Dubbi Newton

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Ieri prima partita e sono sorti un paio di dubbi che qualcuno spero possa chiarirmi.

a) Un mio amico aveva la carta che applica l'effetto speciale immediato di una carta azione già giocata sulla scrivania: una volta l'ha giocata dopo quella che gli permetteva di scartare una carta dalla mano e ricevere 4 punti vittoria e 2 monete ed in un round successivo l'ha giocata dopo quella che gli dava 1 pv per ogni tomo arancione e ne aveva 3.
Nel primo caso visto che i fulmini dell'azione immediata sono sia sui punti vittoria che sulle monete gli abbiamo fatto scegliere fra punti o monete senza fargli scartare la carta e nel secondo caso gli abbiamo dato 1 solo punto vittoria come riportato sulla carta senza considerare i tomi arancioni (altrimenti per logica nel primo esempio avrebbe dovuto scartare anche una carta dalla mano e prendere sia 4 punti vittoria sia 2 monete).

b) Sul tracciato del lavoro dovevo fare un'azione di intensità 4 ed ero a 2 caselle di distanza dallo spazio obiettivo ma non avevo i tomi per poter entrare come mi sarei dovuto comportare?
Ipotesi 1) prendere 2 monete e fermarmi perchè non potevo entrare nello spazio obiettivo
Ipotesi 2) prendere comunque 4 monete perchè nelle regole c'è scritto che una volta raggiunto l'ultimo spazio (ma l'ultimo è lo spazio obiettivo o quello prima?) potrei comunque facendo l'azione lavoro prendere monete senza muovere l'indicatore. In fondo in una risposta su BGG parlando del luogo obiettivo sulla mappa viaggi l'autore diceva che poteva essere utilizzato di passaggio senza bisogno dei tomi richiesti ed è per quello che per analogia mi sono posto il dubbio.
 

icata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
trebisacce (cosenza)
Sito Web
www.ilreludo.blogspot.com
Goblons
0
a) La carta copia tutto l'effetto (come effetto si intende la parte superiore della carta) della carta a sinistra, nell'effetto è compreso il costo di attivazione. Quindi il tuo amico deve scartare un'ulteriore carta e così facendo prende sia i 4 punti vittoria che le 2 monete.

b) Se non puoi accedere all'ultimo spazio della track (che è lo spazio obiettivo) ti fermi, quindi prendi solo le due monete.
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Grazie per la risposta ma non mi hai ancora convinto :grin:

a) se fosse come dici tu, ma è sempre una mia supposizione, immagino che l’autore se la sarebbe cavata con un semplice “copia l’effetto speciale di una carta già giocata” mentre nel regolamento specifica chiaramente che sta parlando di effetto speciale immediato rimarcando che si tratta di quelli indicati da un simbolo fulmine.

b) in questo caso potrei essere anche propenso a pensarla come te ma se fosse così il problema sarebbe che sarei bloccato nel raccogliere monete nei turni successivi e mi sembrerebbe alquanto strano.
 

icata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
trebisacce (cosenza)
Sito Web
www.ilreludo.blogspot.com
Goblons
0
ciao, sono l'autore (nestore mangone) la carta di cui stiamo parlando ha un fulmine se non erro. viene specificato perché altrimenti potresti copiare anche le carte che come effetto speciale conferiscono tomi colorati... quell'effetto ad sempio non lo puoi copiare.
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Ciao e complimenti per il gioco: veramente bello :clap:
Visto che sei l’autore... mi hai convinto :rotfl:
Per concludere definitivamente e con chiarezza la questione b), una volta arrivato nello spazio antecedente quello obiettivo se non posso entrare non ho alcun vantaggio a svolgere l’azione lavoro mentre una volta entrato posso fare l’azione lavoro e guadagnare tante monete in base all’intensità dell’azione lavoro svolta.
Corretto?
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Perfetto! Grazie per la disponibilità :approva:
Ciao
 

icata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
trebisacce (cosenza)
Sito Web
www.ilreludo.blogspot.com
Goblons
0
prego! fai qualche partita e fammi sapere cosa ne pensi! su facebook sono nestre magone
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Ciao , ho fatto la mia prima partita in solitario totalizzando 80 (posso migliorare), come avevo constatato nella demo a Lucca il gioco "gira" che è una favola , lo sforzo maggiore è riuscire a ottimizzare tutti i turni, perché trovarsi con i cubi finiti o gli assistenti piazzati e le carte Azioni relative da giocare, è da evitare e non è così semplice!

Mi è venuto un dubbio:

Negli esempi dell'azione Lavoro si vede come nei primi due spazi speciali x ottenere il bonus devo e posso fermarmi, utilizzando meno potenza nell'azione...ma cosa accade nello spazio Maestro ? Mi debbo fermare uguale?
Dopodiché da quello spazio al bonus finale ci sarebbero 3 spazi+ quello del bonus o sbaglio ? Lo chiedo perché avevo il Maestro (non ricordo il nome) che fa fare 3 spazi lavoro e ignori le regole x l'obiettivo finale (sembra fatto proprio x questo tracciato)…

grazie
 

icata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
trebisacce (cosenza)
Sito Web
www.ilreludo.blogspot.com
Goblons
0
ciao!

Se vedi a pagina 15 sono indicati i 4 modi per giocare una carta maestro:
- finire il movimento di un tuo studente sullo spazio maestro sul tracciato della sperimentazione.
- finire il movimento del tuo indicatore sullo spazio maestro lungo il tracciato del lavoro
- piazzare un cubo viaggio nello spazio maestro sulla mappa.
- piazzare 9 segnalini nella libreria

la regola generale è : per attivare una roba, devi finire il movimento sulla relativa casella, non basta transitarci! L'unica eccezione sono i gettoni bonus!
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
icata":3p2wq9x1 ha scritto:
ciao!

Se vedi a pagina 15 sono indicati i 4 modi per giocare una carta maestro:
- finire il movimento di un tuo studente sullo spazio maestro sul tracciato della sperimentazione.
- finire il movimento del tuo indicatore sullo spazio maestro lungo il tracciato del lavoro
- piazzare un cubo viaggio nello spazio maestro sulla mappa.
- piazzare 9 segnalini nella libreria

la regola generale è : per attivare una roba, devi finire il movimento sulla relativa casella, non basta transitarci! L'unica eccezione sono i gettoni bonus!

OK perfetto ma riguardo a questo?
Dopodiché da quello spazio Maestro al bonus finale ci sarebbero 3 spazi + quello del bonus o sbaglio ? Lo chiedo perché avevo il Maestro (non ricordo il nome) che fa fare 3 spazi lavoro e ignori le regole x l'obiettivo finale ma lo può attivare o manca una casella ? (sembrerebbe fatto proprio x questa cosa…)
Provo a Spiegarmi:
Sulla mappa ci sono 3 Caselle che corrispondono ai 3 disegni lavoro sulla carta Maestro.. ma serve un ultimo passo o dall'ultima casella se si ha i requisiti (in questo caso annullati dal Maestro) si accede direttamente all'ultima casella?
 

icata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
trebisacce (cosenza)
Sito Web
www.ilreludo.blogspot.com
Goblons
0
No! Sarebbe stato troppo sgravo, praticamente se facesse fare quattro passi e non pagare l'entrata sarebbe una strategia da adottare quasi automaticamente. Devi avvicinarti di più e attivarla incastrando un altro modo di calare il maestro per sfruttarla al meglio. Fammi sapere cosa ne pensi!
 

Cannolo

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
Ciao, leggendo il regolamento non ho capito bene una cosa. Dice espressamente che le tessere obiettivo sul tracciato sperimentazione possono essere occupate da un solo studente.
Come funziona invece per le tessere obiettivo sul tracciato lavoro e sulla mappa? Il regolamento non dice niente, però durante la spiegazione al Lucca Comics ricordo chiaramente che il ragazzo che lo ha spiegato ha detto che tutte le tessere obiettivo possono essere occupate da un solo giocatore (quindi anche un solo cubetto sulla mappa e un solo indicatore sul tracciato lavoro). Sul regolamento non sono riuscito a trovarlo.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Cannolo":1ownm40w ha scritto:
Ciao, leggendo il regolamento non ho capito bene una cosa. Dice espressamente che le tessere obiettivo sul tracciato sperimentazione possono essere occupate da un solo studente.

Possono essere occupate da un solo studente dello stesso colore, quindi non sono esclusive, ogni giocatore potrà entrarci
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Ciao,
Spero legga anche l’autore (che mi ha autografato il gioco alla Play ;) ). Rinnovo i complimenti per il gioco è chiedo lumi su un dubbio.
L'icona Con freccia nera e “1x” va letta in maniera diversa a seconda dei casi ma su alcuni abbiamo dei dubbi:
1. Requisiti tomi e pozioni possiamo il regolamento dice che possiamo effettuare l’azione più volte (1 pozione per un tomo spendendo anche 3 pozioni per 3 tomi)
2. Azioni veloci come al punto precedente tranne per aumentare il valore dell'azione base (infatti c’w un Ulteriore 1x sulla carta e il regolamento lo specifica chiaramente).
3. Su tutte le carte invece come dobbiamo comportarci? Ad esempio la carta dove dice che per un’ampolla posso prendere un punto è un soldo, posso farlo “n” volte o solo una volta? Di questa carta non se ne perla a pagina 14. Essendoci l’1x noi interpretiamo che si possa fare per una sola pozione, che ci dici(nell’altro modo oltretutto sarebbe molto potente come carta)? Così come per le tessere città che permettono di spendere 2 soldi per mettere un altro cubetto.

Grazie ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
bibea":v5khtlly ha scritto:
Ciao,
Spero legga anche l’autore (che mi ha autografato il gioco alla Play ;) ). Rinnovo i complimenti per il gioco è chiedo lumi su un dubbio.
L'icona Con freccia nera e “1x” va letta in maniera diversa a seconda dei casi ma su alcuni abbiamo dei dubbi:
1. Requisiti tomi e pozioni possiamo il regolamento dice che possiamo effettuare l’azione più volte (1 pozione per un tomo spendendo anche 3 pozioni per 3 tomi)
2. Azioni veloci come al punto precedente tranne per aumentare il valore dell'azione base (infatti c’w un Ulteriore 1x sulla carta e il regolamento lo specifica chiaramente).
3. Su tutte le carte invece come dobbiamo comportarci? Ad esempio la carta dove dice che per un’ampolla posso prendere un punto è un soldo, posso farlo “n” volte o solo una volta? Di questa carta non se ne perla a pagina 14. Essendoci l’1x noi interpretiamo che si possa fare per una sola pozione, che ci dici(nell’altro modo oltretutto sarebbe molto potente come carta)? Così come per le tessere città che permettono di spendere 2 soldi per mettere un altro cubetto.

Grazie ;)

Tutto corretto...

1. quante volte vuoi
2. quante volte vuoi tranne il potenziamento dell'azione
3. solo una volta, in ogni occasione che la metti sullo scrittoio

...io ho sempre giocato così, certo che alcune di queste cose non sono spiegate in modo esplicito nel regolamento, ma con un po' di buon senso mi sembra di poter sostenere che l'interpretazione è esatta.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
odlos":1wrvh093 ha scritto:
bibea":1wrvh093 ha scritto:
Ciao,
Spero legga anche l’autore (che mi ha autografato il gioco alla Play ;) ). Rinnovo i complimenti per il gioco è chiedo lumi su un dubbio.
L'icona Con freccia nera e “1x” va letta in maniera diversa a seconda dei casi ma su alcuni abbiamo dei dubbi:
1. Requisiti tomi e pozioni possiamo il regolamento dice che possiamo effettuare l’azione più volte (1 pozione per un tomo spendendo anche 3 pozioni per 3 tomi)
2. Azioni veloci come al punto precedente tranne per aumentare il valore dell'azione base (infatti c’w un Ulteriore 1x sulla carta e il regolamento lo specifica chiaramente).
3. Su tutte le carte invece come dobbiamo comportarci? Ad esempio la carta dove dice che per un’ampolla posso prendere un punto è un soldo, posso farlo “n” volte o solo una volta? Di questa carta non se ne perla a pagina 14. Essendoci l’1x noi interpretiamo che si possa fare per una sola pozione, che ci dici(nell’altro modo oltretutto sarebbe molto potente come carta)? Così come per le tessere città che permettono di spendere 2 soldi per mettere un altro cubetto.

Grazie ;)

Tutto corretto...

1. quante volte vuoi
2. quante volte vuoi tranne il potenziamento dell'azione
3. solo una volta, in ogni occasione che la metti sullo scrittoio

...io ho sempre giocato così, certo che alcune di queste cose non sono spiegate in modo esplicito nel regolamento, ma con un po' di buon senso mi sembra di poter sostenere che l'interpretazione è esatta.

Grazie!!
Si, oltre a non essere spiegate alcune, su altre c'è una differenza tra quanto scritto sul regolamento e quanto invece riportato sulla carta. lo stampato "1x" in bianco su freccia nera da una parte (mi sembra il regolamento) c'è in ogni esempio di carta, sulle carte a volte c'è a volte no (o il contrario ora non ricordo a memoria).
Da li viene il dubbio, cosa è giusto? Che ci sia sempre o che ci sia solo laddove tale regola azione può esser fatta una volta sola?
Grazie comunque per il post ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, il problema è che l'1x sulle carte è simile all'1x delle azioni veloci, quest'ultime però possono essere eseguite più volte - tranne il potenziamento dell'azione (che riporta infatti un'altra icona 1x in alto a sinistra) - come è spiegato nel regolamento.

Per quanto riguarda le carte su BGG c'è la risposta di Luciani. ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
Un dubbio che è sorto durante l'ultima partita che ho giocato:
- se io faccio un'azione con forza base e durante l'azione raccolgo un bonus che mi dà 2 soldi per potenziarla, posso farla a forza +1 in corso d'opera? Oppure bisognava pagare i 2 soldi prima dell'inizio dell'azione?
 
Alto Basso