No Retreat edizione deluxe GMT

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Si tratta di un gioco semplice ma molto ambizioso sulla campagna di Russia, che pare riuscire nel suo intento da quello che ho raccolto in giro.
Qualcuno lo ha giocato?

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho giocato alla versione della Victory Point Games, di cui la GMT ha fatto la versione "deluxe".
A mio avviso è un piccolo grande capolavoro.
Non sono un espertone di wargame, anzi è stato essenzialmente il mio primo wargame "hex and counter".
Cerco di riassumerti le caratteristiche più importanti.
Le regole sono ben scritte, accessibili senza dubbio a chi è abbastanza abituato agli eurogame più sostanziosi. Ci sono poche pedine in gioco, quindi la partita è facile da gestire, ma nonostante questo è molto impegnativo, perchè richiede continue scelte critiche. Nella mie esperienza gli scenari più brevi (quelli da 4, 5 o 6 turni), richiedono due o tre ore per essere giocati. L'intera campagna richiede senza dubbio più serate. Va detto che gli scenari brevi sono molto divertenti e danno la sensazione di un'esperienza di gioco completa, non di un film interrotto a metà.
Nel gioco si usano delle carte, ma NON è un card driven. Potrebbe addirittura essere giocato senza carte.
La carte hanno due funzioni:
- rappresentano risorse da investire per recuperare unità distrutte, fare movimenti ferroviari, riorganizzare armate (ad esempio: devi scartare X carte per far rientrare in gioco un'armata distrutta)
- possono essere giocate come eventi che possono influire varie fasi del gioco (bonus/malus per combattimenti, movimento, rifornimenti).
Le carte evento, in un certo senso, servono a simulare una serie di situazioni tattiche, eventi storici, abilità di alcuni comandanti che avrebbero richiesto regole più dettagliate: in altre parole alcuni dettagli che avrebbe reso il gioco molto più complesso e difficile da imparare sono stati confinati alle carte.
Le carte non bastano mai per fare tutto quello che si vorrebbe...
Il gioco è operazionale, la regole per i rifornimenti sono abbastanza semplici.
I turni sono piuttosto scorrevoli e il giocatore passivo non resta mero spettatore degli eventi durante il turno avversario grazie alle carte e soprattutto grazie ai "contraccolpi". In breve: il giocatore passivo (scartando carte) può piazzare segnalini "contraccolpo" su esagoni occupati dalle proprie unità obbligando il giocatore avversario ad attaccarli. In genere il contraccolpo è utile per diluire le forze di attacco nemiche obbligandole a puntare su più obiettivi.
Il gioco è divertente da giocare sia da parte dei Tedeschi sia da parte dei Russi. All'inizio della partita i Tedeschi sono molto forti ed efficaci e i Russi molto disorganizzati. A mano a mano che il fronte si allarga e i turni scorrono la situazione si inverte. A mio avviso è una situazioni di gioco molto divertente, in cui una parte sembra fortissima e sempre a un sol passo dalla vittoria mentre l'altra parte è con l'acqua alla gola a un sol passo dalla disfatta totale.
Che differenze ci sono tra versione della Victory Point Games e quella GMT a parte i materiali? Non ho giocato alla versione GMT, ma ho letto le regole: sono le stesse al 99%. Ci sono piccoli aggiustamenti sul meteo, sui rifornimenti (nella versione GMT è integrata nella regole ufficiali una "house rule" consigliata dall'autore stesso per il gioco VPG che serve ad evitare situazioni di rifornimento un po' assurde). La modifica più importante riguarda la tabella dei risultati di combattimento: ci sono meno "nulla di fatto". Nelle carte ci sono aggiunte e modifiche (la più importante che ricordo è una carta "terra bruciata" che consente ai Russi di distruggere una città in modo che i Tedeschi non possano usarla per i rifornimenti).
La versione GMT comprende il gioco originale della VPG, l'espansione No Surrender (che comprendeva regole opzionali, alcune unità in più e aggiustamenti vari), l'espansione Na Berlin (mappa, carte e unità aggiuntive per giocare fino all'arrivo dei Russi a Berlino nel 1945).

Ormai un annetto fa contattai l'autore perchè avevo tradotto le carte (versione VPG): è un persona gentilissima e molto disponibile. Questo non rende il gioco più o meno bello, ma sicuramente fa piacere, soprattutto perchè è molto attivo su BGG e disponibile a chiarimenti.

Parecchi mesi fa mi mandò una versione ancora non definitiva delle regole versione GMT. L'ho già tradotta da tempo, ma ora la sto controllando alla luce della versione ufficialmente pubblicata sul sito GMT e sto cercando di impaginarla cercando di riprodurre lo stesso stile della versione inglese. Ho anche tradotto le carte, ma di una versione che non era ancora definitiva. Se qualcuno è interessato e volesse aiutarmi gliene sarei infinitamente grato.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Per la traduzione ti consiglio di proporla a Nando Ferrari, è il distributore ufficiale dei giochi GMT in Italia (tutte le traduzioni GMT che trovi su gmtgames sono fatte dal suo traduttore) gli farebbe sicuramente piacere avere la traduzione già fatta, contattalo attraveerso il sito dei Giochi dei Grandi. Mi risulta che paghi il traduttore con buoni acquisto.

Ciao e grazie per la spiegazione.

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Mi è arrivato ieri, e devo dire che la versione Deluxe è davvero notevole:

- counters di grandi dimensioni con gli angoli arrotondati (come quelli di Conflict of Heroes) e di spessore più alto del normale.

- mappa montata, con grafica molto chiara

- manuale e libretto degli scenari interamente a colori con molte illustrazioni

E, come al solito, segnalo il servizio eccellente della GMT: avevo in preordine anche Space Empires 4X e per entrambi avevo a suo tempo scelto la spedizione normale, molto lenta. Li hanno spediti assieme, facendo l'upgrade alla spedizione Air Mail, velocissima, senza addebitarmi nulla in più.

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Re: video review

manstein":zkpxtzu5 ha scritto:
Ho visto questa recensione su boardgamegeek e devo dire che mi ha convinto a comprarlo ;)
http://www.boardgamegeek.com/video/9778 ... deo-review

E poi ti consiglio di vedere le altre recensioni di Marco Arnaudo (italico cervello in fuga negli states) e ti verrà voglia di prenderli tutti!

I suoi video sono i migliori di tutto bgg. Veramente notevoli.

ilFranz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: video review

Iup":3gtgp74r ha scritto:
manstein":3gtgp74r ha scritto:
Ho visto questa recensione su boardgamegeek e devo dire che mi ha convinto a comprarlo ;)
http://www.boardgamegeek.com/video/9778 ... deo-review

E poi ti consiglio di vedere le altre recensioni di Marco Arnaudo (italico cervello in fuga negli states) e ti verrà voglia di prenderli tutti!

I suoi video sono i migliori di tutto bgg. Veramente notevoli.
Grandissimo Marnaudo! Guardo i suoi video e mi vien voglia di comprare il gioco, l'entusiamo che ci mette è contagioso! E infatto ho preso No Retreat dopo aver visto la sua recensione (e almeno altri 3 giochi) ;)

Che poi io debba ancora digerirne le regole e iniziare a giocarci è un altro discorso! :oops:

ilFranz

Babbano
Goblons
0
Vance":28c3kb7w ha scritto:
E' giocabile anche in solitario?
Si. All'interno della scatola "deluxe" c'è un tagliando con un link e una password per scaricarsi dal sito della Victory Point il regolamento per giocare in solitario. Oppure metodo classico giocando entrambi i fronti ;)

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
ilFranz":3j1kq6p3 ha scritto:
Vance":3j1kq6p3 ha scritto:
E' giocabile anche in solitario?
Si. All'interno della scatola "deluxe" c'è un tagliando con un link e una password per scaricarsi dal sito della Victory Point il regolamento per giocare in solitario. Oppure metodo classico giocando entrambi i fronti ;)

Miiiiiiii!!!!!!!!
vado subito ad aprire la scatola, questa cosa non la sapevo! :grin:

ilFranz

Babbano
Goblons
0
vittogol":ierbrlm3 ha scritto:
Miiiiiiii!!!!!!!!
Può sempre essere che nella tua scatola abbiano dimenticato di inserire il prezioso tagliandino, sai com'è, la sfiga... :lol:

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
ilFranz":1ltqiujy ha scritto:
vittogol":1ltqiujy ha scritto:
Miiiiiiii!!!!!!!!
Può sempre essere che nella tua scatola abbiano dimenticato di inserire il prezioso tagliandino, sai com'è, la sfiga... :lol:

:twisted: :twisted: :twisted:

vittogol

Gran Maestro
Goblons
3
ilFranz":8e894elg ha scritto:
vittogol":8e894elg ha scritto:
Miiiiiiii!!!!!!!!

ce l'ho anchio il tagliandino!!!!
tiè!!!!!! :twisted:

sentenza

Novizio
Goblons
0
A vedere il gioco m'è venuto un tuffo al cuore. Barbarossa è stata l'unica campagna che sono riuscito a giocare ad Advanced Third Reich e World in Flames quasi vent'anni fa, ed è diventata sinonimo di seconda guerra mondiale.
Poi mappa adorabile, counters alla CoH... me lo regalo sicuramente a natale ma spero di leggere il feedback di qualche giocatore italiano prima di allora!

sentenza

Novizio
Goblons
0
Qualcuno ha avuto modo di giocarlo negli ultimi mesi?
Impressioni?
Ho visto su Vassal che ci sono giocatori tutte le sere, con picchi alla twilight struggle!

vittogol

Gran Maestro
Goblons
3
Mi è piaciuto moltissimo!

Ad un regolamento piuttosto semplice (simile a quello della serie SCS) si unisce un gioco di grande spessore strategico.

Purtroppo l'ho giocato solamente una volta.....

ciao

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
scusate, una domanda riguardo ai combattimenti:
asse vs sovietici

se l'asse attacca i sovietici ("1 fanteria" e "1 tank") con un esercito composto da "1 fanteria" e "1 tank". i tank del'Asse hanno o non hanno il bonus contro la fanteria sovietica, cioè >1 sulla "casella risultati dell'attacco"

vittogol

Gran Maestro
Goblons
3
La risposta è si,ma non sempre.
Cioé dipende dal clima, dal terreno e se di fronte si trovano fanteria meccanizzata. Se non ricordo male il promemria allegato con il gioco dovrebbe chiarire di volta in volta il dubbio.

Ciao

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
il tempo, le carte, fanteria meccanizzata e terreni, sono a mio favore.

es. siamo in un esagono di pianura, clima mite (sole), 1 TANK E 1 Fanteria (normale) DELL'ASSE Vs 1 TANK e 1 Fanteria (normale) sovietica.

il mio dubbio è:

il bonus d'attacco dei tank, sulla casella risultati funziona, esclusivamente, contro la fanteria? o anche con unità miste?

perchè, se attacco con 1 tank Asse Vs 1 tank Sovietico, non ottengo il bonus.

il promemoria, sarebbe? il book degli es. di gioco? vado a vedere. grazie.

Alto Basso