IN CORSO Nemesis: Retaliation

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Interessante la nuova gestione del rumore coi nemici che spawnano nei corridoi, se ho capito bene, e la scomparsa dell'attacco a sorpresa. Hanno aggiunto dell'ulteriore book-keeping ma cambia poco.
Peccato che i punti vita continuino ad essere calcolati nello stesso fastidiosissimo modo. Anche se gli attacchi burst, che pensavo fossero più rari, permettono di limitare il problema.
Il dado da usare quando si fa fuoco mi era sembrato un po' controintuitivo ma se lo consideriamo effettivamente un dado del "danno" (che sostituisce la carta) si risolve bene. Mi fa specie che le larve adesso abbiano dei punti vita ma ok.
La durabilità dei materiali a me preoccupa ma il giusto: io faccio 2 partite l'anno quindi non saranno un problema se non sono fatti di carta velina. Più che altro la mappa mi sembra sia ancora più grande e non so se mi convince esteticamente coi buchi.

Non ho inoltre ben capito come avviene il passaggio degli alieni dai corridoi alle stanze ma è un dettaglio.

Ad ogni modo sembra più dinamico dei primi, più votato allo scontro come avevano promesso. Sono in super hype.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.122
Località
Aosta
Goblons
3.036
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
La durabilità dei materiali a me preoccupa ma il giusto: io faccio 2 partite l'anno quindi non saranno un problema se non sono fatti di carta velina. Più che altro la mappa mi sembra sia ancora più grande e non so se mi convince esteticamente coi buchi.

Secondo me come add-on metteranno un mega playmat, in modo da riempire dal punto di vista estetico i possibili buchi.

Non ho inoltre ben capito come avviene il passaggio degli alieni dai corridoi alle stanze ma è un dettaglio.

Se ho ben capito dipende dal dado rumore. Quando esce il numero, se il corridoio è vuoto si piazza il segnalino, se c'è il segnalino si piazzano gli alieni, se ci sono alieni si spostano nella stanza.
In più alcuni eventi possono far muovere gli alieni verso le stanze occupate. Forse c'è anche altro che mi è sfuggito.
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Secondo me come add-on metteranno un mega playmat, in modo da riempire dal punto di vista estetico i possibili buchi.
Potrebbe essere la volta buona che mi prendo il playmat... L'unico modo che avrei per riporlo è usarlo come tenda ma questo è un problema che affronterò a tempo debito.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.122
Località
Aosta
Goblons
3.036
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per chi ha esperienza, questi playmat vengono venduti con scatola o tubo di cartone dedicato?

Altrimenti sì, l'opzione tenda resta valida. Anche copertina per il letto, o telo mare.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.301
Goblons
1.190
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Il problema grosso dei playmat è che solitamente sono enormi e ci vuole un tavolo adeguato.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.629
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.339
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
boh... visto il video di Al4+ e non mi è piaciuto più di tanto onestamente...

Né come si presenta al tavolo (con quei buchi... praticamente è un tabellone come i precedenti, ma senza i disegni nelle parti vuote!) né nel gameplay. Volevo vedere e capire meglio la meccanica del traditore come fosse implementata in questo capitolo, ma l'hanno proprio bypassata.

Resto alla finestra a seguire la campagna, ma non sono molto convinto di pledgiare...
Eventualmente, sarebbero sicuro standees.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
737
Goblons
754
Bisognerà vedere quanto spazio occupa mediamente sul tavolo, un playmat da wargame sci-fi sotto risolve egregiamente il problema... Però anch'io non sono impressionato dall'impatto scenico... Mentre le vibes del gioco per me non sono male... Dentro con gli Standees, probabilmente, ma vediamo gli stretch goals.
Il video al4+ lo trovo simpatico, intrattenente, e parla pure delle meccaniche, ma io con loro faccio sempre fatica a capire se quanto presentato faccia per me o meno, come non mi capita con altri contenuti in altri canali... Per contro, sono video che seguo più volentieri
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
boh... visto il video di Al4+ e non mi è piaciuto più di tanto onestamente...

Né come si presenta al tavolo (con quei buchi... praticamente è un tabellone come i precedenti, ma senza i disegni nelle parti vuote!) né nel gameplay. Volevo vedere e capire meglio la meccanica del traditore come fosse implementata in questo capitolo, ma l'hanno proprio bypassata.

Resto alla finestra a seguire la campagna, ma non sono molto convinto di pledgiare...
Eventualmente, sarebbero sicuro standees.
Il traditore c'è ed è, per me, gestito anche meglio che nei vecchi Nemesis.
Esistendo un obiettivo comune e uno personale puoi sempre fingere di perseguire quello comune, allentando il sospetto degli altri sulle tue azioni e facendo squadra insieme. Mentre nei precedenti capitoli si tendeva ad abbandonare rapidamente il gioco di squadra per fare ognuno la propria partita.
Poi mi pare che ci siano anche più occasioni di far danno agli altri giocatori sparando dentro a stanza con alieni. Cosa che finora era un po' limitata.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.842
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.058
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Volevo vedere e capire meglio la meccanica del traditore come fosse implementata in questo capitolo, ma l'hanno proprio bypassata.
Forse quel gruppo di giocatori, avvezzo a Zombicide, non è il banco di prova ideale far emergere al meglio le specificità che rendono unico Nemesis (e le seguenti iterazioni).
Solo una mia ipotesi eh, non li seguo.
 
Ultima modifica:

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
81
Località
Vicenza
Goblons
52
Arkham Horror
Non ho giocato all'originale e al secondo, se volessi prendere solo questo mi perdo qualcosa?
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
881
Località
Mezzago (MB)
Goblons
458
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Non ho giocato all'originale e al secondo, se volessi prendere solo questo mi perdo qualcosa?
Direi di no è diverso come approccio. È come la differenza tra Alien e Aliens ci sono sempre gli alieni ma il Mood è molto differente. Però se posso darti un consiglio recupera il primo che è un gioiello.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.463
Località
milano
Goblons
1.354
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
visto anche io gameplay dei toscani, si lo prenderò ma non grido al miracolo sinceramente, vediamo giocato che effetto farà.... tra 4 anni? tamashii e castel sono arrivati in tempi umani
 
F

fadeslayer

Guest
Mi sento leggero. Non ho la scimmia per questo gioco. Avrei detto "finalmente prendo un Nemesis", avendo perso le due precedenti campagne non sono mai andato di retail. Però non provo più attrazione per comprarli. Li giocherò in associazione se qualcuno si degna di spiegarli (tutti germanofili quando sono là), e va bene così.
 

Sinename

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
212
Località
Torino
Goblons
129
Hanno aggiunto la sezione con gli Add ons:
Schermata 2023-11-23 alle 15.35.47.png

Untold Stories 4, con la campagna cooperativa, a pagamento, ed anche la miniatura della regina alternativa, visto che in tanti si lamentavano della miniatura originale. Come sono bravi a far soldi questi di AR.
Come ipotesi di consegna aprile 2025. In lingua inglese sicuramente.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.301
Goblons
1.190
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Acrylic pack ... per un attimo ho sperato fossero gli standee :piange:

Lo sculpt alternativo della regina rende meglio dell'altro, ma evitabilissimo per chi ha già un altro nemesis e ne può usare una che ha già.
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.842
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.058
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Hanno aggiunto la sezione con gli Add ons:
Schermata 2023-11-23 alle 15.35.47.png

Untold Stories 4, con la campagna cooperativa, a pagamento, ed anche la miniatura della regina alternativa, visto che in tanti si lamentavano della miniatura originale. Come sono bravi a far soldi questi di AR.
Come ipotesi di consegna aprile 2025. In lingua inglese sicuramente.
Il playmat potrebbe avere un suo vaghissimo senso, data la mappa sforacchiata, ma per il resto per me siamo nel superfluo più sfrenato.

E l'esistenza di una Alternative Queen mi fa incazzare, concettualmente.
 
F

fadeslayer

Guest
Dunque mi fanno il pack token acrilici per 14$, peraltro con forme non convenzionali, e quando su Dragon Eclipse la gente chiede a gran voce la possibilità 1) di avere a pagamento gli standee acrilici, oppure 2) a pagamento gli standee di cartone o le miniature come add-on la risposta è "costa troppo e magari non li vendiamo" ... mah ...
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso