Nuovo Gioco per la Collezione - Indecisioneeee!!!!!

algol

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2007
Messaggi
43
Località
perugia
Goblons
0
Avendo risparmiato qualche euro mi volevo prendere un bel gioco. Il problema è che ci sono almeno 7 pretendenti e non riesco a scegliere ç.ç. riuscite a darmi una mano?
Per aiutarvi posso dirvi che giochiamo molto spesso in 3, difficilmente arriviamo a più di 5.
Il gioco che preferiamo è Agricola, seguito a breve distanza da Leggende di Andor.
Non ci è piaciuto per niente Havre, poco la furia di dracula.
Altri giochi che di tanto in tanto giochiamo con entusiasmo sono descent, small word e le case della follia.
Carcassonne è il nostro filler preferito e ci scappa sempre ad ogni serata.

Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Si accettano anche altre proposte di giochi, se ben articolate e soprattutto se presenti in qualche negozio ma senza spese di spedizione, non ho molto da spendere e non voglio regalarlo alle poste!!!
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
algol":u1bqu841 ha scritto:
Avendo risparmiato qualche euro mi volevo prendere un bel gioco. Il problema è che ci sono almeno 7 pretendenti e non riesco a scegliere ç.ç. riuscite a darmi una mano?
Per aiutarvi posso dirvi che giochiamo molto spesso in 3, difficilmente arriviamo a più di 5.
Il gioco che preferiamo è Agricola, seguito a breve distanza da Leggende di Andor.
Non ci è piaciuto per niente Havre, poco la furia di dracula.
Altri giochi che di tanto in tanto giochiamo con entusiasmo sono descent, small word e le case della follia.
Carcassonne è il nostro filler preferito e ci scappa sempre ad ogni serata.

Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Si accettano anche altre proposte di giochi, se ben articolate e soprattutto se presenti in qualche negozio ma senza spese di spedizione, non ho molto da spendere e non voglio regalarlo alle poste!!!

Avere Agricola tra i preferiti secondo me preclude abbastanza Village e Ora et Labora (tra l'altro con questa premessa mi sorprende non vi sia piaciuto Le Havre..)

Suburbia e Snowdonia non li conosco, mentre L'isola proibita lo trovo leggerino (allora meglio Pandemia).

Dalla tua lista rimangono dunque Bora Bora e Mice & Mistics.

Se volete affinità con due giochi che comunque vi piacciono (descent e le case della follia) vai di Mice and Mystics.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Collaborativo con elementi da gioco ruolo: Mice&Mystics. (consigliato solo se il gruppo è spesso il medesimo).

Germanico ma originale e per tutti: Village.
 

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
42
Località
treviso
Goblons
0
suggerirei village se vi è piaciuto agricola.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ora et Labora richiama più Le Havre che Agricola: se Le Havre non vi è piaciuto forse non fa il caso vostro.
Suburbia è un City buidings che, in questi giorni, trovi ad acquistare on line ad un prezzo interessante: io però gli ho preferito The Capitals, che un po' gli assomiglia ma dovrebbe essere un po' più completo (uso il condizionale perché non lo ho ancora testato sul campo).
Snowdonia funziona con il piazzamento di lavoratori (alla Agricola).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io, visto che vi piace Andor che è un german-fantasy, suggerisco Terra Mystica, che è un capolavoro.

Ma non costa poco.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Sceglierei Village se preferisci un tedesco, Mice & Mystics altrimenti (il costo però è diverso).
 

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2013
Messaggi
308
Località
Vanzago(Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Ciao!
...se t manca un titolo d Feld prendi o Bora Bora o Burgundy..carini ma con scarsa ambientazione.
Se ha avuto successo Andor potrebbe piacervi anche Mice&Mystics.
Non sono nella tua lista ma se posso t consiglio d valutare anche Tikal o Giants.

bye!

M.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Di quelli da te nominati conosciamo:

Bora Bora: a noi piace molto, scala benissimo da 2 a 4 (non in 5 come tua richiesta) ed è diverso dagli altri giohi cui giocate di solito.

Village: a noi non ha convinto, tanti mini giochini che richiamano altri giochi senza una buona amalgama.. niente di nuovo insomma (se non l'interessante passare del tempo con conseguente moria di omini). Anche questo da 2 a 4. Per avere il quinto giocatore serve l'esapansione (che non conosciamo)

Ora et Labora: Un mix di Agricola e Le Havre, ricorda molto di più le Havre, se non vi è piaciuto l'altro questo che è meno originale vi piacerà ancor meno..

Suburbia: Molto interessante. Purtroppo all'attivo solo un paio di partite quindi non so quanto possa avere di longevità. ma è sicuramente un titolo valido e diverso da quelli che avete.

Snowdonia: Carino ma anche qui niente di nuovo sotto il sole (o la pioggia o la nebbia a seconda del meteo). Piazzamento lavoratori che strizza l'occhio un po' a questo un po' a quel gioco.. Fatta un'unica partita un anno fa e la voglia di rigiocarci sta tornando solo ora..
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Village: te lo straconsiglio. Rimane uno dei miei / nostri giochi preferiti. Funziona benissimo da solo (2-4 giocatori), ma l'espansione (2-5 giocatori) secondo me lo rende più vario.
Snowdonia (1-5 giocatori): sulla carta mi piace molto, e spero di potertelo consigliare tra qualche giorno - ho appena finito di aprire la scatola nuova e non vedo l'ora di giocare... :grin:
L'Isola Proibita: un cooperativo carino, ma a mio parere decisamente troppo leggero per quello che credo tu stia cercando.

Aggiungerei alla tua lista Coal Baron, l'ho appena provato e mi è piaciuto veramente molto, un piazzamento lavoratori con un ottimo bilanciamento tra fluidità di gioco e una gran varietà di scelte possibili, bella ambientazione. Mi sembra che anche il prezzo sia abbastanza contenuto. Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto...

Se vi piace l'interazione cattiva, non posso fare a meno di aggiungere alla tua lista anche due classici: Alta Tensione (2-6 giocatori) e l'immancabile Caylus (2-5 giocatori)

Gli altri che hai nominato non li conosco bene.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Lascia stare tutto e vai di Zombicide! È divertentissimo e totalmente diverso dagli altri.
Io li possiedo o comunque li ho provati tutti quelli che hai nominato.
Degno di nota solo Bora bora ma per l'autore cioè Feld e di questo eventualmente ti consigli Burgundy che per me resta il migliore (ne ho provati molti)
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Tra quelli che hai elencato sicuramente Bora Bora e Village senza alcun dubbio.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.459
Località
Padova
Goblons
1.149
Utente Bgg
gabrielgeek
Di quelli elencati conosco solo Suburbia, che a me piace molto. Piazzamento tessere con un occhio sempre attento al quartiere degli avversari, perché tutte le tessere possono influenzare le tue o esserne influenzate. Molto originale e interessante!

Aggiungerei Keyflower, sempre per la serie gestionali originali: molto interattivo e divertente, da 2 a 6 giocatori (ottimamente scalabile). Piazzamento, aste, tessere, movimento risorse, obiettivi (semi-)segreti... davvero un giocone. Richiede a mio avviso un player aid con spiegazione delle tessere, almeno di quelle invernali che costituiscono l'obiettivo segreto del gioco. Anche un foglio segna-punti è consigliabile (ne trovi pubblicati qui in tana ;) )
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
algol":2ehsayyg ha scritto:
Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Village prima di tutti gli altri.

Vai e colpisci.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Stef":1uafl2sv ha scritto:
algol":1uafl2sv ha scritto:
Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Village prima di tutti gli altri.

Vai e colpisci.
Non capisco perché Village piaccia così tanto... Io l'ho trovato poco divertente e poco profondo se paragonato ad Agricola/Caverna o keyflower. Possiedo tutti i titoli che ho nominato e da me Village è proprio l'ultima scelta ergo non si gioca mai.
Ho appena preso Caverna e lo sto adorando un pelo meno impegnativo di Agricola ma con tante cose in più da fare e soprattutto ad informazione completa.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Baggins":16dy1gzs ha scritto:
Se vi piace l'interazione cattiva, non posso fare a meno di aggiungere alla tua lista anche due classici: <b>Alta Tensione</b> (2-6 giocatori) e l'immancabile <b>Caylus</b> (2-5 giocatori)

Quoto!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
scalper":26k3i1k6 ha scritto:
Stef":26k3i1k6 ha scritto:
algol":26k3i1k6 ha scritto:
Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Village prima di tutti gli altri.

Vai e colpisci.
Non capisco perché Village piaccia così tanto... Io l'ho trovato poco divertente e poco profondo se paragonato ad Agricola/Caverna o keyflower. Possiedo tutti i titoli che ho nominato e da me Village è proprio l'ultima scelta ergo non si gioca mai.

+1
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
algol":2hclyp90 ha scritto:
Avendo risparmiato qualche euro mi volevo prendere un bel gioco. Il problema è che ci sono almeno 7 pretendenti e non riesco a scegliere ç.ç. riuscite a darmi una mano?
Per aiutarvi posso dirvi che giochiamo molto spesso in 3, difficilmente arriviamo a più di 5.
Il gioco che preferiamo è Agricola, seguito a breve distanza da Leggende di Andor.
Non ci è piaciuto per niente Havre, poco la furia di dracula.
Altri giochi che di tanto in tanto giochiamo con entusiasmo sono descent, small word e le case della follia.
Carcassonne è il nostro filler preferito e ci scappa sempre ad ogni serata.

Qui la lista dei pretendenti:
Bora Bora
Village
Ora et Labora
Suburbia
Snowdonia
Mice & Mistics
L'isola Proibita

Si accettano anche altre proposte di giochi, se ben articolate e soprattutto se presenti in qualche negozio ma senza spese di spedizione, non ho molto da spendere e non voglio regalarlo alle poste!!!

Bora bora è un gestionale ad insalata di punti con una meccanica gestione dadi interessante, molto bello

Village piazzamento lavoratori diverso dal solito, molto bello

Ora et Labora è di sicuro un brainburner e se non ti è piaciuto Le Havre passa oltre, Bello

Suburbia è diverso da gli atri e a me piace molto,

Snowdonia non lo conosco,

Mice & Mistics è un cooperativo leggero e va preso come tale, a me non è piaciuto,

L'isola proibita non lo conosco.

Io ti consiglio sia Village che Bora Bora. ;)
 
Alto Basso