Naufragos - Dubbi Resti, Ritorno accampamento e carta evento

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho provato questo titolo che ho trovato ben fatto e molto studiato. Bello, coinvolgente, avventuroso. Certo, il regolamento non aiuta, ma in qualche modo siamo riusciti a venirne fuori.

Ho però ancora qualche dubbio

- il primo è sull'azione Resti del naufragio, in particolare sul meccanismo dei cubetti neri.

All'inizio si parte con sei e se ne aggiunge uno nello spazio azione quando abbiamo un numero cubetti neri uguale o superiore a quelli indicati nella carta evento di quel turno. Quando poi si compie quell'azione si toglie il cubetto nero dall'azione.

E fin qui, tutto chiaro.

Il problema però è il seguente:

così facendo nella nostra scaletta ci saranno sempre 6 cubetti neri e quindi tutte le carte evento saranno sempre soddisfatte e a ogni turno potremo mettere il settimo cubetto nero nello spazio azione Resti del naufragio.

In quale occasione i cubetti neri del naufragio dovrebbero diminuire?

- il secondo dubbio riguarda la scala di difficoltà del ritorno all'accampamento dopo un'esplorazione.

Il dado bianco riparte da 4 a ogni esplorazione per poi salire la prima volta appena iniziamo l'esplorazione e poi ogni volta che le carte esplorazione hanno disegnata la mappina.

Ma allora a cosa servono i numeri 2 e 3 disegnati sulla scala di difficoltà?


- terzo dubbio che riguarda un caso concreto che si è verificato alla nostra seconda partita dopo 5 ore di gioco.

Abbiamo finito la partita all'ultimo turno, quindi quando era attiva l'ULTIMA carta evento della partita. Il caso ha però voluto che quell'ultima carta evento non fosse una carta evento base, ma una carta evento pescata dal mazzo numerato (quella del cane). E proprio quella carta, pur essendo a tutti gli effetti una carta evento NON HA nessun requisito di vittoria alla fine della carta. Che si fa in quel caso?


Grazie!
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Rispondo sui primi due quesiti perché sull'ultimo onestamente non saprei.

Il cubetto nero che va sullo spazio azione va preso da uno dei sei inizialmente disponibili, che a questo punto diventano cinque. Man mano che il tempo passa sarà quindi più difficile che arrivino resti (il che ha senso).

I numeri inferiori a 4 ci sono perché, se ricordo bene, ci sono carte esplorazione che rendono più facile il ritorno al campo e se vengono pescate all'inizio dell'esplorazione fanno scendere il valore a meno di 4.

Sull'ultima situazione particolare, come dicevo, non saprei. A naso direi che avete perso.

Andrea
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Grazie per la risposta, per quanto riguarda i cubetti quindi non saliranno mai più di 6?

Ovvero:

parto con sei, con la carta evento sposto l'ultimo che poi mi "brucio" con l'azione Resti e poi saranno 5, poi 4 ecc, senza mai piu risalire?

o c'è qualche carta che potrebbe farli risalire?


Per la scala difficoltà:

l carte che fanno scendere la difficoltà sono tra quelle esplorazione base?
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Non ho mai trovato carte che facciano risalire il numero di cubetti.
Però non sei obbligato a bruciarti il cubetto sull'azione resti: a noi capita spesso che rimanga lì per qualche turno, perché nel frattempo stiamo facendo altro.

Per quanto riguarda le carte che facilitano il rientro non ricordo in quale mazzo sono. Per dirla tutta non sono nemmeno sicuro al 100% che esistano, anche se mi pare di averle pescate un paio di volte.
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Nella partita scorsa non le abbiamo mai prese, ed abbiamo esplorato tutte le carte base di costa, interno e montagna.

Altra domanda:

- esplorazione di due giocatori che si trovano in zone diverse (es verde e giallo). Io ho sempre creduto che potessero pescare sia da un mazzo che dall'altro visto che almeno uno dei due era già sul verde. Però la versione corretta del regolamento dice che ognuno deve pescare dal suo mazzo... qual è la versione definitiva?
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Premesso che in questo momento non ho né regolamento né FAQ, mi pare di ricordare (anche da quanto emerso su BGG) che se due stanno esplorando insieme possono pescare da entrambi i mazzi.
Però c'è un però :)
L'esploratore più avanzato, se pesca dal mazzo "arretrato", non può utilizzarne i simboli piede per avanzare.
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Questa è ancora più nuova delle altre :)
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Scusate ma la condizione per la Vittoria di fine partita è l'aver soddisfatto L'ultima carta evento o una qualsiasi delle carte evento uscite?
Perché il regolamento mi pare dica la seconda...
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Che io ricordi è aver soddisfatto una delle carte evento NON acnora uscite (o quella attiva al momento, mi sembra)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
sed118":1ti9x8ok ha scritto:
Che io ricordi è aver soddisfatto una delle carte evento NON acnora uscite (o quella attiva al momento, mi sembra)

Quoto!
Una delle carte evento rimaste.
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Compresa quella attiva in quel turno, giusto?
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Ma il gioco non finisce quando terminano le carte evento?! 8-O
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
sed118":3dvbofww ha scritto:
Compresa quella attiva in quel turno, giusto?

Giusto.

Il gioco termina in diversi modi:
1- se tutti i naufraghi muoiono
2- se i naufraghi arrivano in cima al promontorio
(Vincono se soddisfano almeno una delle carte evento rimaste, anche quella del turno in corso)
3- se finisce il mazzo eventi (i naufraghi perdono perchè evidentemente nessuno è arrivato in cima al promontorio)
 
Alto Basso