Oggi ho comprato...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Dopo che @Shadows_Son me l'ha fatto giocare alla GobCon non ho potuto far altro che comprarlo e giocarlo subito dopo. Grazie Chris, anche se non mi leggerai perché il forum è uno strumento antico XD

IMG_20230207_211546_027.jpg

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
411
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Ne so pochissimo (in giro c'è solo una vecchia anteprima di ManVSMeeple), ma il tema mi piaceva, la produzione sembra ottima e avevo uno sconto da usare.

Spero si riveli un buon family light :pippotto:.

PXL_20230208_093407698.MP.jpg

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
401
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Questa settimana mi sono dato alla pazza gioia, non uno, ma ben due manuali, oltretutto nuovi! (Sono solito comprare materiale usato per quanto riguardo i gdr: costano meno e spesso sono perfetti, pari al nuovo e quando non lo sono le condizioni sono comunque ben più che accettabili).

1) Guida del Dungeon Master Pigro
Ci giro intorno da diverso tempo, dopo che il mio negozio di fiducia l'ha fatto comparire sugli scaffali qualche mese fa.
Un sunto di tecniche e trucchi per semplificarsi la vita da master. I capitoli sono molto stringati ma vanno dritti al punto. A differenza delle varie guide per game master dei giochi, che si perdono un po' a descrivere ogni cosa, la guida del DM Pigro ti sciolina "good practices" e checklist di riferimento per ottimizzare al meglio il tempo di preparazione. Chiaramente non una guida per principianti, nel senso che non spiega come fare il master da zero (quello lo fanno le guide citate prima), ma si rivolge a chi è del mestiere o che si è cimentato nell'arte del masteraggio.
Voto: 8/10 (Vorrei dare anche mezzo punto in più, ma per una sbadataggine del mio negoziante è priva del pdf in omaggio, che riassume tutto in poche pagine, così da andare spediti una volta acquisite le informazioni).
Immagine WhatsApp 2023-02-03 ore 19.07.12.jpg

2) Manuale del Giocatore - D&D 5e
Sono passato al lato oscuro. Per quanto il recente scivolone (per essere buoni) di Wizard\Hasbro non mi abbia lasciato una buona impressione, caso vuole che mi sia ritrovato a giocare una campagna proprio di 5e. Già che c'ero ho colto l'occasione per prendere il manuale del giocatore, così da essere meno dipendente da quello posseduto dal master, nonchè unica copia disponibile. Andrà a fare compagnia all'unico altro manuale di D&D che possiedo: il Manuale del Giocatore 3.5 :p
Immagine WhatsApp 2023-02-08 ore 13.58.33.jpg

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Scrivo per conto del mio best friend forever, di cui non dico nome e cognome, ma mi limito al soprannome (il Magio) e al nick (@Mod_XXII )

Insomma, da quando siamo tornati dalla Con ha preso una strana deriva e mi ha mandato le foto dei suoi ultimi due acquisti:

IMG-20230208-WA0040.jpg
IMG-20230208-WA0039.jpg
Gli avevo anche detto di scrivere qualcosa in questa discussione (alla fine l'ha aperta proprio lui, anni fa) ed è finita così:

IMG_20230208_194308.jpg

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Scrivo per conto del mio best friend forever, di cui non dico nome e cognome, ma mi limito al soprannome (il Magio) e al nick (@Mod_XXII )

Insomma, da quando siamo tornati dalla Con ha preso una strana deriva e mi ha mandato le foto dei suoi ultimi due acquisti:

IMG-20230208-WA0040.jpg
IMG-20230208-WA0039.jpg
Gli avevo anche detto di scrivere qualcosa in questa discussione (alla fine l'ha aperta proprio lui, anni fa) ed è finita così:

IMG_20230208_194308.jpg
Sono dei gran bei giochi... per rompersi le mani l'un l'altro in allegria! 🤣

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

IMG-20230208-WA0040.jpg
IMG-20230208-WA0039.jpg

IMG_20230208_194308.jpg
Non è che era un virus che girava? Se l’ho preso anche io è terribile, spero esista una cura.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Non è che era un virus che girava? Se l’ho preso anche io è terribile, spero esista una cura.
Gira, gira. Hai per caso giocato a qualche fillerino e toccato altri filleristi? ;)
Tranquillo però, basta bruciare una copia di Mage Knight in una notte di luna piena e passa tutto.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Gira, gira. Hai per caso giocato a qualche fillerino e toccato altri filleristi? ;)
Tranquillo però, basta bruciare una copia di Mage Knight in una notte di luna piena e passa tutto.
Dovevo capirlo che cacio magio razzo pizza era una macchinazione per spargere il virus del fillerismo. 😱

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.006
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Lascialo sta dove sta. Simpatico la prima partita, regge la seconda, poi anche basta che ha detto tutto.

Se mi tiene fino alla terza partita, lo considero ripagato (2 euro a giocata) e poi lo rivendo... anzi, magari lo regalo. 😂

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
Mi sono arrivati così, quasi regalati:

IMG20230209124157.jpg
Quella plancetta coi fiori di che gioco è?
Di Fast Sloths che mi dici? Io ho un debole per Friese, il bradipo fa salire la scimmia?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.006
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quella plancetta coi fiori di che gioco è?
Di Fast Sloths che mi dici? Io ho un debole per Friese, il bradipo fa salire la scimmia?

Fast Slots è un family+ niente male, ho adorato la meccanica di pick-up & deliver dove sei tu la cosa che va consegnata, in realtà è un gioco di corsa, anche se il percorso lo scegli liberamente.
Per la mappa ti portano in giro diversi animali con svariate abilità, ne usi la metà ad ogni partita.
La gestione della mano di carte è elementare, peschi, eventualmente butti e poi puoi giocare tutte le carte associate ad un unico animale, man mano che ci si l'avvicina al traguardo finale peschi meno e scarti di più (per permetetre qualche recupero e non sentirsi tagliati completamente fuori, cosa che peraltro può capitare).
Non so quanto lo riproporrei al mio gruppo, però è diventato il gioco preferito del nipote della mia compagna (ha 10 anni) e quindi ho deciso di aggiungere l'espansione. Ecco, il grande problema è il setup, se lo fai di tua iniziativa rischiano di andare a farsi benedire tutti i bilanciamenti, quindi è preferibile utilizzare 1 dei 7 scenari proposti su BGG, peccato che alcuni necessitino proprio dell'espansione.
Ah, idealmente lo giocherei in 4-5.

Alto Basso