Impressioni Now or Never: la trilogia di Ryan Laukat

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.791
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.244
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
A me onestamente Near&Far tutto sommato era piaciuto di più rispetto a Above&Below.. proprio per il maggior implemento della narrazione.. però le regole semplici e immediate di A&B sono effettivamente molto efficaci, rispetto alle raffinatezze (non sempre funzionali) di N&F.. boh.. spero in cuor mio che il prossimo NoN possa concludere degnamente la trilogia, prendendo il meglio dai due predecessori.. vedremo.. certo è che i 180 minuti indicati nella scheda di BGG un po' mi preoccupano..
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Quando uscì Above and Below catturò la mia attenzione, complice forse un’antica passione adolescenziale per librigiochi e storie a bivi. Lo comprai, ci giocai e dopo non molto finì sul Mercatino. La componente narrativa l’ho trovata poco avvincente e la parte gestionale abbastanza vista, priva di elementi di novità e per questo motivo forse un po’ noiosa.

Near and Far mi era sembrato un po’ la stessa zuppa, tranne per il fatto di avere una componente narrativa più corposa, perciò ho passato.

Quest’ultimo capitolo se fosse di nuovo una miscellanea dei primi due a cui nulla si aggiunge, nessuna peculiarità o elemento particolarmente interessante, mi vedrà passare ancora una volta.

Quel gioiellino che è Deep vents, al contrario, me lo tengo stretto stretto :)
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
nel frattempo, è già disponibile retail la versione in inglese
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.162
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.535
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatte tre partite in solitario: due in modalità standard ed una in modalità storia. Sicuramente il solitario non sarà la migliore modalità per testare il gioco ma sono comunque rimasto abbastanza deluso. Il gioco parte bene: ottimi materiali, grafica fiabesca (anche se tessere edificio sono poco ispirate secondo me..) e tavolo bello zeppo con ottimo colpo d'occhio anche a fine partita.
IMG_20231209_112920.jpg
Il problema è che il gioco, dopo aver preso un attimo di confidenza e capito come gira, diventa troppo largo. Ho fatto 108 punti alla prima partita, 169 alla seconda e 201 alla terza quando il regolamento dice che 100 punti sia un buon risultato!
Mi viene il dubbio di aver sbagliato qualche regola ma non credo. Probabile automa disturba veramente poco ma penso che anche in multiplayer interazione sia piuttosto bassa: le cose da fare sono talmente tante che qualcosa di buono lo si trova sempre. Sembra quasi che Laukat abbia preso consigli da Stefan Feld😅. Anche la parte narrativa non mi ha colpito molto. Decisamente meglio in Near and Far con le sue molte mappe e modalità: qui abbiano solo due mappe e sei capitoli per ognuno dei quattro personaggi. Altra occasione mancata per il buon Laukat...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Fatte tre partite in solitario: due in modalità standard ed una in modalità storia. Sicuramente il solitario non sarà la migliore modalità per testare il gioco ma sono comunque rimasto abbastanza deluso. Il gioco parte bene: ottimi materiali, grafica fiabesca (anche se tessere edificio sono poco ispirate secondo me..) e tavolo bello zeppo con ottimo colpo d'occhio anche a fine partita.
IMG_20231209_112920.jpg
Il problema è che il gioco, dopo aver preso un attimo di confidenza e capito come gira, diventa troppo largo. Ho fatto 108 punti alla prima partita, 169 alla seconda e 201 alla terza quando il regolamento dice che 100 punti sia un buon risultato!
Mi viene il dubbio di aver sbagliato qualche regola ma non credo. Probabile automa disturba veramente poco ma penso che anche in multiplayer interazione sia piuttosto bassa: le cose da fare sono talmente tante che qualcosa di buono lo si trova sempre. Sembra quasi che Laukat abbia preso consigli da Stefan Feld😅. Anche la parte narrativa non mi ha colpito molto. Decisamente meglio in Near and Far con le sue molte mappe e modalità: qui abbiano solo due mappe e sei capitoli per ognuno dei quattro personaggi. Altra occasione mancata per il buon Laukat...
Secondo me il problema è che si è lasciato influenzare da chi aveva giudicato troppo punitivo e stretto N&F dove, praticamente, era una corsa a chiudere la partita.
Per allargare il bacino di utenti è sceso a compromessi, andando a scontentare i giocatori più “esigenti”.
Tanto poi sappiamo che c’è, chi come me, che lo comprerà comunque 😂
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
Vabbè , tanto farà una riedizione o un’espansione per ribilanciare il tutto. A proposito, vedo annunciata la versione riveduta e corretta di Islebound, se a qualcuno interessa. Non era male, ma aveva la stessa aura di indefinitezza e scarsa limatura di design che hanno un po’ tutti i suoi giochi, purtroppo.

deep vents non l’avevo mai sentito però
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.162
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.535
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Vabbè , tanto farà una riedizione o un’espansione per ribilanciare il tutto. A proposito, vedo annunciata la versione riveduta e corretta di Islebound, se a qualcuno interessa. Non era male, ma aveva la stessa aura di indefinitezza e scarsa limatura di design che hanno un po’ tutti i suoi giochi, purtroppo.

deep vents non l’avevo mai sentito però
Deep vents non è suo. Ha curato solo gli artwork.
È un bel gioco di combo con una fortissima iterazione diretta ed eliminazione giocatore.
Io l’ho apprezzato ma è sempre difficile intavolarlo, pur durando una sciocchezza.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Ma vi risulta ci sia una Mini Espansione?
Su DD la vendono ma non dice il contenuto a parte dire promo no.
A me risulta che esistano solo delle promo.
Anche fossero tutte viene difficile classificarle come espansione.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.162
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.535
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma vi risulta ci sia una Mini Espansione?
Su DD la vendono ma non dice il contenuto a parte dire promo no.
A me risulta che esistano solo delle promo.
Anche fossero tutte viene difficile classificarle come espansione.
Bel mistero in effetti. Il gioco non è uscito su kickstarter quindi non ci sono esclusive che potrebbero essere messe in espansione. Mi vengono in mente le monete in metallo ma sebbene fuorviante chiamarla mini espansione. Altrettanto improbabile che la DVGiochi abbia fatto una mini espansione di sua iniziativa... Staremo a vedere...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Bel mistero in effetti. Il gioco non è uscito su kickstarter quindi non ci sono esclusive che potrebbero essere messe in espansione. Mi vengono in mente le monete in metallo ma sebbene fuorviante chiamarla mini espansione. Altrettanto improbabile che la DVGiochi abbia fatto una mini espansione di sua iniziativa... Staremo a vedere...
Tra l’altro la vedo solo su DD. Quasi quasi scrivo.
Delle promo fotte sega ma se fosse davvero qualcosa di utile mi spiacerebbe perderla.
Anche sul sito redraven non segna nulla.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Nessuno ha preordinato? Io sì 😅
Dopo aver concluso due campagne a Sleeping Gods in 2 e 4 giocatori, ho deciso di rivenderlo e aggiungere Now or Never ad A&B e N&F per completare la trilogia :snob:
Ho cercato anch'io info sulla fantomatica mini espansione, ma non ho trovato nulla :ninja:
Comunque l'ho aggiunta all'ordine e, grazie agli sconti, mi è venuta gratis. Per me si tratterà di alcune promo raggruppate, le monete a circa 10 euro non credo proprio :asd:
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io ce l'ho nel mirino ma per un futuro lontano lontano.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Slittato a fine marzo…
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.162
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.535
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ma vi risulta ci sia una Mini Espansione?
Su DD la vendono ma non dice il contenuto a parte dire promo no.
A me risulta che esistano solo delle promo.
Anche fossero tutte viene difficile classificarle come espansione.
Qualcuno che l'ha presa può dirci cosa contiene la mini espansione?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Da una foto ufficiale che ho visto sembrano queste (a parte la dice tower promo).
 
Alto Basso