Impressioni Oathsworn

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Finito ora il capitolo VIII…
SATIRO! sbaglio o sembra fatto apposta per massacrare il gruppo? Nessuno si è lost forever durante la story fortunatamente… ho cominciato l’encounter con pochissimi token e avendo già perso 1 o 2 HP per ciascun personaggio… devastante! È rimasta in piedi solo la witch con 1 HP e 2 alleati malridotti. Ultimi 2 HP del mostro tolti grazie alle fire tile della witch…epico!
Ma l’ impressione che ho avuto è che sia a tutto un altro livello di difficoltà rispetto agli altri… oppure ho giocato io malissimo? Reality collapse ha falciato 2 oathsworn…
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Prosegue la mia campagna in solitario..
1703718794394.png

La storia, all'inizio non molto originale, parte un po' in sordina ma grazie alla costante tensione generata crea un elevato hype alla rivelazione del boss.
L'incontro risulta piacevolmente molto diverso dal primo, sia per la mappa (solo aggiungendo un paio di scenici e ri-colloccando il tutto) che per i tratti del boss (e conseguente approccio allo scontro)

1703719629246.png

Qui la parte storia fin da subito risulta molto originale e carica di tensione. Nell'inseguimento sono stato costretto a compiere alcune scelte etiche che mi hanno portato a sacrificare il povero Ursus per un "bene" più grande. Rivelazione del boss meno sensazionale poichè di fatto appare prima.
Terzo incontro ed ancora una volta molto diverso dai precedenti. La mappa è colma di roba. Carino il mini-gioco di salvare i poveri abitanti; vediamo dove ci porta ora la storia .
Il vermone risulta ben caratterizzato e nella fase 3 bello incazzoso; con 9 dadi da distruggere lo scontro però è andato un po' per le lunghe, anche per il fatto che ho voluto provare a giocare con 4 full.
La configurazione è fattibile e dona molta soddisfazione a discapito, appunto, un po' della durata.

1703720141540.png

Primo KO sul campo di battaglia (Prete).. ma la vittoria è stata portata a casa sul filo del rasoio.
Ora ci addentriamo nel deepwood..
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Finito ora il capitolo VIII…
SATIRO! sbaglio o sembra fatto apposta per massacrare il gruppo? Nessuno si è lost forever durante la story fortunatamente… ho cominciato l’encounter con pochissimi token e avendo già perso 1 o 2 HP per ciascun personaggio… devastante! È rimasta in piedi solo la witch con 1 HP e 2 alleati malridotti. Ultimi 2 HP del mostro tolti grazie alle fire tile della witch…epico!
Ma l’ impressione che ho avuto è che sia a tutto un altro livello di difficoltà rispetto agli altri… oppure ho giocato io malissimo? Reality collapse ha falciato 2 oathsworn…
La story è molto tosta lì. Oltre che molto bella. Forse una delle migliori fin dove sono arrivato (XII).
Ho trovato meravigliose tutte le
parti di rottura della quarta parete con i ragazzini al tavolo costretti e bloccati dal satiro a giocare allo stesso oathsworn XD
Ed è tosta anche se hai colto i vari indizi, ma ovviamente se non li hai colti fatichi ancora di più.
Diciamo che tendenzialmente l'ottavo è quello che meno bilancia tra difficoltà della storia e difficoltà dell' encounter.
Son tosti entrambi XD

Io devo cominciare a pensare seriamente di alzare la difficoltà perché ad ora, nonostante mi fossi fatto 3 chap iniziali sbagliando una regola fondamentale (facevo crittare pure i boss), non abbiamo messo manco una ferita.
E pur alzandola l'avremmo messe solo un paio di volte
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
La story è molto tosta lì. Oltre che molto bella. Forse una delle migliori fin dove sono arrivato (XII).
Ho trovato meravigliose tutte le
parti di rottura della quarta parete con i ragazzini al tavolo costretti e bloccati dal satiro a giocare allo stesso oathsworn XD
Ed è tosta anche se hai colto i vari indizi, ma ovviamente se non li hai colti fatichi ancora di più.
Diciamo che tendenzialmente l'ottavo è quello che meno bilancia tra difficoltà della storia e difficoltà dell' encounter.
Son tosti entrambi XD

Io devo cominciare a pensare seriamente di alzare la difficoltà perché ad ora, nonostante mi fossi fatto 3 chap iniziali sbagliando una regola fondamentale (facevo crittare pure i boss), non abbiamo messo manco una ferita.
E pur alzandola l'avremmo messe solo un paio di volte
Pure io avrò messo forse 1/2 ferite al massimo ma perlopiu arrivavo davvero al limite.
Alla fine ho tenuto la difficoltà standard perché già gestire 4 pg così era un bel lavoro. Non mi andava di dovermi spremere di più.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
La story è molto tosta lì. Oltre che molto bella. Forse una delle migliori fin dove sono arrivato (XII).
Ho trovato meravigliose tutte le
parti di rottura della quarta parete con i ragazzini al tavolo costretti e bloccati dal satiro a giocare allo stesso oathsworn XD
Ed è tosta anche se hai colto i vari indizi, ma ovviamente se non li hai colti fatichi ancora di più.
Diciamo che tendenzialmente l'ottavo è quello che meno bilancia tra difficoltà della storia e difficoltà dell' encounter.
Son tosti entrambi XD

Io devo cominciare a pensare seriamente di alzare la difficoltà perché ad ora, nonostante mi fossi fatto 3 chap iniziali sbagliando una regola fondamentale (facevo crittare pure i boss), non abbiamo messo manco una ferita.
E pur alzandola l'avremmo messe solo un paio di volte
Io sto giocando a difficoltà Grim in solo perché la standard mi sembrava poco sfidante, e questo è il secondo Encounter che mi ha causato ferite… nel primo 1 personaggio… in questo invece 3 Oathsworn uncounscious 😅

Nonostante l Ursus avesse l armatura del Venerator che è molto potente
 

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
64
Località
Imola (BO)
Goblons
4
Tolkien
H.P. Lovecraft
Ciao ragazzi, ho da poco preso il gioco usato, come faccio a riconoscere se prima o seconda edizione?
Se fosse prima edizione posso usare i regolamenti aggiornati della seconda edizione?
Grazie mille!
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Ciao ragazzi, ho da poco preso il gioco usato, come faccio a riconoscere se prima o seconda edizione?
Se fosse prima edizione posso usare i regolamenti aggiornati della seconda edizione?
Grazie mille!

Seconda edizione dovrebbe avere i dadi metallici e segnalino in simil resina per la mappa


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

loloz83

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
64
Località
Imola (BO)
Goblons
4
Tolkien
H.P. Lovecraft
Grazie, allora ho la prima...
Posso utilizzare lo stesso il manuale seconda edizione che trovo online?(tradotto qui dalla tana) o devo utilizzare quello della prima edizione?
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao! Ho deciso di cambiare alcuni personaggi perché sono a metà del gioco, so che non lo giocherò un’altra volta ( magari rifarò qualche encounter che mi è piaciuto particolarmente ma sicuramente non tutto), e così voglio vedere altri persoggi. Ora sto usando Witch, Ursus, Exile e Ranger. La witch è assolutamente il mio personaggio preferito, così pensavo di affiancarle il warden, a quel punto mando a casa l’Ursus che non ho bisogno del tank. La ranger mi piace ma volevo vederne altri… Mi piacerebbe la Maiden ma ho paura che con Witch + maiden la situazione diventi un po’ sovraffollata con tile H2O/Fire e piantine… consigli da chi ha più esperienza?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
Ciao! Ho deciso di cambiare alcuni personaggi perché sono a metà del gioco, so che non lo giocherò un’altra volta ( magari rifarò qualche encounter che mi è piaciuto particolarmente ma sicuramente non tutto), e così voglio vedere altri persoggi. Ora sto usando Witch, Ursus, Exile e Ranger. La witch è assolutamente il mio personaggio preferito, così pensavo di affiancarle il warden, a quel punto mando a casa l’Ursus che non ho bisogno del tank. La ranger mi piace ma volevo vederne altri… Mi piacerebbe la Maiden ma ho paura che con Witch + maiden la situazione diventi un po’ sovraffollata con tile H2O/Fire e piantine… consigli da chi ha più esperienza?
Io ho usato maiden e witch tutta la seconda metà della campagna. Una bomba.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
💣 mi fido ciecamente del tuo giudizio. Grazie!
Occhio che io ho giocato alla prima edizione. Non so se hanno cambiato qualcosa. Di sicuro le fiamme sono meno potenti (se ho capito bene).
Ma la maiden è una macchina da guerra senza se e senza ma.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Occhio che io ho giocato alla prima edizione. Non so se hanno cambiato qualcosa. Di sicuro le fiamme sono meno potenti (se ho capito bene).
Ma la maiden è una macchina da guerra senza se e senza ma.
Si, le tiles fuoco le hanno nerfate, fanno danni solo se alla fine del turno ci si finisce sopra, mentre nella prima attraversandole. La mia preoccupazione è di rendere troppo affollato il tabellone, immagino uno scenario con minions, alberi, magari la casetta o il muretto, tiles acqua e fuoco della witch, e piantine della maiden e di non avere più libertà di movimento
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
Si, le tiles fuoco le hanno nerfate, fanno danni solo se alla fine del turno ci si finisce sopra, mentre nella prima attraversandole. La mia preoccupazione è di rendere troppo affollato il tabellone, immagino uno scenario con minions, alberi, magari la casetta o il muretto, tiles acqua e fuoco della witch, e piantine della maiden e di non avere più libertà di movimento
È il bello della maiden riuscire a gestire la mappa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si, le tiles fuoco le hanno nerfate, fanno danni solo se alla fine del turno ci si finisce sopra, mentre nella prima attraversandole. La mia preoccupazione è di rendere troppo affollato il tabellone, immagino uno scenario con minions, alberi, magari la casetta o il muretto, tiles acqua e fuoco della witch, e piantine della maiden e di non avere più libertà di movimento

è uno dei tanti motivi per cui non ho preso gli scenici :D
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.167
Località
Padova
Goblons
875
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
è uno dei tanti motivi per cui non ho preso gli scenici :D
Nemmeno io ho preso gli scenici. La mia non era tanto una questione di affollamento “fisico” del tabellone, quanto di rendere i movimenti dei personaggi difficili a causa dei troppi elementi
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Nemmeno io ho preso gli scenici. La mia non era tanto una questione di affollamento “fisico” del tabellone, quanto di rendere i movimenti dei personaggi difficili a causa dei troppi elementi

aaaah in quel senso.

La maiden non blocca minimamente il movimento perchè le sentinelle non impediscono l'ingresso nelle caselle, quindi devi considerare in più solo il guardiano.

La strega non ne ho idea, ma se usa le tile enormi di fuoco ho paura :D
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
aaaah in quel senso.

La maiden non blocca minimamente il movimento perchè le sentinelle non impediscono l'ingresso nelle caselle, quindi devi considerare in più solo il guardiano.

La strega non ne ho idea, ma se usa le tile enormi di fuoco ho paura :D
Non impediscono ma muoiono se attraversate.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.565
Goblons
6.131
eh sì, ma tanto le rifai a rotta di collo se ti serve passare proprio in quel punto
Insomma. Io le mie piantine preferisco esplodano addosso al nemico 😂
 
Alto Basso