Niagara:movimento fiume

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ciao, secondo voi il movimento del fiume nei pressi della cascata è alternato(i dischi fiume precipitano alternativamente da una parte e dall'altra) ...o è random ?
Mi succede che a volte il disco fiume subito prima della biforcazione finale si blocca sullo spuntone di terra che divide il fiume in due parti...è normale e succede anche a voi ???
Per risolvere la cosa quando si verifica il movimento del fiume spingo ogni nuovo disco inserito nel percorso fino a che nei pressi della cascata (in cui stanno gli ultimi due dischi pericolanti) uno di questi due dischi tocca con la sua circonferenza il bordo estremo del tabellone prima di intraprendere il precipizio (in tal modo son sicuro dell'alternanza dei dischi che precipitano...senza fra l'altro che il fiume si inceppi sullo sperone di terra)...
Che ne dite ???
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Io ho sempre dato per scontato che la separazione sia alternata; in effetti, se muovi il fiume con cura, stando attento che il tabellone sia ben disteso (cioè, che non rimanga piegato), il meccanismo funziona molto bene.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Grazie Rayden, in effetti mi sembra che l'alternanza sia la situazione più regolare...
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.045
Località
milano
Goblons
821
Utente Bgg
paperoga
è tanto che non gioco, ma anche a me capitava sempre alternato, per eliminare questo e rendere meno calcolabile quale disco cadesse, tiravamo un dado pari facevamo cadere disco dx, dispari disco sx
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Da un certo punto di vista il randomico crea più effetto...ma non limita un pò le scelte strategiche delle tessere pagaia (ammesso che in questo gioco sia implicata anche un pò di strategia)?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Enrichetto":1mqoqe3g ha scritto:
Da un certo punto di vista il randomico crea più effetto...ma non limita un pò le scelte strategiche delle tessere pagaia (ammesso che in questo gioco sia implicata anche un pò di strategia)?
Stai scherzando? Guarda che Niagara è molto strategico!! Io lo reputo un gran gioco proprio perché può essere giocato a molti livelli: con leggerezza anche da bambini piccoli, con strategia e calcolo anche da giocatori esperti. Certo, non sarà Caylus, ma neanche Monopoli! E io credo che a questo fine la separazione del fiume debba essere alternata, in questo modo si può prevedere con precisione quanti movimenti ci servono perché un dato dischetto cada giù.
L'unica componente di fortuna in Niagara è ciò che fanno gli altri (che non è casuale ma, essendo le mosse contemporanee, spesso si traduce in fortuna/sfortuna, un po' come nel pari e dispari).
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
ecco la risposta che volevo sentire!!! secondo me restituisce a Niagara quegli aspetti,sottovalutati in questo gioco, che lo hanno fatto sdj!!! anch'io optavo per l'alternanza per tali motivi...
Il tuo commento mi pare essenziale...ed ogni gioco andrebbe considerato a più livelli!!!
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
mi permetto di confermare pure io il movimento alternato e anzi quando il disco si "inceppa" bisigna scepparlo facendolo scendere dalla parte opposta a quello del precedente...

Ciao e buon gioco.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
si và con l'alternanza allora!!!
oltre alle espansioni,avete provato qualche house rule-variante che possa dar più pepe al gioco ???
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ah, tre precisazioni, se potete darle:
1-recuperare una canoa caduta dalle rapide richiede un diamante:si può sacrificare un diamante tra quelli in canoa o bisogna toglierlo tra quelli già in saccoccia?
2-posso passare e non compiere le mie mosse (muovere la zattera-spostare la nuvola etc...)
3-ho giocato la tessera pagaia da 6 punti, posso: scaricare un diamante-muovere di due dischi-caricare un altro diamante?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
confermo l'alternanza

per rispondere ai 3 quesiti:
1. diamante già in saccoccia.
2. non si può passare
3. credo proprio di sì
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ti ringrazio Romendil !!!
Enrico
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.045
Località
milano
Goblons
821
Utente Bgg
paperoga
non vorrei contraddire nessuno, ma definire Niagara molto strategico mi sembra alquanto esagerato, per quanto riguarda lo SdJ direi che negli ultimi anni sono stati avvantaggiati i giochi per famiglia rispetto a quelli un po' più hard e strategici
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
paperoga":38poqt59 ha scritto:
non vorrei contraddire nessuno, ma definire Niagara molto strategico mi sembra alquanto esagerato, per quanto riguarda lo SdJ direi che negli ultimi anni sono stati avvantaggiati i giochi per famiglia rispetto a quelli un po' più hard e strategici
A mio parere, Niagara per essere un gioco per famiglie, è molto strategico. Ripeto, può essere giocato con leggerezza, ma anche un giocatore esperto che cerca una buona profondità strategica può trovare pane per i suoi denti (almeno se giocato una volta ogni tanto).
Quanto agli Spiel des Jahres, beh, in effetti sono sempre stati avvantaggiati giochi per famiglie, non solo negli ultimi anni (emblematico il caso di Villa Paletti che batte Puerto Rico nel 2002)! Lo SdJ è un premio per giochi per famiglie, e, rispetto ad altri (cfr. Keltis), secondo me Niagara se lo merita appieno: è innovativo, divertente, ben ambientato, con ottimi materiali, semplice e, appunto, non così banale.

PS: Non è un problema essere contraddetti, figurati, siamo qui apposta per discutere! ;-)
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Io ho giocato una decina di partite a Niagara e generalmente la caduta dei dischetti è alternata.
In alcune rare situazioni invece il disco è caduto per due volte dallo stesso lato. Questo senz'aver toccato i dischi.

Potrebbe essere dovuto ad un piazzamento non orizzontale del fiume, ma l'alternanza non è stata una costante.

Nei casi in cui il disco si è bloccato abbiamo optato per spingerlo verso il lato con il disco più sporto, senza considerare l'alternanza.
Questo ha introdotto un'incognita in più, ed un maggior rischio per i temerari.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
romendil":y5ruffcg ha scritto:
confermo l'alternanza

per rispondere ai 3 quesiti:
1. diamante già in saccoccia.
2. non si può passare
3. credo proprio di sì

Ciao Romendil,ho consultato un post in bgg relativamente al punto 3 ...possibilità con 6 punti pagaia di scaricare,muovere di 2 dischi e ricaricare...in quel post non la danno possibile come azione
 
Alto Basso