Nuovo mercatino, non si vende come prima

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Ciao a tutti volevo chiedere visto che è la prima volta che utilizzo il mercatino dopo la rivoluzione del sito, avete come me la netta impressione che sia MOLTO meno efficace? Con la lista di titoli che ho in questo momento prima avrei avuto un assalto (almeno di domande, richieste di sconti, scambi) adesso due domandine ma nulla di che...mi sembra molto diverso.

Opinioni?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Se devo essere sincero, ho letto il tuo annuncio ma alcuni prezzi mi sono sembrati un po' troppo alti, alcuni li ho ingnorati perché relativi a giochi che ho, altri invece sono prezzi molto buoni: ecco, per questi ultimi mi aspetto che tu riceva delle richieste.
Però considera anche che hai messo l'annuncio come blocco (a 340 euro) e può darsi che per questo motivo qualcuno potrebbe non aver neanche aperto l'annuncio... non so..

Ciò detto, per ampliare il discorso, avevo suggerito nell'altro topic di mettere un contatore delle visite (può aiutare a capire se il topic è visitato o meno).

Comunque io credo che in questa fase il mercatino è visualizzato un po' meno perché ci si deve andare a posta, mentre prima bastava aprire il forum ed era lì. Di contro spero che in futuro l'integrazione con recensioni&co. dia buoni frutti (rendendo il sito più "giococentrico" e portando dentro anche l'informazione sui giochi in vendita)

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.042
kanaglia":1z2h856j ha scritto:
Ciao a tutti volevo chiedere visto che è la prima volta che utilizzo il mercatino dopo la rivoluzione del sito, avete come me la netta impressione che sia MOLTO meno efficace? Con la lista di titoli che ho in questo momento prima avrei avuto un assalto (almeno di domande, richieste di sconti, scambi) adesso due domandine ma nulla di che...mi sembra molto diverso.

Opinioni?
da parte mia è meno efficace .

io faccio solo scambi a mano a Modena o alle fiere tipo Lucca ,
quando uso la funzione cerca "Modena" spesso viene inglobata in "Italia tutta" .
a questo magari si potrebbe rimediare con 1 funzione di "scambi\consegna a mano in zona ..."

ho parecchie tipologie di giochi (in continuo mutamento causa scambi)
e mi risulta complesso inquadrare la descrizione nei titoli .

aggiornare a causa della mini-anteprima
(quel "pannello prova" prima di invio , non chiedetemi specifiche tecniche , perchè sò a malapena accendere il PC)
mi allunga l ' aggiornamento materiale .

prima ricevevo parecchi MP (contrattazioni teoriche) con cui mi accordavo x gli scambi .

prima incontravo + gente (contrattazioni pratiche) con cui scambiare .

in pratica è calato il mio giro scambi ,
e quelli con cui parlo o baratto mi han detto di preferire il vecchio sistema .
al momento non mi viene in mente altro .

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Prima trafficavo moltissimo, ora la mia parte commerciale sia in acquisti che in vendite è morta. :consola:

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!
Ri-scrivo il mio parere in qualità di acquirente (visto che in passato ho per lo più comprato poiché mi interessava poco vendere i miei titoli).
Il vecchio mercatino lo seguivo quotidianamente.
Il nuovo no: non lo apro praticamente mai.
Ha una modalità di consultazione che, semplicemente, mi stanca dopo i primi due minuti di lettura.
A me spiace ripeterlo ancora, ma "spulciare" tra le offerte rappresentava -per me- un modo piacevole di curiosare tra le pagine di questo sito. Poi, magari, finiva pure che qualche cosa provavo a vedere se mi interessava davvero: ho comprato in questo modo moltissimi giochi che all'inizio non sapevo nemmeno che esistessero.
Ecco tutto.
E che i moderatori perdonino la mia ennesima esternazione.
Ciao,
Paolo (MPAC71)

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Anche per me gli scambi sono quasi azzerati.
Prima avevo un buon giro, leggevo con curiosità molti post di vendita, mi contattavano vari utenti.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
romendil":2b98dsce ha scritto:
Se devo essere sincero, ho letto il tuo annuncio ma alcuni prezzi mi sono sembrati un po' troppo alti, alcuni li ho ingnorati perché relativi a giochi che ho, altri invece sono prezzi molto buoni: ecco, per questi ultimi mi aspetto che tu riceva delle richieste.
Però considera anche che hai messo l'annuncio come blocco (a 340 euro) e può darsi che per questo motivo qualcuno potrebbe non aver neanche aperto l'annuncio... non so..

Ciò detto, per ampliare il discorso, avevo suggerito nell'altro topic di mettere un contatore delle visite (può aiutare a capire se il topic è visitato o meno).

Comunque io credo che in questa fase il mercatino è visualizzato un po' meno perché ci si deve andare a posta, mentre prima bastava aprire il forum ed era lì. Di contro spero che in futuro l'integrazione con recensioni&co. dia buoni frutti (rendendo il sito più "giococentrico" e portando dentro anche l'informazione sui giochi in vendita)
Indubbiamente ho messo alcuni prezzi alti (giustificati IMHO dalla non reperibilità del prodotto nuovo ma è opinabilissimo ci mancherebbe) ma il punto è che prima facevano domande, richieste di scambio (anche quando specificato il contrario) o di sconto, c'era insomma un certo numero di utenti attivi, adesso a confronto il deserto, sicuramente è un argomento trito e ritrito quindi non volevo "lamentarmi" ma piuttosto capire se la mia sensazione fosse confermata da altri utenti, mi pare che sia stato fatto un lavoro enorme ma alla base bastasse il vecchio format, da parte mia dico solo che negli acquisti starò molto piu attento data poi la difficoltà di togliersi titoli provati che prendono la polvere, peccato perchè in questo campo è bello girare tanti titoli, utilizzarli e poi rivenderli (se non vuoi collezionarli, allora cambia per carità).

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
kanaglia":3n8nohso ha scritto:
da parte mia dico solo che negli acquisti starò molto piu attento data poi la difficoltà di togliersi titoli provati che prendono la polvere, peccato perchè in questo campo è bello girare tanti titoli, utilizzarli e poi rivenderli (se non vuoi collezionarli, allora cambia per carità).
Su questo sono con te, anch'io amo effettuare scambi per rendere sempre nuova la mia collezione.

Però per non rendere questo topic, come lo sono stati altri, una semplice lamentela, sarebbe bene capire, come dice Triade, cosa cambia rispetto al vecchio? cosa non c'è che ti aspetti di trovare? come riuscire a migliorare le cose?

Io la mia proposta l'ho fatta: oltre al contatore di visite dell'annuncio per me è opportuno presentare i giochi in ordine random (subito dopo aver mostrato i giochi inseriti il giorno stesso). Questo permetterebbe di esplorare il mercatino a tempo perso, così senza meta, sempre se non si vuole andare alla ricerca di un gioco specifico sfruttando i campi di ricerca.
Non credo invece che sia opportuno inglobare di nuovo il mercatino nel forum (e comunque mi sembra chiaro che la volontà sia quella di non tornare indietro).

kanaglia

Gran Maestro
Goblons
43
Ribadisco che la mia era appunto una domanda non volevo in nessun modo flammare anche perchè batto solo le mani a chi gestisce questo splendido sito che adoro da anni ormai, provo a dire perchè PER ME risultava meglio la vecchia versione: a fronte di una facilità d'uso di molto inferiore nella creazione e gestione degli annunci e ad una visualizzazione più scomoda le nuove funzioni NON le utilizzo, perchè cercare un gioco non è quello che facevo semplicemente perchè con le spedizioni nessun gioco singolo usato è appetibile (fatta eccezione per quelli NON disponibili nel mercato dei giochi nuovi) quindi cerchi delle situazini appetibili piu che dei titoli (almeno è quello che facevo io).

Il primo risultato è che uno compra meno usati e piu nuovi in un primo periodo, poi però stoppi anche coi nuovi perchè ti manca lo spazio in casa...risultato, ripeto senza polemica, è che il mercatino meno gettonato impicca un po chi come me non colleziona giochi ma o li usa o li rivende dopo qualche tempo, quindi mi terrò i giochi e ovviamente non ordinerò giochi nuovi che ho nel carrello, che devo fare...

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: R: Nuovo mercatino, non si vende come prima

Nella mia risposta mancavano un po' di faccine e forse è passata un po' fredda :grin: Ho capito che la tua non è assolutamente una polemica o voglia di flame. Quello che dobbiamo fare tutti in questa fase, credo, è di collaborare con comportamenti ed idee per migliorare il sistema. A volte basta poco ;)

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Io non ho trovato alcuna differenza in termini di resa, probabilmente c'é una riduzione degli acquisti occasionali, ma secondo me adesso é piú facile trovare quello che cerchi, perché almeno io consulto il mercatino per carcare quello che cerco e non oer spulciare migliaia di post per vedere se all'interno c'é qualcosa che mi interssa. In sostanza lo trovo molto piú indicato per chi vuole fare mercantino, e meno adatto agli occasionali. Preferico la nuova versione indubbiamente, fosse solo anche per l'eliminazione della guerra di up che era veramente insopportabile.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
MPAC71":2oykm0eg ha scritto:
Ciao a tutti!
Ri-scrivo il mio parere in qualità di acquirente (visto che in passato ho per lo più comprato poiché mi interessava poco vendere i miei titoli).
Il vecchio mercatino lo seguivo quotidianamente.
Il nuovo no: non lo apro praticamente mai.
Ha una modalità di consultazione che, semplicemente, mi stanca dopo i primi due minuti di lettura.

E' la mia stessa situazione, e lo dico con rammarico (ma con sollievo per il portafogli).

marsss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
anche io rispetto a prima lo apro molto di meno. ogni tanto mi ricordo che esiste e ci vado, am diciamo che io appartengo a quella schiera di persone anziane restie ai cambiamenti :D prima o poi mi ci abituerò così come a tutti gli altri cambiamenti!

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Beh forse è anche penalizzato dal fatto che se uno è nel forum non vede link diretti al mercatino...almeno io non ne vedo

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Secondo me ora è meglio se cerchi un singolo gioco, peggio per chi andava alla ricerca di offerte a caso.
Anche per me comunque adesso è molto più nascosto e difficile fare affari.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
86
premettendo che nè prima col vecchio nè ora col nuovo abbia mai fatto grandi volumi di vendite, però sarà anche un caso ma ora vendo meglio di prima, mi pare tutto più ordinato e mirato e poi, come ha giustamente detto qualcuno, non se ne poteva proprio più degli up

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
yoko85":3c2j6uuk ha scritto:
Beh forse è anche penalizzato dal fatto che se uno è nel forum non vede link diretti al mercatino...almeno io non ne vedo

Ma vede XNmila discussioni che lo indirizzano

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Simone":1x0l49nj ha scritto:
yoko85":1x0l49nj ha scritto:

Xnmila discussioni non valgono quanto un link diretto sempre visibile che manda direttamente al mercatino, poi può essere un banner, una linguetta o che...ma le discussioni se non vengono aperte o viste sono invisibili

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
yoko85":8o5npshd ha scritto:
Simone":8o5npshd ha scritto:
yoko85":8o5npshd ha scritto:

Xnmila discussioni non valgono quanto un link diretto sempre visibile che manda direttamente al mercatino, poi può essere un banner, una linguetta o che...ma le discussioni se non vengono aperte o viste sono invisibili

Meh

Personalmente cerco altro quando entro in Tana, ma immagino l'enorme disagio per chi invece utilizzava spesso il mercatino

Questione di adattamento.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Io nel vecchio mercatino ci entravo spesso ed era un modo piacevole per conoscere titoli nuovi. A prezzo dell'efficacia di ricerca di titoli specifici. Credo che il nuovo format benefici gli scambi di titoli più blasonati, a discapito di titolazzi meno conosciuti. Ho un paio di titoli al 50% (tyros, singapore) per i quali non ho mai ricevuto richieste, e col vecchio mercatino ho venduto ben di peggio. Ho notato anche che l'introduzione di tapatalk mi ha impigrito la navigazione sul mercatino. Immagino siano tutte cose già dette.

Alto Basso