nokia c2-01

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
ciao ragazzi, faccio parte della tana di milano. non so se questo spazio può essere quello corretto ma essendo un varie ed eventuali io provo...
come dal titolo sono in possesso di un vecchio c2-01 che ancora utilizzo solo per inviare e ricevere sms sopratutto di lavoro. mi è capitato in questi giorni di cancellare alcuni sms che purtroppo invece mi servivano. sono alla disperata ricerca di un modo per poterli recuperare. girando su vari forum alla fine viene detto di installare la nokia pc suite, fare il backup e utilizzando i programmi ABC Amber NBU Converter e NBUExplore sarei potuto essere in grado di recuperare. così ho fatto ma non ottengo il risultato sperato. dal backup del cell (un file .nbu) leggo gli stessi sms che leggo sul cell. per prova ne ho cancellati alcuni, ho rifatto il backup, ma quelli cancellati non li trovo cmq come lo stesso nel cell. se qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...mi spiace non ho la più pallida idea... :piange:
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Cacchio bel problema, :hmm:
hai provato col supporto proprio della Nokia, magari mandando una mail o scrivendo sui forum ufficiali se ne hanno? Prima sul sito italiano, poi quello in inglese..
Un'altra strada potrebbe essere quella di rivolgersi ad un negozio di informatica che si occupi di recupero dati (sugli hard disk) ma in quel caso ovviamente dovresti essere pronto a spendere, anche se magari potrebbero farti un preventivo.
In ogni caso in bocca al lupo!
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
Nesti":dp46051a ha scritto:
Cacchio bel problema, :hmm:
hai provato col supporto proprio della Nokia, magari mandando una mail o scrivendo sui forum ufficiali se ne hanno? Prima sul sito italiano, poi quello in inglese..
Un'altra strada potrebbe essere quella di rivolgersi ad un negozio di informatica che si occupi di recupero dati (sugli hard disk) ma in quel caso ovviamente dovresti essere pronto a spendere, anche se magari potrebbero farti un preventivo.
In ogni caso in bocca al lupo!

grazie del suggerimento...proverò a scrivere direttamente in nokia. cmq mi sono già rivolto presso alcuni negozi hw/sw e tutti mi hanno detto che non si può fare nulla...ad ogni modo non desisto
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
sashaza65":10zmftdp ha scritto:
così ho fatto ma non ottengo il risultato sperato. dal backup del cell (un file .nbu) leggo gli stessi sms che leggo sul cell. per prova ne ho cancellati alcuni, ho rifatto il backup, ma quelli cancellati non li trovo cmq come lo stesso nel cell.
A intuito, i programmi come NBUexplore leggono il file .nbu e lo interpretano secondo la sua struttura. Per vedere se ci sono dati non leggibili (come sarebbe un SMS cancellato) potresti provare ad aprire il file con qualcosa di generico, come un editor esadecimale (ad esempio HexEdit), e poi cercare al suo interno una delle parole che pensi possa essere stata negli SMS cancellati.
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
nand":1h3uynuf ha scritto:
sashaza65":1h3uynuf ha scritto:
così ho fatto ma non ottengo il risultato sperato. dal backup del cell (un file .nbu) leggo gli stessi sms che leggo sul cell. per prova ne ho cancellati alcuni, ho rifatto il backup, ma quelli cancellati non li trovo cmq come lo stesso nel cell.
A intuito, i programmi come NBUexplore leggono il file .nbu e lo interpretano secondo la sua struttura. Per vedere se ci sono dati non leggibili (come sarebbe un SMS cancellato) potresti provare ad aprire il file con qualcosa di generico, come un editor esadecimale (ad esempio HexEdit), e poi cercare al suo interno una delle parole che pensi possa essere stata negli SMS cancellati.

grazie proverò sicuramente questo tuo suggerimento. hexedit si trova facilmente in rete? è difficile il suo uso? quando mi dici "cercare al suo interno" intendi lo stesso file .nbu?..scusami se ti "rompo" ma è la prima volta che mi cimento in questo genere di attività e sono sicuramente un bel principiante.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
sashaza65":37x5v8bm ha scritto:
grazie proverò sicuramente questo tuo suggerimento. hexedit si trova facilmente in rete? è difficile il suo uso? quando mi dici "cercare al suo interno" intendi lo stesso file .nbu?..scusami se ti "rompo" ma è la prima volta che mi cimento in questo genere di attività e sono sicuramente un bel principiante.
Il programma lo trovi su http://www.hexedit.com/ e lo puoi scaricare gratuitamente (e il file .nbu lo apri direttamente con File -> Open).
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Stai diventando il mio secondo eroe del forum :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Nand ne sa una più del sig.Nokia :D
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
nand":17on8sde ha scritto:
sashaza65":17on8sde ha scritto:
grazie proverò sicuramente questo tuo suggerimento. hexedit si trova facilmente in rete? è difficile il suo uso? quando mi dici "cercare al suo interno" intendi lo stesso file .nbu?..scusami se ti "rompo" ma è la prima volta che mi cimento in questo genere di attività e sono sicuramente un bel principiante.
Il programma lo trovi su http://www.hexedit.com/ e lo puoi scaricare gratuitamente (e il file .nbu lo apri direttamente con File -> Open).

dunque..scaricato e provato...il file .nbu si apre e con molta pazienza ho provato a cercare....di fatto trovo gli sms che sono sul cell, non quelli cancellati
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
sashaza65":j3uzf6t8 ha scritto:
dunque..scaricato e provato...il file .nbu si apre e con molta pazienza ho provato a cercare....di fatto trovo gli sms che sono sul cell, non quelli cancellati
OK, quindi il file .nbu viene costruito solo con quello che il programma vede, ovvero salta gli sms cancellati.

Puoi provare a vedere se nella cartella sul PC ci sono i file .dat trasferiti dal cellulare, dovrebbero essere in:

C:\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\Nokia\
oppure
C:\Documents and Settings\<utente>\Impostazioni Locali\Nokia\

Queste sono le cartelle su XP, su Windows 7 cambia la prima parte, che divente C:\Utenti\

Se trovi dei .dat (di solito sono numerati) in quelle cartelle o nelle sottocartelle li puoi aprire sempre con HexEdit.
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
nand":27hgvnv9 ha scritto:
sashaza65":27hgvnv9 ha scritto:
dunque..scaricato e provato...il file .nbu si apre e con molta pazienza ho provato a cercare....di fatto trovo gli sms che sono sul cell, non quelli cancellati
OK, quindi il file .nbu viene costruito solo con quello che il programma vede, ovvero salta gli sms cancellati.

Puoi provare a vedere se nella cartella sul PC ci sono i file .dat trasferiti dal cellulare, dovrebbero essere in:

C:\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\Nokia\
oppure
C:\Documents and Settings\<utente>\Impostazioni Locali\Nokia\

Queste sono le cartelle su XP, su Windows 7 cambia la prima parte, che divente C:\Utenti\

Se trovi dei .dat (di solito sono numerati) in quelle cartelle o nelle sottocartelle li puoi aprire sempre con HexEdit.

nuovo aggiornamento...all'interno della cartella Nokia, nel percorso indicato, il backup da pc suite crea 4 sottocartelle

ContactsEditor
ContentCopier (che contiene il file .nbu)
GetConnectedWizard
LaunchApplication

ma di file .dat nemmeno l'ombra.....nemmeno facendo una ricerca includendo file nascosti e di sistema.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
sashaza65":20ff47s9 ha scritto:
nuovo aggiornamento...all'interno della cartella Nokia, nel percorso indicato, il backup da pc suite crea 4 sottocartelle

ContactsEditor
ContentCopier (che contiene il file .nbu)
GetConnectedWizard
LaunchApplication

ma di file .dat nemmeno l'ombra.....nemmeno facendo una ricerca includendo file nascosti e di sistema.
Eh, se nella cartella su PC non ci sono altri file, e nell'.nbu non ci sono gli SMS, vuol dire che il PC Suite non li copia quando fa il backup.

A questo punto bisognerebbe lavorare direttamente sul cellulare, ma il problema è che il C2-01 è un cellulare con S40, quindi le possibilità di installare software sono limitate, vedo che c'è un File Explorer per S40, ma non ti posso aiutare, dato che non ho un cellulare con quel sistema operativo e non so se 1) funziona, 2) è possibile cercare il file degli SMS e 3) aprirlo in modalità binaria per visualizzare anche quelli cancellati (se esistono ancora). Come vedi ci sono molti se, mi spiace. In un Centro Nokia non hai trovato nessuno in grado di aiutarti?
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
nand":25o7av21 ha scritto:
sashaza65":25o7av21 ha scritto:
nuovo aggiornamento...all'interno della cartella Nokia, nel percorso indicato, il backup da pc suite crea 4 sottocartelle

ContactsEditor
ContentCopier (che contiene il file .nbu)
GetConnectedWizard
LaunchApplication

ma di file .dat nemmeno l'ombra.....nemmeno facendo una ricerca includendo file nascosti e di sistema.
Eh, se nella cartella su PC non ci sono altri file, e nell'.nbu non ci sono gli SMS, vuol dire che il PC Suite non li copia quando fa il backup.

A questo punto bisognerebbe lavorare direttamente sul cellulare, ma il problema è che il C2-01 è un cellulare con S40, quindi le possibilità di installare software sono limitate, vedo che c'è un File Explorer per S40, ma non ti posso aiutare, dato che non ho un cellulare con quel sistema operativo e non so se 1) funziona, 2) è possibile cercare il file degli SMS e 3) aprirlo in modalità binaria per visualizzare anche quelli cancellati (se esistono ancora). Come vedi ci sono molti se, mi spiace. In un Centro Nokia non hai trovato nessuno in grado di aiutarti?

ciao scusa se ti rispondo solo ora...dove lo trovo File Explorer per S40?...a questo punto provo qualsiasi cosa quel che sarà sarà...fammi sapere

e grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Dai che chi la dura la vince!
Ehm mi sa che ho preso a cuore la questione. :)
 
Alto Basso