Ninjato Vs Ninja:LotSC

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Da tempo penso che sarebbe figo un bel gioco da tavolo sui ninja!!!
Spulciano in giro ho visto "ninjato" e "ninja:legend of the scorpion clan",a prima occhiata sembrano ben diversi,ma vorrei chiedere ai possessori di entrambi i giochi un breve paragone tra i 2 oppure un'opinione personale su chi ne abbia solo uno.

I parametri che mi interessano di più sono:

-rapporto alea/strategia
-scalabilità(lo giocherei prevalentemente in 2)
-interazione tra i giocatori
-longevità,stanca subito o può essere molto vario?

grazie in anticipo!;)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Ciao bonne! :grin:

Dunque, mi chiedo davvero di rimembrare due giochi che non vedo da un po'.

Per rispondere alle tue domande direi:
1- Rapporto alea/strategia:
Ninjato: buona la strategia in quanto è un gioco che comunque presuppone di valutare bene le mosse, ma in ogni caso per certe azioni si basa sulla pesca delle carte.
Ninja: lotsc: Alea decisamente meno presente se vogliamo o, al contrario, estremamente alta. Dico questo perchè l'obiettivo è, per i due ninja, penetrare all'interno del castello e completare gli obiettivi. Il gioco può essere estremamente strategico poichè non bisogna farsi beccare dalle guardie avversarie e quindi bisogna pianificare bene la mossa. E' altresì molto fortunoso perchè se il giocatore che comanda le guardie si muove in maniera casuale e ti becca è perchè gli è andata davvero bene. Ma ciò potrebbe rovinarti i piani. Inoltre potresti risvoltare quasi l'intero castello e non aver trovato ancora la missione, cosa che aumenta la difficoltà. O, al contrario, trovarla al primo colpo.

2- Scalabilità:
direi molto buona per entrambi

3- Interazione tra giocatori:
Ninjato: a seconda di come i giocatori perseguono la propria strategia questa può più o meno essere presente.
Ninja: lotsc: i giocatori sono uno contro l'altro. Più di questo non so cosa possa essere l'interazione... :grin:

4- Longevità:
qui purtroppo mi cogli in fallo perchè io più di una partita per gioco non faccio. Comunque tendenzialmente direi buona viste le disposizioni iniziali casuali di entrambi i giochi. Forse ninja:lotsc un pochettino meno perchè le abilità dei ninja in fondo sono sempre le stesse.

Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso per qualsiasi cosa non esitare a chiedere. :grin:
Un saluto
Kadaj

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
kadaj":19vbcbmp ha scritto:
2- Scalabilità:

Ehm, secondo me Ninja: LotSC è praticamente solo per due :)
Noi a farlo in 4 non ci abbiamo neanche provato, è un po' come War of the Ring, c'è scritto 2-4 ma è fondamentalmente un 1 vs 1.
Poi magari vengo smentito, però la mia impressione è quella.

Per il resto invece sono d'accordo con te (inclusa la longevità, io ho fatto una partita a ninjato e due a LotSC, troppo poche per giudicare).

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Izraphael":2lr9swyo ha scritto:
kadaj":2lr9swyo ha scritto:
2- Scalabilità:

Ehm, secondo me Ninja: LotSC è praticamente solo per due :)
Noi a farlo in 4 non ci abbiamo neanche provato, è un po' come War of the Ring, c'è scritto 2-4 ma è fondamentalmente un 1 vs 1.
Poi magari vengo smentito, però la mia impressione è quella.

Per il resto invece sono d'accordo con te (inclusa la longevità, io ho fatto una partita a ninjato e due a LotSC, troppo poche per giudicare).

Da parte mia caro Iz invece ti smentisco perchè ci abbiamo giocato in 4 e ci siamo molto divertiti a pianificare in gruppo le varie scelte... ;)

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Da quel che ho visto sembra leggermente meglio LotSC,xò Ninjato ha di bello che è completamente indipendente dalla lingua!
LotSC ha molto testo sulle carte?è italianizzabile?

kadaj

Super Goblin
Goblons
635
Bonne89":2c1gbio2 ha scritto:
Da quel che ho visto sembra leggermente meglio LotSC,xò Ninjato ha di bello che è completamente indipendente dalla lingua!
LotSC ha molto testo sulle carte?è italianizzabile?

Se ti metti d'impegno è tutto italianizzabile... ;)

Di testo ce n'è... Abbastanza base ma è comunque presente, nulla da dire... se però, come anticipato, ti metti a tradurre tutte le carte il gioco è praticamente indipendente.

Qui un esempio di carta, valuta tu: ;)

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma secondo non sono paragonabili. Sono proprio due concetti diversi.
Per quanto riguarda Ninja:LoTSC, preso esclusivamente all'interno della sua tipologia, e' uno dei piu' scarsi.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
kadaj":2rifd67n ha scritto:
Da parte mia caro Iz invece ti smentisco perchè ci abbiamo giocato in 4 e ci siamo molto divertiti a pianificare in gruppo le varie scelte... ;)

Mi fido :)
Meglio, comunque, vuol dire che era solo una mia impressione...

kadaj

Super Goblin
Goblons
635
Madazam":2upk4jpz ha scritto:
Per quanto riguarda Ninja:LoTSC, preso esclusivamente all'interno della sua tipologia, e' uno dei piu' scarsi.

Dici? A noi è piaciuto molto. Sarà che ci siamo molto calati nella parte... ;)

Quale sarebbero dei giochi all'interno della tipologia di Ninja: LoTSC migliori?

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kadaj":1322h71o ha scritto:
Madazam":1322h71o ha scritto:

Quale sarebbero dei giochi all'interno della tipologia di Ninja: LoTSC migliori?

Stiamo parlando di giochi di deduzione, ma restringiamo a quelli con le meccaniche piu' simili.
Ce ne sono moltissimi: Letters from the whitechapel, Nuns on the run, 011, etc.

kadaj

Super Goblin
Goblons
635
Madazam":237t34m4 ha scritto:
kadaj":237t34m4 ha scritto:
Madazam":237t34m4 ha scritto:

Stiamo parlando di giochi di deduzione, ma restringiamo a quelli con le meccaniche piu' simili.
Ce ne sono moltissimi: Letters from the whitechapel, Nuns on the run, 011, etc.

Capito, grazie... :grin:

Bonne89

Novizio
Goblons
45
Madazam":2n990as4 ha scritto:
Per quale motivo?tende a stancare dopo poche partite?si hanno poche strategie possibili? o altro?

Madazam

Gran Maestro
Goblons
0
Per la tipologia di gioco, hide and seek, il fattore fortuna e' talmente sfacciato che uccide il gioco; e lo dico da amanti di dadi, carte, rune, sassi e quello che volete.In un hide and seek, se si vuole tale fattore, deve essere cautamente controllato.
Partendo dalla base di Scotland Yard, hanno voluto metterci dentro il piu' possibile per cercare l'originalità riempiendo il gioco di cose non necessarie. Ecco perché, unanimemente, viene bollato come gioco piatto, lento e lungo. Un peccato, perché tema, associato a tali meccaniche, era azzeccatissimo.

Bonne89

Novizio
Goblons
45
Madazam":fes2yuhm ha scritto:
Per la tipologia di gioco, hide and seek, il fattore fortuna e' talmente sfacciato che uccide il gioco; e lo dico da amanti di dadi, carte, rune, sassi e quello che volete.In un hide and seek, se si vuole tale fattore, deve essere cautamente controllato.
Partendo dalla base di Scotland Yard, hanno voluto metterci dentro il piu' possibile per cercare l'originalità riempiendo il gioco di cose non necessarie. Ecco perché, unanimemente, viene bollato come gioco piatto, lento e lungo. Un peccato, perché tema, associato a tali meccaniche, era azzeccatissimo.
Mi hai smontato molto,ero carico a manette per questo gioco!:|
Per Ninjato invece sai dirmi qualcosa?

Madazam

Gran Maestro
Goblons
0
Io adoro i deduttivi e hide and seek, ma questo per me non e' stata una delusione dello scorso anno, ma LA delusione.

Provalo, come si dice sempre....pareri e gusti di altri, non sono i tuoi. Se una persona ti da' un consiglio su un gioco, e questa persona non ha la minima idea di che tipo di giocatore sei, o cosa ti piaccia giocare, stai pur sicuro che 1 consiglio su 2 e' sbagliato.
Quando hai dubbi del genere, in special modo quando metti a confronto due giochi differenti....daje....su dillo che ti piacciono entrambi, ma c'e' il solito dilemma che ne puoi acquistare solo uno e hai paura che quello che prendi sia quello sbagliato. In questi casi se puoi, conviene sempre metterti in "follow" con un amico che reputi abbia i tuoi stessi gusti e pareri che ha provato il gioco o magari ha uno dei due giochi o addirittura entrambi.

Ninjato si e' dimostrato un gioco piacevole. Nulla di super, ma come Alien Frontier, e' uno di quei giochi che mescola per bene delle meccaniche già vincenti con l'aggiunta di qualcosa in più per dargli quel tono un po' diverso (meccanica push your luck per andare a raccogliere le risorse). In questo caso parliamo degli assalti alle case; abbastanza originale e scelta coraggiosa per la tipologia di gioco. A chi non piace il push your luck, non credo che avra' un'esperienza entusiasmante. Pero' vi dico di dargli un colpetto a questo gioco perche' l'alea e' molto controllabile per due fattori: primo non e' un push your luck cieco. Hai le tue carte con i valori bene o male sai se puoi andare sul sicuro e quando e' il momento di mollare. I grandi rischi sono quando vai incontro alle carte guardia rosse solo con le carte. In questo caso arrivano in aiuto le abilita' che rendono tali carte abbastanza domabili.

Bonne89

Novizio
Goblons
45
Approfittando delle ferie mi studierò i regolamenti e poi deciderò!
Grazie a tutti per le risposte!;)

kadaj

Super Goblin
Goblons
635
Bonne89":3g9p4lb0 ha scritto:
Approfittando delle ferie mi studierò i regolamenti e poi deciderò!
Grazie a tutti per le risposte!;)

Di nulla.

Facci poi sapere della tua scelta... :grin:

Alto Basso