Dubbi On Mars

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Anche dopo una seconda lettura del regolamento, mi sono rimasti un paio di dubbi:

1) Posseggo un edificio migliorato, che mi sblocca un progetto che come azione esecutiva mi permette di fare un determinato edificio. Per ogni colono che sposto nell'area lavoro, aumento la tecnologia di +1.

La domanda è questa, se non posseggo la corrispondente tessera tecnologia (e nemmeno gli altri giocatori), se sposto un colono nell'area lavoro, posso costruire un complesso di livello 2?

Secondo me si, secondo gli altri componenti del mio gruppo no. Io parto dal presupposto che tutti abbiamo le tecnologie di base a livello 0, e che quindi se uso un colono posso comportarmi come se avessi una tessera tecnologia di livello 1. Secondo gli altri, non si può aumentare il livello di una tecnologia di cui non si possiede la tessera, almeno di livello 1.

2) A inizio partita il deposito può contenere solo tre cristalli, se il deposito è pieno e ne ottengo uno, posso comunque metterlo nello spazio sotto il deposito (sarebbe il quarto), poi usare due cristalli per l'azione esecutiva e all'inizio del turno successivo, spostare il cristallo nel deposito, oppure il massimo di tre cristalli comprende sia il deposito che lo spazio sottostante?

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
1) la vedo come gli altri del gruppo. A livello tematico nessuno ha imparato quella tecnologia, quindi non si può fare quello che dici tu. Io la vedo così. (eventuali FAQ potrebbero contraddirmi)

2) la parte superiore del deposito é limitata, non quella inferiore più scura (che é illimitata)
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
vincyus":3bz5r64x ha scritto:
1) la vedo come gli altri del gruppo. A livello tematico nessuno ha imparato quella tecnologia, quindi non si può fare quello che dici tu. Io la vedo così. (eventuali FAQ potrebbero contraddirmi)
Su Bgg ho trovato una sola discussione, che concorda con te, nella quale si dice che non esiste una "tecnologia 0"
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Bora":3jcsf5ft ha scritto:
vincyus":3jcsf5ft ha scritto:
1) la vedo come gli altri del gruppo. A livello tematico nessuno ha imparato quella tecnologia, quindi non si può fare quello che dici tu. Io la vedo così. (eventuali FAQ potrebbero contraddirmi)
Su Bgg ho trovato una sola discussione, che concorda con te, nella quale si dice che non esiste una "tecnologia 0"

Sono sicuro di aver letto un post di Lacerda stesso che confermava che non puoi usare il boost su una tecnologia che ancora non è stata scoperta
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Io invece ho un altri dubbi.

1) Quando mi piazzo sugli spazi azione per l'ordine di turno, è obbligatorio ottenere quello che copro? E' importante perchè, ad esempio, se scelgo l'ultimo spazio (quello che mi da un progetto), se poi non lo sviluppo perdo i 3 punti.

2) Con l'expansion pack ci sono ulteriori contratti. Alcuni permettono di fare punti se si migliorano due edifici di un certo tipo su un complesso da 3. Dato che in fase di setup si scelgono due mazzetti, se dovessero capitare entrambi i mazzi di questo tipo (questo e quello che vuole il miglioramento di un edificio su un complesso da 4) si possono riferire allo stesso complesso? posso usare un complesso da 4, migliorarci due edifici sopra, e fare i 24 punti dei 2 contratti? Spero di essermi spiegato

3) Quando il livello della colonia aumenta, questo viene fatto prima o dopo la fase shuttle? Io ho capito dopo, perchè dice: "alla fine del turno"
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Quando viene usata una tecnologia di un altro giocatore, l'avanzamento è cmq gratuito anche se va sulle 2 ultime colonne? Quindi non pago neanche la seconda risorsa o il cristallo, oppure è gratuito solo l'ossigeno e devo pagare il resto?

EDIT - aggiungo una domanda: quando piazzo un edificio che fa mettere cristalli sulla mappa come mi comporto? A pag 13 dice che li metto su OGNI esagono, nella pagina dopo, nell'esempio dice invece che si mettono su tutte le tessere (termine fra l'altro non corretto direi) VUOTE.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
AkioSix":3p9pt63i ha scritto:
Quando viene usata una tecnologia di un altro giocatore, l'avanzamento è cmq gratuito anche se va sulle 2 ultime colonne? Quindi non pago neanche la seconda risorsa o il cristallo, oppure è gratuito solo l'ossigeno e devo pagare il resto?

EDIT - aggiungo una domanda: quando piazzo un edificio che fa mettere cristalli sulla mappa come mi comporto? A pag 13 dice che li metto su OGNI esagono, nella pagina dopo, nell'esempio dice invece che si mettono su tutte le tessere (termine fra l'altro non corretto direi) VUOTE.

L'avanzamento è gratuito, se non vuoi/puoi fare avanzamento puoi prendere ossigeno.

I cristalli possono stare solo su tessere vuote della mappa, se ci passa un robot o ci costruisci sopra se ne vanno. Li piazzi solo sulle tessere vuote se ce ne sono.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
C'è un tipo di tesserina blu (quelle che butti sul pianeta quando torni sulla superficie) che non trovo spiegata sul glossario.
Ce n'è una per ogni tipo di edificio e sembra rappresentare la costruzione dello stesso, dato che sotto ha una freccetta rossa e l'esagono bianco.
Che significa? Si usa istantanea?
 

alemazzon

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
6
Goblons
0
Agzaroth":34902x27 ha scritto:
C'è un tipo di tesserina blu (quelle che butti sul pianeta quando torni sulla superficie) che non trovo spiegata sul glossario.
Ce n'è una per ogni tipo di edificio e sembra rappresentare la costruzione dello stesso, dato che sotto ha una freccetta rossa e l'esagono bianco.
Che significa? Si usa istantanea?
Da quello che ricordo, costruisci quel tipo di edificio pagandone il costo e con le normale regole di piazzamento di costruzione, la si esegue subito.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
alemazzon":kfaqn8xr ha scritto:
Agzaroth":kfaqn8xr ha scritto:
C'è un tipo di tesserina blu (quelle che butti sul pianeta quando torni sulla superficie) che non trovo spiegata sul glossario.
Ce n'è una per ogni tipo di edificio e sembra rappresentare la costruzione dello stesso, dato che sotto ha una freccetta rossa e l'esagono bianco.
Che significa? Si usa istantanea?
Da quello che ricordo, costruisci quel tipo di edificio pagandone il costo e con le normale regole di piazzamento di costruzione, la si esegue subito.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
quindi potresti anche non essere nelle condizioni di farlo. Lo abbiamo applicato in quel modo, comunque singolare che in un A3 di riepilogo manchi della roba.
 

Tony63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
43
Località
Colle Umberto (TV)
Goblons
24
In questo momento ho sotto mano solo il Reference Book e da come la descrivi mi sembra la prima Discovery Tile a pagina 3: "Construct the depicted type of Building. Tech required if size 2 or greater".
 

alemazzon

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
6
Goblons
0
Tony63":2n36x7u9 ha scritto:
In questo momento ho sotto mano solo il Reference Book e da come la descrivi mi sembra la prima Discovery Tile a pagina 3: "Construct the depicted type of Building. Tech required if size 2 or greater".
Esatto

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Per quanto riguarda l'avanzamento del livello della colonia, il regolamento in inglese è molto più chiaro, dice testualmente che "avviene alla fine del tuo turno"
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Bora":2mrwpxf8 ha scritto:
Per quanto riguarda l'avanzamento del livello della colonia, il regolamento in inglese è molto più chiaro, dice testualmente che "avviene alla fine del tuo turno"

Eh ma cambia tutto così...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Sì ma come al solito la concezione di turno è fumosa.
A senso logico personale, trovo più giusto aggiornare lo stato della colonia alla fine della fase azioni e prima della fase shuttle.
Ma sinceramente non saprei se è la cosa giusta da regolamento
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Alla fine quando si fa l'avanzamento della colonia? Prima o dopo la fase shuttle? Ho provato a vedere su BGG, ma non mi sembra che qualcuno lo abbia chiesto.

EDIT- rileggendo ora la regola mi viene da pensare che si aggiorni alla fine del turno del giocatore che ha fatto avanzare la colonia costruendo qualcosa
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Mi hanno risposto, si aggiorna alla fine del turno del giocatore che ha innescato l'avanzamento
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
AkioSix":3qjoba04 ha scritto:
Mi hanno risposto, si aggiorna alla fine del turno del giocatore che ha innescato l'avanzamento

Buona a sapersi.. almeno questa regola l'abbiamo fatta giusta. :oops: :asd:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
AkioSix":jou1f60t ha scritto:
Alla fine quando si fa l'avanzamento della colonia? Prima o dopo la fase shuttle? Ho provato a vedere su BGG, ma non mi sembra che qualcuno lo abbia chiesto.

EDIT- rileggendo ora la regola mi viene da pensare che si aggiorni alla fine del turno del giocatore che ha fatto avanzare la colonia costruendo qualcosa
si è corretto, a quanto pare il turno è il turno di un singolo giocatore nella fase colonizzazione, quindi prima che tocchi ad altri giocatori (assolutamente prima della fase shuttle).
Quindi in definitiva, se il giocatore 2 ha fatto scattare l'avanzamento della colonia, quando conclude IL SUO TURNO, fa tutte le procedure per farla avanzare di livello. Fatte le procedure tocca al giocatore 3 e così via...
 
Alto Basso