Nuovi colori GW "Contrast"

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
La Games Workshop sta per immettere sul mercato una nuova tipologia di colori chiamata "Contrast"... qualcuno ne sa qualcosa in più ?
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
"In sostanza, sembra che la linea Contrast sia solo un lavaggio pigmentato più spesso. Per catturare i dettagli dei tuoi minis, dovrai innescarli con un bianco o un bianco sporco neutro. In questo modo avrai uno sfondo più luminoso che evidenzia il colore della vernice. La scienza alla base di questo è di permettere alle persone che hanno orde di modelli di farli fare rapidamente senza volersi strappare i capelli."
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
faro59":143ndcm7 ha scritto:
"In sostanza, sembra che la linea Contrast sia solo un lavaggio pigmentato più spesso. Per catturare i dettagli dei tuoi minis, dovrai innescarli con un bianco o un bianco sporco neutro. In questo modo avrai uno sfondo più luminoso che evidenzia il colore della vernice. La scienza alla base di questo è di permettere alle persone che hanno orde di modelli di farli fare rapidamente senza volersi strappare i capelli."

Sembra la soluzione a tutti i problemi... in realtà sembra più un wash molto tecnico, forse con oli simile al quickshade di army painter solo che con molte colorazioni disponibili.
come hai detto devi partire dal bianco o secondo me da un metallo: tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
faro59":1xzqi40v ha scritto:
Dalle foto pubblicate sembrano decisamente meglio del quickshade

https://nightsatthegametable.com/blog/2 ... st-paints/

E vorrei vedere, il quickshade è disponibile in 3 marroni: chiaro, medio (strong) e scuro (dark).
Quì stiamo parlando Nmilla colori o almeno quanti i colori più rischiesti...

Comunque lavorando un pò con il wash puoi ottenere effetti ottimi!
Guarda questa prova per jeans che ho fatto, lo quoto!

Guarda in particolare la terza prova.

ofx":1xzqi40v ha scritto:
Per fare presto e fare un lavoro credibile parto dal solito primer bianco:


Poi vado semplicemente di wash blu.
In questo caso è un doppio wash blu!


Un solo wash ma abbondante, occhio ai recessi!


Un solo wash ma leggero, fate attenzione e controllate bene di aver fatto una copertura sufficente perchè ritoccare è difficile!


Spero possa essere utile... :approva:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
In realtà, secondo me la finitura del Quickshade -dato a pennello- è decisamente migliore, per quanto posso giudicare dalle foto dei modelli dipinti con i Contrast, che ruisultano molto più "macchiati". Il Quickshade, dato a pennello, sfuma in maniera molto più morbida. Poi chiaro, come fa notare Ofx c'è solo marrone, quindi è tanto per parlare...

Il problema del QS è che il 90% delle persone lo usa come da istruzioni, immergendo i modelli nella latta e poi scrollando via l'eccesso, metodo che lascia comunque troppo quickshade sul modello. Quindi il web è pieno di esempi orribili.
E poi va be', parlare male del quickshade fa sempre figo, da quell'aria di "uno che ne sa", come sputare sulle band nu-metal :asd:

Detto questo, proverò i Contrast appena disponibili :sisi:
Magri non da soli, ma ripresi con qualche luce sopra, potrebbero velocizzare davvero la colorazione dei modelli senza intaccare troppo la resa.


Comunque qui devono aver sbagliato foto, perché io il NMM non lo vedo :asd:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":efqsmhg4 ha scritto:
...
Comunque qui devono aver sbagliato foto, perché io il NMM non lo vedo :asd:

Dove sarebbe il NMM??? :asd:

Altro mio esempio perchè a quello posso attingere!
Blood Rage, un clan a caso: Colore base + Quickshade e basta, non wash, non luci, niente di niente!





Il quickshade non è male dato a pennello, perchè così l'ho sempre usato!!!

Detto questo li proverò: magari un rosso e un metallo li prendo sicuro.
Penso già all'oro dato su base marrone!!! :sbav:
 

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
238
Località
Venezia
Goblons
0
Il problema del QS è che il 90% delle persone lo usa come da istruzioni, immergendo i modelli nella latta e poi scrollando via l'eccesso, metodo che lascia comunque troppo quickshade sul modello. Quindi il web è pieno di esempi orribili.
E poi va be', parlare male del quickshade fa sempre figo, da quell'aria di "uno che ne sa", come sputare sulle band nu-metal :asd:
vero :sisi: :snob:

Poi c'e' da dire che lo usano su space Marines che sono quasi monocolori. La scelta dei quickshade in toni marroni dipendeva anche dal fatto che con il shade marrone puoi ombreggiare quasi qualsiasi altro tono. Sicuramente sono da provare per giudicare, magari su qualche modello preombreggiato in fase di priming ...
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Presi una decina di colori...

Diciamo che ricordano dei lavaggi, ma più coprenti . Decisamente non sono niente male, solo che trovo abbastanza improbabile riuscire a pitturare miniature complicate, raccolte su se stesse, o ricche di particolari.

Al momento le ho provate su miniature con ampie superfici, sono perfetti per tutti i tipi di mostricciattoli ed il nero lo trovo un colore fantastico...
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Mi sto sempre più convincendo che siano l'evoluzione dei vecchi inchiostri, solo privi della loro proverbiale lucidità, pure l'odore me li ricorda...

Particolarità antipatica: sono praticamente incompatibili con qualunque tipo di colore, si mischiano solo tra di loro, ma essendo trasparenti è difficile capire esattamente che cosa si ottiene.

Toccherà comprarne altri per fare prove più serie, ma credo che la chiave sia proprio la trasparenza del colore. Ergo tocca provare a lavorare al contrario, cioè partire dalla luce ed arrivare all'ombra.

E' possibile dipingere un esercito in breve tempo? Decisamente si, se i modelli sono Space Marine o miniature che abbiano una superficie dominante.

Sono consigliati per un neofita? Ni.
Si, nei casi espressi sopra, un si dubbioso per il fatto che se non si sa tenere un pennello in mano sarà difficile controllare il colore ed inoltre bisogna entrare nell'ottica che secca più lentamente degli acrilici normali e che (a parte virtuosismi a fresco che un neofita difficilmente possiede) non è consigliabile mandare a contatto colori freschi.

https://www.youtube.com/watch?v=Rs44gJ9O-2s

Io amo la tecnica de 'sto tizio...
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
Sono riuscito a provarli finalmente. Sono d'accordo con faro59: non sono prorpiamente adatti a neofiti. Sono colori difficili da gestire, bisogna farci la mano.
Il pennello, rigorosamente grande (mi sono trovato bene utilizzando un piatto n.2 e un tondo n. 3) va riempito con molto colore. Il nero è fantastico, fa risparmiare parecchio tempo su un colore decisamente tosto da trattare come si deve. Anche le tonalità per la pelle hanno il loro perchè. Non ho provato l'intera gamma, ma tra quelli testati l'unico che non mi è piaciuto è il bianco: il colore finale è decisamente grigio. Può essere un buon punto di partenza ma necessita dei passaggi successivi di bianco puro, rendendo di fatto inutile quello che dovrebbe essere lo scopo del contrast, ovvero il risparmio di tempo.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Un'altro bellissimo colore che ho trovato è il rosso scuro...

Per quanto riguarda i color pelle ne ho provati diversi ma non me ne piace manco uno. Probabilmente sarà perchè dipingo su base bianca e non su quella dei nuovi primer GW fatti apposta per i contrast, ma l'effetto risultante fa abbastanza schifo. :snob: :snob: :snob:
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Finalmente ho uno spazio dove potrò dopo secoli riprovare a dipingere delle miniature. Mi accodo al thread sui contrast GW per chiedere se mi conviene prendere direttamente questi (a parte dei pennelli che già avevo preso devo prendere i colori da 0) o parto dai colori base + wash army painter / oil gw?

Ho visto qualche video di prova dei contrast ma praticamente chi usa questi evita direttamente l'uso degli ink/wash? o una passatina in certe zone torna sempre utile?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Elianto":3ubleffg ha scritto:
Finalmente ho uno spazio dove potrò dopo secoli riprovare a dipingere delle miniature. Mi accodo al thread sui contrast GW per chiedere se mi conviene prendere direttamente questi (a parte dei pennelli che già avevo preso devo prendere i colori da 0) o parto dai colori base + wash army painter / oil gw?

Ho visto qualche video di prova dei contrast ma praticamente chi usa questi evita direttamente l'uso degli ink/wash? o una passatina in certe zone torna sempre utile?

In realtà i contrast sono un modo veloce di dipingere.
Devi partire da un primer chiaro, loro consigliano il primer osso, colore contrast e basta, hai fatto tutto: base, scuri e chiari.
Oppure puoi dipingere "normalmente"...
Ha poco senso fare il contrast, wash e poi luci.

Ma se ascolti me fai come vuoi! :asd:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Per il momento, l'unico Contrast che credo includerò nel mio normale "workflow" (e che secondo me ha senso usare anche se non si dipinge tutto con i Contrast) è il nero. Rende davvero bene. Per il resto non sono ancora molto convinto.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Avendoci giocato a sufficienza sono arrivato alla conclusione che parecchi contrast non servano a niente. I colori chiari, ad esempio, non rendono proprio.

Io uso solo il nero, e vari tipi di marrone. Molto belli sono i rossi ed un giallo.
Essendo trasparenti, possono essere utilizzati per rendere le tinte metallizzate, ma la base deve essere color metallo ovviamente.

Pagare quasi 16 euro per il primer per i contrast non mi prende proprio...
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Ah, e comunque rovinano i pennelli se non avete l'accortezza di lavarli accuratamente dopo aver utilizzato i contrast...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Ritorno sull'idea di colori tradizionali per ricominciare. Devo solo capire se ArmyP o GW... e se andare di set, comprare sfuso volta per volta mi stressa già prima di iniziare.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Io uso un po' di tutto. Dovessi scegliere una marca daconsigliare, ti direi Vallejo, se hai vicino un negozio che li vende.
Di Army Painter, ti consiglio i wash, soprattutto i vari Strong Tone, Dark Tone, ecc...
Di GW invece ti sconsiglio i wash. A me lasciano, in maniera apparentemente casuale, depositi bianchi nei recessi delle miniature. Peccato, perché il Nuln Oil, quando non fa cazzate, è proprio fico.
 
Alto Basso