Per chi inizia l'ideale è la serie SCS. Sono titoli non eccessivamente costosi, ce ne sono disponibili diversi in varie epoche, e hanno in genere una scala operazionale che rappresenta bene delle azioni abbastanza importanti. Purtroppo quelli che secondo me sono i due più appassionanti, Afrika e Stalingrad Pocket, sono esauriti da anni (per fortuna li comprai una ventina d'anni fa appena usciti...), oggi il migliore è forse It Never Snows, un "monster" giocabilissimo, con scenari anche di dimensioni ridotte, ma spettacolare quando lo si gioca a mappa intera.
Le serie OCS è superiore dal punto di vista del realismo, perchè è dedicata a simulare bene la cosa più importante nella scala operazionale, cioè la logistica, che non è astratta come nella maggioranza dei giochi, ma implementata concretamente, devi fisicamente trasportare i rifornimenti, e pagare per le azioni spendendoli. Il "problema" della serie OCS è che si tratta di giochi in generale di dimensioni maggiori, più lunghi e più costosi, anche se ci sono delle grosse differenze tra loro. Anche in questo caso, il problema è che i più belli e rappresentativi delle potenzialità del sistema ( DAK2 e Case Blue ) sono tutti fuori stampa e chissà quando saranno più disponibili...
Non ti so dire molto sulla serie TCS, se non che è una scala di gioco che non mi fa impazzire, a metà tra l'operazionale e il tattico, per cui non da la soddisfazione di gestire l'intera battaglia/campagna come un operazionale, e non ha il dettaglio/spettacolarità dell'azione di un tattico tipo ASL o Combat Commander.