.png


Nel primo caso che ho riportato: https://goblins.net/forum/threads/orcquest-warpath.120844/page-2#post-2187207
Il gruppo dei tre nemici è separato da una serie di tronchi d'albero che premetterebbero linea di vista ma non linea di fuoco o movimento (a meno di non essere agili).

Era il motivo della mia prima osservazione, cioè, a livello pratico ha poco senso ma le regole sono chiare, che si tratti di tronco o vicolo cieco.
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Conosco bene le differenze tra le armi, ma non c'entra nulla col tuo dubbio.

Continuo a non avere il regolamento, ma mi basta ciò che hai condiviso qui.
Prima dice che i nemici in RANGE 2 gli uni dagli altri formano un gruppo.
Poi riporti la definizione di RANGE: il PERCORSO più breve entro due caselle, anche diagonali.
Se parla di "percorso" vuol dire che queste caselle sono stransitabili, e un muro (o un vicolo cieco) certo non lo è!

Dai su, anche andando un po' a buon senso... come fai a considerare un gruppo delle persone divise da un muro? E' pur sempre un gioco american!

Riguardo questo:
Nel primo caso che ho riportato: https://goblins.net/forum/threads/orcquest-warpath.120844/page-2#post-2187207
Il gruppo dei tre nemici è separato da una serie di tronchi d'albero che premetterebbero linea di vista ma non linea di fuoco o movimento (a meno di non essere agili).
Avevi ragione, non avevo visto bene... l'albero non permette un "percorso", quindi sono due gruppi distinti.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Conosco bene le differenze tra le armi, ma non c'entra nulla col tuo dubbio.

Continuo a non avere il regolamento, ma mi basta ciò che hai condiviso qui.
Prima dice che i nemici in RANGE 2 gli uni dagli altri formano un gruppo.
Poi riporti la definizione di RANGE: il PERCORSO più breve entro due caselle, anche diagonali.
Se parla di "percorso" vuol dire che queste caselle sono stransitabili, e un muro (o un vicolo cieco) certo non lo è!
Per come lo leggo, il concetto di range spiega soltanto il criterio di misurazione della distanza (più breve) tra due caselle, non tiene conto di eventuli ostacoli.
Ad esempio: Nello schema associato la casella contrassegnata dalla mia X rossa viene inclusa a Range 3 anche se il percorso attraversa un tronco d'albero.


1704720958004.png


Dai su, anche andando un po' a buon senso... come fai a considerare un gruppo delle persone divise da un muro? E' pur sempre un gioco american!

Riguardo questo:

Avevi ragione, non avevo visto bene... l'albero non permette un "percorso", quindi sono due gruppi distinti.

Ho posto la domanda per capire se il caso fosse stato trattato in modo ufficiale o se mi fosse sfuggita una sezione che mettesse in contraddizione la definizione dei gruppi.
Ho avuto una risposta quindi sono a posto così. 👍

Ovviamente ognuno ha tutto il diritto di giocare come preferisce, più che "buon senso" posso cercare un certa "attinenza alla realta", ma anche qui si parla un sistema dove i personaggi con 'Smashing' non possono aprire le porte usando le mani.
Noi nei collaborativi solitamente applichiamo la "Rule of Death" di KD:M , quindi nel dubbio scegliere l'opzione più svantaggiosa per i giocatori.
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Guarda che la regola dello Smashing è fortemente ambientata e voluta.
Sono esseri talmente grezzi da ritenere sempre più utile spaccare tutto che non aprire furtivamente.

Comunque io mi sono basato solo sui tuoi post... sono convinto che nel regolamento ci sono gli strumenti per l'interpretazione corretta.

E' da decenni che ho questa passione, e ho imparato una semplice regola, che applico quando capita.
Nei German l'approccio corretto è quello di seguire più alla lettera possibile il regolamento (dopo essersi assicurati che non ci siano errori), senza aggiungere nessuna interpretazione.
Negli American (almeno quelli molto ambientati) vale il contrario; se una regola non è chiara (dopo essersi informati su faq e errata), interpretarla nella maniera più realistica possibile: è ciò che avrebbe voluto l'autore. :)

Grazie per il confronto. Spero possa essere utile ad altri utenti.
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Nuovo update da Monolith.
A rilento ma vanno avanti...


As for the upcoming Stretch Goals, it turns out that the One-Shot mode requires more development than anticipated, forcing us to once again revise our release schedule.

1- The Online Quest editor: Available here https://orcquest-scenarios.com/

2- The Bacon and Eggs Conspiracy campaign: Available here https://monolithedition.com/download/oqwp-sg-bacon-and-eggs-conspiracy-en/

3- The Battle Arena mode: Available here https://monolithedition.com/download/oqwp-sg-mode-arene-en/

4- The Shadow Over Ratsmouth campaign: Available in February

5- The guideline to play all the Quest in One-Shot: Available in March

Lastly, we are awaiting feedback from one of the authors on the most frequently asked questions in order to finalize the FAQ, which we hope to make available as soon as possible.
 

titipsx

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2023
Messaggi
36
Goblons
37
Monolith ha messo in vendita sul suo sito OrcQuest

tra l'altro allo stesso prezzo del Kickstarted (gioco + spese)... vabè...

Speriamo sia un segnale che alla fine rimettano in riga il gioco.
 
Alto Basso