OCS minicon

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
... con infinita pazienza e disponibilità, Filippo è riuscito a scrostare
la coltre di diffidenza e timore che la serie OCS può incutere ai nuovi adepti...

... con pochi ma sapienti esempi, il gioco mi è parso bellissimo ed anche abbastanza intuitivo e il regolamento immediatamente più comprensibile e masticabile...

... ringrazio di cuore Filippo per la bella serata e anche Albis
per avermi sottoposto una serie che sciaguratamente ignoravo!!!

buon gioco, Aringarosa. ;)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Sono contento Aringarosa :grin:
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Sarei interessato anche io a saperne di più su questa serie che non conoscevo e che mi pare interessante!

Vi chiedo quindi qual è il titolo più adatto per avvicinarsi e prendere confidenza.
Vi chiedo inoltre se Guderian è bello come sembra :)
 

Filippo1367

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Caravaggio (BG)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Ciao Jericho_One,

Estendo il mio invito anche nei tuoi confronti, inoltre potresti fare un salto alla I.C.O. # 1 a Bergamo se ti va ... avresti un'occasione per vederci all'opera ... ;o)

Dei tre attualmente disponibili dall'editore (Burma, Baltic Gap e Guderian Blitzkrieg II) sia il primo che il secondo sono molto interessanti, anche se propongono situazioni molto differenti.

Burma ha poche unità in gioco, un fronte spezzato in due differenti battaglie, infiltrazioni nelle retrolinee, difficoltà per entrambe le fazioni;
Baltic è un poco più complesso, ha molte più unità e per il giocatore che vestirà i panni del Tedesco, sarà necessario accettare l'idea di una battaglia molto difensiva con rare puntate offensive, mentre il Sovietico dovrà ben bilanciare l'uso dei rifornimenti per proseguire le operazioni.
Io sceglierei Baltic Gap.

Di quelli OOP, ma rintracciabili o su ebay o su bgg, Ti suggerirei Tunisia.

Guderian: come puoi Tu stesso vedere ...



era un bell'uomo secondo gli standard dell'epoca ... aaah, ma tu indentevi il wargame!!

Tornando seri, è un ottimo wargame della serie OCS, complesso e molto esigente in termini di impegno, spazio e tempi di gioco, ma in cambio restituisce grandi soddisfazioni e il giusto livello di tensione che solitamente io cerco nei monster-games di questo calibro.

Se desideri più informazioni o qualche esempio di gioco fammi sapere.

F.
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Filippo1367":2o3w82g8 ha scritto:
Estendo il mio invito anche nei tuoi confronti, inoltre potresti fare un salto alla I.C.O. # 1 a Bergamo se ti va ... avresti un'occasione per vederci all'opera ... ;o)

Avevo già visto la data ma mi viene male purtroppo, ho visto invece che ci sarà un bis in romagna, quello è molto più fattibile!

Filippo1367":2o3w82g8 ha scritto:
Dei tre attualmente disponibili dall'editore (Burma, Baltic Gap e Guderian Blitzkrieg II) sia il primo che il secondo sono molto interessanti, anche se propongono situazioni molto differenti.

Burma ha poche unità in gioco, un fronte spezzato in due differenti battaglie, infiltrazioni nelle retrolinee, difficoltà per entrambe le fazioni;
Baltic è un poco più complesso, ha molte più unità e per il giocatore che vestirà i panni del Tedesco, sarà necessario accettare l'idea di una battaglia molto difensiva con rare puntate offensive, mentre il Sovietico dovrà ben bilanciare l'uso dei rifornimenti per proseguire le operazioni.
Io sceglierei Baltic Gap.

Di quelli OOP, ma rintracciabili o su ebay o su bgg, Ti suggerirei Tunisia.


mi interessa quello più abbordabile per iniziare, direi Tunisia dunque

Filippo1367":2o3w82g8 ha scritto:
Guderian: come puoi Tu stesso vedere ...

effettivamente, ma non è il mio tipo :lol:

Filippo1367":2o3w82g8 ha scritto:
Tornando seri, è un ottimo wargame della serie OCS, complesso e molto esigente in termini di impegno, spazio e tempi di gioco, ma in cambio restituisce grandi soddisfazioni e il giusto livello di tensione che solitamente io cerco nei monster-games di questo calibro.

Se desideri più informazioni o qualche esempio di gioco fammi sapere.

Dato per scontato il fascino del gioco monster, ci sono degli scenari che richiedono meno risorse o va giocato tutto insieme per forza?

Per l'esempio, ho dato un'occhiata a un post precedente, ma se hai del materiale introduttivo molto volentieri.
Anche se, per "focalizzare" bene, devo dare una letta al regolamento prima altrimenti mi perdo!

Grazie intanto!
 

Filippo1367

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Caravaggio (BG)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Guderian Blitzkrieg II contiene ben 19 scenari/campagne giocabili su di un minimo di 2 mappe sino a quelli su 6.
Tendenzialmente gli scenari più piccoli sono ottimi per iniziare, ma quelli intermedi permettono di affrontare diversi startup della campagna per chi non volesse affrontare "the big one".

Puoi trovare veramente tanto materiale sia sul sito ufficiale della MMP che su BoardGameGeek, cercando i singoli titoli della serie.

F.
 

Filippo1367

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Caravaggio (BG)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
AAR after I.C.O. # 1

Felice, soddisfatto, semi-congelato ma pronto a ripartire subito!!!

Queste le prime sensazioni post convention.

Non posso che essere felice per la presenza così entusiasta e la risposta multiforme al mio invito a questa prima esperienza OCS quindi ... un sincero grazie a TUTTI voi che ci avete creduto e partecipato:


Da sx: Filippo, Antonello, Marco, Enrico, Alberto, Paolo, Maurizio e Loris.

Grazie a Marco, la scelta dello scenario 6.8 si è dimostrata azzeccata sin dalle prime mosse, esso in effetti ha le caratteristiche di bilanciamento ed impegno necessarie in un wargame di questo calibro.



Nonostante si siano utilizzate due differenti set di regole, ovvero una della versione 2001 di GBII ed una della versione 2011, gli scenari hanno avuto un andamento molto simile, scelte tattiche a parte, a dimostrazione della bontà del sistema.
Una piccola nota di rimprovero alla MMP è nata dal fatto che nell'edizione 2011 alcuni errata molto importanti non siano stati inseriti, differentemente da quello affermato nel nuovo rulebook, scontentando così i possessori della nuova edizione e riconfermando l'opinione del sottoscritto sulle ultime scelte commerciali dell'azienda produttrice, non più TheGamers [ahimè], ... no comment.

Torniamo a noi e procediamo; la passione dei partecipanti ha permesso che le due giornate passassero in modo piacevole, con il giusto equilibrio tra impegno sul wargame, piccole pause di discussione sul sistema, qualche caffè e una gradevole cena che ha scaldato le nostre intirizzite membra dopo molte ore spese tra assalti e controassalti ...





Qui Alberto sembra voler dire: Che fai belin? Spii?!?


Alcune considerazioni finali: il sistema OCS ancora una volta si è dimostrato non solo molto interessante ed impegnativo, ma esigente in termini di dedizione, tempo necessario per l'esecuzione delle mosse, cura nella scelte tattiche, attenzione anche per i particolari più secondari per non dover pagare poi ... sul campo.

Un paio di esempi di sfondamenti di linee considerate solide [sic] ed infiltrazione alle spalle delle stesse:

Versione Sovietica!

Versione Germanica!


Un ultimo ma non meno importante ringraziamento va a Marco e Massimo della PLAYTIME Bergamo che così gentilmente ci hanno ospitato mettendoci a diposizione uno spazio accogliente e ben organizzato.

Vi saluto quindi e, certo di potervi presto rivedere a Gatteo per la I.C.O. # 2, vi auguro buoni wargames ... soprattutto OCS!

F.
 
Alto Basso