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cekufrombeyond

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Il gioco va giocato con 4 personaggi per scalare bene e effettivamente puoi giocarli anche in solitario gestendo più personaggi o con amici con lo stesso metodo, diciamo che, questo punto di vista è personale ovvero ci sono persone a cui piace il solitario e quindi potrebbe essere apprezzato ma il vero problema come detto già sopra è il regolamento a mio avviso e di chi gioca con me fatto malissimo :(

Se il gioco va giocato con 4 personaggi basterebbe scrivere “4 giocatori” sulla scatola. Non è un problema solo della Ludus, ovviamente… Cmon fa lo stesso cob Zombicide.
Questione regolamento… è l’altra nota dolente delle produzioni Ludus Magnus ma con Nova Aetas si sono superati (in peggio, purtroppo)


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Albus

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Non si può giocare in meno di 4 pg?
 

PierreSimon

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Non si può giocare in meno di 4 pg?
Volendo si potrebbe giocare con 1 PG completo e 3 "compagni", ossia una versione semplificata, ma il party dovrebbe essere comunque sempre da 4 elementi.

In realtà penso si possa scendere comunque come numero di personaggi, magari mettendo la versione facile dei nemici, però non credo sia bilanciato, andrebbero fatti aggiustamenti.

Sicuramente alcune missioni potrebbero diventare estremamente difficili, ed un paio richiedono almeno due personaggi, tipo quella del prigioniero

Detto questo, mi sono fatto tutta la campagna in solitario gestendo 4 personaggi completi e l'ho trovato fattibile e mi sono divertito parecchio.
 

Albus

Goblin
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Detto questo, mi sono fatto tutta la campagna in solitario gestendo 4 personaggi completi e l'ho trovato fattibile e mi sono divertito parecchio.
Non dubito della fattibilità ma è una "soluzione" di game design che a me non piace, ovunque venga applicata, e che trova impiego solo per semplificarsi la vita.
 

PierreSimon

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Non dubito della fattibilità ma è una "soluzione" di game design che a me non piace, ovunque venga applicata, e che trova impiego solo per semplificarsi la vita.

In generale concordo, ma trovo che in questo gioco il posizionamento temporale (Horologium) è importante tanto quale quello spaziale su mappa, e trovo che uno dei suoi punti di forza sia proprio il dovere decidere come e quanto agire, tant'è che in molti casi non si fanno sempre attivazioni complete per arrivare prima o dopo un nemico o un alleato, ed anche se i nemici scalassero perfettamente per il true solo questo aspetto si perderebbe.
Minimo due personaggi qui li terrei sempre e comunque, mi sembra proprio una cosa del gioco e non solo "pigrizia" del design.
 

Albus

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Minimo due personaggi qui li terrei sempre e comunque, mi sembra proprio una cosa del gioco e non solo "pigrizia" del design.
Capisco il tuo discorso ma un gioco può appunto scalare a 2 o 3, anche senza avere il true solo per tutelare una meccanica.
Probabilmente la domanda da porsi sarebbe:
A 2, o ancora meglio, a 3 si sarebbe persa questa peculiarità? Se la risposta è no, allora perché non è stato fatto?
 

cekufrombeyond

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Capisco il tuo discorso ma un gioco può appunto scalare a 2 o 3, anche senza avere il true solo per tutelare una meccanica.
Probabilmente la domanda da porsi sarebbe:
A 2, o ancora meglio, a 3 si sarebbe perso questa peculiarità? Se la risposta è no, allora perché non è stato fatto?
immagino che abbiano considerato di averlo fatto inserendo le versioni semplificate dei personaggi (per me non è una soluzione soddisfacente ma oggettivamente sono molto semplici da usare).
 

PierreSimon

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Secondo me in 2 o 3 il gioco con i nemici semplificati scala. Proverò e vi faccio sapere.
 

