[Ora et Labora] - Impressioni

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Anche questi commenti mi sembrano interessanti.
Il tizio che ha aperto il topic dice che ha scritto nel forum di Le Havre perchè se avesse posto la domanda nel forum di OeL l'avrebbero convinto a comprarlo.

http://boardgamegeek.com/thread/754654/ ... -et-labora
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Leggendo vari commenti il gioco mi sembra interessante, se non fosse per i dubbi che ho postato l'avrei già prenotato.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Kaboom84":y0i6a953 ha scritto:
Anche questi commenti mi sembrano interessanti.
Il tizio che ha aperto il topic dice che ha scritto nel forum di Le Havre perchè se avesse posto la domanda nel forum di OeL l'avrebbero convinto a comprarlo.

http://boardgamegeek.com/thread/754654/ ... -et-labora

i commenti non mi convincono ne in un senso ne nell'altro. Aspettiamo che esca in italiano e vediamo i commenti di chi ci gioca.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Personalmente ritengo che Rosemberg sia entrato in un certo "circolo vizioso" dal quale non riesce ad uscire. Certo nei nuovi giochi che propone le novità non mancano, ma sono limitate e rimane il fatto che i nuovi titoli sembrano tutti derivazione dei precedenti.
Dovrebbe cercare di sganciarsi dal passato e mettersi in discussione, un po' come fa Feld che cerca sempre di creare qualcosa di estremamente diverso fra una creazione e la successiva (cosa che gli riesce anche discretamente bene direi).

Da Ora et Labora mi aspetto qualcosa di più che un semplice mix fra Le Havre e agricola. E il regolamento non mi ha fatto coltivare molte speranze a riguardo. In ogni caso se ne avrò l'occasione lo proverò sicuramente.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
bigdrugo":1xk3ewvp ha scritto:
Kaboom84":1xk3ewvp ha scritto:
Anche questi commenti mi sembrano interessanti.
Il tizio che ha aperto il topic dice che ha scritto nel forum di Le Havre perchè se avesse posto la domanda nel forum di OeL l'avrebbero convinto a comprarlo.

http://boardgamegeek.com/thread/754654/ ... -et-labora

i commenti non mi convincono ne in un senso ne nell'altro. Aspettiamo che esca in italiano e vediamo i commenti di chi ci gioca.

Per adesso sono in questa fase di pensiero : il gioco avrà le sue lacune (originalità,longevità) e nn sarà un mostro sacro...fatto sta che son convinto che è un gioco che gli amanti di Uwe non lasceranno sullo scaffale (e quindi non sprecheranno i loro soldi). Tutto si riduce alla disponibilità monetaria e ad altri giochi che sono stati addocchiati. Io per esempio potrei aspettare a prenderlo poichè adesso mi sono intrippato coi giochi di diplomazia e guerra...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Per chi lo ha provato:

io non possiedo Le Havre e quindi sto pensando seriamente a OeL.

Le Havre non mi è dispiaciuto ma la lunghezza delle partite con più di 3 giocatori mi ha sempre dissuaso dal giocarlo.

In questa ottica OeL come va?

Ed infine esiste effettivamente una dicotomia tra i due che fa convenire uno o l'altro ma non entrambi?
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Da quello che ho letto OeL ha una durata abbastanza lunga, esiste la versione corta (standard) ma si perdono carte insediamento (almeno in 2 giocatori).
La qualità poi sembra non al massimo, non tanto per lo spessore delle plance, ma ad esempio su bgg hanno postato una foto dei cartoncini delle risorse tutti scoloriti, poi bisogna vedere come questo li ha tenuti.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Brandebard":2ab5rhjb ha scritto:
Personalmente ritengo che Rosemberg sia entrato in un certo "circolo vizioso" dal quale non riesce ad uscire. Certo nei nuovi giochi che propone le novità non mancano, ma sono limitate e rimane il fatto che i nuovi titoli sembrano tutti derivazione dei precedenti.
Dovrebbe cercare di sganciarsi dal passato e mettersi in discussione, un po' come fa Feld che cerca sempre di creare qualcosa di estremamente diverso fra una creazione e la successiva (cosa che gli riesce anche discretamente bene direi).

Da Ora et Labora mi aspetto qualcosa di più che un semplice mix fra Le Havre e agricola. E il regolamento non mi ha fatto coltivare molte speranze a riguardo. In ogni caso se ne avrò l'occasione lo proverò sicuramente.

sono d'accordo. il fatto è che avendo ormai Un NOME . i giochi glieli pubblicano molto più facilmente.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Io l'ho visto apparecchiato questo we e sono rimasto sorpreso dalla scarsa qualità dei materiali.. le plance sono sottilissime, i monaci sono pedoni degli scacchi, millemila tasselini di cartone colorati e carte di formato piccolo dalla grafica un pò triste.. naturalmente è un parere personale ma l'ho trovato proprio povero e mi è scemato qualsiasi entusiasmo verso il gioco..
L'unica cosa che ruba l'occhio è la ruota sulla quale finalmente si vede anche qualche pezzetto di legno..però per il mio gusto davvero troppo poco...
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Brandebard":20zy7rpt ha scritto:
Personalmente ritengo che Rosemberg sia entrato in un certo "circolo vizioso" dal quale non riesce ad uscire. Certo nei nuovi giochi che propone le novità non mancano, ma sono limitate e rimane il fatto che i nuovi titoli sembrano tutti derivazione dei precedenti.
Vero, anche a pensare al prossimo Agricola: Cave Farmers... anche se non mi sembra che per Merkator si sia ispirato a suoi titoli precedenti.

Da Ora et Labora mi aspetto qualcosa di più che un semplice mix fra Le Havre e agricola. E il regolamento non mi ha fatto coltivare molte speranze a riguardo. In ogni caso se ne avrò l'occasione lo proverò sicuramente.
Con Agricola non ha molto a che spertire alla fine, mentre con Le Havre molto (come dichiarato dallo stesso Rosenberg nel regolamento). Se hai Le Havre non so se ti convenga prendere anche OeL, le differenze ci sono (le plance in primis, che sono l'introduzione più interessante), ma forse non vale la pena avere entrambi (anche se io ho il trittico Agricola/Le Havre/Ora et Labora)

bigdrugo":20zy7rpt ha scritto:
sono d'accordo. il fatto è che avendo ormai Un NOME . i giochi glieli pubblicano molto più facilmente.
Sicuramente la Lookout gli pubblica facilmente i giochi perché l'ha fondata lui ^^'

A leggere certi commenti sembra quasi che si stia parlando di un brutto gioco, cosa che Ora et Labora non mi è assolutamente sembrata, ho fatto solo una partita, ma io e il mio gruppo siamo rimasti soddisfatti e con una gran voglia di giocarci di nuovo.
Per la longevità vedremo, certo se si parla del fatto che non ci siano variabili quale causa di scarsa longevità, allora non mi spiego perché Puerto Rico non sia "da bocciare" visto che ha la metà degli edifici e manco le due varianti di OeL... :roll:

Per la componentistica sono d'accordo a metà, le plance sono sì sottili (cosa negativa), ma i tasselli sono di qualità nettamente superiore a quelli di Le Havre.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
lucabrl":21fkksrp ha scritto:
Brandebard":21fkksrp ha scritto:
Personalmente ritengo che Rosemberg sia entrato in un certo "circolo vizioso" dal quale non riesce ad uscire. Certo nei nuovi giochi che propone le novità non mancano, ma sono limitate e rimane il fatto che i nuovi titoli sembrano tutti derivazione dei precedenti.
Vero, anche a pensare al prossimo Agricola: Cave Farmers... anche se non mi sembra che per Merkator si sia ispirato a suoi titoli precedenti.

Da Ora et Labora mi aspetto qualcosa di più che un semplice mix fra Le Havre e agricola. E il regolamento non mi ha fatto coltivare molte speranze a riguardo. In ogni caso se ne avrò l'occasione lo proverò sicuramente.
Con Agricola non ha molto a che spertire alla fine, mentre con Le Havre molto (come dichiarato dallo stesso Rosenberg nel regolamento). Se hai Le Havre non so se ti convenga prendere anche OeL, le differenze ci sono (le plance in primis, che sono l'introduzione più interessante), ma forse non vale la pena avere entrambi (anche se io ho il trittico Agricola/Le Havre/Ora et Labora)

bigdrugo":21fkksrp ha scritto:
sono d'accordo. il fatto è che avendo ormai Un NOME . i giochi glieli pubblicano molto più facilmente.
Sicuramente la Lookout gli pubblica facilmente i giochi perché l'ha fondata lui ^^'

A leggere certi commenti sembra quasi che si stia parlando di un brutto gioco, cosa che Ora et Labora non mi è assolutamente sembrata, ho fatto solo una partita, ma io e il mio gruppo siamo rimasti soddisfatti e con una gran voglia di giocarci di nuovo.
Per la longevità vedremo, certo se si parla del fatto che non ci siano variabili quale causa di scarsa longevità, allora non mi spiego perché Puerto Rico non sia "da bocciare" visto che ha la metà degli edifici e manco le due varianti di OeL... :roll:

Per la componentistica sono d'accordo a metà, le plance sono sì sottili (cosa negativa), ma i tasselli sono di qualità nettamente superiore a quelli di Le Havre.

