nuova recensione L'Unico Anello qua sula tana

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
A tutti quelli che hanno provato questo gdr, informo che è uscita da pochi giorni qua sulla tana, la sua recensione (fatta da me):

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ontent&id=


chi lo ha provato vada a commentare (in positivo o in negativo s'intende!) così raggiungiamo il quorum! :grin:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Sono abbastanza stupito dello scarso interesse che desta questo bellissimo GdR qui in tana. Certo non è un gran momento per i giochi di ruolo in generale, ma un giocone come questo...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
I miei 2 cents di "disinteresse". :roll:
Per quanto possa essere bello (mai provato, al limite ne ho discusso con chi l'ha fatto) è molto particolare, quasi settoriale. Una nicchia (la forte ambientazione del Signore degli Anelli) nella nicchia (quella già piccola dei gdr). Per mio gusto non mi piace cimentarmi con ambientazioni così forti e parlando con diversi giocatori ho sentito che per molti è così: quindi non un disinteresse per la qualità, quanto proprio per il target a cui si rivolge.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.386
Località
Modena
Goblons
993
Johan":20kcjqk7 ha scritto:
Sono abbastanza stupito dello scarso interesse che desta questo bellissimo GdR qui in tana. Certo non è un gran momento per i giochi di ruolo in generale, ma un giocone come questo...
i miei motivi sono simili a quelli di Falcon .
non ho mai simpatizzato x Tolkien ,
ma se mai avessi tempo ed il giusto gruppo lo proverei ,
come pure GIRSA o quello della Decipher .
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
su gran parte della recensione concordo e spero che serva a fare pubblcità al gioco, ma credo che siano rimasti fuori alcuni interessanti fattori di criticità.

La divisione in fase di avventura e di compagnia ha un suo illustre e famoso precedente in Mouseguard dove è strutturata, per altro, come un meccanismo a orologeria: forse c'era anche in Pendragon ma non mi pronuncio di più non avendolo letto o giocato. Non è un ideona nuova insomma ma concordo sul fatto che sia molto interessante.

La regola sul fatto che il giocatore descriva l'esito dell'azione è una regola chiara (simile anche in burning wheel); secondo me non applicarla implica aver giocato esclusivamente a gdr tradizionali. Va applicata e basta: punto. E va collegata a come devono essere scritte le avventure per One Ring (e qui casca davveor l'asino....).

Infine non si evidenzia la grossa contraddizione che c'è fra la parte di regolamento che spiega come preparare le avventure (che tende più verso i giochi cosiddetti moderni) e il brutto esempio di avventura iniziale (reiterato nel brutto supplemento "racconti dalle terre selvagge") che invece ci fa ripiombare nella solita avventura tradizionale. Su questo tema ho già chiesto all'autore ottenendo una risposta abbastanza soddisfacente, ma vanno visti i futuri moduli.

E' un gioco valido anche secondo me, ma da aggiustare in fieri e tende troppo facilmente a farsi piegare a una mentalità tradizionale (invalidando così gli elementi buoni che contiene).

Un ultima perplessità: davvero sono così poche 6 culture eroiche?
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
Bella recensione e ottimo gioco secondo me! A me piace invece molto giocare su ambientazioni letterarie/cinematografiche tipo SDA, Conan, Cthulhu, Elric, Star Wars, perchè ci si basa su un immaginario collettivo molto forte...

Mi sono invece stufato di non-mondi generici o ambientazioni-regolamento quindi ho accolto questo Unico Anello con gran piacere...

Le avventure poi per me vanno benissimo e anche gli elementi più "alternativi" si possono aggiungere gradatamente senza rovinare il piacere di un gdr tradizionale...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Felix":gwojj5s0 ha scritto:
su gran parte della recensione concordo e spero che serva a fare pubblcità al gioco, ma credo che siano rimasti fuori alcuni interessanti fattori di criticità.

La divisione in fase di avventura e di compagnia ha un suo illustre e famoso precedente in Mouseguard dove è strutturata, per altro, come un meccanismo a orologeria: forse c'era anche in Pendragon ma non mi pronuncio di più non avendolo letto o giocato. Non è un ideona nuova insomma ma concordo sul fatto che sia molto interessante.

La regola sul fatto che il giocatore descriva l'esito dell'azione è una regola chiara (simile anche in burning wheel); secondo me non applicarla implica aver giocato esclusivamente a gdr tradizionali. Va applicata e basta: punto. E va collegata a come devono essere scritte le avventure per One Ring (e qui casca davveor l'asino....).

Infine non si evidenzia la grossa contraddizione che c'è fra la parte di regolamento che spiega come preparare le avventure (che tende più verso i giochi cosiddetti moderni) e il brutto esempio di avventura iniziale (reiterato nel brutto supplemento "racconti dalle terre selvagge") che invece ci fa ripiombare nella solita avventura tradizionale. Su questo tema ho già chiesto all'autore ottenendo una risposta abbastanza soddisfacente, ma vanno visti i futuri moduli.

E' un gioco valido anche secondo me, ma da aggiustare in fieri e tende troppo facilmente a farsi piegare a una mentalità tradizionale (invalidando così gli elementi buoni che contiene).

Un ultima perplessità: davvero sono così poche 6 culture eroiche?
Per questo ci sono i commenti alle recensioni. ;)
è ovvio che il parere di un recensore può essere mancante di qualcosa, non fosse altro che può percepire come un difetto quello che per un altro potrebbe non esserlo, aggiungendo che magari tu hai notato un aspetto che a lui è sfuggito. Un recensore ci mette il meglio, ma sono i commenti sottostanti che spesso possono aggiungere un quid davvero importante. :grin:


P.s. pure a me i non-mondi e simili non piacciono, ma preferisco dettagliare un mondo/ambientazione con gli altri giocatori, piuttosto che trovarmi qualcosa già fatto, spesso pure pesante da modificare. Ciò non toglie che ci sono eccezioni. Il caso specifico, del Signore degli Anelli, non rientra tra queste. ;)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Dico solo che, sinceramente, un gioco con l'ambientazione tolkeniana come l'Unico Anello, per quanto me ne abbiano parlato benissimo e m'incuriosisca, non me lo comprerei mai, proprio perché l'ambientazione è troppo forte. Mi piace un sacco, è bellissima e sono un fan di Tolkien, ma giocando il gdr...

1) Sai troppe cose in meta-gioco... il che mi rovina molto il gusto della scoperta (ehi, tra 60 anni si sveglia Sauron! Oppure: non per di là! C'è Shelob, non lo sai?)

2) Mi sento decisamente impotente rispetto ai veri personaggi. Le avventure di Zaidar Martello-di-tuono per quanto gloriose non potranno (e non dovranno) mettere in ombra quelle di Gandalf il Grigio.

3) Si può ovviamente ovviare al punto 2, ma in tal caso, andando proprio a "rompere" i cardini dell'ambientazione e del metaplot... meglio un generico allora! A questo punto stai scarnificando il gioco usandone le meccaniche e la mappa per farci roba tua... non so quanto ciò coincida con gli intenti del gioco.

Queste potrebbero essere opinioni superficiali e ignoranti, lo comprendo benissimo, ma è il feeling che ho, personalmente, dovendo valutare se giocare o meno (e soprattutto: acquistare) l'Unico Anello, sapendo più o meno di cosa parla e cosa mi aspetta. Usatele magari come censimento per dedurre i motivi che cercate, mi ritengo un giocatore medio abbastanza indicizzabile ;)

Per questo sinceramente i giochi troppo ambientati non li sopporto, preferisco un sacco i generici o quelli che lasciano ambientazioni dipinte a pennellate molto ampie, tipo Sine Requie.
E pertanto, tutti i compendi di ambientazioni (da Forgotten Realms a il Sanctum Imperium di sine) non li ho mai valutati un acquisto interessante.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Zaidar":v1nweidl ha scritto:
Dico solo che, sinceramente, un gioco con l'ambientazione tolkeniana come l'Unico Anello, per quanto me ne abbiano parlato benissimo e m'incuriosisca, non me lo comprerei mai, proprio perché l'ambientazione è troppo forte. Mi piace un sacco, è bellissima e sono un fan di Tolkien, ma giocando il gdr...

1) Sai troppe cose in meta-gioco... il che mi rovina molto il gusto della scoperta (ehi, tra 60 anni si sveglia Sauron! Oppure: non per di là! C'è Shelob, non lo sai?)

2) Mi sento decisamente impotente rispetto ai veri personaggi. Le avventure di Zaidar Martello-di-tuono per quanto gloriose non potranno (e non dovranno) mettere in ombra quelle di Gandalf il Grigio.

3) Si può ovviamente ovviare al punto 2, ma in tal caso, andando proprio a "rompere" i cardini dell'ambientazione e del metaplot... meglio un generico allora! A questo punto stai scarnificando il gioco usandone le meccaniche e la mappa per farci roba tua... non so quanto ciò coincida con gli intenti del gioco.

