No Retreat edizione deluxe GMT

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Si tratta di un gioco semplice ma molto ambizioso sulla campagna di Russia, che pare riuscire nel suo intento da quello che ho raccolto in giro.
Qualcuno lo ha giocato?

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho giocato alla versione della Victory Point Games, di cui la GMT ha fatto la versione "deluxe".
A mio avviso è un piccolo grande capolavoro.
Non sono un espertone di wargame, anzi è stato essenzialmente il mio primo wargame "hex and counter".
Cerco di riassumerti le caratteristiche più importanti.
Le regole sono ben scritte, accessibili senza dubbio a chi è abbastanza abituato agli eurogame più sostanziosi. Ci sono poche pedine in gioco, quindi la partita è facile da gestire, ma nonostante questo è molto impegnativo, perchè richiede continue scelte critiche. Nella mie esperienza gli scenari più brevi (quelli da 4, 5 o 6 turni), richiedono due o tre ore per essere giocati. L'intera campagna richiede senza dubbio più serate. Va detto che gli scenari brevi sono molto divertenti e danno la sensazione di un'esperienza di gioco completa, non di un film interrotto a metà.
Nel gioco si usano delle carte, ma NON è un card driven. Potrebbe addirittura essere giocato senza carte.
La carte hanno due funzioni:
- rappresentano risorse da investire per recuperare unità distrutte, fare movimenti ferroviari, riorganizzare armate (ad esempio: devi scartare X carte per far rientrare in gioco un'armata distrutta)