Nerd.... Un qualcosa che non mi convince....

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
significherebbe avere moderatori che sanno di cosa si sta parlando, allora tantovale che il lavoro lo facciano loro...

poi anche se solo fossero lì a correggere gli strafalcioni evidenti e senza ombra di dubbio (non che magari era invece una cosa corretta), per la mole di pagine o ne assumi a milioni o li schiavizzi 24 su 24...

non mi sembra fattibile in entrambi i casi
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
allora sono troppo utopico in questo mio pensiero... ho idee troppo platoniche
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Dico la mia: i Nerd non sono solo e sempre giocatori di ruolo incalliti, maniaci dei videogames, dei giochi da tavolo e di tutto ciò che è intrattenimento o godimento ludico. Il Nerd non è sempre un ciccione brufoloso e imbranato con le donne. Nel mio lavoro (il teatro) ci sono moltissimi nerd: belli, palestrati, che non giocano (o lo fanno pochissimo, magari a Poker). Sono quegli attori che si studiano la parte in due giorni, che conoscono le battute degli altri attori che se hanno il ruolo di una sedia vivono per un mese immobili accanto ad un tavolo e lasciano che delle persone si siedano sulle loro gambe per immedesimarsi meglio nel personaggio. Gente che si è letto tutto Shakespeare e te lo cita come un Rabbino ti cita i versetti della Bibbia, quelli che vedono tutte le repliche del loro autore taetrale preferito e ti sanno dire quale parola l'attore ha storpiato o l'errorino di pronuncia. Quelli che conoscono il DOP (dizionario di dizione) a memoria. Tutto questo per dire hce non è la passione ludica in sé a fare nerd. Liberiamo il gioco da questo assurdo pregiudizio (ne ha già troppi). Chi gioca, chi gioca molto (non importa a cosa) non è Nerd: Nerd non è quello che fai, è come lo fai.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Stregorco":dij88sqb ha scritto:
Dico la mia: i Nerd non sono solo e sempre giocatori di ruolo incalliti, maniaci dei videogames, dei giochi da tavolo e di tutto ciò che è intrattenimento o godimento ludico. Il Nerd non è sempre un ciccione brufoloso e imbranato con le donne. Nel mio lavoro (il teatro) ci sono moltissimi nerd: belli, palestrati, che non giocano (o lo fanno pochissimo, magari a Poker). Sono quegli attori che si studiano la parte in due giorni, che conoscono le battute degli altri attori che se hanno il ruolo di una sedia vivono per un mese immobili accanto ad un tavolo e lasciano che delle persone si siedano sulle loro gambe per immedesimarsi meglio nel personaggio. Gente che si è letto tutto Shakespeare e te lo cita come un Rabbino ti cita i versetti della Bibbia, quelli che vedono tutte le repliche del loro autore taetrale preferito e ti sanno dire quale parola l'attore ha storpiato o l'errorino di pronuncia. Quelli che conoscono il DOP (dizionario di dizione) a memoria. Tutto questo per dire hce non è la passione ludica in sé a fare nerd. Liberiamo il gioco da questo assurdo pregiudizio (ne ha già troppi). Chi gioca, chi gioca molto (non importa a cosa) non è Nerd: Nerd non è quello che fai, è come lo fai.

Sostanzialmente perfetto.

Clarisse
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stregorco":sqsnb4lz ha scritto:
Dico la mia: i Nerd non sono solo e sempre giocatori di ruolo incalliti, maniaci dei videogames, dei giochi da tavolo e di tutto ciò che è intrattenimento o godimento ludico. Il Nerd non è sempre un ciccione brufoloso e imbranato con le donne. Nel mio lavoro (il teatro) ci sono moltissimi nerd: belli, palestrati, che non giocano (o lo fanno pochissimo, magari a Poker). Sono quegli attori che si studiano la parte in due giorni, che conoscono le battute degli altri attori che se hanno il ruolo di una sedia vivono per un mese immobili accanto ad un tavolo e lasciano che delle persone si siedano sulle loro gambe per immedesimarsi meglio nel personaggio. Gente che si è letto tutto Shakespeare e te lo cita come un Rabbino ti cita i versetti della Bibbia, quelli che vedono tutte le repliche del loro autore taetrale preferito e ti sanno dire quale parola l'attore ha storpiato o l'errorino di pronuncia. Quelli che conoscono il DOP (dizionario di dizione) a memoria. Tutto questo per dire hce non è la passione ludica in sé a fare nerd. Liberiamo il gioco da questo assurdo pregiudizio (ne ha già troppi). Chi gioca, chi gioca molto (non importa a cosa) non è Nerd: Nerd non è quello che fai, è come lo fai.

Bellissima questa riflessione di Stregorco. Mi ha fatto riflettere.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
thekingofbronx":210u6ax9 ha scritto:
Leggendo wikipedia e altri pseudo enciclopedie ho notato che spesso è volentieri si attribuisca al nerd il significato di colui che legge fumetti, giochi a gdr o gdt, usi spesso il computer non uscendo mai da casa...

Eppure l'altro giorno pensavo a quante conoscenze ho fatto giocando a warhammer 40k, nuovi amici, anche scambio di opinioni....

l'essere nerd, se poi vogliamo accettarlo come parola d'uso comune, significa avere la tendenza ad isolarsi, essere associali.... quindi io ritengo nerd chi sta casa a non fare un ca**o(mantenuti) non chi ha una pasisone da coltivare e sperimenta nuove cose....

perchè c'è un accanimento contro la fantasia in questo periodo di decandenza della stessa perchè con la televisione si stanno perdendo tutti i valori...

ritengo che i fumetti, il modellismo, i gdt, belli o brutti siano comunque oggetto di nuove amicizie, nuovi pensieri, anche scambio culturale se volete.... non credete sia utile far conoscere questo mondo agli ignoranti che invece si rincoglioniscono con la tv?

Forse non è filosofia pura sperò spero possa restare nel topic :))

Non ho letto tutte le risposte, ma probabilmente hai letto wikipedia italiana. Nerd non ha un significato negativo, anzi in origine indica persone con un QI superiore di parecchio alla norma, che non si isolano ma VENGONO isolate perchè, come dire... nerdy. Quindi si aggregano tra di loro. Siccome giocare a football pe un nerd standard degli anni '50 (gracilino ed occhaluto) non era possibile, i passatempi diventano prima di tipo fumettistico (ma non manga) o ludico (scacchi prima, giochi di ruolo e di simulazione poi, ricordate l'Avalon Hill seria?), poi l'elettronica prende un ruolo importante (videogame perchè no, ma anche SCRIVERE videogiochi, modificare le macchine su cui girano), e subentra una buona fetta di manga (ma il vero nerd non diventerà MAI otaku). Si aggiungono anche passatempi altrettanto interessanti come il softair, la rievocazione storica (quella seria all'estero) e il Creative Anachronism.

Da nerd orgoglioso quale sono, consiglio di vedere qualche puntata del telefilm The Big Bang Theory e, naturalmente, il video di "Weird" Al Yankovic "White and Nerdy". Possibilmente col testo davanti.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Stregorco":1sislng7 ha scritto:
[...]che non giocano (o lo fanno pochissimo, magari a Poker).[...]Chi gioca, chi gioca molto (non importa a cosa) non è Nerd: Nerd non è quello che fai, è come lo fai.

Prendo spunto da Stregorgo per aggiungere che non puoi definirti Nerd ma puoi dare del Nerd agli altri.

In questo periodo il poker è tornato prepotentemente di moda ed è diventato un "hobby" (sottolineo hobby fra virgolette) di massa, dove molta gente (la massa appunto) "investe" il suo tempo, investe il suo tempo più nel poker online che nel poker giocato con gli amici.

Questi sono Nerd o sono dei Fighi(che ambiscono a vincere un torneo da 1.000.000 di $)?

Quelli che spendono quanto una finanziaria in superenalotto e gratta&vinci come possono essere definiti?(forse questo è un po' OT)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non sono d'accordo sul fatto che non puoi definirti Nerd. Se esiste una definizione e tu calzi in quella definizione, puoi definirti tale. Detto questo, io resto ancorato alla definizione originaria dei Nerd.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Normanno":182ccspa ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che non puoi definirti Nerd. Se esiste una definizione e tu calzi in quella definizione, puoi definirti tale. Detto questo, io resto ancorato alla definizione originaria dei Nerd.

Sono più sulla posizione che ora come ora in Italia, Nerd è considerata una parola negativa e tendenzialmente noi utilizziamo le parole negative per definire gli altri, i diversi.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
buoneacque":225cra2k ha scritto:
In questo periodo il poker è tornato prepotentemente di moda ed è diventato un "hobby" (sottolineo hobby fra virgolette) di massa, dove molta gente (la massa appunto) "investe" il suo tempo, investe il suo tempo più nel poker online che nel poker giocato con gli amici.

Questi sono Nerd o sono dei Fighi(che ambiscono a vincere un torneo da 1.000.000 di $)?

Mmm.. va bene anche 'stolti' come risposta? :)

Scherzi a parte, concordo con Normanno sull'auto-inclusione in una categoria. Se esaminando me stesso il più obiettivamente possibile (che non sia facile è un altro discorso) mi accorgo di avere le caratteristiche per entrare in una certa 'categoria', direi che posso mettermici e al primo posto per giunta. Che poi l'auto-inclusione ne giustifichi l'appartenenza è un altro paio di maniche...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
buoneacque":28ltf4t8 ha scritto:
Normanno":28ltf4t8 ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che non puoi definirti Nerd. Se esiste una definizione e tu calzi in quella definizione, puoi definirti tale. Detto questo, io resto ancorato alla definizione originaria dei Nerd.

Sono più sulla posizione che ora come ora in Italia, Nerd è considerata una parola negativa e tendenzialmente noi utilizziamo le parole negative per definire gli altri, i diversi.

Capisco cosa intendi, però siccome per me Nerd ha un'accezione differente (quella tradizionale) sono fiero di esserlo. Peraltro ricordo una cosa che scrissi sulla enorme board messa a Lucca nel 2008 per commemorare Gygax. Scrissi che ero fiero di esser diventato un Nerd grazie a lui, e attorno a quella frase i commenti furono molti, e tutti con un solo contenuto: "siamo tutti con te".
Poi se qualcuno mi vuole insultare definendomi Nerd... beh, peggio per lui.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Chiunque abbia una raffigurazione del nerd più positiva che negativa ( anche se non completamente, ma è sufficiente che sia prevalentemente tale) dando maggiore importanza ai tratti positivi che questa classificazione si porta dietro(intelligenza, capacità informatiche, capacità analitiche, superpoteri o discendenze da eroi marvel che siano) è senza ombra di dubbio un NERD.
I bimbiminkia per quanto mi riguarda, (qui concordo a pieno con un post precedente che li definiva la triste deriva moderna di alcuni Nerd con limitate capacità intellettive), non sono affatto legati ad un'età e ad una niubbaggine nel contesto di riferimento, ma sono coloro che denotano una totale mancanza di impegno, capacità e dedizione nel qualsivoglia gioco o ambito nel quale stiano operando. Se Il nerd è niubbo in qualcosa di nuovo ci si applica fino a sfruttare a pieno le proprie capacità per migliorare, mentre il bimbominkia non si rende conto della sua niubbaggine e non fa nulla per colmarla accampando scuse di qualsiasi genere per mascherare le proprie mancanze.
In questo forum abbiamo una cosa in comune tutti ed è la passione per i GDT.
I GDT hanno il potere magico di essere una zona di confine dove non mi importa quanti anni tu possa avere, se tu sia un nerd, emo, dark o altro, poichè, se ti siedi al tavolo con me, condivideremo insieme del tempo, un'avventura e un confronto unici per i quali meriti tutta la mia attenzione ed il mio impegno.
Al GDT devo l'amicizia con persone talmente diverse da me che viceversa non avrei mai avuto l'opportunità di conoscere ed apprezzare.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
A conti fatti il termine nerd viene utilizzato dai "normali" di turno, che cercano di denigrare quello che non capiscono.