Queste potrebbero essere opinioni superficiali e ignoranti, lo comprendo benissimo, ma è il feeling che ho, personalmente, dovendo valutare se giocare o meno (e soprattutto: acquistare) l'Unico Anello, sapendo più o meno di cosa parla e cosa mi aspetta. Usatele magari come censimento per dedurre i motivi che cercate, mi ritengo un giocatore medio abbastanza indicizzabile ;)

Per questo sinceramente i giochi troppo ambientati non li sopporto, preferisco un sacco i generici o quelli che lasciano ambientazioni dipinte a pennellate molto ampie, tipo Sine Requie.
E pertanto, tutti i compendi di ambientazioni (da Forgotten Realms a il Sanctum Imperium di sine) non li ho mai valutati un acquisto interessante.

ciao zaidar, sulla mia ecensione troverai che il tuo punto 1 (a mio modo di vedere, rispetto al girsa o al decipher) è decisamente mitigato
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
si si infatti, ho premesso che erano impressioni molto molto superficiali, proprio perché possiate avere un "campione" di ciò che può pensare un giocatore di ruolo al momento di ponderare l'acquisto de L'U.A.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Zaidar":2j4xtsip ha scritto:
1) Sai troppe cose in meta-gioco... il che mi rovina molto il gusto della scoperta (ehi, tra 60 anni si sveglia Sauron! Oppure: non per di là! C'è Shelob, non lo sai?)
2) Mi sento decisamente impotente rispetto ai veri personaggi. Le avventure di Zaidar Martello-di-tuono per quanto gloriose non potranno (e non dovranno) mettere in ombra quelle di Gandalf il Grigio.
3) Si può ovviamente ovviare al punto 2, ma in tal caso, andando proprio a "rompere" i cardini dell'ambientazione e del metaplot... meglio un generico allora! A questo punto stai scarnificando il gioco usandone le meccaniche e la mappa per farci roba tua... non so quanto ciò coincida con gli intenti del gioco.

Queste sono esattamente i 'falsi miti' che il design de L'Unico Anello si e' ripromesso di sfatare. Ovviamente tu non sbagli ad indicarli come 'veri miti', altrimenti che mi mettevo a sfatarli a fare? ;)

Purtroppo però non posso certo convincerti se non leggi, e soprattutto non giochi il gioco. Peccato, perché siete veramente in molti a non rendervi conto di quanta soddisfazione c'è invece nel creare la Terra di Mezzo al tavolo di gioco... e' un mondo grande, dalla lunga storia, anche - e soprattutto - nella 'porzione' che abbiamo scelto per l'Unico Anello, e quando ti ci immergi ti rendi conto di quante storie inedite puoi intrecciare, vere saghe epiche, vite vissute in luoghi che credi di conoscere a menadito, ma che solo entrandoci in prima persona scopri non essere limitati al capitolo di un libro, una riga di un'appendice o alla ripresa di un film.

Francesco
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
evvai è stato raggiunto il quorum sulla recensione! per ora la media voto è 9.22, altissima :clapclap:
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
MaggiNepitello":1p0usmbb ha scritto:
Zaidar":1p0usmbb ha scritto:
1) Sai troppe cose in meta-gioco... il che mi rovina molto il gusto della scoperta (ehi, tra 60 anni si sveglia Sauron! Oppure: non per di là! C'è Shelob, non lo sai?)
2) Mi sento decisamente impotente rispetto ai veri personaggi. Le avventure di Zaidar Martello-di-tuono per quanto gloriose non potranno (e non dovranno) mettere in ombra quelle di Gandalf il Grigio.
3) Si può ovviamente ovviare al punto 2, ma in tal caso, andando proprio a "rompere" i cardini dell'ambientazione e del metaplot... meglio un generico allora! A questo punto stai scarnificando il gioco usandone le meccaniche e la mappa per farci roba tua... non so quanto ciò coincida con gli intenti del gioco.

Queste sono esattamente i 'falsi miti' che il design de L'Unico Anello si e' ripromesso di sfatare. Ovviamente tu non sbagli ad indicarli come 'veri miti', altrimenti che mi mettevo a sfatarli a fare? ;)

Purtroppo però non posso certo convincerti se non leggi, e soprattutto non giochi il gioco. Peccato, perché siete veramente in molti a non rendervi conto di quanta soddisfazione c'è invece nel creare la Terra di Mezzo al tavolo di gioco... e' un mondo grande, dalla lunga storia, anche - e soprattutto - nella 'porzione' che abbiamo scelto per l'Unico Anello, e quando ti ci immergi ti rendi conto di quante storie inedite puoi intrecciare, vere saghe epiche, vite vissute in luoghi che credi di conoscere a menadito, ma che solo entrandoci in prima persona scopri non essere limitati al capitolo di un libro, una riga di un'appendice o alla ripresa di un film.

Francesco

Assolutamente d'accordo. Al tavolo siamo 5 tolkieniani da fare schifo eppure non c'è alcun problema di conflitto con quanto scritto da tolkien nelle sue opere e LUA. Nè il peso dei personaggi famosi si fa sentire (ogni tanto appaiono Radagast, Gandalf, i Nani superstiti dello hobbit, Bard, Beorn, Thranduil e Legolas, ma la compagnia si fa comunque spesso i fatti propri), né mancano le avventure da seguire che non collidono con quelle standard. D'altra parte, tra lo Hobbit e il SDA, vi sfido a dirmi a caldo cosa accade nella zona di Bosco Atro + Valle-Pontelagolungo...
è tutto terreno (di avventura) vergine...
 
Alto Basso