Onestamente sono molto scettico su questo tipo di stampanti. Mi spiace aver beccato il topic solo ora, sennò avrei detto qualche parola in fase di lancio kickstarter.
Qualche ragionamento sparso:
1. la calibrazione è un bordello. Visto che si parla di micron, serve che lo schermo sia fisso e non possa muoversi. Andrebbe fissato il cellulare bene bene per farlo, ma non vi sono bulloni da utilizzare perché appunto è un cellulare.
2. Visto il punto uno, mi aspetto una % di insuccesso nella stampa molto alta, aumentando quindi i costi di gestione
3. il targhet a cui è destinata la stampante causerà problemi/delusioni, secondo me. Il prezzo fa gola ma si è contenuto troppo i costi. Si rischia la delusione quando ci si scontra con la realtà, ovvero la resina puzza tantissimo, l'alcohol per pulire puzza tantissimo, servono le protezioni (guanti monouso non in lattice, occhiali protettivi, mascherina per le esalazioni). Senza contare che non è come una stampante che stampa su carta, c'è sempre una % di fallimento e ne va tenuto conto nei costi. Io al momento ho due stampanti in resina, una in box ma ho problemi di areazione e una in una camera non usata con la finestra sempre aperta, ma fa rumore e in inverno non è il massimo tenere la finestra spalancata 24h/24...
4. Si spende poco per la stampante ma la resina e gli altri consumabili costano, in proporzione, TANTISSIMO. Tanto vale investire di più nella stampante, anche in ottica di ridurre gli sprechi visto che sicuramente ci sarà un almeno un 15-20% di stampe da buttare. Che senso ha risparmiare 500-600 euro sulla stampante se poi spendi 100 euro al mese in resina?
5. Il software proprietario mi preoccupa molto. Ho visto molte stampanti in resina cinesi e già li ci sono un sacco di problemi, deve il rendere della stampa è perfetto ma poi la stampa ottenuta è insoddisfacente a causa degli arrotondamenti nell'accensione dei led tra i vari layer. Visto il target a cui è rivolta la stampante non penso si impegneranno molto in questo aspetto (che senso ha fare un software perfetto quando già la tecnica di stampa non lo è, e causa imperfezioni più importanti del software).
Penso che al momento la Wanhao Duplicator 7 v. 1.5 sia, per una utenza casalinga, un'ottimo punto di partenza: costo contenuto, pezzi di ricambio facilmente reperibili, ottima risoluzione e stabilità, una grande community dietro, capacità comprovata, e una azienda che, nonostante sia cinese, ci sta dietro e rilascia sempre aggiornamenti HARDWARE migliorando sempre la stampante. Rilasciare il kit di upgrade ad ogni miglioramento che fanno è davvero grandioso.
Ammetto che però sono curioso, sarebbe bello sbagliarsi e vedere una piccola rivoluzione :grin: In quel caso rimpiangerò di non aver fatto il pledge

Comunque, un consiglio per chi la ha comprata: a parità di risoluzione dello schermo usate un cellulare piccolo, in modo da aumentare la densità dei pixel e quindi la qualità.