Impressioni Oath: Chronicles of Empire & Exile (Cole Wehrle ha provato a fare il suo capolavoro)

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669

Questa sera dovrei fare la prima partita, o più probabilmente passeremo la serata a capire le regole.
Qualcuno ci sta giocando?
Pareri?

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Io ho già giocato diverse partite.
Fermo restando che come tutti i giochi ad alta interazione e con ruoli asimmetrici non rende bene in pochi (direi che 4 è il numero ideale, 5 quando si diventa veloci a giocare), lo trovo bellissimo e affascinantissimo.

E sopratutto la storia che ogni partita è unica e che le condizioni di fine partita influenzano in maniera importante la successiva è vera, e la sensazione che dà giocarci più partite e vedere il gioco cambiare è appagantissima.

Di per sé è una sorta di tableau building con un tableau "privato" di massimo tre carte e uno pubblico in cui le carte sono associate ai luoghi (e rappresentano edifici, rappresentanti di fazioni etc.).

Ha un'economia semichiusa, in cui ogni fazione ha la propria "banca" con risorse limitate e pertanto quando si interagisce con una carta di una fazione si prende o si dà denaro a quella fazione.

L'incrocio delle modalità di vittoria è interessantissimo, e se nelle prime due partite può capitare di vincere o perdere così, di botto, senza accorgersene, la cosa sparisce del tutto quando ai giocatori sono chiare le modalità di vittoria possibili.

Gran gioco, ma che rende bene solo se ci si vuol fare più partite e se si vuole scoprirlo. Fascino e immersività a pacchi, meccaniche interessantissime con colpetti di genio. Secondo me l'ha fatto, il capolavoro.

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
Anche io giocherò stasera la prima partita su TTS.
Prima ho fatto qualche simulazione con la copia fisica, il walkthrough, e una partita un po' di riscaldamento con Phalanx (non conta molto dato che abbiamo mosso noi il cancelliere). Le aspettative sono abbastanza alte e il gioco mi piace.
Mi rendo conto che non è così limpido come Root o altri area control riguardo alle condizioni di vittoria (però non devo impararmi 4-5 fazioni prima di giocare)

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io l’ho trovato strategicamente troppo limitato per i miei gusti per considerarlo un capolavoro, bellissima però la sensazione di mondo vivo e le storie che si raccontano con gli altri giocatori lo rendono molto divertente.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non è stato tradotto in ita?

MickPowa

Maestro
Goblons
669
Ieri sera sono riuscito a fare la mia prima partita.
Carino, mi ha dato l'impressione di essere un gioco abbastanza veloce che permette di fare almeno un paio di partite a sera.
Il sistema di esplorazione e di carte sembra divertente, il combattimento con un milione di dadi invece non mi piace molto.
Cmq dovrei riuscire a fare a breve un po' di partite e vedere come procede la storia

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

MickPowa

Maestro
Goblons
669
Cmq a mente fredda mi da l'impressione di avere veramente troppe regole e regolette per essere un gioco con una cosi alta incidenza della fortuna.
Anche il sistema per cui, dopo un tot di turni lanci un dado se esce un certo numero la partita finisce mi pare senza senso.

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Cmq a mente fredda mi da l'impressione di avere veramente troppe regole e regolette per essere un gioco con una cosi alta incidenza della fortuna.
Anche il sistema per cui, dopo un tot di turni lanci un dado se esce un certo numero la partita finisce mi pare senza senso.
Quel dado serve a creare l’urgenza per gli esiliati di contestare il titolo di oathkeeper al cancelliere e quindi incentrare le dinamiche della partita (e del regno) sull’obiettivo primario della cronaca, dando un senso tematico al tutto.
È una soluzione del tutto inelegante mutuata da i vecchi wargame anni '80, ne capisco le motivazioni di game design, e senza il gioco probabilmente sarebbe peggiore, però si poteva trovare una alternativa.
Lo sviluppo del gioco è stato molto travagliato: ad esempio il combattimento è cambiato varie volte dal primo print and play a questa versione finale.

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Alla modica cifra di? 😂
Premetto che ho dato giusto uno sguardo ma mi sembra un tantino costoso
Nella pagina KS l’MSRP è indicato come 110 dollari, facile che costi intorno ai 100 euro.

MickPowa

Maestro
Goblons
669
Quel dado serve a creare l’urgenza per gli esiliati di contestare il titolo di oathkeeper al cancelliere e quindi incentrare le dinamiche della partita (e del regno) sull’obiettivo primario della cronaca, dando un senso tematico al tutto.
È una soluzione del tutto inelegante mutuata da i vecchi wargame anni '80, ne capisco le motivazioni di game design, e senza il gioco probabilmente sarebbe peggiore, però si poteva trovare una alternativa.
Lo sviluppo del gioco è stato molto travagliato: ad esempio il combattimento è cambiato varie volte dal primo print and play a questa versione finale.
Ho visto un video dove spiegano il gioco con le regole del pnp e praticamente è un altro gioco.
A occhio direi che l'hanno semplificato molto però mi sembra un gioco che poteva uscire migliore.
Wherle è uno dei migliori ideatori del momento, qualcosa meglio della secchiellata di dadi alla massive darkness poteva trovarla per le battaglie.
Idem affidare la fine della partita a un dado.
Cmq molto probabilmente riuscirò a farci di nuovo una partita o due venerdi sera e vediamo come va

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
la secchiellata di dadi ci sta benissimo, peraltro nella battaglia, a dispetto dei dadi , ci si deve far bene bene i conti nel decidere cosa ci si può permettere di attaccare. E se si fanno i conti bene raramente si sbaglia: tra scudi, dadi sottratti o aggiunti, abilità speciali, piani di battaglia e sacrificio delle unità, il potenziale di chi attacca e di chi difende è ben valutabile.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Nella pagina KS l’MSRP è indicato come 110 dollari, facile che costi intorno ai 100 euro.
Ma questo prezzo è giustificato dal materiale? Perché ad occhio non sembra...

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Per me sì, tanto materiale e tutto molto curato, e anche diverse centinaia di illustrazioni diverse. C’è tanto lavoro dietro la realizzazione di questo gioco.

Elendil

Saggio
Goblons
981

Il materiale è pazzesco.

ho messo delle foto nel thread del kickstarter, dai un'occhiata.

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
146
Sì, il production value è altissimo, forse uno dei più alti di sempre in un gioco da tavolo. Ho seguito abbastanza assiduamente gli aggiornamenti di Cole Werhle, ed è impressionante quanta cura abbia(no) messo in ogni dettaglio, dal design delle carte all'inserto. Mi chiedo cosa fa dire ad Albus che ad occhio il prezzo non è giustificato?

La mia copia Kickstarter è arrivata già più di una settimana fa, ma purtroppo è molto difficile trovare altri tre pazzi con cui iniziare una chronicle..

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sì, il production value è altissimo, forse uno dei più alti di sempre in un gioco da tavolo. Ho seguito abbastanza assiduamente gli aggiornamenti di Cole Werhle, ed è impressionante quanta cura abbia(no) messo in ogni dettaglio, dal design delle carte all'inserto. Mi chiedo cosa fa dire ad Albus che ad occhio il prezzo non è giustificato?

La mia copia Kickstarter è arrivata già più di una settimana fa, ma purtroppo è molto difficile trovare altri tre pazzi con cui iniziare una chronicle..
Era una impressione a pelle e pertanto miope e non ragionata, diciamo che non mi ha dato la stessa impressione di opulenza che per quel prezzo caratterizza un gioco della CMON magari, ricco di miniature ad esempio. Mi obietterai tante cose, che parliamo di case produttrici estremamente diverse, di giochi estremamente diversi e che la cura dei dettagli non si esplica certamente solo nella definizione delle miniature (eventualmente) presenti e che anzi risulterebbe superficiale soffermarsi unicamente su certe cose e sono d'accordo su tutto. Semplicemente ho provato a dirti le ragioni di questa mia impressione spontanea, frutto di un rapido sguardo alla campagna KS.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Aggiungo che la cura di ogni dettaglio è certamente sinonimo di grande pregio, certo, ma è qualcosa che si apprezza maggiormente dopo, durante il gioco, piuttosto che prima. Qualcosa che può sfuggire a chi, come me, non ha seguito assiduamente la campagna e gli aggiornamenti.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Incide certamente anche che alcune cose che offrono non mi attraggono particolarmente. Ad esempio Il tappetino in neoprene notoriamente costa ma preferirei di gran lunga il classico tabellone cartonato (ben fatto si intende) che risulta certamente più economico. In molte campagne compare infatti come Add-on ma non biasimo la loro scelta, semplicemente non la condivido.

Ultima modifica:
Alto Basso