OCS, SCS o TCS?

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
Sono molto curioso di provare uno (o tutti, se dovessero piacermi :asd: ) di questi sistemi. Qualcuno puo' descriverli ed elencarne vantaggi e svantaggi? Quali titoli mi consigliereste, considerando che sono un "beginner"? Ho visto alcuni titoli interessanti ma mi piacerebbe sentire le vostre opinion. Grazie in anticipo... :)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Per chi inizia l'ideale è la serie SCS. Sono titoli non eccessivamente costosi, ce ne sono disponibili diversi in varie epoche, e hanno in genere una scala operazionale che rappresenta bene delle azioni abbastanza importanti. Purtroppo quelli che secondo me sono i due più appassionanti, Afrika e Stalingrad Pocket, sono esauriti da anni (per fortuna li comprai una ventina d'anni fa appena usciti...), oggi il migliore è forse It Never Snows, un "monster" giocabilissimo, con scenari anche di dimensioni ridotte, ma spettacolare quando lo si gioca a mappa intera.

Le serie OCS è superiore dal punto di vista del realismo, perchè è dedicata a simulare bene la cosa più importante nella scala operazionale, cioè la logistica, che non è astratta come nella maggioranza dei giochi, ma implementata concretamente, devi fisicamente trasportare i rifornimenti, e pagare per le azioni spendendoli. Il "problema" della serie OCS è che si tratta di giochi in generale di dimensioni maggiori, più lunghi e più costosi, anche se ci sono delle grosse differenze tra loro. Anche in questo caso, il problema è che i più belli e rappresentativi delle potenzialità del sistema ( DAK2 e Case Blue ) sono tutti fuori stampa e chissà quando saranno più disponibili...

Non ti so dire molto sulla serie TCS, se non che è una scala di gioco che non mi fa impazzire, a metà tra l'operazionale e il tattico, per cui non da la soddisfazione di gestire l'intera battaglia/campagna come un operazionale, e non ha il dettaglio/spettacolarità dell'azione di un tattico tipo ASL o Combat Commander.
 

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
Grazie per la dritta. Avresti anche qualche titolo da consigliarmi anche per la serie OCS che sia attualmente in produzione o piu' semplice da reperire se out of print?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Non credo ci sia molta scelta: Baltic Gap oppure Burma, tutti gli altri sono fuori stampa e i prezzi sull'usato sono piuttosto alti.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Come introduttivo alla serie OCS è in uscita Reluctant enemies, l'argomento trattato è lo scontro nel levante ad inizio 1941. E' molto indicato a chi vuole provare il sistema sia per il basso numero di pedine da gestire sia perchè c'è una guida per beginners. Cosa da non tralasciare il prezzo che non è per nulla alto: 39 euro

Per chi fosse interessato ecco un link

http://www.hexasim.com/928-Reluctant-Enemies.html
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Umb67":anrynapc ha scritto:
Non credo ci sia molta scelta: Baltic Gap oppure Burma, tutti gli altri sono fuori stampa e i prezzi sull'usato sono piuttosto alti.

Per quanto riguarda le dimensioni un'alternativa può essere The Blietzkrieg Legend che giocato senza olanda occupa solo 2 mappe come baltic gap e burma.
Inoltre alcuni scenari di TBL vengon spesso consigliati come starter del sistema. Io stesso sto er iniziare con lo scenario 6.3 ... e ho intenzione di prende reluctant enemies.
Della scs ho giocato Bastogne. Le regole sono molto semplici, quasi troppo dal mio punto di vista.
Saluti
 
Alto Basso