Consigli Operazionale WW2

A

Anonymous

Guest
Olà.

Sono in cerca di ispirazione. Per chi magari segue più di me, è uscito qualche buon titolo operazionale WW2 in tempi più o meno recenti (comunque non OOP)?

Premetto che conosco ovviamente OCS e SCS (attualmente prediligo la seconda, per la cronaca), la serie di Simonitch (tipo Ukraine 43, Normandy 44), alcuni di Miranda (Bulge 20, Luftwaffe), A Victory Lost/Denied, No Retreat, FAB, il nuovo della Revolution Games sulla Bulge (Celles) - probabilmente altri che non mi vengono in mente.

Avete qualche suggerimento? Qualcuno magari ha scovato una chicca, anche su rivista?

Qual'è il vostro operazionale WW2 preferito?

Grazie in anticipo! :approva:
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Personalmente, mi sentirei di consigliarti Storm over Normandy, che usa il sistema di controllo aree ed impulsi introdotto da Storm over Arnhem, con in più l'impiego di carte azione in stile No retreat. È uscito lo scorso anno, bella mappa e bei counters in cartoncino per essere un gioco abbinato ad una rivista.

Non troppo impegnativo, ma neppure troppo banale, ottimo come durata per una serata.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
:Straeyes:

ciao Claudio,
cominciamo dalle cose facili,
il mio operazionale preferito è Afrika, Standard Combat Series,
e sono alla ricerca di Tunisia, OCS, ... mi piace il teatro Africano per tanti motivi !!!

più difficile i suggerimenti :ninja:

ti ribalto i 2 che ho giocato e che mi sono piaciuti
il n° 41 della rivista World at War con l'operazione Mare Nostrum,
impiantato sul sistema Red Dragon Rising. Devo dire niente male.

E poi il super divertentissimo Rommel in the Desert,
della Columbia Games, col suo solito sistema a blocchi,
abbastanza veloce e senza grosse pretese, ma non credo tu non lo conosca.

Infine, tieni d'occhio gli ultimi numeri di World at War,
l'ultimo numero contiene un gioco sul teatro del pacifico,
che mi sembra di aver capito ti piace particolarmente
Pacific Battles: Malaya.

Non lo possiedo e quindi non saprei dirti,
ma in genere i giochi Decision Games sono brillanti.

Su Hexsasim dovrebbe essere tutto disponibile.

Buon gioco. ;)
 
A

Anonymous

Guest
Comincio col ringraziare entrambi!

Faustoxx":2z28dihv ha scritto:
...mi sentirei di consigliarti Storm over Normandy, che usa il sistema di controllo aree ed impulsi introdotto da Storm over Arnhem...
Gli ho dato un'occhiata e sembra interessante, Special Ops è un'ottima rivista (anche se non gioco più ad ASL); Ukraine 44 è un gran titolo imho. A vederlo così mi ricorda un po' Breakout: Normandy... immagino però che abbia tutto un altro peso! Cercherò di recuperarlo.

aringarosa":2z28dihv ha scritto:
:grin:

aringarosa":2z28dihv ha scritto:
...il mio operazionale preferito è Afrika, Standard Combat Series,
e sono alla ricerca di Tunisia, OCS, ... mi piace il teatro Africano per tanti motivi !!!
Bella la SCS, Afrika è un gran classico! Sempre per restare nella meccanica ad impulsi + nordafrica, mi avevano consigliato Operation Battleaxe come titolo mooolto semplice, ma divertente, per il 1941. Devo ancora provarlo.

aringarosa":2z28dihv ha scritto:
...il n° 41 della rivista World at War con l'operazione Mare Nostrum...
Ottima dritta, non seguo tantissimo WoW, approfondirò!

aringarosa":2z28dihv ha scritto:
...Rommel in the Desert, della Columbia Games...
Eh... si bello, ottimi i Columbia (con quei blocchi un po' più "corposi" di quelli GMT!) :grin:

aringarosa":2z28dihv ha scritto:
...teatro del pacifico, che mi sembra di aver capito ti piace particolarmente...
Dopo averlo giocato per anni, ho avuto un periodo di avversione a Barbarossa, Normandia, Sicilia, Bulge e quant'altro prevedesse file di battaglioni che si muovono avanti e indietro, come un pingpong, finchè finiscono i supply, le unità si logorano ed uno dei due sfonda l'altro ricacciandolo da dove è venuto.

Invece adesso sono ritornato sulle Ardenne, sarà il periodo dell'anno, la neve in montagna, chissà... :D

Sto preparando un mini-wargame p&p su St Vith, a livello operazionale (da cui l'interesse), molto essenziale; e sto davvero cercando buone ragioni per non fare la pazzia di prendere Last Blitzkrieg... me ne parlano tutti benissimo... il nuovo BCS di Dean Essig :piange: dovremmo aprire un topic "ammazzascimmia wargame" anche noi... :pippotto:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
È un po' al limite perché è quasi tattico, ma io darei un'occhiata anche a red winter e al suo successore uscito da poco.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
wolframius":2omm42fv ha scritto:
È un po' al limite perché è quasi tattico, ma io darei un'occhiata anche a red winter e al suo successore uscito da poco.
Si molto bello Red Winter! Hai ragione è una sorta di "gran tattico" - ci stava comunque come suggerimento; grazie.

Piuttosto ignoravo totalmente il seguito, Operation Dauntless... pare un po' più complesso però :pippotto: Lo hai provato? Lo consigli?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Claudio77":2zfcny5j ha scritto:
Comincio col ringraziare entrambi!

