Niagara

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
Salve :grin:

Ho una domanda da fare a chi già ha giocato a questo gioco.

Perchè non è possibile giocarlo in 2?
Voglio dire, cosa cambierebbe?
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Forse perchè le mosse diventano troppo prevedibili , forse perchè le gemme sono troppo in due , forse perchè l'interazione tra giocatori diventerebbe un problema .
Esempio: la tua barca ha una gemma a due locazioni dalla mia , che è libera , il prossimo turno sono il primo che muove , e con la carta 2 rubo la pietra .Nel prossimo turno tu sei il primo e con una tua barca libera rubi la pietra che prima avevo rubato io ... diventa troppo prevedibile .
Questa è una mia considerazione.
Un saluto Kevin123
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Esiste comunque una variante per giocarlo in due e funziona piuttosto bene (credo si possa scaricare qui in Tana).
Kikki
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
fulmine69":2fan09yq ha scritto:
Perchè non è possibile giocarlo in 2?
Voglio dire, cosa cambierebbe?

Il vero motivo è che il fiume andrebbe troppo veloce ed il gioco diventerebbe incontrollabile.
Se per semplificare il ragionamento eliminiamo la tessera nuvola rimangono 6 tessere pagaia numerate da 1 a 6. Se non ho commesso grossolani errori ecco cosa succede.

In tre le combinazioni possibili delle tessere giocate dai giocatori sarebbero 216 e i valori minimi delle varie combinazioni sarebbero (le percentuali sono arrotondate):
1 = 91 volte (42%)
2 = 61 volte (28%)
3 = 36 volte (16,5%)
4 = 20 volte (9,5%)
5 = 7 volte (3,5%)
6 = 1 volta (0,5%)

In due le combinazioni possibili delle tessere giocate dai giocatori sarebbero 36 e i valori minimi delle varie combinazioni sarebbero (le percentuali sono arrotondate):
1 = 11 volte (30,5%)
2 = 9 volte (25%)
3 = 7 volte (19,5%)
4 = 5 volte (13,8%)
5 = 3 volte (8,4%)
6 = 1 volta (2,8%)

Come vedi le probabilità che il fiume si muova molto velocemente in 2 giocatori sono molto più alte che non in tre giocatori.
Come dicevo prima il fiume in due sarebbe troppo veloce e le canoe non avrebbero scampo.

a presto
fab!o
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
kikki":1cvqgiam ha scritto:
Esiste comunque una variante per giocarlo in due e funziona piuttosto bene (credo si possa scaricare qui in Tana).

Non sapevo dell'esistenza di questa variante. Ho dato un'occhiata veloce ed è la conferma di quanto già detto sopra, infatti per mitigare la velocità del fiume è previsto che si giochi con un terzo set di carte pagaia da usare per determinare il movimento del fiume (praticamente si gioca con il "morto").
f
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
Ciao.

E se ognuno dei 2 giocatori assumesse il controllo di 2 giocatori invece che di 1 solo?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
fulmine69":vbr45peo ha scritto:
Ciao.
E se ognuno dei 2 giocatori assumesse il controllo di 2 giocatori invece che di 1 solo?

Così sarebbe troppo comodo se le pietre fossero in comune. Se invece le pietre non fossereo in comune sarebbe ancora peggio perché il giocatore avvantaggerebbe un set di canoe al posto dell'altro giocando "combo di pagaie" per rubare le pietre dal gruppo che ha deciso di non far vincere.
Molto meglio giocare con il morto come suggerito valla variante per 2 giocatori.
f
 

samuele82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
52
Località
villasanta
Goblons
0
Io lo gioco spesso in due e la variante funziona molto bene . :grin:

Un saluto sam
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso