Nexus Ops o Risk 2210 A.D.? O altri suggerimenti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Sono in vena di wargame leggeri futuristici. Quale mi consigliate tra questi due? Ne avete altri da proporre? Grazie mille.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
questo è un bel dilemma. Nexus mi incuriosiva parecchio ma non l'ho ancora provato. Dall'altro lato ho risk e posso dirti che è una discreta variante del classico. da tenere in considerazione le carte, i due dadi in difesa e che senza espansioni non è il massimo. quelle le puoi reperire qui http://www.belgium2210.be/english/frontline.html oppure su eMule cercando Risk 2210 come archivi. se non le trovi te le passo io... dato che l'ho uppato io :-D
il suo grave problema è lo sbilanciamento al quinto turno. chi parte per ultimo al 90% vince la partita. forse con qualche variante o house rule si bilancia, ma non mi ricordo... saranno mesi che non ci gioco più... peccato perchè è guerrafondaio e divertente.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Io ho solo Nexus ops e ti posso dire che è divertente, certo non un capolavoro (la fortuna si fa sentire), ma ha alcuni spunti davvero interessanti, come i PV delle missioni (anche se alcune missioni sono troppo facili), e l'ordine di combattimento inverso alla forza dell'unità, il che mette sempre a dura prova il giocatore che deve scegliere quale unità eliminare.... Il solo problema è che fra giocatori troppo guerriglieri (tipo chi gioca a risiko e attacca sempre tutto e tutti) si crea molta confusione, e la fortuna gioca un ruolo ancora più marcato.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Grazie a tutti e due, adesso non mi resta che verificare se qualcuno li ha giocati entrambi :)

Per Risk lascerei stare le espansioni, ma se qualcuno si ricordasse una house rule o qualche variante ufficiale che diminuisca l'importanza dell'ultimo turno, mi farebbe un piacere.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ne ho trovata una...

Starting with the end of turn 4, the last player rolls d6+3 (or d8+3). If the result is less than or equal to the turn number, then the game ends.

Thus, there is:
a 17% (or 13%) chance of the game ending after turn 4,
a 33% (or 25%) chance of the game ending after turn 5,
a 50% (or 38%) chance of the game ending after turn 6,
and so on.

ovvero mettere del caso sul fine della partita che comunque prima o poi arriva. certo lo allunghi ma eviti il massacro su larga scala al turno 5 che fondamentalmente avvantaggia chi parte per ultimo...
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Grazie, questa per esempio sembra ben studiata...

Ho visto le foto dei materiali di Risk e sembrano veramente molto belli.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Li ho e li ho giocati entrambi; che dire... sono piuttosto diversi. Premetto di non aver mai amato i Risiko-games e Risk 2210 è un Risiko in tutto e per tutto, semplicemente molto più 'blastoso' e divertente dei suoi fratelli. Secondo me è il Risiko meglio riuscito in giro.

Nexus Ops d'altro canto è un wargame ultra-light, nel senso che è piuttosto breve da giocare (ancora più breve di Warcraft - The Boardgame, per intenderci, che già è veloce) e risulta molto divertente, soprattutto se giocato in squadre (2 vs 2).

Personalmente preferisco Nexus Ops fra i due.

Ci terrei però ad aggiungere alla lista (o perlomeno a provare) anche il sopracitato Warcraft - The Boardgame, ma solo con l'apposita espansione. Warcraft si pone a metà fra i due, secondo me; pur rimanendo sicuramente più veloce di un Risiko offre possibilità di gioco in squadre (2 vs 2), razze differenziate con poteri e unità diversi e maggior gestione delle risorse oltre a un sistema di abilità ed Eroi molto divertente. Non è però futuristico ma fantasy.

Nota: dei tre giochi, l'unico a supportare fino a cinque giocatori è Risk2210, gli altri si fermano a quattro. Magari può esserti utile saperlo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ho Nexus Ops (che è piuttosto divertente) e Risk Godstorm (che è la versione mitologica di Risk 2210); il problema del quinto turno è davvero un handicap pesante - probabilmente tra i due Nexus Ops è più carino da giocare.
Warcraft senza espansione è davvero ingiocabile.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Normanno":oy6uzh31 ha scritto:
Io ho Nexus Ops (che è piuttosto divertente) e Risk Godstorm (che è la versione mitologica di Risk 2210); il problema del quinto turno è davvero un handicap pesante - probabilmente tra i due Nexus Ops è più carino da giocare.
Warcraft senza espansione è davvero ingiocabile.

Anche io ho NO e mi piace abbastanza. E' leggero e rapido da giocare, e si presenta pure piuttosto bene.

Peccato per l'eccessiva potenza di alcune carte (sia azioni che missioni), ma comunque è un titolo davvero valido se preso per quel che è.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
SWANEE":30pvgp0c ha scritto:
Il solo problema è che fra giocatori troppo guerriglieri (tipo chi gioca a risiko e attacca sempre tutto e tutti) si crea molta confusione

Più che problema, è proprio una caratteristica del gioco: mega-rissone futuristico con un briciolo di strategia. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso