Oggi ho comprato...

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
993
Goblons
1.003
Frutto di un raid in un paio di mercatini.
Per Maximum Apocalypse ringrazio @Delia per la consulenza su versioni e espansioni (ovviamente alle fine ci siamo reciprocamente incitati all’acquisto delle varie espansioni…)
IMG_9053.jpeg
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432

Preordinati prima dell’estate finalmente sono arrivati a casa. Posso solo dire che con i cooperativi ho chiuso per un bel po’ di tempo XD.
Ps: Non mi aspettavo che la scatola di Mage knight fosse così imponente, mi costringe a fare spazio forzato nella libreria!


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None

Preordinati prima dell’estate finalmente sono arrivati a casa. Posso solo dire che con i cooperativi ho chiuso per un bel po’ di tempo XD.
Ps: Non mi aspettavo che la scatola di Mage knight fosse così imponente, mi costringe a fare spazio forzato nella libreria!


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Spero inizierai da Trudvang Legend 😅
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Sto già leggendo il regolamento


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Dopo aver preso War Chest ieri da un utente qui sul forum, anch'io ho comprato un piccolo gioco di carte oggi: Hanamikoji. Come @Rommix qui sopra, al quale chiedo gentilmente: hai mai provato Riftforce? Secondo te Animali in guerra ha meccaniche simili?
 
Ultima modifica:

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.369
Goblons
877
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Come @Rommix qui sopra, al quale chiedo gentilmente: hai mai provato Riftforce? Secondo te Animali in guerra ha meccaniche simili?
Non ho provato Riftforce ma lo avevo studiato per scegliere ed è davvero ottimo. Come gioco usa lo stesso concetto della linea di battaglia, ma è un passo più strutturato di AiG. Inoltre si basa non solo sul dominare uno scenario ma anche sull'infliggere danni all'avversario per farlo.
(Poi... anche AiG ottiene lo stesso risultato perché una carta che fa girare quella di un avversario simula di averla attaccata... ma in Riftforce è più esplicita la cosa essendo i pure i token danno).

Io alla fine sono andato su AiG perché avevo dei paletti ben precisi da rispettare per il mio acquisto: tascabile, asciutto (le regole sono davvero minime ma è incredibile come 6 carte a testa permettano tale variabilità) e sotto i 10€.
Oltre che evitare temi che mi allontanassero non-giocatori (evocatori, elementali e magie non fanno breccia)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dopo aver preso War Chest ieri da un utente qui sul forum, anch'io ho comprato un piccolo gioco di carte oggi: Hanamikoji. Come @Rommix qui sopra, al quale chiedo gentilmente: hai mai provato Riftforce? Secondo te Animali in guerra ha meccaniche simili?
Diversi. L'unica somiglia è nel sistema battleline.
In Animali in guerra il gioco è molto più tattico e di lettura dell'avversario. Sai già tutte le tua carte ma non quelle avversarie. Non sai se lui potrà contenderti un campo o no. La partita può durare anche qualche minuto perchè c'è la possibilità di ritirata.
Riftorce è più strategico. Conosci i poteri tuoi e quelli dell'avversario. Sai benissimo cosa potrai fare te e cosa lui per vincere. Un po' più lungo ma anche soddisfacente nel combare i poteri per ottenere l'effetto più forte possibile.
Ti consiglio di leggerti le due recensioni per capire quello che fa per te
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
919
Località
Palermo
Goblons
920
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Dopo aver preso War Chest ieri da un utente qui sul forum, anch'io ho comprato un piccolo gioco di carte oggi: Hanamikoji. Come @Rommix qui sopra, al quale chiedo gentilmente: hai mai provato Riftforce? Secondo te Animali in guerra ha meccaniche simili?
Partono da una meccanica affine (alla Battleline): un fossato/una linea che divide le due fazioni e la possibilità di scontrarsi sui vari scenari.

Riftforce è più complesso.

Devi coordinare le varie fazioni che scegli e comprendere come l'avversario possa coordinare le sue.
Potrebbe essere giocato in modo molto tecnico con un'analisi (quasi scacchistica) di mossa e contromossa.
Richiede dedizione e studio ma è anche molto più vario e, a mio avviso, alla lunga, più soddisfacente.
Infine, pur essendo composto solo da carte, ha una componentistica più curata e complessa (anche a livello di artwork) e, infatti, il costo è leggermente superiore dell'altro gioco.

Animali da Guerra è più divertente e rapido.

Forse meno longevo, anche se sta per uscire l'espansione che aggiunge carte e piccole varianti di gioco
Più veloce e snello (possono farsi quattro/cinque partite di seguito senza annoiarsi mai) ma anche più situazionale: hai meno punti di riferimento (anche perché non tutte le carte entrano in gioco).
Ha un costo esiguo essendo, in fondo, un mazzetto di carte.

Nel complesso due giochi che partendo da un'idea comune, riescono a dare due esperienze di gioco differenti ma al contempo entrambe gratificanti.

Posso tranquillamente coesistere ed essere giocati anche la stessa sera, senza sovrapporsi.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Grazie delle risposte molto dettagliate. Avrei dovuto specificare che Riftforce io lo possiedo e mi piace tanto. Direi che come gioco è semplice, pur avendo una bella profondità. Ma ha ragione @Rommix quando dice che il tema e, aggiungo, la presenza dei poteri degli evocatori sono talvolta sufficienti ad allontanare il giocatore occasionale (e sì che i poteri sono semplicissimi e sono solo 10). Avevo capito che sono entrambi giochi basati sulla battle line, e mi interessava appunto sapere se fossero del tutto sovrapponibili. Mi sembra che le vostre opinioni propendano per il no. Avevo in mente qualche riga di Agzaroth, credo, dove diceva che secondo lui con Riftforce un gioco come Schotten Totten fosse completamente superato. Intanto come giochino di carte veloce per due giocatori proverò appunto il nuovo acquisto Hanamikoji, che davvero non dovrebbe avere nulla di respingente per nessuno, oltre a uno stile grafico davvero accattivante (mi piace molto anche quello di Animali in guerra).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.633
Località
Firenze
Goblons
3.076
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Siamo sulla soglia dell'acquisto ad cazzum.
10€ nuovo. Che faccio?
IMG_20230904_152154.jpg
A 10€ lo prenderei, ci giocherei e poi lo rivenderei/regalerei (evvai col condizionale!...)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A 10€ lo prenderei, ci giocherei e poi lo rivenderei/regalerei (evvai col condizionale!...)
vieni nel mIO mercatino allora :cool:



ho molti titoli che gIOcheresti per poi rivendere e/o regalare :p
 
Alto Basso