IN CORSO Nemesis: Retaliation

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
A me quel cecchino in questo contesto non è andato proprio giù, dimezzandone, per me, il valore di acquisto, rendendo più semplice, la mia decisione di soprassedere, sull'espansione in questione.
In realtà, sebbene non sia il suo contesto operativo principale, lunghi corridoi stretti sono perfetti per un cecchino. Che, infatti, colpirà singoli bersagli ma uccidendo direttamente.

Il vero problema, semmai, è che in Nemesis non si è mai parlato di linea di vista. Avere un cecchino che spara nei corridoi adiacenti o, al massimo, nelle stanze adiacenti, sarebbe ridicolo. Sarebbe invece molto figo se il cecchino potesse colpire, in linea retta, a qualsiasi distanza. Questo però obbliga a definire la linea di vista e la sua interazione con portelloni chiusi e, soprattutto, zone illuminate e zone non illuminate. Certo, è molto facile descriverne il comportamento, ma richiederebbe comunque un foglietto a parte e non potrebbe essere fatto direttamente sulle carte.

A me, personalmente, incuriosisce molto, quindi l'ho aggiunto.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
455
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
446
Utente Bgg
paddosan
A me quel cecchino in questo contesto non è andato proprio giù, dimezzandone, per me, il valore di acquisto, rendendo più semplice, la mia decisione di soprassedere, sull'espansione in questione.

Concordo, per me è un personaggio senza senso nel contesto del gioco.

Alla fine ho ridotto al solo Core (special ed.) + Xyrians e Sangrevores.
Ah e Untold Stories 4.

La prima campagna ricordo di aver dovuto tradurla dalla versione in tedesco, scansionata da un backer, perché quella in italiano era tradotta così male, ma così male, da risultare incomprensibile.
Un incubo, però mi era comunque piaciuta, alla fine.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Anche secondo me il cecchino non quaglia molto per come è strutturato il gioco. Anche nei film e videogiochi con la stessa ambientazione, se c'è, è uno dei primi a fare una brutta fine. Questo non toglie che, con alcuni accorgimenti, possa essere usato, ma non da solo. Ad esempio, posizionandosi dentro un corridoio tecnico potrebbe agire in copertura ad un altro personaggio che procede lungo i corridoi; oppure potrebbe mandare in avanscoperta un suo drone per stanare i nemici nascosti e tentare di abbatterli col classico headshot. Però alieni che escono dalle f*tt*e pareti per colpa di un drone non mi sembra molto realistico.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Anche io ho il primo untold tradotto male e stupidamente con Lockdown non ho preso la versione riveduta e corretta. Non è che qualche anima pia può mandarmi in pm la scansione? Francamente non mi va di andare a spendere €20 sul sito della Cranio per avere la versione corretta di quanto ho già pagato
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
868
Località
Bari
Goblons
580
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Alla fine ho fatto il gameplay completo:
Base con miniature (a mio parere più facilmente rivendibile della versione standee) + Xyrians + Sangrevores + Support Squad + Untold 4.
Ho aggiunto anche 2 mazzi promo dei 2 precedenti nemesis
238 euro con stretchpay
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
In realtà, sebbene non sia il suo contesto operativo principale, lunghi corridoi stretti sono perfetti per un cecchino. Che, infatti, colpirà singoli bersagli ma uccidendo direttamente.

Il vero problema, semmai, è che in Nemesis non si è mai parlato di linea di vista. Avere un cecchino che spara nei corridoi adiacenti o, al massimo, nelle stanze adiacenti, sarebbe ridicolo. Sarebbe invece molto figo se il cecchino potesse colpire, in linea retta, a qualsiasi distanza. Questo però obbliga a definire la linea di vista e la sua interazione con portelloni chiusi e, soprattutto, zone illuminate e zone non illuminate. Certo, è molto facile descriverne il comportamento, ma richiederebbe comunque un foglietto a parte e non potrebbe essere fatto direttamente sulle carte.

A me, personalmente, incuriosisce molto, quindi l'ho aggiunto.
Ti chiedo la cortesia di non cercare di farmi ricredere sul cecchino.

Grazie.

Firmato: il mio conto in banca.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.080
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.360
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Alla fine sono andato di collector's senza aggiungere nulla. Ma il medico serve?

Al momento non hanno ancora confermato che Il medico del vecchio nemesis sia compatibile con retaliation.
Conviene aspettare e nel caso aggiungelo in pm.

Screenshot_20231212_103513_Samsung Internet.jpg
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Al momento non hanno ancora confermato che Il medico del vecchio nemesis sia compatibile con retaliation.
Conviene aspettare e nel caso aggiungelo in pm.

Screenshot_20231212_103513_Samsung Internet.jpg
Con l'esistenza del nuovo medico già negli SG non ha molto senso creare una plancia specifica anche per il vecchio.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Ti chiedo la cortesia di non cercare di farmi ricredere sul cecchino.

Grazie.

