Nomination Giochi Epici

Hai espresso 5 nomination per i tuoi Giochi Epici?

  • Voti: 0 0,0%
  • Non esistono giochi epici

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Aggiorno, in modo che li metta in ordine:


1) Starcraft + BW

2) Warrior Knights

3) Twilight Imperium III

4) Heroscape

5) Risiko
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
1°) Twilight Imperium 3rd ed.: inizia con gli avversari con le facce di bronzo. Ci si muove, ci si studia, ci si espande. Iniziano i primi spregi, inizia il valzer delle alleanze, finché qualcuno non rompe l'equilibrio attaccando Mecatol Rex e da lì in poi è guerra e *memorabili* tiri bassi (mai perdonati a distanza di mesi e sempre diversi uno dall'altro). Alla fine, dopo 4 ore, NESSUNO ha la minima intenzione di perdere!!! meraviglioso.

2°) La Guerra dell'Anello: è una gara spietata contro un avversario che ti studia e gioca i suoi dadi in sequenze ben ponderate. Tutti attenti a non farsi beccare a brache calate, ma c'è sempre la tentazione di osare un po' per compiere quei passi in più verso la vittoria. Tesissimo.

sono anche i miei 2 giochi preferiti... gli unici che mi prendono così tanto.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La Guerra dell'Anello (ricordo in particolare un'incredibile vittoria militare con i popoli liberi)

Advanced Civilization (purtroppo partita non finita, qui sul forum della Tana, con il Magister Raf come arbitro)

Zargo's Lords (epiche partite di tanti tanti anni fa...)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Dunque... difficile dare una vera definizione di epico...
Diciamo:

TI 3
Republic of Rome
Advanced Civ.
Axis and Allies
Dune
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
1. Here I Stand (GMT Games)
2. Twilight Struggle (GMT Games)
3. 1830 (AH)
4. Blackbeard (AH)
5. SPQR (GMT Games)


...e poi Dune, Junta, TI3, etc. etc.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
1) Twilight struggle
2) Battlestar Galactica
3) Repubblic of Rome
4) Twilight Imperium III edition
5) Age of Empire III
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Sol_Invictus":25wrr5d3 ha scritto:
Finalmente un sondaggio in cui il tristo tedescume non entra neanche a calci :twisted:

Concordo! :twisted:
Complimenti ad Aledrugo per il bel sondaggio.
Ecco le mie nomination e qualche "motivazione":

1. Dune - Ma solo se giocato con Piero Cioni!!!
2. Junta
3. Il Trono di Spade - come dimenticare Zollone che mi chiede "Mi dai supporto navale? Devo attaccarti... :twisted: )
4. Fury of Dracula
5. La guerra dell'Anello

Ne avrei avuti altri a pari merito, come Heroscape, ma non li ho inseriti perchè giocati troppe poche volte...
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Nomination 2 con grande distacco:

World in Flames (ADG)
Empire in Arms (AH)


Fra questi il più epico non saprei sceglierlo
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
- Advanced Civilization (Avalon Hill)
- Antiquity (Splotter Spellen)
- Blood Royale (Game Workshop)
- Here I Stand (GMT Games)
- Through the Ages: A Story of Civilization (Fred Distribution)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Nella mia lunga esperienza ludica alla fine i Giochi "Epici" sono stati questi:
1) Republic of Rome (Avalon Hill)
2) Blood Royale (Games Workshop)
3) Machiavelli (Avalon Hill)
4) SPQR (GMT)
5) Here I Stand (GMT)
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.275
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
326
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
In ordine di epicità personale

Talisman seconda edizione:
Nottate intere ad esplorare tutte le espansioni aperte sul tavolo grande della sala che a furia di farsi bastardate e inseguimenti alternati per rubare questo o quel gingillo ti scordavi pure di trovare il talismano per andare a prendere la corona (o magari cadere nel buco nero :lol: )

Twilight Imperium III:
Poche partite ma davvero memorabili, va giocato con le persone giuste e con tanto tempo a disposizione. Ogni partita potrebbe essere la trama per un film di una qualsiasi serie fantascentifico/spaziale.

La Guerra dell'Anello:
Perdere all'ultimo tiro di dado con la compagnia sul monte Fato con Frodo che becca l'ultimo punto corruzione nel finale non ha prezzo!

Arkham Horror:
Anche qui va giocato con le persone giuste, ma trattenere il fiato nel pescare una carta per paura di trovare chissà quale orrore è una sensazione che solo questo gioco mi comunica davvero.
Anche qui ogni partita potrebbe essere la trama di una puntata della serie: "Ai confini della realtà".

Descent:
Sebbene le trame siano precostituite abbiamo fatto parecchie nottate insonni a correre dietro all'ansiogeno respawn dei mostri alle spalle degli eroi che ti fa alzare dal tavolo per bere un bicchiere d'acqua con il groppo in gola.

