Impressioni "No Peace Without Spain" impressioni e ricerca aversario

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Ciao a tutti,

ho avuto modo di provare questo bel gioco della Compass Games dedicato alla Guerra di Successione Spagnola per due giocatori.
Molto leggero se paragonato alla media di molti altri giochi sul genere "Card Driven" della GMT ma davvero assai divertente per la ricchezza di opzioni possibili che si aprono ad ogni partita.

Il regolamento consiste di circa una ventina di pagine ed è molto chiaro e ricco di esempi. Come livello di difficoltà lo classificherei un gradino sopra rispetto a Twilight Struggle ma anche decisamente molto al di sotto di un Paths of Glory.
Il gioco scorre di per sè decisamente veloce e rende tantissimo il "flavour" del periodo storico. Insomma, a conti fatti mi è rimasto decisamente la voglia di riprovarlo. :approva:

C'è qualcuno che sarebbe disponibile per una partita email sfruttando VASSAL? :grin:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Ciao, ho ricevuto il tuo messaggio su BGG. Va bene per una partitella su Vassal. Dici che possiamo usare questo thread per un session report? :)
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Ma certamente.
L'unica cosa è che avrei difficoltà a giocare con Vassal in tempo reale. Preferirei, se possibile, giocare via mail usando Vassal più come piattaforma di utilità per la mappa.

Tu che ne pensi?
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Per me va bene, ma dovremmo sempre fare dei file vlog e scambiarceli in qualche modo (dropbox?).

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Dropbox è perfetto!
Ti mando un messaggio privato con la mia email, così possiamo organizzarci al meglio.

Per quanto riguarda il battle report possiamo redigerlo tranquillamente qua mano a mano che la partita se evolverà :approva:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Partita iniziata, io ho preso la coalizione imperiale, jonelet i Borboni.

[glow=red]Turno 1 (1702)[/glow]

L'iniziativa va alla coalizione, carta da 3 (vinco i pareggi fino al 1707). Con la prima azione sbarco a Cadice con le forze inglesi che salpano da Londra (un corpo britannico a piena forza e uno olandese a mezza forza), la guarnigione spagnola si rifugia dentro la fortezza. Con la seconda azione la piccola armata olandese di Bergen prende il mare e sbarca a Gibilterra (che confina anche con l'Oceano Atlantico, il che mi permette di muovere via mare fin lì, ancora non controllo il Mediterraneo). In ambedue le azioni il tiro di dado è clemente, nessuna tempesta in mare coglie di sorpresa le forze d'invasione. Con la terza azione eseguo un ridispiegamento dal box della Germania e rinforzo l'armata di Marlborough.

Nota: questa prima mossa (doppio movimento navale) ha sollevato qualche dubbio, abbiamo controllato il regolamento e sembra non ci sia nessuna restrizione, per lo meno scritta in maniera evidente... :hmm:

Tocca poi al francese, che gioca una carta da 2. La prima azione gli serve per ridispiegare due corpi, uno spagnolo (a mezza potenza) da Barcellona a Madrid, l'altro francese (a piena potenza) da Parigi a Strasburgo, dove si trova l'armata francese dell'Alsazia. La seconda azione viene usata per girare un corpo francese a piena potenza, nell'armata d'Italia in stanza a Cremona.

Gioco quindi io una carta da 2. Con la prima azione assedio Gibilterra, ottengo un 6 col dado, modificato con un -1 perché il porto di Gibilterra traccia una LOC via mare al Mediterraneo, controllato dai Borbonici. La fortezza si arrende, guadagno 2 VP (per Gibilterra) e subisco una perdita. Con la seconda azione assedio Cadice, questa volta il dado è un 5, non si applica il -1 del precedente assedio perché Cadice è sull'Oceano Atlantico, pattugliato dalle flotte inglesi. Viene inflitta una perdita al difensore, che basta solo per azzerare le difese della fortezza. Sarebbe necessaria una seconda perdita per costringere la guarnigione ad arrendersi. Pertanto piazzo un segnalino assedio continuato (che mi darà un +1 al prossimo tiro di assedio) e un segnalino forza della fortezza zero. Le mie forze d'assedio subiscono una sola perdita, ora la piccola armata anglo-olandese ha due corpi a mezza potenza.

Jonelet passa ora all'attacco in Italia, con una carta da 1 l'armata di Vendome attacca le forze austriache a Mantova, comandate da Eugenio di Savoia. 8 dadi per i francesi, che infliggono 4 perdite, e 7 dadi per me, che infliggo 3 perdite. Eugenio e Starhemberg si ritirano a Trento sani e salvi, ma le perdite sono ingenti e l'armata è demoralizzata. Anche Vendome sopravvive alla battaglia, tre corpi francesi sono ora a mezza forza.

Gioco una carta da 1. Assedio Cadice, il dado è un 5, aggiungo +1 per il segnalino di assedio continuato. Pertanto vengono inflitte due perdite al difensore, più di quanto basti per costringere la guarnigione alla resa, perché la fortezza è già stata azzerata nel round precedente. Così Cadice si arrende, la coalizione guadagna 1 VP e il corpo spagnolo si ritira a Siviglia con l'onore delle armi. Questo mi consentirà inoltre di ottenere il controllo del Mediterraneo alla fine del turno. Le mie forze d'assedio subiscono un'altra perdita, è rimasto solo un corpo olandere a mezza forza.

Jonelet gioca una carta da 3. Con la prima azione va all'assalto delle mura di Mantova con Vendome, un corpo francese e uno spagnolo, ambedue a piena forza. Il tiro del dado è un 2, modificato col +1 per il valore tattico di Vendome (2). E' quindi un nulla di fatto, ma almeno un segnalino di assedio continuato viene piazzato nell'area. Questo darò un altro +1 al prossimo assedio della fortezza. La seconda azione viene impiegata per recuperare un un corpo francese sotto Vendome, non uno di quelli che hanno partecipato all'assedio. Infine con il terzo punto Jonelet esegue una azione campagna: da Strasburgo il leader senza nome si porta via un corpo francese e, passando per Metz, entra a Treviri e, sfruttando le regole speciali del 1702, la converte gratuitamente (senza però guadagnare VP).

Come ultimo mio round gioco una carta da 3. Uso la prima azione per recuperare un corpo a piena forza nell'armata di Eugenio di Savoia. Inoltre, il corpo non è più demoralizzato. Come seconda azione poi raduno tutte le forze d'invasione della Spagna a Cadice. Per ultima mossa attivo l'armata di Marlborough, il duca di ferro marcia su Liegi. Le forse di Boufflers evitano lo scontro (la disparità di forze è schiacciante, 2:1 a favore della coalizione!) e si ritirano ordinatamente a Namur. Un corpo francese rimane dentro le mura di Liegi come guarnigione.

Jonelet chiude con la sua ultima carta, da 3. Usa la prima azione per attivare le forze bavaresi, che entrano a sorpresa nel conflitto, Max Emaneul e un corpo entrano ad Ulma, la città si arrende senza colpo ferire. Il secondo punto azione è usato per recuperare le forze di un corpo francese a Mantova. L'ultima azione è l'assedio di Mantova, il tiro del dado è un 2, modificato con un +1 per il valore tattico di Vendome e un altro +1 per il segnalino di assedio continuato. Così solo una perdita è stata inflitta, non basta per costringere la fortezza alla resa perché la sua forza è 2. Vendome dovrà quindi ritirarsi a Cremona durante l'inverno, eh eh! :asd:

[img=center]http://i.imgur.com/cNn02prm.jpg[/img]
La situazione sulla mappa alla fine della fase delle operazioni

Alla fine del turno gli assedi di Liegi e Mantova si concludono con un nulla di fatto, le forze di Marlborough e Vendome si ritirano con ordine rispettivamente a Nimega e Cremona. La coalizione perde 2 VP per il Mediterrano, ancora sotto il controllo dei francesi, che però poi passa immediatamente alla coalizione poiché Cadice è stata conquistata. L'indicatore della fedeltà spagnola passa dalla casella +5 alla +4. Il 1702 è dunque finito.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Nel 1702 gli anglo-olandesi sono riusciti a sbarcare nel sud della Spagna, stabilendo due teste di ponte a Cadice e Gibilterra. I francesi hanno tentato di prendere Mantova dopo aver sconfitto Eugenio di Savoia ed averlo costretto alla ritirata in Trentino, ma in autunno le mura della città hanno retto all'urto delle forze borboniche, costringendo così il nemico ad una ritirata ordinata negli acquartieramenti invernali di Cremona. In Germania, Ulma e Treviri si sono arrese ai franco-bavaresi senza colpo ferire. Nelle Fiandre, il duca di Marlborough ha fatto una sortita a Liegi per disperdere le forze di Boufflers costringendole a una ritirata su Namur. Il suo scopo era evitare che i francesi potessero costruire delle linee fortificate all'inizio della primavera del 1703, e questo obiettivo è stato raggiunto. :)

[glow=red]Turno 2 (1703)[/glow]

Durante la fase degli eventi la coalizione pesca la carta 6 Attack on Gibraltar, che non sortisce alcun effetto: Gibilterra è già in mano inglese. Che spreco! :-( Jonelet pesca invece la carta 1 Eugene Appointed President of War Council. Questo non ci voleva! :tsk: Eugenio di Savoia viene quindi rimosso dal comando delle forze di Trento e va a Vienna. Adesso Vendome avrà campo libero in Italia settentrionale.... :-/

Fase dei rinforzi: Villars (a Strasburgo) e Tallard (a Namur) vengono promossi al rango di generale. Io piazzo tutti i miei rinforzi (2 corpi subsidies e un leader senza nome) nel box dell'Impero. Uso i rimpiazzi (6 RP) come segue: 2 in Spagna per portare a piena potenza tutta la forza di invasione, 2 a Trento (così mi rimane un solo corpo a mezza potenza), 1 a Nimega (su un corpo inglese), l'ultimo a Vienna (così la guarnigione va a piena potenza). Chiudo la mia fase dei rinforzi ridispiegando a Vienna uno dei due leader senza nome che si trovano a Cadice. Jonelet usa 2 dei suoi 4 RP per girare due corpi francesi a Cremona, 1 RP sul corpo spagnolo a Siviglia. L'ultimo RP è usato per arruolare un corpo francese a mezza potenza a Strasburgo, sotto il comando di Villars. Il leader senza nome a Cremona viene assegnato al comando delle forze spagnole di Siviglia. Tallard viene assegnato al comando della guarnigione spagnola di Madrid. Segue poi il piazzamento dei rinforzi: un corpo spagnolo a Siviglia, un corpo bavarese a Monaco, un corpo francese a Tolone, un altro corpo francese a Bayonne, l'ultimo corpo francese a Strasburgo, il leader senza nome è posizionato a Parigi.

[img=center]http://i.imgur.com/ReuSPtAm.jpg[/img]
Una vista d'insieme alla fine della fase dei rinforzi

Apro le danze io con una carta da 3. Come prima mossa attivo il leader senza nome nel box dell'Impero con tre corpi (due subsidies e uno imperiale). La piccola armata attacca Ingolstadt, passando da Norimberga. Nessuna intercettazione può aver luogo. Eseguo poi un ridispiegamento, un corpo imperiale va dal box dell'Impero a Vienna, un corpo (a mezza potenza) va da Nimega a Bergen. Infine con la terza azione l'armata di Marlborough attacca Liegi, Boufflers si guarda bene dal tentare una intercettazione da Namur.

Anche Jonelet gioca una carta da 3. Con la prima azione effettua un trasferimento di truppe: il corpo francese di Bayonne va a Madrid, sotto il comando di Tallard; il corpo spagnolo di Ostenda va ad Anversa. Con il secondo punto azione Vendome, quattro corpi francesi ed uno spagnolo muovono da Cremona a Mantova. A questo punto io decido di provare ad intercettare da Trento, col dado ottengo un 5, incrementato di 1 per il valore tattico di Starhemberg. Il risultato finale è quindi un 6, quanto basta per bloccare Vendome e costringerlo ad una battaglia campale. Jonelet lancia 7 dadi e infligge una sola perdita alle mie forze, io ricambio una perdita a lui con 5 dadi. Il pareggio vede me vincitore, Vendome si deve ritirare a Cremona con l'armata demoralizzata (perché gli ho inflitto almeno una perdita). Ambedue i leader sopravvivono alla battaglia, un corpo francese ed uno austriaco sono girati a mezza potenza.
Jonelet usa il suo ultimo punto azione per attivare Villars, che da Strasburgo si muove con tutta la sua armata prima a Landau (dove non posso intercettare perché è una fortezza sotto suo controlo), e poi entra a Philippsburg per cercare battaglia contro Baden. Lì però trova le mie linee fortificate e prova a superarle, il risultato del dado è un 2, modificato con un +2 per il valore tattico di Villars, diventando così un 4, che però non basta (è necessario 5 o più). Villars decide quindi di ritirarsi ordinatamente a Landau evitando lo scontro. Anche Baden opta per la prudenza, evitando di costringere il nemico al combattimento, perché altrimenti perderebbe il vantaggio delle linee fortificate.

Tocca ora a me, gioco una carta da 2. Con la prima azione sposto via mare il piccolo corpo di Bergen (a mezza forza) fino a Cadice, il mare è clemente. Le forze d'invasione in Spagna ora equivalcono quelle di difesa, comandate da Tallard, che però sono sparpagliate tra Siviglia e Madrid. :asd: Con la seconda azione vado all'assalto delle mura di Ingolstadt, ottenendo un 4 col dado dell'assedio. Un corpo subsidies subisce una perdita, ma io costringo la fortezza alla resa, guadagnando così 1 VP.

[img=center]http://i.imgur.com/qOChtyfm.jpg[/img]
La situazione in Germania e Nord Italia dopo tre round di gioco​

Carta da 2 per Jonelet. Con la prima azione manda una piccola armata (leader senza nome e due corpi, uno francese ed uno spagnolo) da Angersa a Bergen, inizia l'assedio. Con la seconda azione riprova ad attaccare le forze di Baden a Philippsburg. Questa volta riesce a superare le linee fortificate nemiche (il dado è un 4), ma Baden decide tuttavia di accettare la battaglia. Il risultato è sconvolgente. Villars infligge 3 perdite con 7 dadi, Baden ben 4 con soli 5 dadi. :morto: Villars si ritira disordinatamente a Landau dopo aver subito una sconfitta quasi catastrofica: tutti i suoi corpi sono a mezza potenza e l'intera armata è demoralizzata. In più, ora tocca a me e posso inseguirlo a Landau. Ambedue i leader sopravvivono allo scontro.

Io ovviamente non mi faccio sfuggire la ghiotta occasione. Gioco una carta da 2 e spendo la prima azione per radunare le forze austro-imperiali a Ingolstadt (l'armata di Vienna si unisce con le forze che hanno conquistato la fortezza bavarese). Con l'altra azione inseguo Villars a Landau. Finalmente prevale la saggezza, Villars ripiega su Strasburgo, lasciando un piccolo corpo demoralizzato e a mezza forza come guarnigione di Landau, mentre le forze di Baden iniziano le opere d'assedio.

Fallito il tentativo di ricongiungimento dell'armata francese con quella bavarese, a causa dell'incompetenza di Villars, Jonelet decide di usare una carta da 2 per rinforzare Monaco. Le truppe di Max Emanuel ripiegano su Monaco, abbandonando la piazzaforte di Ulma, poiché la capitale bavarese è minacciata da una ormai ben rimpolpata armata austro-imperiale di stanza ad Ingolstadt. La seconda azione è però maldestra. La piccola forza di spedizione intorno alle mura di Bergen si lancia in un assalto tanto inutile quanto disperato. La fortezza olandese è infatti rifornita sia da terra (Nimega) che da mare (controllato dagli inglesi). Il tiro del dado è un 2, modificato da un -1 per via della LOC via mare, e questo rappresenta una grave sconfitta: non solo la fortezza è intatta, ma uno dei due corpi franco-spagnoli è girato a mezza forza. Un segnalino di assedio continuato viene piazzato nell'area.

Inizio il mio penultimo round con una carta da 2. Marlboriugh assedia Liegi, la dea bendata mi assiste per l'ennesima volta e tiro un 6 col dado, che diventa 7 per via del valore strategico del duca di ferro, ovvero ben 3 perdite contro la fortezza e una per me. La mia perdita è inflitta a un corpo subsidies, le 3 perdite al nemico vanno innanzitutto alla fortezza (le cui mura sono azzerate) e per ultimo al corpo di guarnigione, che ora è a mezza forza. Al prossimo assalto avrò un ulteriore +1 per via del segnalino di assedio continuato e mi basterà una sola perdita per costringere il nemico alla resa. Con la seconda azione attacco Monaco con l'armata austro-imperiale di Ingolstadt. Io ho due leader senza nome e 5 corpi di cui uno a mezza forza, il nemico (Max Emanuel) ha 3 corpi, tutti a piena forza. Jonelet decide di accettare lo scontro in campo aperto, decisione pericolosa a mio avviso. E purtroppo le mie perplessità si mostrano presto fondate: con 5 dadi io gli infliggo due perdite, lui nessuna con 4 dadi. Le sue forze si ritirano ad Ulma ed io inizio l'assedio di Monaco. Max Emanuel sopravvive alla battaglia.

A questo punto, con mio grande rammarico, Jonelet ha deciso di arrendersi, re Luigi preferisce non continuare questo sanguinoso conflitto... peccato. :-(

[img=center]http://i.imgur.com/LBqv93Um.jpg[/img]
Questa la situazione sulla mappa al momento della resa​
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Hai sculicchiato coi dadi sto turno o sbaglio?
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Morg":2khn8u8l ha scritto:
Hai sculicchiato coi dadi sto turno o sbaglio?

E ci voleva, nei turni 2 e 3 i francesi ricevono una marea di rinforzi, se non mi porto un po' avanti facendogli pressione poi sono uccelli per diabetici! :evil1:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: "No Peace Without Spain" impressioni e ricerca aversario

Calvinus":1v0or416 ha scritto:
Morg":1v0or416 ha scritto:
Hai sculicchiato coi dadi sto turno o sbaglio?

E ci voleva, nei turni 2 e 3 i francesi ricevono una marea di rinforzi, se non mi porto un po' avanti facendogli pressione poi sono uccelli per diabetici! :evil1:
Mai dado fu più onesto allora :asd:
Continuo a seguire con grande interesse :snob:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Ecco vedi, è arrivata puntuale la sfiga: Eugenio di Savoia richiamato a Vienna dopo la sconfitta di Mantova, promosso (temporaneamente) al rango di generalissimo per non retrocederlo... Promoveatur ut amoveatur! :-G
E ora in Nord Italia non ho idea di cosa potrà succedere... :piange:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Brutte notizie. Dopo la serie inquietante di sfighe capitate ai francesi e l'altrettanto impressionante fortuna mia ai dadi, Jonelet ha preferito capitolare, con mio grande rammarico. Partita interrotta... :-(
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: "No Peace Without Spain" impressioni e ricerca aversario

Calvinus":2ib4l18s ha scritto:
Brutte notizie. Dopo la serie inquietante di sfighe capitate ai francesi e l'altrettanto impressionante fortuna mia ai dadi, Jonelet ha preferito capitolare, con mio grande rammarico. Partita interrotta... :-(
nuoooo

Anche tu co sti dadi però... :asd:
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Davvero! Seguivo con grande interesse

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Peccato, iniziavo a diventare curioso su questo titolo che non conoscevo...
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Qualcuno è interessato a fare una partita tramite vassal?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso