NW e fantascienza

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
E provare Cold City con un'ambientazione Sci-Fi?
Ci deve però essere nella storia l'elemento della Fiducia come tema portante
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
khana":1lgivbuw ha scritto:
E provare Cold City con un'ambientazione Sci-Fi?
Ci deve però essere nella storia l'elemento della Fiducia come tema portante

boh, a questo punto qualsiasi gdr ha il suo modo di essere "ported" nella sci-fi... ma se restiamo sul tema "giocare una space opera alla star trek", cold city funzionerebbe solo in una versione di star trek dove tutti i membri dell'equipaggio sono hanno "agende nascoste" contrapposte.

che sarebbe anche interessante (invece delle nazioni terrestri avremo personaggi umani, vulcaniana, klingon, romulani, ecc... costretti a lavorare insieme e a farsi le scarpe...) ma che non ricorderebbe molto star trek...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh burning empire è fantastico :grin:

Come diceva Domon non è esattamente qullo che volevo ma è veramente bello. Lo ho scorso ieri sera l'invasione è qualcosa di spettacolare. ;)
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Allora intanto quoto Domon.
Se si vuole si può giocare anche In A Wicked Age o TrollBabe o qualsiasi altro gioco con un colore fantascientifico. Questo non vuol dire che la tematica sia fantascientifica.

So che Cyrano che ha aperto il topic è interessato a qualcosa stile Star Terk.
Ma visto che il titolo del topic è giochi di fantascienza (NW non so bene cosa voglia dire :) ) aggiungo anche qualcos'altro visto che potrebbe interessare ad altri.

Allora c'è Legends Of Alyria. Personalmente non lo metterei nella categoria fantascienza se non per il colore. Ma dato che di solito si classifica i giochi anche per il colore ce lo metto lo stesso.

Intanto il link al gioco:
http://alyria.blogspot.com/1990_01_01_alyria_archive.html

Il gioco è gratuito. Purtroppo, per chi non parla la lingua della perfida Albione, è in inglese.

E' sostanzialmente un gioco sulla scelta fra il bene e il male. La deifnizione che mi sento di dare dell' ambientazione è fantascientifico/onirica.

Qua c'è una descrizione (sempre in inglese dell'ambientazione)

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1257&page=1#Comment_26865

L'ambientazione è una sorta di post apocalittico su un pianeta colonizzato dagli umani. La tecnologia è in parte andata perduta ed è in mano a dei "sacerdoti" che venerano un computer ( (o meglio non è ben chiaro se sappiano che il compueter è un computer o no). Per chi ha presente i sacerdoti del ciclo della fondazione (Asimov) che si trovavano a bordo delle navi imperiali mandati dal pianeta (non ricordo il nome). Ecco qualcosa del genere.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh se parliamo di fantascienza in generale (nulla in contrario ad allargare il topic) direi che per il momento il mio gioco ideale è e resta il mitico Traveller.

Classico e completo. Adesso aspetto che giunga per rileggermi il regolamento ma ho anche intravisto un'ambientazioncina simpatica...

Però se ne riparla dopo le feste che già ho sforato di 20 euro le mie previsioni autoregalifere :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì son quelli. ;)
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Riguardo Shock: Social Science Fiction ho trovato questa recensione.......

Shock: è due cose. Innanzitutto, nella sua esemplare semplicità, è un esempio di grafica perfetta. Newman è un impaginatore e grafico purosangue, non a caso quello è il suo lavoro e il suo marchio è glyphpress.
E, cosa più importante, è un'intuizione geniale, in quanto è il gioco di ruolo che ha come scopo quello di creare storie di fantascienza pura.
Cosa accomuna le storie di vera fantascienza, ovvero la trilogia galattica di Asimov, i racconti di Dick, la saga di Dune di Frank Herbert, 1984 di Orwell per non parlare di film come Il Pianeta delle Scimmie o 2001 Odissea Nello Spazio? La risposta del gioco è: uno shock. Ovvero, un evento o elemento narrativo che caratterizza l'ambientazione di quella data storia e che rappresenta una diversità radicale e spesso traumatica con la nostra realtà, e con la quale il genere umano, personificato nei protagonisti della storia, si trovano a doversi rapportare.
Ecco quindi i replicanti di Blade Runner, la psicostoriografia della trilogia della Fondazione, la precognizione e la religione artificiale di Dune, il primo contatto con entità aliene di 2001 Odissea nello Spazio, e così via. Shock: si incentra su queste tematiche. Ma meccanicamente, come lo fa?
Il gruppo inizialmente pensa uno shock. Il primo che ha un'idea buona crea questo shock (idea buona è un'idea che raccoglie almeno l'entusiasmo di un altro giocatore, mentre un'idea cattiva è qualcosa che non stimola nessuno), poi gli altri creano degli "issues", ovvero dei problemi derivati dallo shock e che rappresentano un punto di rapporto tra i giocatori e lo shock. Ad esempio i diritti umani per le macchine senzienti, se lo shock è "macchine senzienti". Dopodiché ci si distribuisce l'autorità di ciascuno shock e issue. Quel giocatore avrà sempre l'ultima parola nel definire che cosa caratterizzi lo shock o l'issue di cui è possessore.
Dopodiché si creano delle minutiae, ovvero degli elementi narrativi minori che possono influenzare le meccaniche dei conflitti. Come ad esempio un tipo di tecnologia, o un quaslasi dettaglio narrativo...
Indi ciascun giocatore crea un protagonista ed un antagonista. Il proprio protagonista dovrà affrontare un'issue rapportandovici per raggiungere il proprio obiettivo nella storia (che va scritto nella scheda alla creazione). Non si può possedere un'issue affrontato dal proprio personaggio. O si possiede l'issue, o il proprio personaggio lo affronterà. L'antagonista ha l'obiettivo di rendere difficile la vita del protagonista del giocatore seduto alla propria destra. E' la sua nemesi, il suo incubo peggiore. E' Roy Batty per Deckard, o il Barone Harkonnen per Paul Atreides. Dovrà mettere in crisi il protagonista e portarlo a cambiare nello svolgimento della storia, che culminerà in un conflitto che ci mostrerà se e come il protagonista raggiungerà il suo obiettivo nella storia (story goal).

Le meccaniche dei conflitti sono semplici e intuitive. E' tutto basato sul tiro di d10 e d4. I d10 sono i dadi che si tirano per riuscire in un conflitto, mentre i d4 sono quelli che si usano per ostacolare l'opposizione nel raggiungimento della propria posta. Le poste devono essere ortogonali come in Annalise, ovvero non essere mutualmente esclusive.
Alla creazione della storia, si scelgono due coppie di bilance all'inizio del gioco. Queste rappresentano il come un personaggio o antagonista si rapporta al conflitto. Le coppie sono tendenzialmente opposte. Ad esempio "negoziato vs. scontro a fuoco" o "tradizione vs. innovazione", o ancora "freddamente vs. con passione". Poi si decide un valore che va da 3 a 8 per ciascuna coppia. Tirando un d10, dovrò fare sopra quel valore quando uso il fulcro scritto nella parte superiore della bilancia, e dovrò fare sotto quel numero quando uso il fulcro scritto sotto.
Esempio:
Bilancia: 3, fulcri: con amore
con odio
Quando agisco con amore, dovrò fare più di 3. Quando agisco con odio, dovrò fare meno di 3. Se tiro un 3, il conflitto escala e qualcosa lo interrompe in modo che nessuno ottenga la sua posta. Altrimenti, tirerò un numero di d10 e di d4 pari al numero di tratti che ho segnati sulla scheda, e che hanno lo scopo di definire il protagonista narrativamente. Alla creazione del protagonista ho 3 tratti, e quindi tiro 3 dadi. Sta a me decidere quanti d10 e quanto d4 tirerò: conterà comunque il dado con il valore più alto. Lanciare tanti d10 significa aumentare le probabilità di ottenere la propria posta,mentre tirare più d4 significa aumentare le chances che l'opposizione fallirà.
Al termine di un conflitto, però, tutti i giocatori non coinvolti agiscono come audience. Tirano un d4, e chi ottiene il valore più alto può influenzare un qualsiasi tiro di d10 introducendo una minutia e narrando come questa influenza quel conflitto. Ed ecco dunque l'iinfluenza e l'importanza delle minutiae.

Il gioco è per 3-5 giocatori, e una tipica partita dura circa un'ora per ogni giocatore che partecipa.
Dato che non c'è un master e ogni giocatore è sia protagonista sia antagonista di un altro giocatore, è un'esperienza molto interessante e sinergica.
Ovviamente lo consiglio a tutti, ma per gli amanti della fantascienza pura, è assolutamente un must.

L'originale è qui ----> http://utopia.forumattivo.net/gdr-f4/re ... n-t138.htm

Sto letteralmente andando in frenzy per giocare questo che, a mio parere e senza ancora averlo letto, mi sa di piccolo capolavoro.....
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Bè d'altronde il recensore è uno dei ragazzi con cui ho fatto la mia partita a SCHOCK: :) .

Sì anche secondo me è un gioco molto bello. Che con le sue regole centra perfettamente l'obbiettivo di creare storie di fantascienza dal punto di vista "sociale" (ma quale fantascienza non è sociale?).

Purtroppo ormai sono certo che l'actual play che descirveva la partita fatta con Suna è andato perso nel crash del server del forum su cui l'avevamo postato.
Altrimenti avevate anche un esempio del genere di partita che ne poteva venire fuori.

@Gilmor se ti interessa SCHOCK: troverai interessanti commenti sul forum storygames.
In particolare ti potrebbe interessare anche FreeMarket che ancora non è uscito. Ma come ho già detto in precedenza è dello stesso autore di Burning Wheels e Burning Empire.

Purtroppo per effettuare la ricerca sui topic riguardanti freemarket devi essere iscritto al forum di storygames.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dep space nine è e rimane una fetecchia orrenda :lol: (probabilmente mi ha sconvolto il doppiaggio RAI scusatemi)

@ Gilmor, appena mi spedisci la mail ti tempesterò di domande lo sai? Ma una te la devo fare subito e pubblicamente, benché sia OT. Mi dai un'alternativa al volo per Dune? Mi serve come regalo di natale ed è esaurito

Tornando IT, Shock lo ho lsfogliato ieri, in effetti è un gioco interpersonale ma si lascia ambienatare praticamente ovunque da quel che ho capito. Non è certo un sistema per esplorare i pianeti ma è interessantissimo. Merita sicuramente una partita, magri due, tre...

eppoi... è giallo marsala come la dolcevita di kirk!!!!! (dovevo dirlo!!!)

Piccola minchiatina, il gioco mi è arrivato via mail con un piccolo messaggio in italiano degli autori. Nulla di che ma fa piacere.
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Come già raccontato via pm a ZioCino l'autore del gioco è vissuto per un pò di tempo in Italia.

Ha anche postato in italiano sul forum di GcG.

@Cyrano:
Ma Deep Sapce Nine non è così terribile. Sarà che io me lo sono visto tutto in inglese sul satellite.
Non che fosse un capolavoro. Anzi. Però c'è molto di peggio.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Hai voglia se c'è di peggio, la mia è la classica battua del fan della vecchia serie che non sa addattarsi al nuovo. :lol:

Comunque per un non anglofono come me (tornando IT) il gioco si lascia comprendere, fatico un po' sugli AP (o esempi) che trovo a margine... Bella l'idea del tabellone ma non ho capito se si deve tenere in mezzo al tavolo da gioco oppure se ogni giocatore nbe deve avered una copia.
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Cyrano":roiikr4f ha scritto:
Dep space nine è e rimane una fetecchia orrenda :lol: (probabilmente mi ha sconvolto il doppiaggio RAI scusatemi)
Nooooo non mi dire così! Io adoro Deep Space 9, e la reputo la migliore tra le serie di Star Trek seguita da Enterprise (parlo delle serie nuove, quelle dopo la classica ovviamente)! :oops:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
chiedo perdono. a me è piaciuta solo voyager :)
 
Alto Basso