Generale Oggi sono morto dentro

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
439
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Grazie per lo spunto Nand.

Anche Kramer sta per seguire Knizia. Resta solo El Grande (rank 87) a reggere in top 100...
Intanto che si parlava, El Grande è già sceso a 88...

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Beh, mantiene il record (e direi che lo manterrà a lungo) del maggior numero di giochi da lui ideati presenti nel ranking (~22.000 giochi) di BGG:

1664963144092.png
Nand...grazie per ricordarci sempre quanto la matematica e la statistica siano materie estremamente belle. I numeri hanno sempre un non so che di sexy a dire il vero, peccato che, come per alcuni giochi, siano diventate materie sottovalutate!

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
926
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ho seguito (per un pochetto) la discussione su BGG quando è uscita. E anche qui ho l'impressione sia un po' il discorso boomer da "ai miei tempi era tutto meglio, l'erba più verde, i cciovani più rispettosi e le donne più prosperose 😆 ).
I tempi cambiano ed è giusto che sia così. Vedere persone che non giocano quello che giochiamo noi non necessariamente è negativo quanto invece lo sarebbe rimanere ancorato al passato. Stacchiamoci dal nostro orsacchiotto mentale e proviamo tanti giochi nuovi, chissà che non troviamo delle nuove pietre miliari delle quali innamorarci. Once again. A me, nonostante una marea di giochi che ho provato e amato sono anni < 80/90, è capitato di avere tra i preferiti giochi usciti recentemente (un esempio è Tekhenu). Per questo sarò sempre un progressista convinto.

N.B. si lo so che il post è goliardico. Nemmeno ciò che sto scrivendo io va preso troppo sul serio...😘😉

Comunque si, la classifica di BGG ha recensioni e commenti da far venire la pelle d'oca...😏

E altrettanto comunque Knizia non credo abbia (più) bisogno di classifiche quindi le può tranquillamente lasciare...😁

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
969
L'algoritmo di BGG tende a punire i giochi datati e i titoli di Knizia sono l'antitesi di quel che va di moda adesso.
Rimane per i miei gusti globalmente il miglior autore di sempre, ci sono almeno venti titoli suoi che ritengo ottimi, cosa che non posso dire di nessun altro autore.
Quando si parla della genialità di Knizia porto sempre ad esempio Ra, un titolo che nel tuo turno ti dà solo due scelte e quelle due sono molto più significative delle milioni di opzioni per turno degli eurogame moderni.
Nei suoi giochi il focus è sempre sulla dinamiche create dalle meccaniche di gioco e mai sulle meccaniche fini a se stesse. Un genio, gli altri giochino pure ad Everdell

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ho seguito (per un pochetto) la discussione su BGG quando è uscita. E anche qui ho l'impressione sia un po' il discorso boomer da "ai miei tempi era tutto meglio, l'erba più verde, i cciovani più rispettosi e le donne più prosperose 😆 ).
I tempi cambiano ed è giusto che sia così. Vedere persone che non giocano quello che giochiamo noi non necessariamente è negativo quanto invece lo sarebbe rimanere ancorato al passato. Stacchiamoci dal nostro orsacchiotto mentale e proviamo tanti giochi nuovi, chissà che non troviamo delle nuove pietre miliari delle quali innamorarci. Once again. A me, nonostante una marea di giochi che ho provato e amato sono anni < 80/90, è capitato di avere tra i preferiti giochi usciti recentemente (un esempio è Tekhenu). Per questo sarò sempre un progressista convinto.

N.B. si lo so che il post è goliardico. Nemmeno ciò che sto scrivendo io va preso troppo sul serio...😘😉

Comunque si, la classifica di BGG ha recensioni e commenti da far venire la pelle d'oca...😏

E altrettanto comunque Knizia non credo abbia (più) bisogno di classifiche quindi le può tranquillamente lasciare...😁
Guarda in parte è vero, sono una boomer e non mi vergogno di esserlo. Non penso che i giochi moderni siano tutti brutti. A volte critico che i voti vengano dati sulla base di UNA partita, mentre penso che se si vota un gioco di Knizia ci hai fatto sicuramente più di una partita.
Sono una donna e so bene che la moda è passeggera, ma i grnaid classici (tubino nero, cappotto cammello, camicia bianca) non passano mai di moda... Knizia è così un amichevole e confortevole tubino nero 🤣😂🤣😂

iFreddy

Maestro
Goblons
926
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Guarda in parte è vero, sono una boomer e non mi vergogno di esserlo. Non penso che i giochi moderni siano tutti brutti. A volte critico che i voti vengano dati sulla base di UNA partita, mentre penso che se si vota un gioco di Knizia ci hai fatto sicuramente più di una partita.
Sono una donna e so bene che la moda è passeggera, ma i grnaid classici (tubino nero, cappotto cammello, camicia bianca) non passano mai di moda... Knizia è così un amichevole e confortevole tubino nero 🤣😂🤣😂
Sono d'accordo. Ed è proprio perché anche io penso che i grandi classici non passino mai che non penso sia "produttivo" decantarne questo tipo di requiem.
Piuttosto sono sempre curioso di scoprire cos'altro potrebbe diventare un "nuovo classico" in futuro... 😊 😋
Sui voti raramente commento perché, come mi è capitato di far notare, basta uno sguardo agli stessi voti di BGG per capire quanto sia per gran parte inaffidabile quella classifica. In genere, se non ho tempo, faccio una media tra votanti, hype e "peso" del gioco. Il target al quale è rivolto può rivelare molto sull'affidabilità e accuratezza...😁

iFreddy

Maestro
Goblons
926
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
L'algoritmo di BGG tende a punire i giochi datati e i titoli di Knizia sono l'antitesi di quel che va di moda adesso.
Rimane per i miei gusti globalmente il miglior autore di sempre, ci sono almeno venti titoli suoi che ritengo ottimi, cosa che non posso dire di nessun altro autore.
Quando si parla della genialità di Knizia porto sempre ad esempio Ra, un titolo che nel tuo turno ti dà solo due scelte e quelle due sono molto più significative delle milioni di opzioni per turno degli eurogame moderni.
Nei suoi giochi il focus è sempre sulla dinamiche create dalle meccaniche di gioco e mai sulle meccaniche fini a se stesse. Un genio, gli altri giochino pure ad Everdell
Gli altri ci giocano eccome e si divertono perché sono pure due target diversi. Ed è giusto che sia così.
Per fare un esempio ho conosciuto una persona che disprezzava tutta la musica "moderna" (i.e. anche Queen, Rolling Stones, etc) perché non dava contributi significativi alla musica in sè ma si limitava ad essere solo un fenomeno storico-culturale. Praticamente tutto ciò che non era Bach, Mozart, Wagner, etc non valeva la pena.
I giochi sono fatti per essere giocati, non idealizzati come fossero divinità dell'Olimpo. Il classico difetto terribile degli "eurogamers" è proprio questo tipo di gatekeeping che alla fine rischia solo di allontanare "nuove leve" da questi giochi quando invece, in un contesto più accogliente, avrebbe potuto sviluppare lo stesso amore e la stessa passione che abbiamo avuto noi... 😋😉

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
969
Gli altri ci giocano eccome e si divertono perché sono pure due target diversi. Ed è giusto che sia così.
Per fare un esempio ho conosciuto una persona che disprezzava tutta la musica "moderna" (i.e. anche Queen, Rolling Stones, etc) perché non dava contributi significativi alla musica in sè ma si limitava ad essere solo un fenomeno storico-culturale. Praticamente tutto ciò che non era Bach, Mozart, Wagner, etc non valeva la pena.
I giochi sono fatti per essere giocati, non idealizzati come fossero divinità dell'Olimpo. Il classico difetto terribile degli "eurogamers" è proprio questo tipo di gatekeeping che alla fine rischia solo di allontanare "nuove leve" da questi giochi quando invece, in un contesto più accogliente, avrebbe potuto sviluppare lo stesso amore e la stessa passione che abbiamo avuto noi... 😋😉
L'ho detto per scherzare quella frase, la mancanza di emoticon però può fare intendere male😅. Se avessi mai giocato con me sapresti che il gatekeeping con me non esiste, ho decine di introduttivi in collezione per giocare con i neofiti😁

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
501
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.815
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

iFreddy

Maestro
Goblons
926
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
La bibbia la lascerei alla religione cristiana. Considerare i giochi come una religione sarebbe un po' inquietante per me... 🙄😰
(in breve per me è solo un elenco di giochi)

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
969
Intanto ho buttato su un sondaggio sulla pagina FB dei giochi da tavolo, sono curioso di capire quale percezione ha il popolo ludico italiano (che su FB è generalmente un po' più generalista rispetto alla tana) dei migliori giochi di Knizia. Perché in fondo statistiche e sondaggi sono il mio secondo hobby dopo il gioco da tavolo 😆. Pur con un campione ancora troppo misero sta venendo fuori qualcosa di interessante

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Nand...grazie per ricordarci sempre quanto la matematica e la statistica siano materie estremamente belle. I numeri hanno sempre un non so che di sexy a dire il vero, peccato che, come per alcuni giochi, siano diventate materie sottovalutate!
La matematica è sexy, i numeri decisamente meno.
Il mio professore di statistica asseriva sempre che "i numeri dicono quello che le persone vogliono leggerci". Un p-gruppo di Sylow, invece, è per sempre

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Sì, però, anche voi non ricordate che il mito di Knizia era già finito con la mitica intervista a SdP 🤣 🤣 🤣 🤣

Da vedersi a partire dal minuto 34.50

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth ha un giro talmente ampio che deve per forza passare per i nuovi. @Badger28 non ha proprio scuse, è degenerato, neanche se ne rende conto.
Cioè si dà dello "schiavo delle mode" a me. A ME!!!! :biggun:stolti

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma non è che sotto sotto la platea dei giocatori è diventata più pretenziosa e sta abbandonando i giochi apparentemente troppo asciutti?
La platea ha semplicemente sempre più gusti di meeelda. Che je caschi addosso l'albero di Everdell!

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
La platea ha semplicemente sempre più gusti di meeelda. Che je caschi addosso l'albero di Everdell!
Come sei aggressivo, eh sì giovane, sei un modaiolo hai dichiarato a me (ho le prove) che Cry Havoc essendo del 2017 è vecchiotto.. quindi sei mooolto modaiolo. Vero è che riconosci il valore di alcuni capisaldi e che non sputi sui capolavori.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.155
Utente Bgg
n_and
Prego.

Tra parentesi, per l'uscita di T&E dai primi 100 c'è un "colpevole" ben preciso: ovvero la seconda edizione di Great Western Trail, che il 7 settembre ha preso il rank #100 a T&E, e da allora ha continuato la sua scalata, scalzando via via tutti di una posizione (ora è #86, ma ha una media da top-ten, che potrebbe raggiungere con il quadruplo dei voti che ha attualmente).

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.815
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prego.

Tra parentesi, per l'uscita di T&E dai primi 100 c'è un "colpevole" ben preciso: ovvero la seconda edizione di Great Western Trail, che il 7 settembre ha preso il rank #100 a T&E, e da allora ha continuato la sua scalata, scalzando via via tutti di una posizione (ora è #86, ma ha una media da top-ten, che potrebbe raggiungere con il quadruplo dei voti che ha attualmente).
non riesco proprio a capire perchè mettano le varie edizioni dei giochi come due giochi distinti...

Agricola - Eclipse - Great Western Trail per non parlare di Brass (che però è veramente leggermente diverso)!

Alto Basso