NW e fantascienza

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Di recente mi è tornata la passione per questo genere. Io, ovviamente, lo intendo nel senso più classico (Star Trek, Spazio 1999; già gli "onirismi robotici" di Asimov mi suonano strani: son becero)
;)

In campo di giochi ho quindi acquistato traveller che già conoscevo ma, per par condicio, mi chiedevo se c'è anche qualche risposta NW sulla cosa. Mi intriga parecchio.

Solo una precisazione: oltre ai graditissimi link se spendete due righe di descrizione in pietà del mio pessimo inglese mi fate un piacerone così "spurgo" un po' lo sforzo di traduzione.

Attendo fiducioso...
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Scusa ma come è possibile che uno a cui piacciono svariati gdr non sappia l'inglese?
Non lo dico con cattiveria. E' che anche io sapevo l'inglese in maniera pessima. Poi alle superiori ho incontrato il gdr :) . Quindi mi aspetto che un appassionato di gdr si impegni per imparare l'inglese.

Poi capisco la fatica perchè anche io non sono portato per niente per le lingue.

Ok questo intervento fortunatamente non è solo un OT sull'inglese :) .

I titoli che mi vengono in mente sono:

- SHOCK: Social Science Fiction
Allora per i miei gusti è un gioco fantastico. Quindi questa minidescrizione è decisamente parziale. E' un gioco nel quale si decide insieme uno shock tecnologico/culturale/sociale tipico della fantascienza. Le regole poi aiutano a espolrare questo schock.
La sola partita che ci ho fatto io (ma spero di rimediare...mi deve arrivare per posta) era incentrata sul fatto che le intelligenze artificiali avevano raggiunto lo stesso livello dell'uomo e quindi non erano più distinguibili neanche col test di Turing

http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing

I gioco è masterless o masterfull a seconda di quale espressione ti piace di più. Nel senso che il giocatore alla tua sinistra gioca il tuo antagonista (una figura prevista dalle regole).

Se non è sparito nel crash del server di gente che gioca poi posto anche un actual play ma ora non lo trovo

- Diaspora:
Questo non lo conosco se non di nome. E' basato sul sistema di Spirit Of The Century cioè il fate 3.0. E' un gioco per giocare fantascienza "hard" che per chi non lo sapesse non è fantascienza a luci rosse ma è questa qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fantascienza_hard
Lo si trova gratuito qui:
http://www.vsca.ca/Diaspora/diaspora-srd.html#id10

Principalmente il gioco comunque dovrebbe vertere sull'esplorazione. ma non so altro avendo dato solo uno sguardo alle regole.

- 3:16 Carnage Among the stars:
Questo è un gioco in cui si interpretano space marine che devono far fuori svariati mostri sui pianeti. Per chi ha presente Star Ship Troopers (il film...il libro non l'holetto) ecco una cosa dele genere.
Non l'ho mai giocato ne letto. Per chi è amante delle definizioni (non io ma sono comode a volte) è un gioco che malgrado la tematica ho letto più volte sia un narrativista.
Comunque ci dovrebbe essere la versione gratuita tradotta in italiano su GdrItalia. E' la versione uscita da un 24 ore contest quindi sicuramente non è completa come la versione a pagamento.

- Frremarket (o qualcosa del genere non ricordo il titolo):
Non è ancora uscito ed è in beta. E' dello stesso autore di Burning Wheeels, Luke Crane.
Di nuovo si do0vrebbe occuapre di Hard SciFi

- Burning Empires:
Sempre dello steszso autore di Burning Wjeels. Però non lo conosco bene. S solo che si intrepreta un pianeta invaso dagli alinei. All'inizio in maniera "subdola" cioè controllando i "capi" e poi effettuando l'invasione vera e propria.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
SHOCK mi sembra fico... oltretutto il setting è cyberpunk... il che mi sconquiffera parecchio... a momenti lo compro e lo leggo... appena possibile poi lo provo...
al massimo poi vi faccio sapere... ;)
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Attenzione non è che SHOCK: abbia un'ambientazione cyberpunk.
L'ambientazione è una generica fantascienza.

Ovviamente il cyberpunk ci viene benissimo.
Però non vi aspettate di divertirvi con la parte delle sparatorie (anche se si può fare anche quella) ma piuttosto verrà affrontato tutto l'aspetto sociale del cyberpunk.

Credo che ZioCino questo lo sapesse di già. Era per precisare in generale.

Aggiungo che le storie che vengono create possono spaziare molto. Dalla fantascienza "sociale" di Ursula Le Guin fino al filone del transumanesimo.

Ah e contiene anche un'interessantissima bibliografia dove per ogni romanzo/autore suggerisce gli schock che possono essere presi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Shock mi ispira un bel po'... :grin:
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Non vorrei aver polarizzato troppo i giudizi su SHOCK: a causa del mio amore per il gioco in questione.
Anche gli altri probabilmente meritano.

Ad esempio sono incuriosito da 3:16. Prima o poi devo provarlo a qualche convention.


Ah e fortunatamente ci sono anche queste discussioni oltre che quelle "Imprinting dei pulcini e gdr transdimensionali".

Non che sia contrario alle discussioni sulla teoria o alle discussioni generiche. Ma purtroppo tendenzialmente queste discussioni divengono piene di fuffa. Ed è veramente faticoso tirare fuori la roba sensata :) .Ok quest'ultimo pezzo era OT e anche un pò da maestrino pedante.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Attenzione: Shock è per una fantascienza proprio in stile asimov/dick ecc, cioè quella che non vorresti. diaspora o burning empires mi sembrano più adatti...
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Cyrano, Shock è quello che stai cercando! :grin:
E verrà tradotto in italiano da Janus.. non dico altro! ;)
Edit: retifico.. in effetti se non ami proprio per nulla Asimov.. non so se farà al caso tuo. Però se ti piacciono tutti i vari star trek (compreso Enterprise e Deep Space Nine, forse potrebbe andare).

Però, non so se può interessarti, io ho giocato anche fiction fantascientifiche con AiPS.. e sono venute molto bene (diciamo che se ti piace Battlestar Galactica o Star Trek.. beh... dagli almeno un'occhiata. ;) ).

Se invece vuoi andare su saghe epiche, un pò space opera diciamo, allora un buon sistema è anche il Solar System (anche questo sarà in italiano poi).

Un titolo molto intrigante se ti piace il genere fantascienza, scoperta di nuovi mondi nello spazio, esplorazione di nuove culture aliene, ecc.. potrebbe essere Sign in Stranger (se hai un pò di pazienza), ma purtroppo è in inglese. Te lo consiglio perchè mi pare di capire che ti piacciono molto le storie lunghe anche di anni.. e questo potrebbe fare al caso tuo visto che è pensato per essere giocato in mesi o anni: http://www.blackgreengames.com/sis.html
In breve, si tratta di un gioco di ruolo a lungo termine sul primo contatto umano con razze aliene. ;)
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
Shock: Social Science Fiction is a fiction game of culture and future shock. Based on the works of Bruce Sterling, Kim Stanley Robinson, Ursula K. LeGuin, and Philip K. Dick, the game pushes the players to make stories that matter to them — stories about politics, philosophy, love, and death.

beh... date le premesse sul sito ufficiale... due dei quattro autori citati sono chiaramente riconducibili alla corrente cyberpunk... tanto per dirne una... mirroshades (il manifesto cyberpunk) è un'antologia curata da sterling e gibson...

sicuramente sarà un cyberpunk introspettivo e magari nn quello di cp2020 con armi e innesti ovunque... ma pur sempre di cyberpunk si tratta ;)

ZioCino
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Scusate ma col mio poco inglese a me Shock sembra perfetto per ricreare tutte le "pare" che i vari Mr. Spok, kirk, Apollo, Maya ecc. si tiravano nelle loro mega astronavi senza tanto Asimov...

Ho interpretato male?

:-?

Questo mi interessava...


"C'è vita su quel pianeta"

"Sì ma è giusto che noi atterriamo ed interferiamo col loro ecosistema e le loro religioni?"

"Capitano, le ricordo la missione"

"Dottre, siamo soli in mezzo allo spazio i valori morali ci devono guidare prima delle direttive..."

ecc.ecc.ecc.

Shock va bene?
 

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
571
Località
Brescia
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
C'è 1950 Allarme UFO. Fantascienza anni '50, e se hai pazienza tra qualche mese ti serviro' su un piatto d'argento il manuale per Spazio 1999.
Rob
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
rgrassi":sqo0bqr4 ha scritto:
C'è 1950 Allarme UFO. Fantascienza anni '50, e se hai pazienza tra qualche mese ti serviro' su un piatto d'argento il manuale per Spazio 1999.
Rob

8-O Hai comprato i diritti alla Warner???
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
TartaRosso":3gn7rk4g ha scritto:
SHOCK: Social Science Fiction
Allora per i miei gusti è un gioco fantastico. Quindi questa minidescrizione è decisamente parziale. E' un gioco nel quale si decide insieme uno shock tecnologico/culturale/sociale tipico della fantascienza. Le regole poi aiutano a espolrare questo schock.
La sola partita che ci ho fatto io (ma spero di rimediare...mi deve arrivare per posta) era incentrata sul fatto che le intelligenze artificiali avevano raggiunto lo stesso livello dell'uomo e quindi non erano più distinguibili neanche col test di Turing

http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing

I gioco è masterless o masterfull a seconda di quale espressione ti piace di più. Nel senso che il giocatore alla tua sinistra gioca il tuo antagonista (una figura prevista dalle regole).
Uhm... Grazie per questa segnalazione, che mi toglie dall'imbarazzo su cosa regalarmi per natale!!! :happy_sm:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Anche burning empire però è succoso, ha un mucchio di supporto online...

Io sono indeciso...
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Cyrano":1lszmg5z ha scritto:
"C'è vita su quel pianeta"

"Sì ma è giusto che noi atterriamo ed interferiamo col loro ecosistema e le loro religioni?"

"Capitano, le ricordo la missione"

"Dottre, siamo soli in mezzo allo spazio i valori morali ci devono guidare prima delle direttive..."
Praticamente Sign in Stranger :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Scusate ma col mio poco inglese a me Shock sembra perfetto per ricreare tutte le "pare" che i vari Mr. Spok, kirk, Apollo, Maya ecc. si tiravano nelle loro mega astronavi senza tanto Asimov...

Ho interpretato male?

si, decisamente. shock è un hack di aips che si sviluppa, invece che attorno semplicemente ai problemi dei protagonisti, all'interazione

1) di protagonisti e antagonisti
2) dei problemi dei protagonisti con degli shock culturali

ci fai robe come "io robot" oppure "minority report", non la space opera.

@Ziocino

il focus del gioco è quella fantascienza sociale da cui in parte il cyberpunk deriva, ma non è il cyberpunk in se e per se. sicuramente può venire bene.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Quindi Burning empire? Ma non ci vengo molto a capo sul loro sito wikipediato...

Dove posso comperare il pdf?
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Si Cyrano se cerchi qualcosa che ti permetta di giocare le tematiche sociali di Star Trek forse SHOCK: non è la cosa più adatta. In particolare dal punto di vista dell'esplorazione. Anche se secondo me qualcosa si può fare.

Comunque ha ragione Domon. In un certo senso SCHOCK: è un hack di AiPS. Come tipo di Hack però lo chiamerei una focalizzazione su particolari tematiche. E secondo me loo fa maledettamente bene. Ma credo ìche anche Domon concordi. O quantomeno qulacun'altro della Janus visto che lo pubblicheranno in Italiano.

Ora non ho tempo per una descrizione lunga ma fantascientifico, in teoria, c'è anche Legend Of Alyria anche se secobndo me c'entra con la fantascienza come Star Wars (il che non vuol dire sia brutto anche Star Wars è bello).

Poi, quando ho tempo post i link e una breve spiegazione.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
@tartarosso

ma certo he concordo. shock: è un gran gioco, semplicemente mi embra inutile consigliarlo per fare star trek.

@cyrano

burning empires serve a giocare un'invasione aliena. a inizio campagna si crea il pianeta, i suoi abitanti, e gli alieni. dopodichè i giocatori scelgono se giocare alieni o abitanti, quindi si fa una campagna di 18 sessioni. il sistema è più o meno quello di burning wheel.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Guardate io mi son comprato i due pdf. Sono sempre due giochi che mi ispirano ed ho speso meno di 30 eurini (regalo di natale che completa traveller)

Me li guarderò con comodo ed al limite chiedo spiegazioni. ;)
 
Alto Basso