Neofita napoletano chiede info :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao a tutti, ho da poco conosciuto questo fantastico sito e, come da titolo, sono un vero neofita nel campo dei giochi da tavolo.
Nella mia ludoteca possiedo davvero poco. Ho giocato a cluedo, i giochi investigativi mi intrigano ma col tempo Cluedo mi ha stancato.
I titoli con cui ho giocato di più sono Monopoli ed Hotel (mi divertono non poco)
Mi hanno poi regalato Shogun un pò di tempo fa ma ci ho giocato si e no 3 volte anche perchè spesso gioco soltanto con una mia amica e, quindi, credo che quel tipo di gioco sia da giocare almeno in 4 persone per renderlo interessante.
Avrei , allora, 2 domande.

* La prima è se esistono negozi specializzati a Napoli (come ben sapete se si va nei negozi di giocattoli si trovano i soliti "Affari tuoi" "Eredità" etc...)

* La seconda riguarda un consiglio su qualche gioco divertente soprattutto in 2 . Premetto che per iniziare vorrei giochi in italiano :) Credo che mi comprerò già "Cesare e Cleopatra" di cui ne ho sentito\letto parlare bene. (questo però è un gioco di carte :) )
Poi altri consigli? Mi intriga "La furia di Dracula" ma in 2 è divertente?
Molti parlano bene di Caylus, è divertente in 2?
E come investigativi stile Cluedo ma meno monotoni? (sempre ita per il momento)

Mi sono dilungato troppo.
Ringrazio in anticipo
Ciao ;)
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Ciao, benvenuto!
Alla prima domanda non so rispondere: sono di Roma, ma sicuramente qualche goblin napoletano di saprà dire di più.
Alla seconda invece, per iniziare e che gira bene in due ti consiglio Carcassonne: è facile, divertente, piace molto al gentil sesso ed è un trampolino verso altri giochi più complessi... per il genere investigativo c'è il mistero dell'abbazia, ma a me non è piaciuto, però c'è chi lo apprezza :grin:
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
investigativo facile scotland yard e consulting detective ma nn sono tipo cluedo.
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao sono di Napoli.
A Piazza Dante ha aperto Volver è una bella ludoteca con Bar.vai con gli amici magari.
Ti consiglio per iniziare I Coloni di Catan, e anke Bang!(gioko di carte) : il mio preferito.
Per quanto riguarda gioki investigativi puoi cercare Colpevole,molto carino.
Poi ti consiglio anke questo sito:
www.davincigames.it
Ciao e a presto!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Investigativo e per due: Mr. JACK.
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
benvenuto nella Tana, purtroppo sono di Torino e non so darti altre indicazioni, oltre a quelle già fornite, su luoghi di acquisto giochi e/o ritrovo ludico.
Partiamo dal concetto che la maggior parte di noi ha iniziato con i giochini che hai citato; ora si tratta di cambiare un po' genere e passare a giochi un po' più evoluti ma allo stesso tempo spassosissimi.

Da neofita quale sei ti fornisco i soliti consigli per neofiti:

Coloni di Catan
Citadels
Carcassonne (giocabile anche in due)

Buon gioco
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Innanzitutto grazie a tutti. Stamattina quando mi sono alzato mai potevo aspettarmi di trovare cosi tante risposte (siete troppo grandi ;) )
Allora ho controllato i giochi da voi citati e avrei delle domande aggiunive:

1)Ho controllato Carcassone sul sito giochiinscatola per vedere che versione dovevo prendere e la ricerca mi ha portato a 17 risultati. Quale dovrei prendere? "Carcassonne - commercianti e costruttori"? E' ita vero?

2)Scotland Yard mi intriga molto, già la plancia è davvero bella. Ho letto la recensione sulla tana e nella sezione giocatori dice 3-6 però nei commeti dice che è possibile giocare egregiamente anche in 2, confermate? Il fatore di longevità com'è?
Spero di trovarlo ad un prezzo piu basso su ebay o in un negozio a Napoli per giochiinscatola lo da a 43.00 euro!
Consulting detective non l'ho trovato nè in recensione nè nel sito di vendita, dai comenti però mi preoccupa il fattore longevità.

3)Ma Volver a P.zza Dante li vende anche? Ho troato un negozio ma sembra poco fornito dal sito non so dal vivo com'è (retrogames.it) si trova a salita arenella se non sbaglio. sarà l'unico a Napoli? Mah
Cmq ho anche un pò di colpa perchè questo dicembre sono anche andato al gamecon dove molti giocavano probabilmente ai giochi da voi citati ma non mi sono proprio avvicinato perchè la compagnia di amici preferiva vedere i VG. Ora ripensandoci mi sono pentito :-x
Bang sembra molto carino ma si gioca da 4 in poi vero? Purtroppo in questo periodo di esami all'uni e lauree varie è difficile riunire spesso 4 amici :grin:
Coloni di catan è simile a Carcassonne o mi sbaglio? Quale dei 2 consigliate per il momento (considerando che ci giocherei spesso anche in 2)? Carcassonne graficamente sembra colpirmi di piu.

4) Mr Jack sembra spassosissimo, vorrei prenderlo insieme a Scotland Yard se la longevità di entrambi è di gran lunga superiore a Cluedo!

5) Citadels con la sua ambientazione fantasy e la mecanica di gioco sembra fatto per me ma probabilmente farà storcere il naso ad alcuni miei amici quindi devo prima trovare qualche altro appassionato del genere e poi punterò all'acquisto.


In conclusion dopo questo luuuuuungo post posso dire che mi avete consigliato tutti dei giochi bellissimi, purtroppo però devo controlare le finanze e fare delle scelte (come al solito :-( ) !
A proposito nessuno mi ha parlato di "Fuiria di Dracula" deduco che non sia giocabile in 2 o da un neofita come me , giusto?

Scusate la prolissità
Ciauz
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Carcassone: è in ristampa il gioco base compresa l'espansione "fiumi" ed è in italiano quindi aspetta un pochetto xkè dovrebbe essere disponibile questo mese

Scotland Yard è bello, ci giocavo da piccolo e ci si diverte dai tre in su ... meglio quattro così mister X deve sclerare un bel po' a scappare il gioco si svolge al massimo in 20 turni. Per trovarlo a meno guarda su ebay oppure consulta la nostra sezione mercatino.

Consulting detective non lo conosco.

Bang è davvero un grandissimo gioco, consigliatissimo ed economico. Si può giocare da tre in su con regole particolari spiegate nella scatola. Sono consigliate tutte le espansioni a disposizione per renderlo più bello e rapido.

Coloni di Catan è abbastanza diverso da Carcassonne e di solito è il gioco di introduzione all'attività ludica xkè molto semplice e molto molto bello.

Mr Jack non lo conosco.

Citadels farà ritorcere il naso ai tuoi amici e glielo farà drizzare xkè è uno dei migliori giochi di carte cui abbia mai giocato ed anche abbastanza economico.

Per quanto riguarda i gioconi aspetta un pochetto onde evitare di spendere soldi inutilmente anche xkè dispiace comprare dei giochi e non giocarli. Comincia con i giochi semplici, appassiona i tuoi amici e poi stordiscili e bastonali con i gioconi :twisted: :twisted: :twisted:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
consulting è più un gioco di ruolo che da tavolo, più simile a un librogame: leggi introduzione, visita i luoghi e leggi altri indizi per poi proseguire fintanto non sei in grado di svelare le risposte del caso scelto. Longevità zero perchè gli scenari sono precostruiti.

Di tutti i carcassonne consiglio sempre la variante The City, che è a sè stante. Ci sono miliardi di espansioni al gioco base ma è come allungare la minestra. Comunque nessuno è dipendente dalla lingua, alla peggio qui sulla tana trovi di solito il necessario per italianizzarlo.

Furia di Dracula è un must assoluto ma come detto in precedenza aspetta perchè rientra nella categoria dei giochi un pelo più impegnati e lunghi da giocare. Piccoli passi. A tal proposito sono sempre riluttante ma direi che Roborally è un simpatico inizio. Se vuoi qualcosa di più impegnato ma molto ben costruito c'è Blue Moon City oppure Tigris & Euphrates.

EDIT: per la cronaca consiglio di visitare http://www.daysofwonder.com/ che è un publisher molto interessante e con prodotti decisamente adatti ai giocatori che cercano un bel gioco da vedere, facile da spiegare, regolamenti chiari, ben studiati e con discreta rigiocabilità. Tra tutti Ticket to ride (un classico) seppur non è tra i miei preferiti. Punta l'occhio su Cleopatra mentre per Shadows over Camelot dipende, previa italianizzazione. Memoir se ti piacciono i giochi da due è un altro giocone seppur potresti buttare l'occhio sul recente Battlelore.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Xiaolong":2sn3q9m1 ha scritto:
Coloni di catan è simile a Carcassonne o mi sbaglio? Quale dei 2 consigliate per il momento (considerando che ci giocherei spesso anche in 2)? Carcassonne graficamente sembra colpirmi di piu.

Coloni di Catan è un gioco per 3-4 (o più con l'espansione) giocatori. Poi c'è il gioco di carte per 2 ma a me non piace.
Quindi ti consiglio Carcassonne base con al massimo l'espansione Commercianti e Costruttori.

Xiaolong":2sn3q9m1 ha scritto:
4) Mr Jack sembra spassosissimo, vorrei prenderlo insieme a Scotland Yard se la longevità di entrambi è di gran lunga superiore a Cluedo!

Non ho mai giocato a Cluedo né a Scotland Yard ma Mr. Jack merita: le partite sono sempre diverse.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Vado un po controcorrente.
Dimenticati cluedo e i giochi investigativi per un po perchè nn c'è granchè in circolazione (se nn il Mistero dell'Abbazia).
Quindi Carcassonne vs Catan.
A me nn piace Carcassonne, quindi ti direi di buttarti su I Coloni di Catan. E' vero, serve un terzo giocatore come minimo, ma ti assicuro che ti farà appassionare al mondo dei giochi da tavolo come nessun altro :grin:

Se proprio vuoi un gioco per 2 giocatori, ti consiglio il gioco di carte per 2 giocatori sempre dei Coloni di Catan, ma perde molto nella fase di scambio.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Ciao io sono di Napoli (in provincia). I giochi li compro solo su internet, ma che io sappia non ci sono negozi ben forniti nella nostra magnifica città.... Ciao
 

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Marzo 2006
Messaggi
97
Località
Sorrento
Goblons
2
Ciao Xialong, io sono di Sorrento e da qlc hanno ho la passione per i giochi da tavolo...Per quanto riguarda un negozio a Napoli fornito ti dico anche io Volver che è un locale davvero simpatico (fa anche bar e la sera pub, puoi andare li con amici, mangiare, bere ma soprattutto giocare) come già ti han detto si trova a Piazza Dante (precisamente affianco l'ufficio Postale di Piazza Dante, non puoi sbagliarti). Oltre che giocare ovviamente puoi anche acquistare qualche titolo (l'ultima volta che ci sono stato ad esempio aveva La Furia di Dracula (che ho comprato :) Arkam Horror, Descent, Carcassonne, Caylus, World of Worcraft, e tanti altri tra party game e non)
Oppure puoi vedere Leonetti a via Roma, ma è molto meno fornito di Volver...
Se sei interessato a conoscere altri giocatori Campani ti consiglio di farti un giro qui http://www.pietrafilosofale.org/forum/ Come potrai vedere questo gruppo di amici organizza + incontri settimanali e se non sbaglio il martedì sera si incontrano proprio a Napoli :)
Per quanto riguarda i giochi...Come investigativo tipo Cluedo sicuramente Il Mistero dell'Abbazia...Anche se io da quando ho giocato a Consulting Detective ho scoperto un modo diverso (e sicuramente molto + bello) di investigare (unico problema è la reperibilità di questo titolo che è ormai fuori produzione da un bel pò)
Per quanto riguarda un giochino a 2 come ti han già detto molti il più indicato secondo me rimane Carcassonne (che trovi anche da Volver se vuoi) io personalemte posseggo il gioco base originale e le 2 espansioni principali (Locande & Cattedrali, Commercianti e Costruttori)
Mi sembra di aver detto tutto :grin:
Ciao e buon Gioco!!
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
Ragazzi ringrazio davvero tutti per le risposte.
Appena ho tempo farò una capatina da Volver e, visto che sarò diciamo in zona, passerò anche da Leonetti.
Cmq dopo i vostri consigli sono tendente verso Carcassonne per giocare anche in 2 (ma quello italiano uscirà a breve quindi?) I coloni di Catan (per + giocatori) e, visto che Scotland Yard rimane un tantinello alto come cifra, punterei su Mr Jack per il gioco a 2 e, magari successivamente, Il Mistero dell 'Abbazia (per divertirsi con + giocatori)
Per quanto riguarda i giochi di carte nessuno ha "Cesare e Cleopatra" ? Costa poco e l'ho visto consigliato nei giochi per 2 nella sezione per newbies.
Bang! merita l'acquisto (peccato che non è possibile giocare anche in 2 :cry: )
Che ne dite come primo passo per poi puntare su giochi + complessi come "Furia di Dracula" etc...?
Grazie ancora a tutti ;)


