[Opinione]preferite token o scrivere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxnards

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,

mentre ieri attendevo che i poveri giocatori facessero la loro mossa nel mio terribile dungeon di "Descent", guardavo le MONTAGNE di token sul tavolo e riflettevo.
Secondo voi un gioco è meglio che abbia montagne di token per segnarsi anche la più minima variabile, o accettereste un foglio di carta su cui segnare di volta in volta i valori?
Oppure ancora, un unico token indicatore su di una scala, come la produzione industriale di Asse e alleati?

Che ne pensate?
Ciao!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
A me, sinceramente, piacciono molto i token, li trovo più immediati di numeri e valori scritti su schede bianche.
Oltretutto quelli della FF sono molto ben fatti e graficamente superbi, certo che averne una "montagna" vicino alla propria scheda del personaggio potrebbe disorientare ma, li preferisco di gran lunga alla matita con gomma posteriore... :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Preferisco indubbiamente i Token (li ho addirittura sostituiti alla scheda di Hero Quest).

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Token tutta la vita

Martian

Iniziato
Goblons
0
To-ken! To-ken! Anche se effettivamente con i token la fantasy flight si lascia sempre prendere troppo la mano...ma meglio così checarta e penna, soprattutto perchè laddove servono, di rado sono compresi nel gioco

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Token sempre per tutta la vita!
Anzie meglio i puzzilli.
Non per nulla il sopranome di mia figlia è Puzzilla

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Anch'io voto per i Token, ma preferisco chiamarli più semplicemente Segnalini! :grin:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Starmaster":2mab40wu ha scritto:
A me, sinceramente, piacciono molto i token, li trovo più immediati di numeri e valori scritti su schede bianche.
Oltretutto quelli della FF sono molto ben fatti e graficamente superbi, certo che averne una "montagna" vicino alla propria scheda del personaggio potrebbe disorientare ma, li preferisco di gran lunga alla matita con gomma posteriore... :grin:
Condivido al 100%: i token sono molto meglio!
Aggiungo che sono anche più visibili: una cosa è chiedere ad un Giocatore "Quanti punti ferita ti rimangono?" (perchè non vedrai mai cos'ha scritto sulla Scheda), ed un'altra cosa è lanciare uno sguardo ai token "Ferite" che ha ammucchiato lì davanti.. :sunny:

maxnards

Babbano
Goblons
0
Beh! L'opinione del popolo è chiara!

E se i token vanno disposti per esempio sul tabellone, causando grande ammucchiamento? Non preferireste tenere un foglio con su scritto i valori?

Ultramarine

Gran Maestro
Goblons
0
no. per lo stesso motivo: è più immediato con i token

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Tutto ciò che è necessario a giocare e non è fornito insieme al gioco è una grave pecca (per non dire un piccolo "furto") del gioco stesso: non voglio dover utilizare NIENTE che stia al di fuori della scatola per giocare...a parte magari un tavolo, le sedie ed i giocatori.

Quei giochi che obbligano ad uare dadi extra per tenere i conti o fogli per scriverci sono una cosa orripilante ed irritante, quindi ovviamente voto anche io token. Sta poi alla bontà delle regole del gioco evitare di fare annegare i giocatori in 50 tipi di token diversi, ma mantenerli chiari e pratici.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anche io mi allineo sul token.

In passato molti giochi prevedevano di utilizzare carta e matita per impostare le mosse, contare i punti, o che altro.

Ma la scrittura sporca (non avete idea di quanti trucioli di gomma si generino cancellando), è spesso incomprensibile e, a volte, si presta a trucchetti di bassa estrazione sociale.

No, molto meglio i token per lo stato e i punti, le tessere o le carte per la scelta delle mosse. Ugh!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
maxnards":tcs3l969 ha scritto:
Beh! L'opinione del popolo è chiara!

E se i token vanno disposti per esempio sul tabellone, causando grande ammucchiamento? Non preferireste tenere un foglio con su scritto i valori?

Token tutta la vita comunque. Anche se certi giochi esagerano... ;)

maxnards

Babbano
Goblons
0
Bene, ora non ho più dubbi :)
Vi ringrazio; aggiungo che sto riflettendo su ben tre (3) giochi da tavolo da implementare io stesso e m'ero posto questo quesito di tipo pratico. Grazie dell'aiuto, hasta luego!

Jalavier

Veterano
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Aggiungo i miei 2 cents anche se un po' in ritardo :)

Sono dell'idea che il token, oltre alla praticità, abbia anche la funzione di coinvolgere di più i giocatori.

Pensate a Citadels:

"ok, costruisco il porto, cancello 2 monete dal foglio"

"Ok, costruisco il porto" e lancio con fare sprezzante 2 monete nella pila delle altre :lol:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per me dipende dalle circostanze. Più un gioco è simile ad un gdr più mi piace scrivere. Per giochi "rapidi" preferisco di gran lunga i token. Insomma si... dipende.

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anch'io mi schiero dalla parte di chi sostiene i Token. Certo in alcuni casi possono aumentare il tempo dello startup, ma aumentano la giocabilità ed si riducono i tempi nelle mosse; allo stesso modo rendono graficamente più bella la scatola.
Quindi TOKEN!

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Beh, anche io sono per i tokens.
Anzi, per un uso sapiente degli stessi.
Esempione in cui ho "modificato" le regole "a mio uso e consumo": Fury of Dracula.

Regolamento: "Il giocatore piazza 15 segnalini Sangue sul tracciato di Sangue sulla propria scheda di Dracula."
Ora, mi sembra che i segnalini sangue servano solo - visivamente - quando dracula viaggia per mare.
Perchè non usarne uno solo (tenuto sul valore attuale)? quelli che restano possono sempre essere lasciati sulla carta "movimento di mare" quando serve, e almeno non tengo sulla scheda miliardi di segnalini...
Magari è un errore, ma a me sembra tanto più comodo...

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Concordo anche io per il metodo dei token, centesimi e rondelle varie che utilizzano praticamente tutti ... a questo punto mi piacerebbe sapere cosa si usa al posto dei token e vedere se escono cose stravaganti. :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso