Consigli Nemesis o non Nemesis?

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Spero di non aver sbagliato sezione eventualmente chiedo scusa e chiedo ai moderatori di spostare il thread.
La questione è...chiedo consiglio a voi super esperti! 🤩

Sono un giocatore "soft" e da poco appassionato di GdT. Ho fatto qualche partita a Nemesis (OG) ed è uno dei miei giochi preferiti, forse il mio gioco preferito insieme a Mythic Battles Pantheon. Non lo ho ancora acquistato perchè aspettavo Retaliation e adesso ovviamente sono indeciso: quale dei due? (escludo Lockdown perchè, nonostante abbia le sue peculiarità, non mi affascina e lo ritengo poco più di un clone dell'originale)

Ovviamente NON POSSO prenderli entrambi quindi devo fare una scelta. Una dura scelta.

Ovviamente si parla per entrambi solo di Core game+ (eventualmente) stretch goal.

Considerazioni:
- In giro non si trovano grandi offerte (nè nel nuovo nè nell'usato) per Nemesis OG.
- Questo arriverebbe a Ottobre 2024 mentre Retaliation Aprile 2025 (prendo con le pinze queste previsioni)
- Una cosa negativa che il nuovo KS di Nemesis (OG) è solo in inglese (non farei il minestrone di lingue )

A livello di spesa non mi cambierebbe molto, a spanne (tutto compreso o poco meno)

Nemesis OG : Base+Stretch+Terrains+Untold Stories 1e2 € 233,00 circa
Retaliation :
Base+Stretch+Terrains+Untold Stories 4 € 217,00 circa

So che quasi nessuno ha potuto provare il gioco (tranne playtester) però mi piacerebbe sapere la vostra opinione 🥰

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
La scelta è difficile.

Se fossi al tuo posto farei però una considerazione.
Il primo Nemesis è stato valutato da migliaia di persone come uno dei migliori giochi in circolazione.

Nemesis retaliation potrebbe essere un brutto gioco :D
In fondo per ora conosciamo solo le sensazioni su un prototipo. Sensazioni derivate da mezze partite alle fiere.

A parità di costi mi butterei sul primo che oltretutto verrà ristampato molto prima della uscita del nuovo Nemesis.
Retaliation in italiano se ne parlerà quasi sicuramente nel 2026.

Magari poi nel 2026 sarai pieno di soldi (e spazio) e potrai prenderti anche Retaliation :D

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.655
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Spero di non aver sbagliato sezione eventualmente chiedo scusa e chiedo ai moderatori di spostare il thread.

Sono un giocatore "soft" e da poco appassionato di GdT. Ho fatto qualche partita a Nemesis (OG) ed è uno dei miei giochi preferiti, forse il mio gioco preferito insieme a Mythic Battles Pantheon. Non lo ho ancora acquistato perchè aspettavo Retaliation e adesso ovviamente sono indeciso: quale dei due? (escludo Lockdown perchè, nonostante abbia le sue peculiarità, non mi affascina e lo ritengo poco più di un clone dell'originale)

Ovviamente NON POSSO prenderli entrambi quindi devo fare una scelta. Una dura scelta.

Ovviamente si parla per entrambi solo di Core game+ (eventualmente) stretch goal.

Considerazioni:
- In giro non si trovano grandi offerte (nè nel nuovo nè nell'usato) per Nemesis OG.
- Questo arriverebbe a Ottobre 2024 mentre Retaliation Aprile 2025 (prendo con le pinze queste previsioni)
- Una cosa negativa che il nuovo KS di Nemesis (OG) è solo in inglese (non farei il minestrone di lingue )

A livello di spesa non mi cambierebbe molto, a spanne (tutto compreso o poco meno)

Retaliation :

So che quasi nessuno ha potuto provare il gioco (tranne playtester) però mi piacerebbe sapere la vostra opinione 🥰
Con Nemesis sai quello che trovi... con RetaliatIOn non ne hai idea...

quindi credo che la scelta più ovvia sia andare dritto su Nemesis!

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Considerazioni:

Retaliation :

Il primo Nemesis è... il primo della sua specie. Design grezzo e spigoloso, senza i fronzoli del suo pur ottimo successore Lockdown, e puro nella sua brutale ignoranza.
Lui è necessariamente il termine di paragone, l'esperienza impareggiata di Alien, riprodotta intorno al tavolo. Difficile replicare un trionfo ludico di questa portata.
Giusto provare ad affinare cotanto capolavoro; altra cosa è riuscirci. Vedremo se Retaliation cambierà il paradigma dell'esperienza offerta (unico modo per fare qualcosa che non sembri un puro more of the same). Ma rimane un'incognita.

Quindi in definitiva ti dico: non sbaglierai mai, scegliendo il caro vecchio Nemesis. E se vuoi prenderlo, evita questo progetto che te lo consegnerebbe alla fine dei tempi: vai di retail (o di usato).

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
In effetti il pensiero si sta orientando da quella parte...
Da qui (o da ottobre 2024) al 2026 ho tempo di prendermi Nemesis, giocarlo alla nausea e rivenderlo. Certo mi perderò il KS e magari costerà un po' di più però almeno nel frattempo mi godo qualcosa. E nel frattempo vedremo Retaliation di che pasta è fatto.

Grazie a tutti 🙏

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
In effetti il pensiero si sta orientando da quella parte...
Da qui (o da ottobre 2024) al 2026 ho tempo di prendermi Nemesis, giocarlo alla nausea e rivenderlo. Certo mi perderò il KS e magari costerà un po' di più però almeno nel frattempo mi godo qualcosa. E nel frattempo vedremo Retaliation di che pasta è fatto.

Grazie a tutti 🙏
Se commercialmente finisce come Lockdown vai tranquillo che Retaliation lo trovi a buon prezzo pure in retail...

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.464
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Dopo retaliation c'è da dire che troverai sicuramente più offerte del primo nemesis perché molti lo venderanno.
Consiglio mio se sei così indeciso aspetta le prime recensioni della wave1 eng di retaliation.
Poi nel caso vedi cosa recuperare,tanto hai resistito tutto questo tempo riuscirai sicuramente a resistere ancora qualche annetto😅.

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Dopo retaliation c'è da dire che troverai sicuramente più offerte del primo nemesis perché molti lo venderanno.
In realtà questo non è successo con l’arrivo di Lockdown, e non è detto che avvenga pure con Retaliation (che forse sarà più “diverso” come feeling di gioco)… vedremo.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.464
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
In realtà questo non è successo con l’arrivo di Lockdown, e non è detto che avvenga pure con Retaliation (che forse sarà più “diverso” come feeling di gioco)… vedremo.

Si diciamo che con l uscita di retaliation cominceranno ad essere 3 nemesis e credo che più di qualcuno possa cominciare a vendere.

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
792
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
FB_IMG_1700833496754.jpg

Intanto ISLA ha appena postato questa bella ed interessante torta. Io (pur preferendo l'ambientazione del primo) sono nella fetta arancione.
Ovviamente i dati lasciano il tempo che trovano e forse sono un po' influenzati dall'effetto wow iniziale e dalla tendente difficoltà di un seguito di scalzare l'originale ma emerge, in sostanza, che sono entrambi validi.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Consiglio mio se sei così indeciso aspetta le prime recensioni della wave1 eng di retaliation.
Poi nel caso vedi cosa recuperare,tanto hai resistito tutto questo tempo riuscirai sicuramente a resistere ancora qualche annetto😅.
In realtà non ho resistito tanto perchè gioco da pochissimo tempo 😅

Comunque si, la mia intenzione ora è la seguente: fare la caccia a un Nemesis a buon prezzo, se non dovesse arrivare lo "pledgerò" nell'ultimo giorno del Pledge Manager (ho messo il dollarino). E poi nel frattempo aspetto le recensioni di Retaliation (2026?) così vedrò se vendere e cambiare o tenermi Nemesis OG

weareblind

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Grazie per le risposte, meditavo acquisto di Nemesis "base", dall'8 si provvede.

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Nemesis Base è un titolo molto valido, peccato si muoia, a volte anche presto, altrimenti sarebbe quasi perfetto
Peccato? Il fatto di poter morire presto è un plus: tensione a mille fin da inizio partita! 🚀

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.498
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ultima modifica:

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Rispolvero questa: qualcuno ha info più precise su quando esce la ristampa del base? Cranio e negozi online parlano di febbraio ma esiste una data ufficiale confermata?
grazie

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Rispolvero questa: qualcuno ha info più precise su quando esce la ristampa del base? Cranio e negozi online parlano di febbraio ma esiste una data ufficiale confermata?
grazie

Dagli shop online pare sia 28 febbraio 2024.

Alto Basso