Mi sembra fosse proprio l'editore di Warfare: Modern Tactical Combat (selezione Magnifico 2024) che raccontava come ha provato a produrre il gioco in Italia, ma è rimasto estremamente deluso dalla qualità dei produttori, non del costo. Ed era principalmente cartotecnica, credo, non miniature. Alla fine si è risolto a produrre in Cina. Per le miniature poi il discorso è lo stesso, ma anche la cartotecnica non è che si possa fare ovunque.
Purtroppo si resta abbastanza perplessi nel sentire che in Cina alcune cose le sanno fare meglio di noi, ma è così, al momento. Il dogma per cui la Cina costa meno ma c'è bassa qualità, non vale per tutto. Per moltissime cose, ma per molte lavorazioni connesse ai gdt non è così.
La produzione europea di qualita' pero' e' in Germania e Belgio a dire il vero. C'e' anche la Polonia.
La qualita' di Cryptids nature mi pare buona, mentre quella di 51st estate non me la ricordo, ma mi pare di essere rimasta soddisfatta.
Per la qualita' italiana non ho idea, puo' darsi sia mediocre.
Magari in Cina ti fanno delle raffinatezze in piu' vedi Panda spin o Quodd Heroes, etc..., ma alla fin dei conti non importa se il gioco e' valido. Preferisco pagare meno ed avere una qualita' inferiore, piuttosto che rischiare il fallimento di un'azienda.
Questo per le componenti cartacee.
Per le componenti in plastica non c'e' storia.., per ora, non se ne esce...
Mi sa che l'espansione di Panda Spin me la scordo, fra parentesi, essendo la casa editrice cinese...
Comunque sia non c'e' storia. Le cose, per ora, sono cosi' e bisogna che gli editori si adattino cercando le soluzioni migliori possibili.
Pero' in questo marasma c'e' la nota positiva della possibile acquisizione in toto della Elf Creek Games e ripartenza di tutti i loro KS annunciata stamani dall'autore di Santa's workshop.
Ecco i loro erano tutti giochi estremamente belli prodotti in Cina.
La produzione cinese e' molto variabile, se si discute della qualita'. Da una parte ci sono ottime ditte, ma il paese e' immenso, per cui nella valanga di ditte ce ne sono anche di pessime con prodotti magari non proprio salutari (e probabilmente anche a bassissimo prezzo il che, in generale dovrebbe sempre porre dei dubbi) per via della mancanza di obbligo nel controllo qualita'.