Faustoxx":2zfcny5j ha scritto:
...mi sentirei di consigliarti Storm over Normandy, che usa il sistema di controllo aree ed impulsi introdotto da Storm over Arnhem...
Gli ho dato un'occhiata e sembra interessante, Special Ops è un'ottima rivista (anche se non gioco più ad ASL); Ukraine 44 è un gran titolo imho. A vederlo così mi ricorda un po' Breakout: Normandy... immagino però che abbia tutto un altro peso! Cercherò di recuperarlo[/quote]
L'ambientazione è la stessa ma Storm over Normandy è decisamente più leggero ed accessibile a Breakout Normandy.
Quasi un introduttivo per tempi e regolamento, per altro molto chiaro e pieno di esempi.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Claudio77":17toh2n0 ha scritto:
wolframius":17toh2n0 ha scritto:
È un po' al limite perché è quasi tattico, ma io darei un'occhiata anche a red winter e al suo successore uscito da poco.
Si molto bello Red Winter! Hai ragione è una sorta di "gran tattico" - ci stava comunque come suggerimento; grazie.

Piuttosto ignoravo totalmente il seguito, Operation Dauntless... pare un po' più complesso però :pippotto: Lo hai provato? Lo consigli?

Purtroppo ho solo leggiucchiato il regolamento, che come per red winter è scritto benissimo. Sì, il livello di cromatura aumenta di parecchio rispetto a red winter, secondo alcune recensioni che ho letto su BGG un po' troppo. Una cosa che però mi piace molto di questo designer è che cura molto gli scenari introduttivi con cui introduce progressivamente i nuovi concetti.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Claudio

la Serie Winter Storm (COA) è ingiustamente sottovalutata: Winter Storm, The Last Victory, Edelweiss, e Prelude to Disaster per capirci. Gli appassionati hanno consolidato le regole che puoi trovare in rete. Dacci un'occhiata e poi magari cerca di recuperare uno dei titoli. Magari è un po' lento come sistema ma rende benissimo il livello operazionale.

salud
 

Bazeilles

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
30
Località
Francia
Goblons
0
Ci sono 2 grandi giochi dalla Hexasim: "Liberty Roads" (fronte ovest, dallo sbarco fino all'entrata in Germania) e "Victory Roads" (fronte est, da Bagration fino a Berlin). Stesso autore (Nicolas Rident), stesso sistema di gioco (regole in francese o in inglese), molto interessanti e ben notati qui in Francia.
 
A

Anonymous

Guest
cosarara":1map2u5o ha scritto:
Claudio

la Serie Winter Storm (COA) è ingiustamente sottovalutata: Winter Storm, The Last Victory, Edelweiss, e Prelude to Disaster per capirci. Gli appassionati hanno consolidato le regole che puoi trovare in rete. Dacci un'occhiata e poi magari cerca di recuperare uno dei titoli. Magari è un po' lento come sistema ma rende benissimo il livello operazionale.

salud
Ciao grazie, non la conoscevo assolutamente. Appena ho tempo approfondirò! :)))

Bazeilles":1map2u5o ha scritto:
Ci sono 2 grandi giochi dalla Hexasim: "Liberty Roads" (fronte ovest, dallo sbarco fino all'entrata in Germania) e "Victory Roads" (fronte est, da Bagration fino a Berlin). Stesso autore (Nicolas Rident), stesso sistema di gioco (regole in francese o in inglese), molto interessanti e ben notati qui in Francia.
Bonjour, je vous remercie beaucoup pour votre conseil :grin: "Liberty Roads" est vraiment une bonne simulation (j'aimais aussi "Somme 1918" - encore Rident); je pense qu'en France il y a beaucoup d'excellents créateurs de wargames: Laurent Closier, Florent Coupeau, Jean-Pierre Défieux, Philippe Thibault, le grand m. Frédéric Bey...
J'essaierai d'obtenir "Victory Roads"! :approva: (pardonnez mon français!!!)
 

Bazeilles

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
30
Località
Francia
Goblons
0
Claudio77":1u0s95gz ha scritto:
Bazeilles":1u0s95gz ha scritto:
Ci sono 2 grandi giochi dalla Hexasim: "Liberty Roads" (fronte ovest, dallo sbarco fino all'entrata in Germania) e "Victory Roads" (fronte est, da Bagration fino a Berlin). Stesso autore (Nicolas Rident), stesso sistema di gioco (regole in francese o in inglese), molto interessanti e ben notati qui in Francia.
Bonjour, je vous remercie beaucoup pour votre conseil :grin: "Liberty Roads" est vraiment une bonne simulation (j'aimais aussi "Somme 1918" - encore Rident); je pense qu'en France il y a beaucoup d'excellents créateurs de wargames: Laurent Closier, Florent Coupeau, Jean-Pierre Défieux, Philippe Thibault, le grand m. Frédéric Bey...
J'essaierai d'obtenir "Victory Roads"! :approva: (pardonnez mon français!!!)

Il tuo francese è ottimo, migliore del mio italiano! :grin:
"Somme 1918" era il secondo gioco del mio amico Rident con questo sistema. Il primo era "Marne 1918": Nicolas mi ha regalato il sistema per continuarlo, cio che ho fatto con "Italia 1917-1918" (vedi l'argomento dedicato)...
Per il suo sistema "Roads", credo che sia preparando un'altro gioco sulla campagna che finisce a Stalingrad (Fall Blau) ma non c'è ancora un titolo...
 
Alto Basso