NetRunner: Dubbi da neofita

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Ciao a tutti,

mi sono ritrovato catapultato in due mondi che pensavo mi fossero lontani (e lo sono e losaranno ma il gioco è una bella eccezione) i LCG e i mondi fantasy (che odio am non è qeusto il caso) e il cyberpunk (mi piace l'ambientazione ma poco i giochi che ci sono), NetRunner è stato amore a prima vista!!!

Ci ho giocato una partita presso "DoppioGioco" a Roma nella serata TdG e l'ho comprato due giorni dopo presso lo stesso negozio!!!! Troppo bello!

Da lì non ho più potuto giocarci, solo letto tanto tanto tanto e provato una partita da solo tanto per vedere cosa avevo capito.

Domanda numero 1:
Run: Uso tutti i miei Icebraker contro gli Ice, ok.
Uno alla volta. ok
Vuol dire che non posso sommare la forza di due Ice, ok.
Ma se in un Ice ci sono due subroutine posso romperne una con un Icebraker e una con un altro?
Nel senso non si sommano nella stessa azione nel senso che se l'Ice ha forza 3 e un IB ha forza 2 e uno forza 1 non lo pareggiano ok, ognuno deve arrivare con i crediti a 3, ma poi?
Arrivati entrambi a 3 lottano insieme?
Uno rompe una subroutine e uno l'altra (o, ovviamente, se uno le rompe entrambe o comunque tutte va da sè...)

Grazie,
e a presto con nuove domande!!!!

...questo gioco è una droga...a breve lo vieteranno!!!! :grin:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
bibea":1jxa47u1 ha scritto:
Ciao a tutti,

mi sono ritrovato catapultato in due mondi che pensavo mi fossero lontani (e lo sono e losaranno ma il gioco è una bella eccezione) i LCG e i mondi fantasy (che odio am non è qeusto il caso) e il cyberpunk (mi piace l'ambientazione ma poco i giochi che ci sono), NetRunner è stato amore a prima vista!!!

Ci ho giocato una partita presso "DoppioGioco" a Roma nella serata TdG e l'ho comprato due giorni dopo presso lo stesso negozio!!!! Troppo bello!

Da lì non ho più potuto giocarci, solo letto tanto tanto tanto e provato una partita da solo tanto per vedere cosa avevo capito.

Domanda numero 1:
Run: Uso tutti i miei Icebraker contro gli Ice, ok.
Uno alla volta. ok
Vuol dire che non posso sommare la forza di due Ice, ok.
Ma se in un Ice ci sono due subroutine posso romperne una con un Icebraker e una con un altro?
Nel senso non si sommano nella stessa azione nel senso che se l'Ice ha forza 3 e un IB ha forza 2 e uno forza 1 non lo pareggiano ok, ognuno deve arrivare con i crediti a 3, ma poi?
Arrivati entrambi a 3 lottano insieme?
Uno rompe una subroutine e uno l'altra (o, ovviamente, se uno le rompe entrambe o comunque tutte va da sè...)

Grazie,
e a presto con nuove domande!!!!

...questo gioco è una droga...a breve lo vieteranno!!!! :grin:

Bravo, hai capito bene. In teoria ogni Icebreaker che vuole interagire con un ICE deve pareggiarsi la forza con quella dell'ICE. Ma solitamente nei tuoi mazzi avrai 3 icebreaker diversi, ognuno adatto a 1 tipo di ice (sentry-barrier-code gate) più l'eventuale Crypsis che va bene per tutto, quindi la maggior parte delle volte attaccherai un ICE con un solo icebreaker.

Ma attaccare con una combinazione (combo) di Icebreaker certe volte conviene.

L'esempio più calzante è l'Icebreaker Anarch "Wyrm", che ha un costo per aumentare la sua forza (1 credito) e un costo per diminuire la forza dell'ice che affronta (1 credito), ma un costo alto per rompere subroutine di ICE a forza zero. Usarlo da solo non conviene, spendi una marea di crediti, dato che parte a forza bassissima..
Quindi? Quindi va usato in combinazione con altri Icebreaker.

Ad esempio: incontri un ICE Sentry, Neural Katana a forza 4.
Hai in campo solo Wyrm e Mimic. Mimic è buono per attaccare gli ICE di tipo sentry ma ha forza troppo bassa (3) e non aumentabile. Per questo serve Wyrm.

Devi quindi spendere 3 crediti su Wyrm per portarlo a forza 4, in più spendere 1 altro credito sempre tramite Wyrm per abbassare la forza dell'ICE e pareggiare quella di Mimic (4-1=3) e a quel punto "attaccare" e rompere le subroutine dell'ICE Neural Katana con Mimic, spendendo un altro credito.

Totale Spesa 3+1+1 =5 crediti.

Buona navigazione nel Cyberspazio!!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Grazieeeee!!!!!!!!!!!! :grin:

Dubbi in testa ancora tanti ma li faccio "digerire" bene dal cervello e poi chiederò di nuovo ;)
 
A

Anonymous

Guest
illupi":3uir106y ha scritto:
Bravo, hai capito bene. In teoria ogni Icebreaker che vuole interagire con un ICE deve pareggiarsi la forza con quella dell'ICE. ...

Ma attaccare con una combinazione (combo) di Icebreaker certe volte conviene.
!

ehm illupi sei sicuro?
cioe' quando incontro un Ice posso usare piu di un icebreaker? uno per pareggiare la forza e un'altro per romperne le routine?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
zrobin":2f3t4o2h ha scritto:
illupi":2f3t4o2h ha scritto:
Bravo, hai capito bene. In teoria ogni Icebreaker che vuole interagire con un ICE deve pareggiarsi la forza con quella dell'ICE. ...

Ma attaccare con una combinazione (combo) di Icebreaker certe volte conviene.
!

ehm illupi sei sicuro?
cioe' quando incontro un Ice posso usare piu di un icebreaker? uno per pareggiare la forza e un'altro per romperne le routine?

No, in generale no (è una delle questioni chiarite con la prima FAQ) NON puoi pareggiare la forza con un tuo icebreaker e DOPO rompere subroutine di quello stesso ice con un ALTRO icebreaker che ha ancora la forza più bassa di quella dell'ICE.

OGNI icebreaker che vuoi usare contro un ICE deve avere la forza pari o superiore a quella dell'ice.
Però puoi usare un Icebreaker che abbia, come abilità, la possibilità di ABBASSARE temporaneamente la forza di quell'ICE, e andare a renderla UGUALE a quella di un altro tuo ice per rompere le subroutine.

Wyrm + Mimic = Wirm può solo rompere subroutine di ice a forza zero, quindi nel caso di un ice sentry, il suo utilizzo è quello di pareggiarsi la forza dell'ice, abbassare successivamente la forza dell'ice stesso, fino a renderla uguale a 3, forza pari a quella di Mimic che a quel punto è in grado di rompere le subroutine dell'ICE sentry, avendo SOLO IN QUESTO MOMENTO forza pari.

Non puoi solo usare wyrm alzando la sua forza e poi dire "ho wyrm potenziato con forza uguale a quell'ice, ora attacco con mimic"

Devi dire "Ho potenziato wyrm che ora ha forza uguale all'ice, ora spendo tot crediti per diminuire la forza di quell'ice fino a 3, e ORA attacco con mimic, che ha forza 3".

Appena quell'ice è oltrepassato grazie all'abbassamento della forza dato da wyrm, la sua forza ritorna al valore nominale...se lo vuoi riaffrontare devi ripetere la cosa (o usare altri effetti, o icebreaker più forti)

Spero d'aver chiarito
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.980
Località
Portici (NA)
Goblons
252
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
zrobin":28qm6tpl ha scritto:
cioe' quando incontro un Ice posso usare piu di un icebreaker?

Si

zrobin":28qm6tpl ha scritto:
uno per pareggiare la forza e un'altro per romperne le routine?

Non è così semplice.
Ciascun icebreaker che intendi usare DEVE avere forza uguale o maggiore dell'ice per interagire con esso.

Attualmente i casi in cui si possono usare più icebreaker sono limitati all'uso di Wyrm (che è un AI che puoi usare contro tutti i tipi di ice) più un altro icebreaker a piacere.
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Non so se questo sia il posto giusto per questa domanda, ma ci provo lo stesso: quando gioco un ICE che ha la possibilità di essere avanzato MENTRE ("while") sono rezzati, e dopo averlo potenziato il Runner gioca un evento che me lo fa derezzare, in quel caso i segnalini avanzamento si mantengono sulla carta o vengono scartati? Perché il testo specifica solo il momento in cui possono venire avanzati, ma non parla del destino dei segnalini, e nel regolamento non riesco a trovare cenni a una situazione simile (probabilmente perché è un caso ipotizzabile solo con le carte dei data pack)
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Un chiarimento su quando attivare le abilita' innescate:
quando vedo il simbolo della freccia tonda verde, (nelle faq del turno)
significa che ENTRAMBI i giocatori possono innescare
delle abilita' e non solo chi e' di turno in quel momento
(quindi funziona come in Magic per la abilita' innescate per capirci)?

Grazie a che vorra' rispondermi!
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
FuturoMaestro":3ta3i8yw ha scritto:
Non so se questo sia il posto giusto per questa domanda, ma ci provo lo stesso: quando gioco un ICE che ha la possibilità di essere avanzato MENTRE ("while") sono rezzati, e dopo averlo potenziato il Runner gioca un evento che me lo fa derezzare, in quel caso i segnalini avanzamento si mantengono sulla carta o vengono scartati? Perché il testo specifica solo il momento in cui possono venire avanzati, ma non parla del destino dei segnalini, e nel regolamento non riesco a trovare cenni a una situazione simile (probabilmente perché è un caso ipotizzabile solo con le carte dei data pack)

Ragionando da "programmatore" un while fa sempre riferimento alla situazione iniziale, quindi se un evento te lo fa derezzare (sembra un battuta sporca :lol: ) la situazione che va a cercare il while non è vera e quindi, secondo me, non tieni i segnalini avanzamento se non scritto esplicitamente sulla carta.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.980
Località
Portici (NA)
Goblons
252
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Lucas83":mi571n7c ha scritto:
FuturoMaestro":mi571n7c ha scritto:
Non so se questo sia il posto giusto per questa domanda, ma ci provo lo stesso: quando gioco un ICE che ha la possibilità di essere avanzato MENTRE ("while") sono rezzati, e dopo averlo potenziato il Runner gioca un evento che me lo fa derezzare, in quel caso i segnalini avanzamento si mantengono sulla carta o vengono scartati? Perché il testo specifica solo il momento in cui possono venire avanzati, ma non parla del destino dei segnalini, e nel regolamento non riesco a trovare cenni a una situazione simile (probabilmente perché è un caso ipotizzabile solo con le carte dei data pack)

Ragionando da "programmatore" un while fa sempre riferimento alla situazione iniziale, quindi se un evento te lo fa derezzare (sembra un battuta sporca :lol: ) la situazione che va a cercare il while non è vera e quindi, secondo me, non tieni i segnalini avanzamento se non scritto esplicitamente sulla carta.

No.
Se l'ice viene derezzato, mantiene tutti i suoi advancement token.

Il while fa riferimento solo alla condizione da soddisfare per aggiungere degli advancement token e basta. Se la condizione per aggiungere dei token non è verificata ciò non significa che si perdono quelli già messi.

PS Sono stato assente dal forum per un po' di tempo causa lavoro. Spero di recuperare tutto l'arretrato che ho, soprattutto verso Netrunner....
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Ragionando da "programmatore" un while fa sempre riferimento alla situazione iniziale, quindi se un evento te lo fa derezzare (sembra un battuta sporca ) la situazione che va a cercare il while non è vera e quindi, secondo me, non tieni i segnalini avanzamento se non scritto esplicitamente sulla carta.

Sì, e quella era una delle due possibili interpretazioni. L'altra intenderebbe quel While come una precisa limitazione circa la condizione in cui si deve trovare la carta per essere avanzata, quindi se è rezzata puoi avanzarla, se è (o ritorna ad essere) derezzata non la puoi avanzare, ma i segnalini si mantengono in quanto non viene detto da nessuna parte che il derezzamento (sì, in effetti sembra davvero un discorso sull'impotenza maschile :roll: ) causi l'eliminazione di quest'ultimi. Entrambe le interpretazioni a mio avviso si basano su elementi logici e razionali, difficile dirimere la questione senza una FAQ ufficiale mi sa, e il problema è che farebbe molta differenza sulla convenienza o meno di giocare alcune carte...

Edit: Sportacus, mi sa che abbiamo scritto in contemporanea :lol: comunque sia anche a me pare più sensata la tua interpretazione, ma credo che si debba comunque verificare, se riesco inserirò due righe nel forum della FFG, e vedremo cosa risponderanno...
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Mi aggiungo al topic per un dubbio sul deck building:

nel mazzo di una Corporation posso mettere carte Agenda di Corporazioni diverse?
Non vedo la grafica dell'influenza e so che carte del genere non possono essere incluse se non nel mazzo della Corporation associata ad essa. Giusto?
Oppure le Agenda fanno discorso a parte?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.980
Località
Portici (NA)
Goblons
252
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MartyParty":36v6y9ew ha scritto:
nel mazzo di una Corporation posso mettere carte Agenda di Corporazioni diverse?

No.

MartyParty":36v6y9ew ha scritto:
Non vedo la grafica dell'influenza e so che carte del genere non possono essere incluse se non nel mazzo della Corporation associata ad essa. Giusto?

E' giusto così.

Tutto questo finora. Non sappiamo se in futuro usciranno carte identità che permetteranno di usare agende di altre fazioni o agende usabili da più fazioni.

Tant'è che finora c'erano solo carte neutrali con influenza zero, ma con l'uscita di Creation and Control è arrivata The Source, runner neutral con costo in influenza pari a 2.
 
Alto Basso