il gioco è composto di tabellone , carte, segnalini e monete di cartone di ottima qualità ma ha un regolamento pessimo ed incompleto. Ho aperto un reclamo alla Lisciani per richiedere un eventuale regolamento completo o migliorato. Nello specifico ho evidenziato queste lacune:
- il gioco ha un grave problema nel regolamento in quanto non spiega cosa succede se uno dei giocatori rimane SENZA monete e deve pagare un pedaggio alla banca o ad un altro giocatore, ( può succedere dopo appena 2 turni di dado); alcune mosse speciali del personaggio NON sono definite nelle carte giocatore ma è presente il simbolo sulle caselle percorso, quindi non si sa come comportarsi (tipo si deve pagare o si è esenti ecc.). Avere tanti soldi non da alcun vantaggio nel punteggio finale perchè vince chi raggiunge per primo la Moneta numero 1 di Zio Paperone come un banalissimo gioco dell'Oca!!! Per uscire di prigione devi fare per forza 5 o 6 con il dado e se non si riesce si rimane intrappolati fuori dal gioco fino alla fine!!!! Una volta raccolte 3 chiavi devi per forza fermarti sulla casella CANCELLO altrimenti non puoi accede al percorso che porta al deposito, quindi il gioco si allunga inutilmente anche all'infinito.
In pratica con questo regolamento il divertimento non esiste. Ho visto che esiste lo stesso gioco con cod. 34987, ma anche lì le recensioni di amazon evidenziano lo stesso problema con il regolamento.
Al momento ho cambiato le seguenti regole:
A - (sulla falsa riga di Monopoli ) si esce di prigione dopo essere stati fermi 3 turni nel caso in cui se non si è riusciti a fare 5 o 6 nei precedenti 2 turni, ( si potrebbe inserire anche un pagamento in monete);
B - conviene almeno raddoppiare il numero di monete iniziali di ogni giocatore, anche se rimane sempre il problema nel caso uno rimanga al "verde", quindi abbiamo deciso che chi rimane al verde non paga ma l'eventuale pagamento verso un altro giocatore viene effettuato dalla banca.
C - Le chiavi si prendono direttamente senza tirare il dado, per Paperina che perde questo vantaggio abbiamo, deciso che non rimane mai chiusa in galera.
D - Per velocizzare il gioco e dare un senso alle monete nel gioco, si può cambiare la regola per accedere al percorso del deposito di PAPERONE, il regolamento impone dopo aver raccolto le 3 chiavi di fermarsi esattamente sulla casella CANCELLO; abbiamo cambiato la regola in modo da accedere effettuando un pagamento di 20 monetee 2 chiavi da effettuare passando davanti alla casella CANCELLO oppure, si accede con 3 chiavi senza pagamento e senza fermarsi sulla casella Cacello. Paperone che è il più ricco paga 25 monete per accedere. Per velocizzare o mettere una nuova possibilità di vittoria per il più ricco; si può inserire anche una variabile decidendo anche per un pagamento maggiore, e quindi più difficile, es. con 2 chiavi e 40 monete ( o quanto volete voi) e sempre senza doversi per forza fermare sulla casella in questione.
E - passando dalla banca si ricevono 10 monete invece di 6. Non si ricevono soldi utilizzando le stazioni taxì e treni.I BASSOTTI ricevono 5 monete passando dalla BANCA.
F - per entrare nel deposito e prendere la numero UNO la casella di arrivo va raggiunta con un lancio di dadi esatto altrimenti si retrocede dei punti in surplus, come nel gioco dell'OCA.
G - Sarebbe da cambiare anche la regola di partenza dei personaggi, invece di partire dalle proprie case io lì farei partire tutti dalla casella Banca, altrimenti Paperone che è già il più ricco in partenza ( 30 monete) prende subito altre 10 monete avendo la casa a pochi passi dalla Banca, quest'ultimo punto rimane soltanto come consiglio, decide voi. Vi consiglio dopo che è stato aperto il percorso del deposito, di evitare di perdere tempo nei pagamenti perchè a quel punto i soldi non contano più nulla.
Attenzione se comprate le invenzioni di Archimede e avete preso le 3 trappole, queste si applicano anche contro il personaggi di Paperone e Paperino che invece sono immuni da quelle disegnate sul percorso deposito.
Una volta aperto il percorso diventano determinanti le stazioni dei taxi e dei treni perchè permettono di raggiungere più velocemente l'entrata del cancello; naturalmente una volta aperto il cancello non ci si deve fermare per forza sulla relativa casella, ma basta passarci sopra per entrare nel percorso del deposito.
Dopo 4 partite della durata media di 20-30 minuti nessuno è rimasto miracolosamente al verde e con i bambini ci siamo divertiti molto e soprattutto è diventato avvincente nel finale per cercare di fare il giusto tiro per prendere la Numero UNO.
Aggiornerò le regole dopo le prossime partite per cercare di livellare meglio le differenze tra i vari personaggi.
Spero di essere stato di aiuto per chi è incappato nel pessimo regolamento originale.
https://www.amazon.it/Lisciani-Giochi-Disney-Paperopoli-57078/dp/B01LNCVWEG