Balduran

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Perfetto, grazie. Altro motivo per lasciarlo lì, soprattutto al prezzo attuale.
Chiaramente ci può stare come considerazione soggettiva ma non può essere considerata una limitazione od errore di design.
Riportando un esempio da un mondo a me molto caro, ovvero i videogiochi, è come pensare di giocare a Baldur's Gate in solitaria su PC e lamentarsi perché si è costretti a giocare con un party. Dipende dal tipo di gioco. Se vuoi giocare in solo giochi a Diablo, ovvero un altro gioco.
 

fadeslayer

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fadeslayer
Baldur's Gate aveva infatti un "problema di design", perché non permettere di giocare con un party da 2, da 3 o da 6? :cool:

(Non lo considero in realtà un errore di design, mica è per legge che si debba poter controllare un PG soltanto)
 
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Albus

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Baldur's Gate in solitaria su PC e lamentarsi perché si è costretti a giocare con un party. Dipende dal tipo di gioco. Se vuoi giocare in solo giochi a Diablo, ovvero un altro gioco.
Nono aspetta, per me, questo parallelismo è sbagliato. Qui il gioco non nasce per fare gestire ad un giocatore il party, cosa che avviene in altre tipologie di gioco, come Runar, qui l'idea è chiaramente quella classica, di far gestire un pg a giocatore, come lo è del resto in molti altri giochi loro e del genere.
L'impostazione di quei giochi (da tavolo) dove devi gestire un party è diversa, con personaggi più semplici che generalmente non hanno equipp e roba personale o comunque in modo molto limitato.
Che poi chi voglia, possa gestirne di più è ovvio, chiunque può usare gli artifici che vuole.

Se fosse come dici ed il parallelismo con Baldur's Gate fosse effettivo, allora anche in 3 o in 4, ciascun giocatore gestirebbe un party.
Non è chiaramente così.
 

PierreSimon

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Nono aspetta, per me questo parallelismo è sbagliato. Qui il gioco non nasce per fare gestire ad un giocatore il party, cosa che avviene in altre tipologie di gioco, come Runar, qui l'idea è chiaramente quella classica, di far gestire un pg a giocatore, come lo è del resto in molti altri giochi loro e del genere.
L'impostazione di quei giochi dove devi gestire un party è diversa, con personaggi più semplici che generalmente non hanno equipp e roba personale o comunque in modo molto limitato.

Questa opzione c'è, di ogni PG esiste la versione "compagno", con un decimo della roba sul tavolo. Lo sposti ed hai due o tre opzioni, senza equipaggiamento ed altre cose di cui tenere conto.
In questo modo devi gestirne uno completo e 3 leggeri. Non ti so però dire se e quanto funziona, non avendo ancora provato.
 

Albus

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In questo modo devi gestirne uno completo e 3 leggeri. Non ti so però dire se e quanto funziona, non avendo ancora provato.
Appunto, anche da questo si evince che il gioco non è stato pensato per farti gestire un party, altrimenti sarebbero tutti uguali.
Ché in Runar un eroe è più complesso e articolato degli altri? Non prendiamoci in giro suvvia.

E comunque qui nessuno, o almeno non io, ha parlato di "errore di design" ma solo di quella che per me è una scelta di comodo, tra l'altro sempre più comune a molti giochi, che a me non piace.
 
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PierreSimon

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Nessun dubbio che il gioco sia stato pensato e testato su 4 personaggi completi, gli altri sono aggiustamenti.
La sua configurazione migliore è con 4 giocatori, o in alternativa 2 giocatori con 2 personaggi a testa. Le altre opzioni funzionano, ma sono più complesse da gestire, se si mantengono 4 eroi completi, o potenzialmente meno bilanciate, se si varia il numero o si usano compagni. Sicuramente non è un gioco da true solo.

E' una scelta di comodo, penso che ad un certo livello di complessità diventi quasi obbligata per riuscire ad avere un minimo di playtest degli scenari, soprattutto quando si hanno personaggi diversi e diverse opzioni, altrimenti le combinazioni esplodono.
A me personalmente non dispiace, non sono un fan del true solo per questioni di immedesimazione, preferisco avere più opzioni al costo di una maggiore complessità di gestione, tutto quello che ho giocato in solitario, da Tainted Grail ad Arkham Horror LCG l'ho sempre fatto con minimo due personaggi.
 

Albus

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Nessun dubbio che il gioco sia stato pensato e testato su 4 personaggi completi, gli altri sono aggiustamenti.
Meno male, altrimenti a momenti avevo frainteso io la tipologia di gioco, che a quel punto variava in base al numero di giocatori, da
"Impersona un eroe" a "Gestisci un party di eroi" in questo vasto ed affascinante mondo fantasy 🤣
 

fadeslayer

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Diciamo che teoricamente se scrivono 1-4 intendono più che si riesce a giocare in 1,2,3 o 4 giocatori, piuttosto che il gioco sia fatto appositamente per questo numero di giocatori... Gioco di parole, o di significato.
 
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