Firmato: il mio conto in banca.
Ecco cosa potrà fare il cecchino, così la tua 🐒 mi ringrazierà 🤣

Quindi, cosa può fare esattamente un Cecchino nel gioco? Per prima cosa, ha un fucile di precisione che gli permette di usare l’azione Sparare al posto di Raffica quando attacca i Primbelood in corridoi adiacenti. Ovviamente, non è altrettanto utile quando si tratta di uccidere molti nemici, ma si conservano munizioni. Può anche essere molto utile per l’ultimo Primeblood rimasto in un corridoio dopo aver lanciato una granata o aver sparato una raffica. Potete anche trovare alcune altre abilità speciali sulle carte azione del Cecchino. Per esempio, una carta Colpo alla testa vi permette di uccidere immediatamente un Primeblood in un corridoio adiacente. O una carta Tiro lungo vi permette di Sparare a grande distanza a un nemico in una stanza vicina. Quindi, come potete vedere, con questo personaggio opzionale potrete guadagnare molti nuovi modi di combattere i Primeblood, e aggiungerlo alla vostra squadra aumenta considerevolmente il vostro potenziale di fuoco.
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Ecco cosa potrà fare il cecchino, così la tua 🐒 mi ringrazierà 🤣

Quindi, cosa può fare esattamente un Cecchino nel gioco? Per prima cosa, ha un fucile di precisione che gli permette di usare l’azione Sparare al posto di Raffica quando attacca i Primbelood in corridoi adiacenti. Ovviamente, non è altrettanto utile quando si tratta di uccidere molti nemici, ma si conservano munizioni. Può anche essere molto utile per l’ultimo Primeblood rimasto in un corridoio dopo aver lanciato una granata o aver sparato una raffica. Potete anche trovare alcune altre abilità speciali sulle carte azione del Cecchino. Per esempio, una carta Colpo alla testa vi permette di uccidere immediatamente un Primeblood in un corridoio adiacente. O una carta Tiro lungo vi permette di Sparare a grande distanza a un nemico in una stanza vicina. Quindi, come potete vedere, con questo personaggio opzionale potrete guadagnare molti nuovi modi di combattere i Primeblood, e aggiungerlo alla vostra squadra aumenta considerevolmente il vostro potenziale di fuoco.
In realtà la descrizione approfondita, che non ricordavo più bene, a me l'ha fatta calare.
Come ho detto il limitare "la grande distanza" alla stanza vicina è abbastanza limitante mentre sarebbe stato molto figo se avesse potuto colpire qualsiasi bersaglio in linea retta. Eventualmente tirando il normale dado in caso di bersagli in combattimento e in zone al buio (per simulare la maggiore difficoltà a prendere la mira).
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
In realtà la descrizione approfondita, che non ricordavo più bene, a me l'ha fatta calare.
Come ho detto il limitare "la grande distanza" alla stanza vicina è abbastanza limitante mentre sarebbe stato molto figo se avesse potuto colpire qualsiasi bersaglio in linea retta. Eventualmente tirando il normale dado in caso di bersagli in combattimento e in zone al buio (per simulare la maggiore difficoltà a prendere la mira).
Concordo, però mi piace molto la miniatura dell'esperto di droni ed ho ceduto 🤣
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Io alla fine senz'altro il military ma forse nel pm aggiungerò pure le cosine estetiche
 

zaku k6

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2022
Messaggi
22
Goblons
23
Mi sembra di capire, dati alla mano, che i vostri pledge con più roba costino molto meno dei miei .... mi viene un sospetto .... io ho inserito la versione sundrop delle miniature .... voi le avete lasciate grigie ? chi ha seguito le altre due campagne può darmi un consiglio su questo ? eccallà che adesso tolgo le sundrop e va a finire che faccio il veteran pledge 🤣🤣🤣🤣🤣
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Io alla fine senz'altro il military ma forse nel pm aggiungerò pure le cosine estetiche
Il Terrain è già incluso nel Military. Mancano solo gli acrilici, ma la suddivisione in differenti pack mi ha fatto desistere.

Mi sembra di capire, dati alla mano, che i vostri pledge con più roba costino molto meno dei miei .... mi viene un sospetto .... io ho inserito la versione sundrop delle miniature .... voi le avete lasciate grigie ? chi ha seguito le altre due campagne può darmi un consiglio su questo ? eccallà che adesso tolgo le sundrop e va a finire che faccio il veteran pledge 🤣🤣🤣🤣🤣
Di Nemesis e LD le ho grigie ma questa volta ho puntato alle Sundrop. Crepi l'avarizia.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Il Terrain è già incluso nel Military. Mancano solo gli acrilici, ma la suddivisione in differenti pack mi ha fatto desistere.


Di Nemesis e LD le ho grigie ma questa volta ho puntato alle Sundrop. Crepi l'avarizia.

Si lo so, mi riferivo ad acrilici e playmat. Vero che i primi sono in 3 scatole ma poi alla fine a casa li metti insieme nella scatola grande e via
 
Ultima modifica:
Alto Basso