Auz.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ecco i miei:

- Through the ages
- La guerra dell'anello
- Twilight Struggle
- Battlestar Galactica
- Axis & Allies
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Mi aggiungo alla lista

1) TWILIGHT STRUGGLE (GMT)
2) WORLD IN FLAMES (ADG)
3) STAR FLEET BATTLES (ADB - TFG)
4) AXIS & ALLIES (MB - AH - Hasbro - ecc ecc)
5) LA GUERRA DELL'ANELLO (NEX)
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
I miei sono:

- Lupus in Tabula. Come gioco di gruppo non ha assolutamente rivali. Potrei andare avanti ore ad elencare serate indimenticabili.

- PowerGrid. Sempre piacevole da giocare con gli hard-gamers.

-Railroad Tycoon. Si spiega in 10 minuti e si combatte fino all'ultimo.

-La furia di dracula. Giocato con interpretazione mi diverte da morire.

-Munchkin. Cosa c'è di meglio quando gli amici non sono ancora arrivati tutti?
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
- Monopoli: ricordo un'estate intera a giocare con gli amici secondo regole più o meno ufficiali del tipo: "puoi costruire su un lotto solo una casa in più per terreno e solo se ci capiti sopra..." . Mitici gli scongiuri per non capitare sulle propietà degli altri...
- Risiko: anche qui partite interminabili... l'episodio che non scorderò mai è un mio amico che da fuoco nel camino ai dadi rossi...
- Talisman: ogni partita era una festa... il top quando dopo una partita giocata dalle 2 di notte alle 8 di mattina non si potè capire chi aveva vinto perchè le regole dei finali delle varie espansioni che usavamo (era la 2a edizione) non erano chiare!
- World in Flames: partitona durata 6-7 mesi - si giocava in 6 il lunedi sera - vinta per abbandono degli alleati dopo che i tedeschi avevano praticamente annientato l'esercito sovietico e avevano conquistato la Palestina passando dall'Egitto chiudendo una gigantesca tenaglia nel Caucaso (i Turchi erano dalla parte dell'Asse)...
- Empires in Arms: partita di vari mesi in 7 (!) con riunioni di sabato mattina... Io giocavo la Russia e praticamente traccheggiavo ogni volta che i miei alleati le prendevano dicendo che arrivando da lontano non facevo in tempo... Ma soprattutto ricordo il giocatore Austriaco che ne ha prese tante ma tante dal giocatore Turco nonostante quest'ultimo partisse sempre con il morale bassissimo...
Grandi ricordi e giochi epici... Non li rimpiango però perchè trovo i giochi "moderni" decisamente migliori e più divertenti. Forse li considero epici perchè mi ricordano la gioventù... :grin:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Mi cimento anch'io

Avanced Civilization (sicuramente)
Dune
Twilight Imperium
Puerto Rico
Power grid
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Questa discussione è davvero la migliore delle migliori degli ultimi..2 anni!
:grin:

Devo dire che però mi mette un attimo in difficoltà..

Ci sono due elementi che sembrano definire l'importanza di un gioco ai fini di questa classifica...e non sempre vanno a braccetto..

Di sessioni memorabili ne ricordo diverse..ma non tutte riguardano giochi che per ambientazione e complessità si possano dire "epici", mentre credo di aver giocato ad alcuni giochi che potrei indicare come "epici", ma dei quali non ricordo sessioni particolarmente meritevoli di menzione..

...sempre che abbia colto in maniera corretta la definizione di epicità..

Dal punto di vista etimologico direi che ci si possa riferire a "cose che meritano di essere raccontate" "gesti eroici" "solennità"..

Ci sarebbero ad esempio alcuni titoli come Starcraft, Through The Ages, Twilight Struggle, La Guerra dell'Anello e Warrior Knights che potrebbero stare in questa classifica anche senza sessioni memorabili da ricordare, in quanto ad "epicità"..

D'altro canto con Risiko (chi non ha fatto sessioni memorabili a Risiko, agli albori della sua passione ludica? :grin: ) o Puerto Rico, Family Business e anche Die Macher (con la mia variante sulle politiche italiane 2008) ho vissuto sessioni splendide, ma senza avvertire una particolare "epicità"...

Detto questo, penso che L'UNICO gioco (che io conosca ovviamente..magari ce ne sono anche altri) che meglio coniughi queste due caratteristiche sia il già citato e stracitato TWILIGHT IMPERIUM 3!!

Per me destinato a stravincere nell'imminente sondaggio.. :grin:

Alla fine, visto che devo scegliere, proverò faticosamente a indicare quei giochi che "mi sono rimasti nel cuore" per alcune sessioni memorabili e che abbiano però una certa "epicità"..stilando qui questa classifica che ovviamente parte da TI3:

1°= Twilight Imperium 3 (FFG)

2°= Dune (AH)

3°= Heroquest (MB)

4°= Shadows Over Camelot (DoW)

5°= Star Wars Miniatures (WotC)
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Heroquest
Advanced Civilization
Carcassonne
Through the ages
Twilight Struggle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso