Informazioni Nel 2024/2025 perché provare Rolemaster Unified?

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Della scheda poco mi importa: interpreti un servo che deve giustificarsi con il padrone. Per farlo usi gli argomenti citati dalle carte. Alla parola "Interpreti" già si capisce che è un RPG. Di scopo limitato (l'unica cosa che fai è interazione sociale) ma è un RPG.

Quindi quando io contratto per viale della vittoria, non sto interpretando un immobilare?
Conta che quando gioco a monopoli cambio anche il nome in Silvio Berusconi.
Ah Viale della vittoria che compro è a Milano 2 eh.

Tornano ad essere ancora piu pignolo:
su BGG c'è Si oscuro signore, su RPGG no. Che stranezza eh!

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Tutto questo, oltreché stancante, è irrilevante ai fini della discussione.

Concordo, ma al momento in cui si dicono delle inesattezze io intervengo.
Si oscuro signore non è un RPG.
Che sia chiaro.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.065
Il simulazionismo, con l'eccezione di GURPS, Rolemaster e pochi altri, è morto.
Peccato perché a me piaceva.
Però non condivido la tua affermazione 'simulazionismo vs narrativismo' (soprattutto sul combattimento) .... puoi espanderla meglio?

Con la differenza che GURPS riusciva nel miracolo di poter simulare in maniera ragionevole mille ambientazioni con una sola regola (tira 3D6 e fai meno del tuo punteggio di skill), Rolemaster necessita di millemila tabelle per simulare uno scontro fantasy e il risultato è la cosa meno simulativa del mondo.

Coockhob

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
493
Rolemaster non ti so dire, perché non l'ho mai provato, ma confermo che con GURPS puoi fare molte ambientazioni, già solo combinando il livello tecnologico con quello del mana puoi progettare decine di ambientazioni.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Onestamente piuttosto che ymuna qualsiasi edizione di role.aster suggerirei un gioco ispirato a rolemaster ma molto più interessante e moderno: Against the Dark Master (peraltro fatto da italiani)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

giovanni81

Esperto
Goblons
438
Dopo averlo provato boccio decisamente il gioco.

1) D100 tira sopra: lento. (e questo lo sapevo anche prima di provarlo)

2) Due tabelle da consultare ad ogni colpo: lentissimo. (idem come sopra)

3) Stordimento: dopo che ti becchi uno "stordito" finisce il divertimento come descritto magistralmente qui.... https://www.blackgate.com/2021/03/26/biagainst-the-darkmasterbibrings-me-home/.

4) Troppi punti magia: i caster dominano la scena.

Against the DarkMaster non ha i difetti 3 (lo stordimento li dura solo un round) e 4: secondo me è la scelta milgiore per i nostalgici di RM.

Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Con il battibecco su come classificare "Sì, oscuro signore" mi avete ricatapultato indietro ai tempi di it.hobby.giochi.gdr :asd: :asd: :asd:

Ho persino sentito l'handshake del mio modem 56k keeeeeeyyyyyyeeeeerrrrrrrrongvaaaa

giovanni81

Esperto
Goblons
438
Siccome ho tutte le edizioni di RM e HARP nonchè Lightmaster e Against The Darkmaster stavo pensando al set minimo di HR necessario a non mandare tutto al macero.

Secondo me tutto sta nel modificare lo status stordito.

Invece di non poter attaccare ne castare con stordito non sipuò ne parare ne castare.

Risulta anche più logico: difendersi schivando o parando è più difficile di attaccare.

Se lo stordimento deve inibire una e una sola capacità ha più senso sia la difesa.

Cosi si elimina il difetto 3.

HARP ad esempio, di suo, non ha nenache il 2 ed il 4: quindi rimarrebbe solo il difetto 1.

Premetto: senza volerti criticare, ma per capire:
perche vuoi dargli una chance se hai elencato 4 punti (giustissimi) che fanno fare acqua al sistema
e soprattutto esistono altri sistemi più snelli/facili/veloci da poter usare?

giovanni81

Esperto
Goblons
438
Ho investito soldi nel comprare i manuali e tempo nello studiarli e nell'imbastire le partite per cui mi chiedo:

è proprio inguaribile RM/HARP ho c'è qualche house rule furba e di impatto limitato che mi consente di renderlo giocabile?

Ah beh, da stupido non avevo pensato alla pecunia. Altamente giustificato il tuo operato.

Sarebbe bello poter avere sempre versioni demo gratuite per farti saggiare il gioco, prima di acquistarlo.

giovanni81

Esperto
Goblons
438
in realtà è sempre bene frequentare le con dove puoi provare tutte le nuove uscite con i dimostratori (siano essi pagati o volontari).

ma io ho l'acquisto compulsivo .... se una cosa sbrilluccica su Drivethrurpg devo averla: anche quando questo atteggiamento è decisamente incauto.

in realtà è sempre bene frequentare le con dove puoi provare tutte le nuove uscite con i dimostratori (siano essi pagati o volontari).

ma io ho l'acquisto compulsivo .... se una cosa sbrilluccica su Drivethrurpg devo averla: anche quando questo atteggiamento è decisamente incauto.
Oh, non sei solo @giovanni81, te lo assicuro.

Alto Basso