[OPINIONI] Quartermaster General

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ciao goblins!
Ieri sera, parlando di una partita a questo gioco, mi hanno fatto salire la scimmia che dire scimmia è poco, direi più un King Kong :scimmia4:

Ho tirato giù il regolamento che andrò a leggere appena possibile, nel frattempo chi lo ho giocato che ne pensa?
La cose che più mi attirano di questo gdt:
1 interazione massima
2 scontro a fazioni
3 ambientazione massima (nazioni asimmetriche che rispecchiano le relative Nazioni)
4 si gioca in 6
5 durata contenuta!

che ne dite?

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Ero attratto anche io da questo gioco per motivi analoghi ai tuoi, poi amici wargamer mi hanno detto, dopo averlo giocato 4 volte, che e' fortemente sbilanciato a favore degli Alleati :-/ e così ora attendo di provarlo per farmi una idea personale ma senza grosse aspettative :sisi: .....

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
A tal proposito lo stesso autore del gioco consiglia di applicare le condizioni di vittoria da torneo - opzionali (ovvero una squadra vince quando alla fine di un completo round di gioco è avanti di 30 o più punti vittoria). Ciò per limitare la superiorità degli Alleati: "I myself prefer the tournament win - here's why:
Sometimes the axis can get ahead in points, to the level where an armistice could be presumed, but when the game is played to the end the axis end up ahead in points but lose two home spaces. Without the tournament victory, I do believe the Allies have a slight advantage for this reason.
I also like the idea of the tournament victory as it allows players to bid points on their side, if they believe one side has an advantage. I also like the points game because cards that may fundamentally be less interesting for the Axis in a full game, like the Economic Warfare cards, might make the difference in the end, just as you might expect to happen to cause an armistice".
Comunque rimane il fatto che l'Asse richiede più esperienza per essere giocato al meglio e avere la possibilità di vincere.
E' un gioco veloce, divertente, che, pur essendo semplice nelle meccaniche, racchiude una certa profondità strategica.
Prevista per quest'anno l'uscita dell'espansione Air Marshal che introduce la forza aerea. Speriamo migliori ulteriormente il gioco, già ottimo così.
Questo link rimanda a una discussione sulle strategie dell'Asse spiegate dall'autore:
http://boardgamegeek.com/thread/1221705/axis-strategy

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
[tag]black-meeple[/tag]

Black-Meeple

Veterano
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Ci ho giocato solo una volta ma devo dire che mi é piaciuto molto ma nutro qualche dubbio sulla sua longevità. Da valutare dopo diverse partite comunque.
E' un gioco da 6 in quanto con meno giocatori, dovendo per forza disporre di tutte le nazioni in campo, qualche giocatore é costretto a giocare con più mazzi, rendendo abbastanza macchinosa e difficoltosa la sua esperienza al tavolo.
Per il resto é veramente veloce e molto particolare: non dovendo tirare dei dadi risulta essere più deterministico e strategico.
Come sempre, se possibile, ne consiglio l'acquisto solo dopo averlo provato, anche perché non costa poco.

Matteo

Alto Basso