P.S Giusto per chiarezza ma la versione di Carcassonne che dovrei prendere (sempre se la trovo :) ) è questa?

 

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Marzo 2006
Messaggi
97
Località
Sorrento
Goblons
2

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Ciao,sono campano anche io,oltre a consigliarti Carcassonne che è ottimo per cominciare ad avvicinarsi ai giochi da tavolo più evoluti io aggiungerei anche Dungeon Twister che è un gioco progettato proprio per due giocatori,ha una notevole longevità e varietà di situazioni ed ottimamente supportato dalla casa editrice.Ovviamente è in italiano e non costa nemmeno molto,io l'ho pagato 29 Euro.
Se hai bisogno di altro contattami pure via PM.

Erik
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
Cronod":wy0v9gwg ha scritto:
Ciao Xialong, io sono di Sorrento e da qlc hanno ho la passione per i giochi da tavolo...Per quanto riguarda un negozio a Napoli fornito ti dico anche io Volver che è un locale davvero simpatico (fa anche bar e la sera pub, puoi andare li con amici, mangiare, bere ma soprattutto giocare) come già ti han detto si trova a Piazza Dante (precisamente affianco l'ufficio Postale di Piazza Dante, non puoi sbagliarti).

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

volver non e' a piazza dante!!! m'avete fatto tornare a napoli 2 volte inutilmente...

volver si trova alla fine di via bellini (verso piazza dante) e fa angolo con quella stradina cieca (dove appunto c'e' l'ufficio postale)

altri negozi che grazie alla pietrafilosofale ho scovato a napoli (ecchisseloaspettava) sono:

time warp
largo celebrano (vicino pzza medaglie d'oro)

la tana del gargoyle? il covo del gargoyle?
cmq via croce rossa ai camaldoli
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il Volver è a via bellini, vero.
Come al solito sono contro corrente. Per quanto i coloni di catan sia simpatico (io lo trovo un po' noioso), carcassonne è decisamente sul noioso, e dungeon twister peggio a meno che non ti piacciano i rompicapo.
Per due persone c'è tutta la serie di giochi a due tipo Zeus and Hera, The Reef, Lost Cities (che esiste pure in italiano se non sbaglio) e anche Reef Encounter è giocabilissimo in due, per non parlare dell'eccellente e bellissimo (ma costoso) heroscape.
Nel mio gruppo in questo momento i giochi più gettonati sono Frank's Zoo, Ursuppe, Heroscape, Evo, Nexus Ops, Fantasy Pub, e l'immortale Bohnanza.
 

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
Napoli
Goblons
0
O MIO DIO!!!
Ho visto le immagini di gioco di Heroscape, le miniature sono FANTASTICHE!!! (quel drago lo adoro!!)
Dai voti qui nella tana sembra davvero bello. Ragazzi se mi confermate che è:

1)giocabilissimo e divertente anche in 2

2)accessibile come difficoltà


3)Longevo da giustificare la spesa


4)Italiano


potrei fare la pazzia e per il momento prendere solo questo!
Aspetto vostre risposte, domani credo di andare da Volver!!
Grazie
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ci vado credo venerdì mattina al Volver, credo...
comunque heroscape è fatto per due giocatori (ci sono gli scenari a tre o a quattro), è giocabilissimo, è personalizzabile, è longevo, è divertente, ed esiste una versione italiana (per quanto tradotta male).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso