Numenera

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Ho messo le mani sulla versione digitale appena rilasciata dalla campagna su Kickstarter.
Nessuno ne ha seguito le vicende?
A prima vista sembra un lavoro monumentale ed innovativo.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
sul monumentale non saprei, non ho il manuale sotto mano
sul innovativo ho serissimi dubbi, avendo seguito la campagna kickstarter, il sito, e le info trapelate qui e là
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Il "monumentale" dipede dal peso specifico dell'opera, 417 pagine di cui gran parte dedicate all'ambientazione.
Può essere visto come un pregio o un difetto, dipende se piacciono i gdr crunchy.

Innovativo lo è (imho) in considerazione della matrice commerciale e della cultura ludica mainstream da cui proviene, non rispetto a tutto il mondo gdr in generale.
Il fatto che il GM non tira dadi per test e png, non è autorizzato a "barare" neanche a fin di bene, non cambia le regole che non apprezza a meno che non lo vogliano anche i giocatori, ecc... mi sembrano elementi di apertura, anche consideriando il background del suo autore.
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Cook è un bel furbastro, ha cercato di non scontentare nessuno: cita la fatidica regola zero, poi la rinnega, poi inneggia alla collaborazione, poi depotenzia la discrezionaltà del master, poi ne fomenta la creatività per bilanciare, poi cita di nuovo la regola, poi lascia intendere che la virtù sta nel mezzo ed infine dice che tutto sommato conta solo divertirsi.
Certo non è una rivoluzione ma quello che ho più apprezato è l'ambientazione, molto Weird e "matura" se mi passi il termine.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Infatti la cosa davvero bella sará il videogioco di numenera, peraltro seguito morale di planescape torment.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma mica era un mistero. Lo disse lo stesso cook pur non citando D&D ma parlando di un "gioco molto famoso". Poi ci fu la solita clamorosa litigata "wizard made", oramai D&D è gossip penoso.

Spetegulez a parte potete recensire brevemente questo gioco e la sua ambientazione? Mi incuriosisce molto ma il mio inglese basilare ed il poco tempo mi hanno impedito di seguirlo. Ne so praticamente zero.

Il kick è chiuso oppure è in chiusura?
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Hasimir":33wqb326 ha scritto:
A questo punto è evidente CHI era l'autore dello strano (ma interessante!) inizio-lavori su D&D5.
La mia tesi era dunque corretta 8)
(non era chiaro se fosse opera di Cook, Mearls o altri più anonimi designer)

Forse ho capito male, ma pensi che Cook (non Mearls) abbia lanciato i lavori su D&DN? Quando non era ancora dipendente?

Fin dall'inizio non mi è mai sembrato che Cook fosse visceralmente coinvolto in D&DN, scriveva poco in L&L e parlava spesso di minuzie. Delle idee di Cook vedo poche tracce sia nei primi pacchetti D&DN che negli ultimi. Allora pensavo avesse la testa altrove a causa dei noti problemi familiari, invece immagino stesse già lavorando a Numenera. Credo anche che l'abbandono della WotC sia stato motivato dal progetto Numenera, più che da misteriose litigate.

Comunque è interessante che Cook & Co siano passati dal concetto a un prodotto finito, più o meno nel tempo necessario al team D&DN per fare appena un paio di revisioni del pacchetto playtest (le revisioni sono state più numerose ma solo due davvero incisive).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mea culpa. Dovevo virgolettare la "litigata". Intendevo ovviamente che tutti i rumors su D&D finiscono inevitabilmente con questo tormentone.

Però vi pregherei di spostarvi sulla sezione apposita e di usare questo topic per parlare di Numera. Mi interessa parecchio.

Scusate. :)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
No, hai ragione, sono andato OT. Chiedo scusa.
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Cyrano":20nkignd ha scritto:
Ma mica era un mistero. Lo disse lo stesso cook pur non citando D&D ma parlando di un "gioco molto famoso". Poi ci fu la solita clamorosa litigata "wizard made", oramai D&D è gossip penoso.

Spetegulez a parte potete recensire brevemente questo gioco e la sua ambientazione? Mi incuriosisce molto ma il mio inglese basilare ed il poco tempo mi hanno impedito di seguirlo. Ne so praticamente zero.

Il kick è chiuso oppure è in chiusura?

La campagna è chiusa ma si può ordinare dal 14 Agosto sul sito ufficiale (penso anche presso altri reseller). Io l'ho preso "fisico" perchè 417 pagine di pdf mettono alla prova la mia vecchiaia.

ho scritto un paio di post su Numenera sul mio blog : http://imbrattabit.wordpress.com/2013/0 ... ono-mondo/

Riporto integralmente il testo :
Non si può dire che Monte Cook non sappia fare le cose in grande.
Il gioco Numenera si sta diffondendo rapidamente tra gli appassionati di gdr (e non solo) dopo l’incredibile successo della campagna su Kickstarter per la versione pen&paper, bissato da quello ancora più mastodontico per il videogioco (ha raccolto più di 4 milioni di dollari), si stanno moltiplicando progetti collaterali su altri media che riguardano questo setting, definito dallo stesso autore come uno science fantasy post-apocalittico proiettato milioni di anni nel futuro.

Da quanto emerso finora, il gioco di ruolo, d’impianto tradizionale (per dirlo alla Cook “Numenera is GM driven”), sembra abbracciare caratteristiche se non esattamente innovative, sicuramente all’avanguardia, con elementi in controtendenza rispetto al mercato mainstream. Di base, il gioco adotta un sistema d20 semplificato, dove le capacità del PG contribuiscono a diminuire la soglia da superare con il tiro del dado. Il sistema tuttavia, prevede la possibilità di inserire livelli successivi di complessità nelle meccaniche, sebbene tutta la struttura sia mirata alla narrazione più che alla simulazione.
Gli autori hanno cercato di facilitare molto il compito del Game Master adottando indici riassuntivi per gestire test, PNG, oggetti, avversità ed in genere tutti gli aspetti che necessitano un tiro del dado. Il sistema infatti, prevede l’utilizzo di un singolo numero da 1 a 10 per definire il livello di “impatto” nella storia e da questo discendere tutti i tiri correlati, che vengono effettuati principalmente dai giocatori e non dal GM (ovvero i PNG non tirano dadi).

Interessanti gli aspetti legati alla distribuzione dei cari, vecchi xp (duri a morire come la gramigna in un campo coltivato). Questi non dipendono più dalla valutazione del solo GM ma anche da quella dei giocatori e si guadagnano con il progredire della “consapevolezza” del mondo più che dalla risoluzione secca delle azioni. Il Master stesso deve “acquistare” le complicazioni/avversità concedendo xp ai giocatori con una sorta di fail forward (chiamato “GM intrusion“) molto rudimentale e limitato ai fallimenti critici.

La creazione del PG, fase che reputo fondamentale per la valutazione di un gdr (il primo passo verso la ricerca del sense of wonder), è stata anch’esso semplificata e si sviluppa attraverso tre scelte successive che a detta dell’autore, permettono un alto livello di personalizzazione (la matematica non mi conferma questa assunzione, vedremo nei fatti). In pratica si sceglie la classe tra le tre disponibili (i combattenti “Glaive“, i maghi “Nano” e i tuttofare “Jack“), poi si scelgono i “descrittori” ovvero degli aggettivi che qualificano le doti naturali del personaggio ed infine, si sceglie il “focus” ovvero l’attività principale del personaggio. L’unione di queste tre scelte può esemplificarsi nella frase:

Sono un [Descrittore] [Classe] che [Focus]

Ad esempio: “Sono un possente Glaive che colleziona teste” oppure ” sono un silenzioso Jack che esplora luoghi dimenticati”.
Da queste frasi discendono tutta una serie di capacità e particolarità del personaggio (concetto simile a quello dei background) che si possono riassumere nelle tre caratteristiche base (il numero tre ricorre molto spesso) Potenza (Might), Velocità (Speed) ed Intelletto (Intellect). Da notare che i punteggi, diversamente dalla maggior parte dei gdr, non sono fissi ma vengono “spesi” per compiere azioni, diminuendo nel tempo. Questo significa che il giocatore dovrà scegliere bene quando “impegnarsi” in una determinata azione. Le abilità apprese funzionano allo stesso modo, sommandosi (o sottraendosi, in caso di inabilità) alle caratteristiche di base.

Ad ogni modo, la cosa che mi ha attirato di più è l’ambientazione.
Oggi è difficile esplorare nuovi setting in un gioco di ruolo (non sarà casuale l’abbondanza di retrocloni) ormai c’è praticamente un gioco di ruolo su qualsiasi argomento, anzi, quando si crea un nuovo filone già si pensa al gioco di ruolo associato. Per questo credo che, con Numenera, siano riusciti a fare un buon lavoro, creando qualcosa di diverso. Sfruttando il concetto di crossover tra fantascienza e fantasy, hanno attinto del quelle opere di planetary romance scritte quando la divisione tra questi due generi non era così marcata ed hano attualizzato il tutto con elementi presi dall’immaginario collettivo, smaliziato ed esigente, che caratterizza i tempi recenti. Non è un caso se l’assunto di base è il famoso aforisma di Arthur C. Clarke:

Qualsiasi tecnologia sufficientemente evoluta è indistinguibile dalla magia

Abbiamo così una Terra che ha vissuto il suo totale olocausto già otto volte. In migliaia di anni, sono sorte e crollate intere ed evolutissime civilizzazioni, sedimentate da tempi immemorabili una sull’altra, in un ciclo di ascesa e declino che vede l’ultima, il Nono Mondo nella sua fase iniziale. Le vestigia delle mondi passati (in cui le civiltà erano così evolute da poter cambiare la morfologia del territorio) rappresentano allo stesso tempo una miniera di informazioni, una fonte oscura di potere (il Numenera) ed un tesoro inestimabile. Tali artefatti sono oggetto di ricerche pericolose e intricate cospirazioni che vedono i PG protagonisti.
La suddivisione politica definita dal creativo lavoro di worldbuilding vede la presenza di due civiltà in lotta, una di tipo teocratico, basato sul culto del passato ed una più “umanista” basata su un misterioso culto naturale. Entrambe le culture hanno trovato un loro modo di sfruttare il Numenera, diversificando la modalità con cui padroneggiano il potere soprannaturale, così facendone un tratto distintivo. Oltre queste terre civilizzate, ci sono poi zone di frontiera scarsamente abitate ed enormi vastità selvagge e inesplorate, terreno ideale per l’avventura.

Dunque, isole volanti, intricati macchinari e viaggi dimensionali si mescolano con spade affilate, predatori mostruosi ed antiche rovine, in una ambientazione che cerca sempre una giustificazione coerente per le proprie assunzioni, in modo da dare un’impressione di solidità e realismo anche a dispetto di manifestazioni fortemente immaginarie o surreali.

Insomma, l’aspettativa è alta, specie perché sembra essere un gioco per partecipanti maturi e privo dei vincoli commerciali che rendono molti blockbuster uguali a se stessi.
Nell’attesa della release ufficiale del gioco sto leggendo dei racconti brevi ambientati nel Nono Mondo: uno è gratuito e disponibile sul sito ufficiale, l’altro si trova a per pochi euro su drivethrufiction.com.

Curiosità: il nome della classe Nano deriva dal termine “Nanotech”(nanotecnologia), quella dei Jack da “Jack-of-all-trade” (tuttofare) e quella dei Glaive dall’omonima arma medioevale… oppure più probabilmente dall’arma fantastica del protagonista di Krull il film science fantasy dell’83.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ottima recensione. Il prodotto è indubbiamente interessante e l'ambientazione merita sicuramente (ed era ora). Però a questo punto aspetto un pochino che non si sa mai che, visto il successo, si parli di una traduzione. :)
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Cyrano":2qadlgi5 ha scritto:
Ottima recensione. Il prodotto è indubbiamente interessante e l'ambientazione merita sicuramente (ed era ora). Però a questo punto aspetto un pochino che non si sa mai che, visto il successo, si parli di una traduzione. :)
Sarà una cosa lunga ma il successo potrebbe attirare degli investitori italiani.
Il manuale per il giocatore è di "sole" 66 pagine, magari si riesce a tradurlo amatorialmente... ci faccio un pensiero.
 
Alto Basso