Quindi la qualità dei tasselli è buona, bene, ero preuccopato dopo aver visto alcune foto su bgg.
 

starsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2007
Messaggi
87
Località
martina franca
Goblons
2
Utente Bgg
starsky
ditadinchiostro":1jzjds9y ha scritto:
Io l'ho visto apparecchiato questo we e sono rimasto sorpreso dalla scarsa qualità dei materiali.. le plance sono sottilissime, i monaci sono pedoni degli scacchi, millemila tasselini di cartone colorati e carte di formato piccolo dalla grafica un pò triste.. naturalmente è un parere personale ma l'ho trovato proprio povero e mi è scemato qualsiasi entusiasmo verso il gioco..
L'unica cosa che ruba l'occhio è la ruota sulla quale finalmente si vede anche qualche pezzetto di legno..però per il mio gusto davvero troppo poco...

La scarsità dei materiali mi sta facendo scemare anche a me la voglia di acquistarlo. Ho contattato la UPLAY e mi hanno confermato che i materiali anche se versione italiana rimarranno quelli predefiniti....
Su questo rimango molto deluso, si poteva migliorare il prodotto come hanno fatto per SIT GLORIA ROMAE. FAREBBERO BENE A PENSARCI BENE QUELLI DELLA UPLAY.......MIGLIORATE IL MATERIALE ANCHE CON QUALCHE EURO IN PIù MA FATELO.....O COMUNQUE LO POTEVATE PREVEDERE!!!!

siamo una comunità la parola si scambia e le oppinioni si confrontano e diventano macigni a volte....
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Scusate, una considerazione su Le Havre: per me e' un gioco abbastanza longevo (anche perche' e' talmente lungo che non ci giochi spesso :lol: ), pero' ho avuto come l'impressione che sia in qualche modo "incanalato", cioe' che si abbia liberta' di scelta nel breve periodo, pero' che comunque ad un certo punto devi 'per forza' avere dei mattoni, 'per forza' avere dell'acciaio, e questo contemporaneamente agli altri giocatori. Non che sia un difetto, pero' e' come obbligare i giocatori a fare un certo tipo di mosse per non rimanere indietro...

Per rispondere a giorgio14: il mio consiglio e' sempre quello di provare i giochi prima di acquistarli, soprattutto se hanno costo considerevole come OeL. Ogni gioco, pur bello che sia, puo' piacere a molti, ma non a tutti.

Matteo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo la prima partita, sono stato impressionato in positivo, i dubbi riguardo alla longevità ci possono anche stare, ma sinceramente io non mi sono ancora annoiato nemmeno dopo 30 partite a LH, che mi sembra molto più ripetitivo, soprattutto alla luce del fatto che esiste una strategia imprescindibile (prendere subito navi e iniziare il prima possibile a trasformare carbone per fare l'acciaio). Forse le partite a OeL sono un po' più incanalate dal fatto che gli edifici diventano disponibili sempre nello stesso ordine, ma le meccaniche di gioco sembrano ben amalgamate e rendono il gioco piacevole. In fin dei conti, bisogna tenere in considerazione che in OeL ci sono le due varianti (Francia/Irlanda) e a prima vista le strategie da esplorare sono molte ed è sperabile che siano anche ben bilanciate. Non credo sia giusto paragonare la longevità di OeL a quella di Agricola, che in effetti è una rarità nel panorama ludico.
In quanto ad originalità, che dire? Di sicuro c'è molto LH, ma il gioco mantiene le sue peculiarità, personalmente non credo che siano doppioni. In particolare, è appagante poter sviluppare liberamente la propria plancia di gioco, per non parlare del sistema di punti basato sulla costruzione degli insediamenti. Gradevole anche l'attenzione che va riservata all'utilizzo dei preti e soprattutto del priore, alla luce della possibilità che hanno gli altri giocatori di occupare i tuoi edifici (con le tue pedine). Tutto ciò si presta anche a delle belle bastardate e crea un'interazione diretta tra i giocatori, cosa che non accade di sovente nei giochi di Rosenberg. In definitiva, si sente molto lo spirito di Uwe sia nelle dinamiche, sia nel tipo d'interazione, perlopiù di tipo indiretto, ma il tutto viene integrato in nuove idee che rendono molto valido il prodotto.
 
Alto Basso