Olo, la stampante 3D per smartphone

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
:muro: :muro: :muro: :alcolico:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.517
Curioso, l'han fatto testare da una società italiana

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
177

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Lagoon":3dfvxeio ha scritto:

Neanche tanto se pensi che sono Italiani... e hanno fatto di tutto per nasconderlo ma sono stati beccati già da un pò! :asd:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.517
ofx":34cbc61z ha scritto:
Lagoon":34cbc61z ha scritto:

Neanche tanto se pensi che sono Italiani... e hanno fatto di tutto per nasconderlo ma sono stati beccati già da un pò! :asd:

Ah, mi era sfuggito (o forse me lo sono dimenticato). Allora ok, ha senso.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Hanno ricevuto la certificazione!!!

Foto del setup!

.
..
...
Però non hanno detto cosa succederà adesso!!! :pippotto:

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
177
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
shinjy01":2xe8ix4t ha scritto:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Meglio ridere che arrabbiarsi ancora... :asd:

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
177
:approva:
Pensa a tutte le belle cosine che potrai stampare col cellulare, una volta che arriva!! :approva: :approva:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
shinjy01":3igyp6x2 ha scritto:
:approva:
Pensa a tutte le belle cosine che potrai stampare col cellulare, una volta che arriva!! :approva: :approva:

Il cellulare che ho preso per stampare è diventato vecchio senza usarlo...
...ok, anche se era gia vecchio!!! :asd:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quindi ora stamperanno le stampanti da spedire con la stampante? :ninja:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
:Straeyes: .... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Onestamente sono molto scettico su questo tipo di stampanti. Mi spiace aver beccato il topic solo ora, sennò avrei detto qualche parola in fase di lancio kickstarter.

Qualche ragionamento sparso:
1. la calibrazione è un bordello. Visto che si parla di micron, serve che lo schermo sia fisso e non possa muoversi. Andrebbe fissato il cellulare bene bene per farlo, ma non vi sono bulloni da utilizzare perché appunto è un cellulare.
2. Visto il punto uno, mi aspetto una % di insuccesso nella stampa molto alta, aumentando quindi i costi di gestione
3. il targhet a cui è destinata la stampante causerà problemi/delusioni, secondo me. Il prezzo fa gola ma si è contenuto troppo i costi. Si rischia la delusione quando ci si scontra con la realtà, ovvero la resina puzza tantissimo, l'alcohol per pulire puzza tantissimo, servono le protezioni (guanti monouso non in lattice, occhiali protettivi, mascherina per le esalazioni). Senza contare che non è come una stampante che stampa su carta, c'è sempre una % di fallimento e ne va tenuto conto nei costi. Io al momento ho due stampanti in resina, una in box ma ho problemi di areazione e una in una camera non usata con la finestra sempre aperta, ma fa rumore e in inverno non è il massimo tenere la finestra spalancata 24h/24...
4. Si spende poco per la stampante ma la resina e gli altri consumabili costano, in proporzione, TANTISSIMO. Tanto vale investire di più nella stampante, anche in ottica di ridurre gli sprechi visto che sicuramente ci sarà un almeno un 15-20% di stampe da buttare. Che senso ha risparmiare 500-600 euro sulla stampante se poi spendi 100 euro al mese in resina?
5. Il software proprietario mi preoccupa molto. Ho visto molte stampanti in resina cinesi e già li ci sono un sacco di problemi, deve il rendere della stampa è perfetto ma poi la stampa ottenuta è insoddisfacente a causa degli arrotondamenti nell'accensione dei led tra i vari layer. Visto il target a cui è rivolta la stampante non penso si impegneranno molto in questo aspetto (che senso ha fare un software perfetto quando già la tecnica di stampa non lo è, e causa imperfezioni più importanti del software).

Penso che al momento la Wanhao Duplicator 7 v. 1.5 sia, per una utenza casalinga, un'ottimo punto di partenza: costo contenuto, pezzi di ricambio facilmente reperibili, ottima risoluzione e stabilità, una grande community dietro, capacità comprovata, e una azienda che, nonostante sia cinese, ci sta dietro e rilascia sempre aggiornamenti HARDWARE migliorando sempre la stampante. Rilasciare il kit di upgrade ad ogni miglioramento che fanno è davvero grandioso.

Ammetto che però sono curioso, sarebbe bello sbagliarsi e vedere una piccola rivoluzione :grin: In quel caso rimpiangerò di non aver fatto il pledge :ninja: :D
Comunque, un consiglio per chi la ha comprata: a parità di risoluzione dello schermo usate un cellulare piccolo, in modo da aumentare la densità dei pixel e quindi la qualità.

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
177
Wanhao Duplicator 7 v. 1.5 buona stampante per iniziare, e non costa poi neanche molto :approva:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Le stampe a resina non hanno paragone con il filamento... specie con le miniature!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
cattivik66":21h0dhqb ha scritto:
5. Il software proprietario mi preoccupa molto. Ho visto molte stampanti in resina cinesi e già li ci sono un sacco di problemi, deve il rendere della stampa è perfetto ma poi la stampa ottenuta è insoddisfacente a causa degli arrotondamenti nell'accensione dei led tra i vari layer. Visto il target a cui è rivolta la stampante non penso si impegneranno molto in questo aspetto (che senso ha fare un software perfetto quando già la tecnica di stampa non lo è, e causa imperfezioni più importanti del software).

Il software è stato terminato ormai 1 anno fa... l'ho provato come alpha tester e adesso sembra: stabile, intuitivo, molto configurabile e facile da usare.
Tutto da vedere come stampa, quelli che lo hanno provato dicono che va bene e le stampe sembrano molto precise.
Si esistono 100 fortunati che stanno già usando la stampante!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Update: tutto ok e tutto funziona!!! :Straeyes:
Parte la produzione di massa delle schede madre, i case ci sono già...

Dai che siamo sulla strada giusta!!! :clap:

shinjy01

Grande Goblin
Goblons
177
ofx":3ujphxy2 ha scritto:
Update: tutto ok e tutto funziona!!! :Straeyes:
Parte la produzione di massa delle schede madre, i case ci sono già...

Dai che siamo sulla strada giusta!!! :clap:

Se fossi in te, mi toccherei energicamente con 2 mani gli zebedei!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob: :snob:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars