Niente giochi da tavolo sotto i 7 anni!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Izraphael":1bx81lrw ha scritto:
Un concetto che con mio figlio ha funzionato abbastanza bene è quello del baro. Mio figlio sa che chi non segue le regole bara, e che chi bara non vince neanche se arriva primo, perché sa di aver barato.
Insomma: la coppa è solo un pezzo di latta vuoto, dipende da te se lo riempi con la gioia della vittoria o con la vergogna della disonestà (troppo filosofico? mio figlio ha capito subito con questa metafora!).

Resto fuori dalla discussione in quanto non genitore, ma devo complimentarmi con Izraphael per questa bella illustrazione e l'ottimo insegnamento dietro di essa.

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Tata Adriana fa il classico errore di sottostimare le capacità dei bambini: da piccoli la mente è elastica, altro che difficoltà a seguire le regole, la maggior parte delle cose che impariamo da piccoli la ricordiamo da grandi: l'inglese, le tabelline, le regole grammaticali italiane (molto più complesse di un regolamento di un gdt) ecc...

Leggendo il titolo del topic avevo ingenuamente pensato che ci si riferisse alla componentistica "pericolosa" (parti piccole e ingeribili, pezzi con spigoli, o pesanti e altro).

Francamente sono di tutt'altro avviso: i gdt introducono il bambino a un mondo più grande, il sapersi relazionare con amici/avversari/compagni, il dover imparare le regole (cosa che i genitori scordano bellamente a volte e non è difficile trovare dei bambini pestiferi purtroppo), il dover memorizzare o fare delle scelte, sono tutte cose che aiutano la crescita.

Io sono cresciuto con tante cose: fumetti, gdt, videogiochi, televisione, libri e altro: più stimoli si prongono meglio è, l'importante è che il bimbo inizi a cercarli, a esprire preferenze, a delineare una personalità che sarà sua e sua soltanto.

La curiosità è sempre segno di intelligenza durante l'infanzia ;)

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Credo sia un consiglio dato con ingenuità, io dubito che la signora, così come gran parte dei genitori, sia a conoscenza di tutti i giochi "per piccolissimi" che ci sono in giro... e in caso si riferisca ai soliti classici da grande magazzino, può essere anche condivisibile.
In ogni caso, rimane una sua opinione che ognuno valuterà secondo i propri criteri...

mi sono piaciuti molto gli interventi di Izraphael e Aringarosa, fanno capire come ci voglia taaanta elasticità ed anche una certa capacità, per niente scontata, di capire come venirgli incontro, se si vuole far "gustare" un'esperienza ludica ad un bimbo :)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Secondo me è un chiaro caso di trasposizione di esperienze personali: scommetto che questa Tata era la prima da bambina a ribaltare il tabellone del Monopoli (Risko, Trivial, ecc) in faccia agli amichetti con cui perdeva!!! :twisted:

... e poi la sua opinione è ovvia dato che è una donna: chi ha mai visto una donna non prendersela al gioco e non accusare già dalla scelta del primo di turno di giocare contro di lei?? :lol: :lol:

Seriamente: lo ritengo un consiglio dato con molto pressapochismo e ben poca serità professionale. Insopportabile poi questa tendenza di oggi a considerare i bambini "stupidi" poiché bambini... :-?
Personalmente, in tutte le manifestazioni fatte fin ora, ho avuto problemi a far giocare i bambini dell'età citata solo nel caso di mancata pazienza nell'ascoltare la spiegazione e non perché non fossero in grado di comprendere il gioco!

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Rayden":2ayz8r90 ha scritto:
IlDani":2ayz8r90 ha scritto:
Quella di cui lei parla è un'età "delicata", e non tutti i bambini hanno in sè il concetto di "sportività".
Beh, quale miglior modo per insegnargli un valore così fondamentale?

Giusto
E poi scusate, ma non si vince e si perde anche a pallone, che viene citato dalla Tata? O pretenderebbe di giocare senza fare goal per non urtare la sensibilità del bambino che non vuole perdere??

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
glassa84":1r7s9cd1 ha scritto:
a quell'età penso che riuscire a far sedere allo stesso tavolo 2 o piu bambini e farli giocare seguendo anche una sola regola sia già un risultato. e aggiungo che secondo me riuscire ad attendere che gli altri giocatori finiscano la mossa è già un'altra grande conquista.

Ottimo intervento. I miei nipoti (2 gemelli) hanno 8 anni ma un lieve disturbo dello sviluppo, e il rispetto delle regole nei giochi (es. attendere il proprio turno) è stato parte della terapia...

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
I miei figli gattonavano (essendo sotto l'anno di età ancora non camminavano) sotto/sopra il tavolo e giocavano coi dadi durante le sessioni di D&D... forse così effettivamente è un po' troppo presto, ma ora a 20 e 25 anni ancora giocano. 8-O 8-O 8-O :grin:

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
:twisted: faccio l'avvocato della tata.

La tata non dice che i bimbi a quella età sono stupidi, che non apprendono,
che non sono sportivi.

Dice che un genitore è stupido se crede che a 4-5-6-7 anni
DEVE far sedere ad un tavolo uno o piu bambini perchè seguano tante regole, regolette, regolucce.

La palla è meglio perchè tu, libero da qualsiasi cosa, calci e corri,
poi magari impari che occorre fare gol, ma l'importante è divertirsi
scoprendo l'eccitazione, la concorrenza, la sportività, tutto quello che volete in maniera naturale, secondo
i tempi e i modi propri di ogni bambino.

Lo stesso si puo fare coi giochi di società? siamo certi di si.
ma cari genitori certe regole occorre proporle a tempo debito.

LA tata non parla dei bimbi, si rivolge ai genitori. :lol: :oops: :evil: :!:

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
aringarosa":1jvkt17l ha scritto:
:twisted: faccio l'avvocato della tata.

La tata non dice che i bimbi a quella età sono stupidi, che non apprendono,
che non sono sportivi.

Dice che un genitore è stupido se crede che a 4-5-6-7 anni
DEVE far sedere ad un tavolo uno o piu bambini perchè seguano tante regole, regolette, regolucce.

La palla è meglio perchè tu, libero da qualsiasi cosa, calci e corri,
poi magari impari che occorre fare gol, ma l'importante è divertirsi
scoprendo l'eccitazione, la concorrenza, la sportività, tutto quello che volete in maniera naturale, secondo
i tempi e i modi propri di ogni bambino.

Lo stesso si puo fare coi giochi di società? siamo certi di si.
ma cari genitori certe regole occorre proporle a tempo debito.

OK,
ma perchè dobbiamo dire al genitore "questo sì, questo no"?
Ci vuole sia il pallone sia il gioco da tavolo secondo me, sia la piscina sia i lego
E che cavolo! :grin:

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
SoulOfSmoke":6ge8wyj4 ha scritto:
Credo sia un consiglio dato con ingenuità, io dubito che la signora, così come gran parte dei genitori, sia a conoscenza di tutti i giochi "per piccolissimi" che ci sono in giro... e in caso si riferisca ai soliti classici da grande magazzino, può essere anche condivisibile.
In ogni caso, rimane una sua opinione che ognuno valuterà secondo i propri criteri...

Quoto in toto.
Ricordiamoci che il nostro hobby se pur si stia diffondendo un po' di più negli ultimi anni, rimane ancora un mondo di nicchia che l'italiano medio non sa nemmeno che esiste. Se dici giochi in scatola, la gente comune, i babbani, pensano subito a risiko e monopoly, a trivial pursuit, a scarabeo a tutte le loro versioni "junior"... nessuno pensa alla HABA o alle altre case dedicate ai giochi ( ma anche giocattoli...) per i primi anni.

A mio avviso la cosa migliore è far consocere a tata Adriana il nostro mondo, facendole capire che ci sono vaste possibilità, molte di più di quelle che l'italiano medio può consocere.
Non sono invece per nulla d'accordo con cui propone di mandare insulti o di alzar la voce. Non ritengo siano i mezzi con cui la nostra comunità possa diffondere quanto di buono abbiamo da dire.
Vi siete offesi o risentiti per qunto a scirtto? mi spiace per voi ma non credo proprio ne abbiate motivo perché a mio avviso quanto dice è dettato dalla mera ignoranza (intesa come non conoscenza) di un mondo di cui come dicevo, la magior parte della gente vede solo la punta dell'iceberg (punta tra l'altro che non è così esaltante come quello che c'è sott'acqua).
Portiamo la "buona novella" alla signora nei modi e nei termini giusti, proponiamole un incontro dimostrativo, invitiamola a vedere cosa offre il mercato per i bambini e creiamo un confronto costruttivo, può essere che anche noi possiamo imparare qualcosa che non avevamo considerato. Daltrone noi siamo giocatori e abbiamo giocato a centinaia di giochi e lei è un'educatrice che ha visto e ha avuto a che fare con centinaia di bambini, pernso che abbiamo entrambi da imparare l'uno dall'altro. ;)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
aringarosa":2htfuzf5 ha scritto:

La tua è un'interpretazione molto interessante, ma non è ciò che leggo!
Io leggo "sconsiglio i giochi da tavolo" e non "sconsiglio ai genitori di costringere i bambini a fare i giochi da tavolo"!
Se voleva dire quello (ma ne dubito fortemente) allora è stata assai criptica o si è espressa molto male. ;)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
aringarosa":1hx2kjk9 ha scritto:
far sedere ad un tavolo uno o piu bambini perchè seguano tante regole, regolette, regolucce.

Attenzione anche a fugare un possibile equivoco: io non parlavo dell'ipotesi di far giocare ai bambini Puerto Rico o Agricola, magari opportunamente adattati. Mi riferisco a giochi del tipo:

Gira due delle tessere che sono sparse a faccia in giù sul tavolo, se sono uguali prendile e giooca di nuovo, se sono diverse ricoprile e passa il turno.
Chi alla fine ha più tessere vince.

Gioco da tavolo a tutti gli effetti. Creato apposta per bambini anche piccoli. Regolarmente pubblicato (dal 1959, come "Memory", e in meno di 50 anni la Ravensburger aveva già venduto 55 milioni di copie ufficiali - più tante imitazioni). Peraltro noto al grande pubblico, presente nella grande distribuzione, e anche noto a molte maestre d'asilo anche italiane che lo usano regolarmente con bambini dai tre anni in su.

E' solo un esempio. Ma credo onestamente di aver esaurito tutto il possibile regolamento nel riquadrino qua sopra. E che non sto parlando di regolamenti soverchiamente complessi.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Jones":6zezgreg ha scritto:
aringarosa":6zezgreg ha scritto:

La tua è un'interpretazione molto interessante, ma non è ciò che leggo!
Io leggo "sconsiglio i giochi da tavolo" e non "sconsiglio ai genitori di costringere i bambini a fare i giochi da tavolo"!
Se voleva dire quello (ma ne dubito fortemente) allora è stata assai criptica o si è espressa molto male. ;)

allora diciamo che non abbiamo ben capito cosa la tata intendesse dire...
.. quindi gli facciamo una mail, alleghiamo il link del post, e sentiamo cosa ne pensa...

che ne dici... ;)

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
L'idea di un confronto informato non è in effetti male. Ed era poi la proposta di Rayden.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
La TATA in oggetto parla perché evidentemente quel giorno non aveva da accudire bimbi: altrimenti se magari stava dietro a qualche bimbo e non parlava, faceva meno danni.

Ma vediamo per esempio cosa ci propone il programma SOS tata.
http://www.youtube.com/watch?v=1zM_djqU ... ure=relmfu

Seguite il link sopra esposto e guardate al 16° secondo.

Appena parla di tranquillità in famiglia, propone una fantastica immagine del genitore che gioca con i figli a, direi, un gioco da tavolo o di società (diciamocelo come ci pare) e.... SORPRESA i bimbi in oggetto hanno 6 e 5 anni!

MA COME? 6 e 5 ANNI? Ma non si doveva! La trasmissione stessa propone informazioni sbagliate! E' SBAGLIATISSIMO farli giocare.

O forse, come si è dimenticata di dire la TATA, dai 4 anni in su farli giocare insieme richiede un impegno da parte del genitore perché il gioco è anche uno strumento educativo che insegna delle basi (tra cui l'imparare a perdere) che o vengono apprese in quella fascia d'età o NON si apprendono più. Però forse la frase migliore era dire "sconsiglio i giochi perché mentre loro giocano il genitore non può fare altro, mentre dargli una palla è il gioco definitivo perché mentre loro giocano il genitore può fare dell'altro".

Concordo comunque sul fatto che prima dei 4 anni l'esperienza di gioco è diversa e legata al "soggettivo".

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Angiolillo":15ojz2h6 ha scritto:
L'idea di un confronto informato non è in effetti male. Ed era poi la proposta di Rayden.

E chi meglio di un affermato giornalista e di un apprezzato autore di gdt, nonché fresco curatore del dizionario dei giochi della Zanichelli, potrebbe curare questo confronto informato?

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ragazzi... con "accuse" e "contro accuse" non andiamo da nessuna parte... chiediamo un confronto garbato e cordiale. Ho capito che molti fradi noi si sono sentiti punti nel vivo, ma ripeto che seconod me stiamo parlando di cose dette da una persona che non conosce questo mondo o meglio, ne consoce solo la punta dell'iceberg...

Cerchiamo di usare questo topic per fare proposte costruttive e non per fare la gara di chi scaglia la prima pietra e fa centro... dove volete che ci porti questo? solo ad alimentare un odio e un'avversione per una persona il cui errore è stato quello di "non conoscere" un parte del mercato dei giochi (la parte sott'acqua dell'iceberg direi...).

Andiamo per un confronto con chi ne sa (soprattuto di giochi per bambini) e può mostrare una ampia panoramica del settore in maniera precisa dettagliata e brillante. Se Angiolillo ha voglia di assumersene il compito, per me può essere il nostro portavoce. Non sarebbe male nemmeno sentire anche la direzione della Tana e informarli sulla cosa così da decidere delle linee guida da tenere.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Dannazione, quando avrò un figlio che mi chiederà cosa sono quelle 300 scatole in camera cosa gli risponderò?

"Niente tesoro, è roba frustrante" :lol:

Cara Tata, non esistono solo il Monopoli e il Risiko... Ma si sa che questo splendido mondo è ancora davvero troppo di nicchia...

Mia sorella che vive in Germania dice che il gioco da tavolo è un momento di riunione per le famiglie a fine giornata, indipendentemente dall'età... Sbaglieranno?

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Brandebard":1oy4rv3n ha scritto:
Se Angiolillo ha voglia di assumersene il compito, per me può essere il nostro portavoce. Non sarebbe male nemmeno sentire anche la direzione della Tana e informarli sulla cosa così da decidere delle linee guida da tenere.

Mi pare l'idea migliore spuntata...

Direi che Andrea potrebbe essere la persona giusta per intavolare un dialogo con questa persona, sempre che lui ne abbia voglia, ovviamente.

Mi pare, in generale, che il problema stia più nel fatto che molti genitori, anche attenti a queste cose, hanno la tendenza a prendere il consigli delle Tate di SOS Tata come leggi divine più che come consigli da valutare a applicare a discrezione...

Lucio

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Iago":2f0t77xo ha scritto:
Brandebard":2f0t77xo ha scritto:
Se Angiolillo ha voglia di assumersene il compito, per me può essere il nostro portavoce. Non sarebbe male nemmeno sentire anche la direzione della Tana e informarli sulla cosa così da decidere delle linee guida da tenere.

Mi pare l'idea migliore spuntata...

Direi che Andrea potrebbe essere la persona giusta per intavolare un dialogo con questa persona, sempre che lui ne abbia voglia, ovviamente.

Per me la persona migliore rimane Mike Tyson (nel caso la situazione degeneri) però anche Angiolillo va bene... ;)

Alto Basso