Per capirci, quelli che in Italia potrebbero essere i drogati-di-reality / fan-del-cellulare-ultimo-grido / muniti-di-mutanda-Armani-che-fa-capolino-attraverso-i-pantaloni, ecc. ecc.

Se devo scegliere a quel punto se essere "nerd" o "normale", allora ben venga essere "nerd"!

Poi, beh, il "nerd", che a conti fatti è più normale dei "normali", se ne sbatte la ceppa e tira avanti. ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
thekingofbronx":1pzxt8jv ha scritto:
Leggendo wikipedia e altri pseudo enciclopedie ho notato che spesso è volentieri si attribuisca al nerd il significato di colui che legge fumetti, giochi a gdr o gdt, usi spesso il computer non uscendo mai da casa...

Nella mia esperienza da UberNerd, vedo che non solo il nerd è di moda (ci sono centinaia di falsi nerd che si atteggiano a tali perchè "si porta", senza capire nulla di quel che fanno e dicono), ma posso affermare con poca tema di smentite che essere nerd è ben più di quello che trovi scritto in wikipedia o altre fonti. Nerd è una filosofia di vita che va oltre quanto hai scritto. I Nerd escono di casa, ma principalmente (e questo li distingue dai geek) i Nerd approfondiscono costantemente la conoscenza del mondo reale, pur essendo immersi e compenetrati nel loro proprio mondo. In genere un nerd è anche uno scienziato o un letterato nel 90% dei casi. Il Nerd si differenzia dallo squint in quanto pur essendo uno "che studia", non vive di solo studio, ma anche di svaghi. Che poi gli svaghi possano essere il gioco o il computer o le rievocazioni storiche, beh... peggio per gli squint.
Il Nerd è lo stadio successivo dell'evoluzione umana, prima dei Next. Non è facile essere nerd, ma iniziare con giochi, film, libri, CULTURA in generale, è un buon passo.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Io ho sempre avuto un profilo sociale più simile all'attaccabrighe ed al donnaiolo che non quello dell'occhialuto nerd, eppure faccio GdR da quando ho 14 anni, e d adesso che en ho 38 li faccio ugualmente. Insomma nessuno direbbe mai che io sia un nerd, eppure sono un Trekker D.O.C. ed adoro i fumetti, vado a Lucca Games e non disdegno altre convention quando posso. Sono stato per anni nello staff di un server di Ultima Online e gioco alla Xbox. Va detto che non sbavo dietro alle Cosplayer, forse l'unico "neo" nelle mie abitudini da "nerd". Per cui molte delle definizioni che sit rovano in giro nella rete (duqnue anche Wikipedia) non sono che degli stereotipi abbastanza erratici. E' solo una questione di cambio di cultura, che si è aperta ad altri passatempo che non siano quelli canonici.

Andrea
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Credo che il concetto di Nerd sia legato a doppio filo a quello dell'incomprensione. Credo venga definito Nerd colui che fa cosa che non è possibile comprendere.
Non è possibile nel senso di incapacità di chi "osserva" di farlo (nel senso che il livello di istruzione in un determinato e specifico campo dev'essere molto alto per riuscirvi) o di incapacità di comprendere il PERCHE' faccia certe cose (si vesta in quel modo, parli di quegli argomenti, si diverta in quel modo) o perda il suo tempo a specializzarsi in determinati ambiti che ai più paiono inutili alle necessità di una vita serena.
 
Alto Basso