novità Essen?

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Quali saranno le principali novità di quest'anno a Essen??
ci sono giochi da tener d'occhio? se si, quali?
Dite che a Lucca qualcuno di questi titoli si vedrà?
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ciao Gufez!

Di novità, come tutti gli anni, ce ne sono moltissime!

Qui di seguito trovi un paio di link che le descrivono bene:

http://www.boardgamenews.com/preview/spiel-2010

http://www.boardgamegeek.com/geeklist/5 ... ist/page/1

I giochi da tener d'occhio dipendono anche dai gusti personali... io mi concentrerò sui seguenti:
- London di Wallace - che ristampa anche Libertè (by Valley Games) e Last Train to Wensleydale;
- 7 Wonders che sembra riscuotere l'apprezzamento dei più;
- Isla Dorada, creazione di un quartetto di designers incredibile (Angiolino, Faidutti, Moon e Paglia), componentistica di alta qualità e, a detta di Faidutti, probabilmente il gioco da lui (co-)ideato che preferisce;
- Gosu, che a detta dello stesso Faidutti sarà un gran successo;
- Tikal II, la rivincita di Kramer e Kiesling (riusciranno i nostri eroi a vincere nuovamente lo Spiel des Jahres?);
- Mercator di Rosemberg (creatore del trittico Agricola, Le Havre, Loyang);
- Snick and Snitches di uno dei miei autori preferiti (Vlaada Chvatil)
- Noremberc, dello stesso creatore di Hansa Teutonica (per chi ha apprezzato quest'ultimo German game a Essen 2009 Noremberc sembra essere un must);
- Il tanto atteso e pluriannunciato Costantinopolis;
- Industry di Micheal Schacht;
- De Vulgari Eloquentia di Mario Papini (già autore, tra l'altro, di Siena);
- Dakota e Magestorm del buon Piero "Korie" Cioni;
- London 1666 (nelle intenzioni d'acquisto già molto apprezzato);
Poi, sempre secondo i miei gusti Antwerpen, Hegemonia, High Frontiers, Key Market, Firenze, 51st State, 2010 Swedish Parliament, Khan, Inca Empire, Luna, Navegador, Olympus, Rio della Plata, ShowManager in ristampa, Show Business, Triumvirate, e altri ancora...).

Non credo riuscirò a provarli tutti ma qualcuno l'ho già acquistato in pre-ordine.
Di solito i goblin che gestiscono la ludoteca di Lucca mettono sempre un buon numero di novità a disposizione dei giocatori, insegnandone anche le regole. L'anno scorso qualche novità di Essen 2009 c'era negli stand della fiera anche se meno di quello che si poteva fare.

Buon divertimento!

1bez
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Grazie 1bez! :grin:

ho dato anche io un'occhiata su BGG ma a volte tra tutti i titoli non si capisce molto, avere un sunto ogni tanto non fa mai male...

L'anno scorso a Lucca non c'erano chissà che novità...per fortuna ero riuscito a leggere le regole di Power Struggle (bellissimo!) e prendermi Horse Fever e Vasco da gama :-?
Quest'anno vorrei riuscire a vedere qualcosina di più, ma capisco che Lucca faccia difficoltà a portare le novità presentate pochi giorni prima, quindi ci si deve accontentare...

alcuni di quei titoli me li ero già segnati...

grazie dell info

;)
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
1bez":3ao2uezc ha scritto:
- Tikal II, la rivincita di Kramer e Kiesling (riusciranno i nostri eroi a vincere nuovamente lo Spiel des Jahres?);
Aggiungo che dalla stessa coppia di autori arriverà anche Asara, ci sono pochissime informazioni in giro, ma Faidutti, attraverso il suo sito, ha pubblicato una preview che lo rende molto appetibile... riporto giusto la frase conclusiva: "Asara might well be one of their best offerings, if not the best." e vi addo il link: Asara

1bez":3ao2uezc ha scritto:
- Mercator di Rosemberg (creatore del trittico Agricola, Le Havre, Loyang);
Anche qui poche info in giro... sembrerebbe un le havre spinto (e fin qui in linea con i giochi di Rosemberg), a quanto pare però ci potrebbe essere un segnalino "tempo" e sono molto curioso di come venga gestito :D

Di seguito due giochi che mi sono piaciuti dopo la lettura del regolamento:
- Hornet di Jani e Tero Molis (due autori nuovi, probabilmente fratelli).
- Schwarzer Freitag di Friedman Friese (pubblicato da Kosmos).

Di seguito due giochi che mi stanno incuriosendo e di cui cerco info:
- Charon Inc di Ornella.
- Antics! dei fratelli Lamont (autori di shear panic e snow tails).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
EDIT: Mi sono sbagliato.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ho aperto un post nuovo nella sezione di Essen dove trovi le mie considerazioni, non lo riporto perché un pò lunghino ;)
 
Alto Basso